GELATO A ROMA E PROVINCIA

Dove bere un ottimo caffè? Dove trovare un buon panino all'ora di pranzo o dove poter sorseggiare un aperitivo che non deluda? Qui potrete segnalare gli indirizzi giusti.
marcorandy
Messaggi: 115
Iscritto il: 06 giu 2007 15:05
Località: roma ex pasty

Messaggioda marcorandy » 04 ott 2008 22:08

tahan racconta una storiella passa poco tempo e si iscrive proprio il tizio che l'ha subita.
tana pe' i cazzari
passa il tempo cambiano i forum...
ginko
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 giu 2007 20:08

Messaggioda ginko » 05 ott 2008 11:24

[quote="marcorandy"]tahan racconta una storiella passa poco tempo e si iscrive proprio il tizio che l'ha subita.
tana pe' i cazzari[/quote]
il confronto è democrazia, la discussione è libertà.... che c'è di male nel desiderarli. i cazzari sono ovunque, il mondo è pieno e non sono tutti dalla stessa parte...
tahan
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 ott 2007 10:34

Messaggioda tahan » 05 ott 2008 22:42

Marcorandy mi sa che tana per i cazzari te lo dici da solo , pensi che sono proprio così stupido da raccontare una situazione di cui sono stato testimone (altro che storiella!) e subito dopo guarda caso scrive la persona interessata... ma via... se così fosse avrei fatto passare un pò di tempo o tuttalpiù l'avrei posta in modo meno evidente!.....Chissà....fosse invece vera!
E chi conosce quello di via Pereira sa che potrebbe essere vera.
Tu piuttosto mi sembri sempre più risentito e sulle difensive....gatta ci cova.
Comunque non mi interessa molto continuare con queste stupide discussioni, non sono proprio l'argomento del forum e soprattutto non fanno onore al gambero, per quanto mi riguarda sono ben contento di continuare se l'argomento di discussione è il gelato altrimenti se il dialogo deve indirizzarsi verso stupide ripicche da servette al limite dell'offensivo mi ispiace ma ho di meglio da fare. :x
tahan
mapi
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 nov 2008 00:41

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda mapi » 26 nov 2008 00:43

Anche se questo argomento è stato abbandonato da un paio di mesi mi preme dire che secondo me la migliore gelateria di Roma è quella di via dei Gracchi.... l'unico pistacchio che sa veramente di pistacchio, il cubano da sballo, pera e ricotta e d'estate l'anguria sono tra i miei gusti preferiti.
Comunque un'altra gelateria assolutamente da provare, anche qui gelato assolutamente artigianale senza l'ausilio di alcun semilavorato, e la Cremeria Aurelia a via Aurelia Antica quasi a Piazza Irnerio. Pçrovare per credere....anche se il clima al momento non è adatto.....
Mapi drinks with MARCO
Avatar utente
amica speck
Messaggi: 2951
Iscritto il: 06 giu 2007 11:57
Località: Roma

Re:

Messaggioda amica speck » 07 gen 2009 17:23

runbabyrun ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Simopride ha scritto:sabato sera per caso sono passata davanti alla gelateria Greed in Via Spurinna della quale avevo sentito parlare bene, non ho preso il gelato per motivi di tempo ma passando ho visto le classiche vaschette trabordanti di gelato e sapevo che quando il gelato era esposto cosi era sinonimo di artefazione.

E' cosi ?

Simo

Direi di no ... ci mette solo pracchio gelato dentro.

Alex


Lo vedi che è artefatto? Ci mette il pracchio! :lol:

A firenze i gelati son tutti pieni di pracchio. 8)
PRACCHIO.jpg
PRACCHIO.jpg (126.59 KiB) Visto 23004 volte

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
candycandy
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ott 2008 11:49

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda candycandy » 09 feb 2009 14:43

il gelato migliore a Roma?
Il Gelato!!! viale dell'aeronautica (EUR) o Viale Aventino
Fantastico, gusti eccezionali, rapporto qualità/prezzo ottimo e personale moooolto cortese!
candy
Avatar utente
libera
Messaggi: 4633
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda libera » 09 feb 2009 14:45

candycandy ha scritto:il gelato migliore a Roma?
Il Gelato!!! viale dell'aeronautica (EUR) o Viale Aventino
Fantastico, gusti eccezionali, rapporto qualità/prezzo ottimo e personale moooolto cortese!


Accipicchia che novità!!! :wink: :P
Nihil difficile volenti


La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione
Oscar Wilde

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili, il pessimista sa che purtroppo è vero.
R. Oppenheimer
Picchio

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda Picchio » 10 feb 2009 16:18

libera ha scritto:
candycandy ha scritto:il gelato migliore a Roma?
Il Gelato!!! viale dell'aeronautica (EUR) o Viale Aventino
Fantastico, gusti eccezionali, rapporto qualità/prezzo ottimo e personale moooolto cortese!


Accipicchia che novità!!! :wink: :P


per me è una novità, perchè ci passo spesso da quelle parti ma non avevo mai notato tale locale
qual è la loro specialità?
Avatar utente
libera
Messaggi: 4633
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda libera » 10 feb 2009 17:49

Picchio ha scritto:
libera ha scritto:
candycandy ha scritto:il gelato migliore a Roma?
Il Gelato!!! viale dell'aeronautica (EUR) o Viale Aventino
Fantastico, gusti eccezionali, rapporto qualità/prezzo ottimo e personale moooolto cortese!


Accipicchia che novità!!! :wink: :P


per me è una novità, perchè ci passo spesso da quelle parti ma non avevo mai notato tale locale
qual è la loro specialità?


ma che ci passi spesso, se hai detto di vivere a Milano, o vivi a Roma? Dai, smascherati!! :P
Nihil difficile volenti


La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione
Oscar Wilde

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili, il pessimista sa che purtroppo è vero.
R. Oppenheimer
Picchio

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda Picchio » 10 feb 2009 17:54

libera ha scritto:
Picchio ha scritto:
libera ha scritto:
per me è una novità, perchè ci passo spesso da quelle parti ma non avevo mai notato tale locale
qual è la loro specialità?


ma che ci passi spesso, se hai detto di vivere a Milano, o vivi a Roma? Dai, smascherati!! :P


uno per passare spesso verso viale Aventino, deve essere per forza residente a Roma
allora un camionista è residente in mezza Italia

Libera non essere sempre precipitosa nel rispondere
rifletti prima di pensare....
candycandy
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ott 2008 11:49

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda candycandy » 12 feb 2009 11:40

http://web.tiscali.it/ilgelatodiclaudiotor/

V.le dell'Aeronautica 105 e viale Aventino 59

Beh, innanzi tutto mille tipi di cioccolato diversi, poi ci sono i miei gusti preferiti:
"mandorla e limone", "ricotta, cointreau e scorza d'arancia", "fantasia di Bronte".
Ci sono gusti molto particolari, abbinamenti originali...OTTIMO!
candy
Avatar utente
libera
Messaggi: 4633
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda libera » 12 feb 2009 11:48

candycandy ha scritto:http://web.tiscali.it/ilgelatodiclaudiotor/

V.le dell'Aeronautica 105 e viale Aventino 59

Beh, innanzi tutto mille tipi di cioccolato diversi, poi ci sono i miei gusti preferiti:
"mandorla e limone", "ricotta, cointreau e scorza d'arancia", "fantasia di Bronte".
Ci sono gusti molto particolari, abbinamenti originali...OTTIMO!


C'è ancora il gusto ai bruscolini? :shock: :D
Nihil difficile volenti


La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione
Oscar Wilde

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili, il pessimista sa che purtroppo è vero.
R. Oppenheimer
candycandy
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ott 2008 11:49

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda candycandy » 12 feb 2009 12:02

Non mi ricordo...in compenso c'è il gusto "Ceres e patatine"!!
candy
Avatar utente
libera
Messaggi: 4633
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda libera » 12 feb 2009 14:29

candycandy ha scritto:Non mi ricordo...in compenso c'è il gusto "Ceres e patatine"!!


Sì, sì: l'ho visto l'ultima volta che ci sono andata.. E se non sbaglio c'era anche quello ai peperoni..! :shock:
Nihil difficile volenti


La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione
Oscar Wilde

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili, il pessimista sa che purtroppo è vero.
R. Oppenheimer
Picchio

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda Picchio » 12 feb 2009 18:53

candycandy ha scritto:Non mi ricordo...in compenso c'è il gusto "Ceres e patatine"!!


Ceres e Patatine??
potresti cortesemente spiegare meglio questo bizzarro gusto
m'incuriosisce....
candycandy
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ott 2008 11:49

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda candycandy » 13 feb 2009 12:40

te lo spiegherò volentieri il giorno che avrò il coraggio di provarlo!!
candy
Avatar utente
stefano19
Messaggi: 677
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Contatta:

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda stefano19 » 02 mar 2009 17:40

provato fra sabato e oggi: (ovviamente da Torcè)

Roquefort : per gli amanti dei formaggi francesi lo dovete assaggiare....mitico.

Taleggio e Pere : gusti separati ma abbinanamento perfetto.

Robiola: per chi vuole avvicinarsi ai gusti salati.... troppo delicato per me :D

(formaggi provenienti da "la tradizione")

Pistacchi dal mondo: Bronte, Iran, Turchia : a mio parere vince la turchia 10 a zero.... gusto perfetto....ma provato un pistacchio cosi buono.


da provare:

brie ai frutti di bosco, sesamo nero, e tanti altri che adesso ho dimenticato.... :D
golosetta
Messaggi: 10
Iscritto il: 04 apr 2009 10:55

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda golosetta » 04 apr 2009 11:01

dovete provare a roma via aurelia numero civico circa 400 una piccola gelateria gestita da marito e moglie, lei e' una spagnola fanno un gelato magnifico tutto naturale ormai sono popolarissimi io li ho scoperti proprio grazie alla guida del gambero
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda harmattan » 10 giu 2009 22:58

Giovedì scorso da Torcè, in viale Aventino: coppetta con cioccolato trinitario e mandorla tostata, più panna.

La mandorla è molto delicata e non prevale lo zucchero. Il cioccolato è buono. Sufficienza per la panna. Non so se dipende dalla temperatura dei loro contenitori del gelato, ma le creme si squagliano subito. Per fortuna ho preso una coppetta.
In ogni caso, preferisco il gelato più ghiacciato, direi quasi quasi da masticare.

Lunedì scorso (o domenica? :roll: ) da fata Morgana, in via Ostiense: coppetta con cioccolato Kentucky e crema ai chiodi di garofano, più panna, logicamente.

Cioccolato equilibrato nei sapori: inizia con l'amaro della fava e rimane l'aroma del tabacco. Squisito. La crema con i chiodi di garofano è originale per il sapore, ed anche molto gradevole. Decisamente più consistente e ghiacciato di quello di Torcè. La panna anche qui è sufficiente.

Per ora (per me) Fata vince su Torcè.
Questo fine settimana farò un altro round a breve distanza, l'uno dall'altro, con gusti diversi. vediamo un pò!!
strateseo
Messaggi: 107
Iscritto il: 22 lug 2007 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda strateseo » 15 giu 2009 16:14

Scorsa settimana da Mela & Cannella ho provato:

fragola
crema zafferano e pinoli
pistacchio
melone

tutti davvero buoni.
Spesso passoanche da Torcè (certo leggevo il gusto ceres e patatine...ho i miei dubbi, soprattutto sulla ceres :lol: ): di solito prendo Amarissimo (cioccolato mi pare si chiami così), mandorla, zabaione Pedro X. (buonissimo) e ogni tanto anche limone (davvero ottimo). L'ultima volta il pistacchio mi aveva un po deluso...forse era una mia impresisone sbagliata.

Vabbè, sta settiamna mi toccherà provare Fata in via ostiense, mi ricordo un ottimo Kentucky :D

Ciao M.
http://birefud.blogspot.com Novità dalla bottega
Avatar utente
maxmax
Messaggi: 435
Iscritto il: 15 feb 2008 02:09
Contatta:

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda maxmax » 16 lug 2009 02:22

Stasera prima concerto degli Aires Tango all'Auditorium
(qui http://cucinasms.splinder.com/post/20967268/Javier+Girotto+%26+Aires+Tango i dettagli)
poi gelato in notturna Al Settimo Gelo: cioccolato sempre buono, zabaione stratosferico e panna.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8398
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda Tex Willer » 20 lug 2009 16:51

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo zabaione di Antonini in Via Sabotino. Soffice e cremoso,giusta dose di marsala,non lo ricordavo così. Anche se preferisco quello della gelateria Duse ai Parioli,accanto ad All'Oro. Qui anche il cioccolato amaro è ottimo.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
mosquiton
Messaggi: 116
Iscritto il: 11 ott 2008 12:47

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda mosquiton » 21 lug 2009 16:08

sono passato ieri (finalmente!) dal gelataio matto di via pereira.

accoglienza calorosa

"aho ma che so' tutti sti clienti oggi!"

erano le 3 del pomeriggio ed a giudicare dalla quantità di gelato in esposizione (vaschette quasi intatte) si poteva essere i numeri 7 ed 8 :lol: :lol:

mentre osservavamo le schede informative sul bancone attacca una discreta pippa sui colleghi che fanno un gelato pessimo, sulle guide che scrivono un sacco di cazzate, sulla clientela di pochi ma buoni affezionati, che il suo è un gelato di lusso, per intenditori, per "chi c'ha i soldi", e che vorrebbe averne uno solo di cliente: la regina Elisabetta!

quando finalmente s'era deciso a riempirci le coppette riparte con la delirante spiegazione degli ingredienti e della lavorazione.

la crema con le "costosissime" bacche di vaniglia di tahiti e un misto di armagnac del 64 e del 68 (o 67?)
i tuorli delle uova "intatti" che se si ossidano 3 secondi vanno buttati via
il cioccolato venezuelano di amedei che gli costa 20 euri al kg e lo deve vendere almeno ad 80 perchè è un professionista e vuole guadagnare 200 €/h :D :D

al chè mio padre da buon clinico è davvero preso dalla situazione e tra una cucchiaiata e l'altra cerca di tracciare un profilo psicofisiologico del nostro

passiamo al dunque

cioccolato chuao eccezionale
nocciola ottima
crema perfetta. mai assaggiata una cosa simile nella mia breve vita. da 10 e lode

la settimana scorsa ero stato a venezia da GROM ma non c'è paragone.
è veramente un'altra categoria
le considerazioni sul prezzo folle possono anche passare in secondo piano
devd
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 lug 2009 13:28

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda devd » 27 lug 2009 13:54

ieri sera mi sono recato da Mela & Cannella, appositamente per gustare la loro favolosa fragola che tanto mi ricorda la granita siciliana...ma, purtroppo, ho trovato la vaschetta vuota!...a loro dire le fragole che gli avevano portato non erano "belle"... :roll: ...pazienza, ho allungato un po' la passeggiata serale dal caro e vecchio Fassi, a Piazza Vittorio, che ha sempre il suo perchè, con quella panna messa a mestolate che è un piacere... :wink:
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda bpdino » 28 lug 2009 08:49

Finalmente ho provato "il mio gelato naturale" dal gelataio matto. Certamente un posto atipico: zona residenziale, fuori dai percorsi classici del centro, dalle passeggiate serotine o dai luoghi di presenze massive di uffici, insomma ci si deve andare ad hoc, senza insegna e di domenica pomeriggio quando non c'era un'anima viva (meno male!).
Gelato ottimo non c'è che dire (al cioccolato di Amedei appena 80 €/Kg) ed il titolare lo dice subito senza mezzi termini:
Immagine

Però, una volta sorbito il predicozzo quando ti porge la coppetta benedetta (se poi gli dai il la e "per caso" l'argomento scivola sul gelato all'azoto adesso che sul gambero è apparso l'articolo dedicato ad un infedele, eccolo che parte per la tangente...), se riuscisse poi a rimanere in religioso silenzio per lasciarti gustare l'estasi sarebbe meglio, molto meglio.

Dunque un piccolo consiglio, entrate, chiedete mestamente, NON FATE DOMANDE sperando che non ci sia qualcuno che ne faccia al Vs. posto, gustate l'ottimo gelato, pagate (CARO ma questo è un altro discorso) uscite ringraziando.
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003

Torna a “Bar e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti