Ciao!
Ti consiglio per queste richieste di rivolgerti alla sezione Vino, Polemiche e Opinioni. Nonostante questa sia effettivamente l'area corretta, è poco frequentata e rischi di perdere troppa visibilità.
Sondrio è la "capitale" della Valtellina, una bellissima vallata che si sviluppa dalla sommità settentrionale del lago di Como al Parco Nazionale dello Stelvio. E' anche l'appoggio ideale per visitare la "bassa" valle, dove è coltivato il nebbiolo, che qui prende il nome di "chiavennasca".
A Sondrio, io avevo alloggiato al bnbwine (
http://bnb.wine/). Non saprei dirti se è un posto adatto a una famiglia numerosa, ma ti posso assicurare che la location era stupenda. Prova magari a dare un'occhiata al sito e a capire se può andar bene per voi!
Questo B&B tra l'altro è vicino al produttore Marsetti (
https://www.marsetti.it/en/), la cui linea vini è discreta con una punta nella loro etichetta "Le Prudenze".
Sondrio è inoltre la sede della cantina più rappresentativa di tutta la valle, ovvero Ar.Pe.Pe. (
https://www.arpepe.com/). Purtroppo ormai i prezzi sono decollati, per cui non mi sento di consigliarti spassionatamente degli acquisti, ma i loro vini un assaggio lo meritano di sicuro.
Se vi piace camminare, vi consiglio
https://www.stradadelvinovaltellina.it/, ovvero una serie di strade/sentieri a mezza costa che attraversano i vigneti lungo tutto la valle. Purtroppo il sito mi sembra solo in italiano. Comunque, in caso puoi decidere di fare anche dei singoli tratti, tornando alla "base" con i bus o con un taxi (magari fatti dare un numero di telefono dall'albergatore).
Capitolo ristoranti: sempre a Sondrio c'è Trippi (
https://www.ristorantetrippi.it/), mano decisamente ispirata, senza inutili pesantezze. Discreta carta vini. Fortemente consigliato.
All'inizio della valle invece, discretamente lontano da Sondrio, c'è l'Osteria del Benedet (
https://www.osteriadelbenedet.com/), anche qui si mangia decisamente bene. Ma la magia è in cantina...

In tutta la valle comunque la ricetta che devi assolutamente provare è quella dei pizzoccheri...
Se vuoi approfondire il lato "enologico", ti consiglio
https://www.enogea.it/en/product/valtel ... vineyards/Se mi viene in mente altro, integro...
Ciao,
Ale