Servizio ai tavoli indisponente e vergognosa malacreanza del responsabile di sala

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

Giorgino

Servizio ai tavoli indisponente e vergognosa malacreanza del responsabile di sala

Messaggioda Giorgino » 31 ott 2019 11:57

Ha dell’incredibile!!!!
Devo lamentarmi di un episodio che mai e poi mai pensavo mi potesse capitare nella vita,sono nel mondo del commercio da quasi quarant'anni e nel pubblico credevo di averle viste tutte o quasi..
Sono sceso giù in Liguria lo scorso weekend per riposare un po' dopo una estate intera di intenso lavoro sul lago di Garda.
E' successo a Portovenere: dopo aver visitato il centro storico di Portovenere,la magnifica chiesa di San Pietro e le viuzze caratteristiche e le case dei marinai io e una mia amica straniera siamo entrati nel ristorante Le Bocche proprio sotto la chiesa di San Pietro per rifocillarci un attimo.
Ci siamo accomodati e io ho subito chiesto al cameriere di portarci due piatti di caprese e richiesto esplicitamente e con cortesia di servici il più presto possibile giacchè da lì a 40 minuti scarsi avremmo dovuto prendere il battello per proseguire il giro in battello per le Cinque Terre.
Il cameriere ha capito ed è andato via.Dopo un cinque minuti si è avvicinata un'altra cameriera per chiederci cosa volevamo da bere e io le ho detto che volevamo una bottiglia di acqua minerale naturale.Dopo un po' è ritornata con una bottiglia di acqua frizzante,però vabbè ho lasciato perdere,non ho replicato nulla anche perché dalla sete che avevamo la bottiglia la avevamo subito aperta.Dopo 15 minuti,vedendo che due semplici piatti di caprese come da menù ordinati non arrivavano,ho chiesto nuovamente al cameriere se si ricordava della mia esplicita richiesta e lui replicava in modo sfacciato ed indisponente (e io conosco bene queste mimiche dato che lavoro pure io da tanto tempo nel commercio) che quello era un ristorante e quindi bisognava attendere e non bisognava avere fretta.Io borbotto qualcosa tra me e me,senza alzare la voce e aspetto ancora qualche minuto.
Dopodi chè io e la mia amica decidiamo di alzarci e lascio una banconota da 5 euro sotto la bottiglia di acqua già aperta ma consegnata sbagliata.
Appena ci avviciniamo all'uscita,da lontano cioè dall'interno dello stesso ristorante vedo avvicinarsi spedito,urlando e con atteggiamenti quasi minacciosi un uomo che ritengo essere o il responsabile di sala o lo stesso proprietario.Mi urla cosa stiamo facendo e io gli spiego che avevamo richiesto di poter essere serviti quanto prima,che avevo chiesto due piatti semplici e veloci da prepararsi e siccome c'era pochissima gente nel ristorante mi immaginavo che si poteva soddisfare la richiesta e se non era possibile lo si poteva subitissimo dire che ce ne saremmo andati già da prima.Gli ho aggiunto che avevo lasciato 5 euro sotto la bottiglia di acqua tra l'altro consegnata sbagliata,alchè lui inizia sempre urlando ad imprecare dicendo che lui non aveva bisogno dei miei soldi e allora io ho fatto un balzo indietro al tavolo per rimprendermeli,pensando che questa persona così atteggiandosi non meritava neppure i miei 5 euro e mentre ritorno alla porta d'uscita,lui sempre urlando e con toni scortesissimi dice" andate via fuori dai coglioni".Io e la mia compagna usciamo,io protestando che non era assolutamente il modo di comportarsi e reagire al fatto che avevamo liberamente deciso di alzarci dal tavolo.Ma questo "galantuomo"continuava sempre urlando a proferire parolacce e soprattutto INSULTI estremamente scurrili,che non vado a trascrivere ma vi lascio immaginare!!!!.. verso di noi mentre di gran lena ci allontanavamo perchè avremmo davvero potuto perdere il battello ma soprattutto con il timore che un personaggio del genere avrebbe avuto anche la follia di aggredirci non solo verbalmente e in effetti io replicavo dandogli del maleducato senza rispondere abbassandomi al suo livello di vero bifolco,che neppure un oste della più infima bettola di quart’ordine farebbe.
Ripeto,continuava anche quando noi eravamo già distanti dal suo locale a insultare e a offendere in maniera ripetitiva e maleducata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Frastornati siamo riusciti a guadagnare all'ultimo un posto sul battello delle 13,50 per Vernazza,dove una volta sbarcati,un po' sconvolti ed affamati ci siamo recati al ristorante Al castello proprio sotto la torre di Vernazza e pure lì abbiamo richiesto di essere serviti quanto prima perché avevamo il successivo ed ultimo battello per il ritorno a Lerici alle 16.10.E questa volta siamo stati soddisfatti ALLA GRANDE!!! Cibo excellent come ha giudicato la mia amica straniera e il servizio puntuale e cortesissimo e in 15 minuti ci eravamo già rifocillati e addirittura il cameriere simpatico e gentile ci aveva offerto due lemoncelli che io a malincuore ho rinunciato per davvero tempo cronometrato.
Stesso servizio puntuale e cortesissimo lho riscontrato presso i ristoranti Le mani di Fatima e Jeri in Lerici dove abbiamo mangiato quando alloggiavamo in albergo appunto a Lerici.
Ho già telefonato ed informato il comando dei vigili urbani di Portovenere ieri per segnalare pure a loro dell'increscioso e squallido episodio di cui si è reso protagonista questo ristoratore,ripeto in pieno luogo pubblico e a mio parere a discapito suo e dell’immagine pubblica del suo stesso locale!!!
Voglio dire..poteva essere civile,magari redarguire con toni pacati e civili appunto,se lo avesse preteso avrei pagato all'istante il conto completo delle due capresi più bottiglia di acqua consegnata sbagliata,senza aver consumato,ma visto la aggressione violenta ed improvvisa noi siamo scappati dal ristorante.
Ma queste due capresi..dovevano andare a CAPRI a prepararle??????!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' INCONCEPIBILE una cosa del genere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SI DEVE ASSOLUTAMENTE VERGOGNARE QUESTO INDIVIDUO E CHIEDERE SCUSA A TUTTI I TURISTI E A TUTTI I COLLEGHI RISTORATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tra l'altro ho visto e letto non poche lamentele tra le recensioni nel profilo pubblico del suo stesso ristorante relativamente a situazioni sconvenienti analoghe a quella vissuta da me.
Così pure su Tripadvisor,si possono leggere recensioni anche di qualche anno fa dove turisti sia stranieri che italianissimi lamentano non solo del servizio ai tavoli inadeguato,ma della malacreanza orribile da parte degli stessi gestori.

Grazie,scusate il disturbo e traete le vostre conclusioni e valutazioni,facendo attenzione una prossima volta che volete recarvi a Portovenere che è davvero molto bella ma scegliendo bene dove rifocillarvi!!!!!!!!!!!!!!
Postino

Re: Servizio ai tavoli indisponente e vergognosa malacreanza del responsabile di sala

Messaggioda Postino » 31 ott 2019 15:15

dalLe Bocche usciva di tutto...
astroniluca

Re: Servizio ai tavoli indisponente e vergognosa malacreanza del responsabile di sala

Messaggioda astroniluca » 31 ott 2019 16:44

Certo che ti brucia parecchio il c... , iscriversi e scrivere un pippone del genere......salutaci Magda . :mrgreen:
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 31 ott 2019 17:02

astroniluca ha scritto:Certo che ti brucia parecchio il c... , iscriversi e scrivere un pippone del genere......salutaci Magda . :mrgreen:

Beh pure tu che ti iscrivi solo per rispondergli???? Che bel post questo.......... :roll:
Giorgino

Messaggioda Giorgino » 31 ott 2019 18:07

astroniluca ha scritto:Certo che ti brucia parecchio il c... , iscriversi e scrivere un pippone del genere......salutaci Magda . :mrgreen:

Ti brucerebbe pure a te se ti capitasse simpatico Astroniluca,non credi??!!
Giorgino

Messaggioda Giorgino » 31 ott 2019 18:14

pstrada75 ha scritto:

Beh pure tu che ti iscrivi solo per rispondergli???? Che bel post questo.......... :roll:

Non solo,ma anche per avvertire tutti coloro che potrebbero imbattersi..non mi riferisco a come si mangia,ci ho solo bevuto un mezzo bicchiere di acqua frizzante quando io e Magda :D volevamo acqua minerale naturale e perciò non ho e non ho dato giudizi di tipo culinario.
Invece mi sono iscritto qui anche elogiare a livello Gambero rosso il ristorante Al Castello di Vernazza che oltre la squisita accoglienza e professionalità ha offerto un pranzetto veramente gustoso e così devo dire pure del ristorante Le mani di Fatima e il ristorante Jeri entrambi di Lerici.
Te li consiglio Astroniluca,prova a farci un salto appena puoi!
Giorgino

Messaggioda Giorgino » 31 ott 2019 18:16

Postino ha scritto:dalLe Bocche usciva di tutto...

AHAHAHAHAH..ben detto Postino..davvero,da film ahahahaha

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”