Ristoranti a Firenze

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

Jeriko One

Ristoranti a Firenze

Messaggioda Jeriko One » 17 nov 2018 12:11

Qualche giorno a Firenze con famiglia.
Qualche dritta su ristoranti dal buon rapporto qualità/prezzo, magari con carta dei vini decente?
Grazie
"Avete mai fatto caso che ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incazzare?... Quello sono io"
(Clint Eastwood - Gran Torino)
Bart

Re: Ristoranti a Firenze

Messaggioda Bart » 17 nov 2018 17:52

Pinchiorri
Fedevarius

Messaggioda Fedevarius » 17 nov 2018 19:14

Ti faccio qualche nome, magari dai un'occhiata su internet... scrivimi pure in privato se hai qualche domanda specifica:

Da Burde (di Andrea Gori): menu da trattoria, piatti buoni, buona carta vini, prezzo medio (forse un po'alto considerando la zona, dato che è molto fuori dal centro)

Io Osteria Personale, pieno centro: devo ancora provarlo ma chi c'è stato me ne parla bene.. un tantino più fighetto e meno trattoria.

Pitti Gola e cantina: pieno centro, pochi piatti e ampia scelta vini, soprattutto toscani, anche bottiglie datate. Sono gli stessi della tratoria dell'enoteca, dai un'occhiata su internet.

Pane e olio: posto non troppo conosciuto appena fuori dal centro lo chef se n'era andato (e il livello era calato) ed è rientrato da pochi giorni. Quasi esclusivamente pesce, buon livello, carta vini con poche referenze ma selezionate con passione.

Borgo San Jacopo: stella Michelin, livello alto, carta (e ricarico) importante.

Antico ristoro del Cambi. secondo me una delle migliori bistecche "tradizionali" (poca frollatura, molto alta, quasi cruda). Bistecca ottima, gli altri piatti da tralasciare, carta vini abbastanza ridicola.

Le volpi e l'uva: questa è un'enoteca, qualche assaggio ma niente cucina. Qualche bottiglia molto interessante, qualcosa importato direttamente da loro dalla Francia.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
Jeriko One

Messaggioda Jeriko One » 17 nov 2018 19:36

@fedevarius: grazie mille
@bart: suka
"Avete mai fatto caso che ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incazzare?... Quello sono io"
Spectator

Messaggioda Spectator » 19 nov 2018 18:45

Bart ha scritto:Pinchiorri

..Ottimo rapporto..q/p :lol: .
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 19 nov 2018 22:15

Enotria
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Jeriko One

Messaggioda Jeriko One » 20 nov 2018 09:18

Grazie
divino59
Contatta:

Messaggioda divino59 » 22 gen 2019 19:00

piergi ha scritto:Enotria

Piergiovanni sei stato da Enotria ? Si trova in centro ?
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 23 gen 2019 17:02

divino59 ha scritto:

Si, sono stato parecchi anni fa e ne fui molto soddisfatto. Sia del cibo che della carta dei vini. È in posizione semicentrale appena dietro la Leopolda in zona porta al prato.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
divino59
Contatta:

Messaggioda divino59 » 23 gen 2019 18:53

piergi ha scritto:
divino59 ha scritto:

Si, sono stato parecchi anni fa e ne fui molto soddisfatto. Sia del cibo che della carta dei vini. È in posizione semicentrale appena dietro la Leopolda in zona porta al prato.

Grazie Piergiovanni, se hai qualche altro indirizzo fammi sapere.
beluga

Messaggioda beluga » 23 set 2019 19:14

Ciao a tutti
Sabato sera a Firenze, treno alle 22.
Di solito per la bistecca vado da Perseus ma visto che a volte i taxi di sabato latitano ho pensato a qualcosa vicino a Santa Maria Novella.
Mi hanno consigliato la Braceria Bisteccheria Ristorante Santa Maria Novella in via della Scala.
Si può fare o c'è di meglio?
Me ne importo
beluga

Messaggioda beluga » 25 set 2019 13:06

beluga ha scritto:Ciao a tutti
Di solito per la bistecca vado da Perseus ma visto che a volte i taxi di sabato latitano ho pensato a qualcosa vicino a Santa Maria Novella.
Mi hanno consigliato la Braceria Bisteccheria Ristorante Santa Maria Novella in via della Scala.

Niente?
Fiorentini dove siete?
Me ne importo
maxer

Messaggioda maxer » 25 set 2019 13:49

beluga ha scritto:

Niente?
Fiorentini dove siete?

..... al ristorante .....
carpe diem 8)
Fedevarius

Messaggioda Fedevarius » 25 set 2019 15:44

beluga ha scritto:

Niente?
Fiorentini dove siete?

Hai citato un posto praticamente accanto alla stazione, difficile fare di meglio nello stesso raggio d'azione...
Io bistecca la mangio raramente al ristorante (roba da turisti :lol: ), come scritto sopra se devo mangiarla la mia preferenza va al Cambi, che però è lontano.
Due posti storici per la bistecca sono il Latini e Buca Lapi. Io sono stato solo dal Latini, 1000 anni fa e non ho un bellissimo ricordo. Buca Lapi mai stato.

Ultimamente poi stanno aprendo un sacco di posti "fighi", di quelli che hanno il frigo in vetrina con la carne super-frollata in mostra, non so se può essere il tuo genere.....
Io mai stato neppure qui ma se vuoi dare un'occhiata su internet....raggiungibili a piedi dalla stazione trovi sia "La Vetreria" che "Manzo" che "Trattoria dell'Oste".
Dovessi proprio scegliere penso andrei da Buca Lapi.

ciao
Federico
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
pudepu

Messaggioda pudepu » 26 set 2019 20:31

Osteria dell'Enoteca, bistecca ottima e bella cantina
patetico valutatore di etichette
beluga

Messaggioda beluga » 26 set 2019 21:02

pudepu ha scritto:Osteria dell'Enoteca, bistecca ottima e bella cantina

Si locale bellissimo, ma la mia richiesta è quella di un posto vicino alla Stazione in quanto ho un treno alle 22 e vorrei mangiare tranquillo senza dover cercare un taxi il sabato sera.
La Braceria Bisteccheria Ristorante Santa Maria Novella in via della Scala è quella che mi hanno indicato ma volevo essere sicuro non fosse un posto per turisti.
Me ne importo
Ludi

Messaggioda Ludi » 27 set 2019 10:20

Fedevarius ha scritto:
beluga ha scritto:

Niente?
Fiorentini dove siete?

Due posti storici per la bistecca sono il Latini e Buca Lapi. Io sono stato solo dal Latini, 1000 anni fa e non ho un bellissimo ricordo. Buca Lapi mai stato.

il Latini è stato uno dei peggiori ristoranti dove sia stato negli ultimi anni. Definirlo trappola per turisti sarebbe un understatement. La cosa che più addolora è che hanno una cantina da urlo, con vini incredibili tenuti a temperatura costante di 25°.
Fedevarius

Messaggioda Fedevarius » 27 set 2019 10:40

Ludi ha scritto:il Latini è stato uno dei peggiori ristoranti dove sia stato negli ultimi anni. Definirlo trappola per turisti sarebbe un understatement. La cosa che più addolora è che hanno una cantina da urlo, con vini incredibili tenuti a temperatura costante di 25°.

La cosa che più addolora è che tutta la città (il centro di sicuro) sta diventando un'unica enorme trappola per turisti, tra bisteccherie "storiche", rivendite di panini e garage trasformati in b&b, ma mi sa che non è un problema solo di Firenze... e mi sa che sto pure andando OT. :)

Per tornare in tema quoto pudepu, i ragazzi dell'osteria dell'enoteca sono gli stessi di Pitti gola e cantina.
Appassionati e gentili (la gentilezza per il cliente a Firenze è merce abbastanza rara) e la cantina è un omaggio al sangiovese a prezzi corretti.
beluga

Messaggioda beluga » 27 set 2019 12:07

Siete molto simpatici e competenti ma a sabato seramanca un giorno e vorrei cenare vicino alla Stazione di Santa Maria Novella e ancora sono in alto mare.
Dal Latini ci andavo un secolo fa, anzi andavo anche da Coco lezzone e adesso vado da Burde e Perseus. I tempi cambiano ma sabato si avvicina :D
Me ne importo
maxer

Messaggioda maxer » 27 set 2019 19:19

..... per domani alle ore 20.00 ti ho simpaticamente prenotato un posticino al bancone del bar della Stazione, quello principale.

Hanno degli ottimi panini con la cotoletta di pollo, ma soprattutto é in carta una bistecca (garantita di chianina), però disossata e riscaldata al microonde.

Vedi tu : io però ti consiglio, sempre simpaticamente, la cotoletta ( ti portano anche una bella porzione di patate fritte e, non so come, ti servono tutto in cinque minuti )

offro io : ho già lasciato gli estremi della mia carta di credito :wink:
carpe diem 8)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 27 set 2019 20:19

I Tuscani 3 a 500 m dalla stazione
beluga

Messaggioda beluga » 27 set 2019 22:32

lloyd142 ha scritto:I Tuscani 3 a 500 m dalla stazione

Grazie Lloyd prenotato.
Se hanno porcini con la panna li prendo per solidarietà :D :D
Me ne importo
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 28 set 2019 06:24

beluga ha scritto:Se hanno porcini con la panna li prendo per solidarietà :D :D

Speriamo di no... Non vorrei che oltre quello verso la panna ti facessero poi cambiare anche l'atteggiamento politico.. :wink:

Ah...dimenticavo... Se non sei uno di quei comunisti fricchettoni con la puzza sotto il naso ( ma ormai siete rimasti tutti cosi' 8) :D ) e quindi apprezzi anche la volgarissima trippa , puoi farti un giro alla Tripperia al Magazzino in Piazza della Passera ( altra cosa sconosciuta alla maggior parte dei comunisti), quasi di fronte a Palazzo Pitti
beluga

Messaggioda beluga » 28 set 2019 10:06

lloyd142 ha scritto:
beluga ha scritto:Se hanno porcini con la panna li prendo per solidarietà :D :D

Speriamo di no... Non vorrei che oltre quello verso la panna ti facessero poi cambiare anche l'atteggiamento politico.. :wink:

Ah...dimenticavo... Se non sei uno di quei comunisti fricchettoni con la puzza sotto il naso ( ma ormai siete rimasti tutti cosi' 8) :D ) e quindi apprezzi anche la volgarissima trippa , puoi farti un giro alla Tripperia al Magazzino in Piazza della Passera ( altra cosa sconosciuta alla maggior parte dei comunisti), quasi di fronte a Palazzo Pitti

Grazie dei consigli ma già conosco, in ogni caso mangio dTutto e frequento i tre stelle. Spero che tu non sia un seguace di Trump che mangia solo da McDonald o dei leghisti che mangiano alla sagra della salsiccia in piatti di plastica.
Io la pasta con i porcini la faccio con olio valentini, aglio di Nubia, e solo Erbe aromatiche del mio giardino. soprattutto ne burro ne panna.
Me ne importo
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 28 set 2019 16:19

beluga ha scritto:
Grazie dei consigli ma già conosco, in ogni caso mangio dTutto e frequento i tre stelle. Spero che tu non sia un seguace di Trump che mangia solo da McDonald o dei leghisti che mangiano alla sagra della salsiccia in piatti di plastica.
Io la pasta con i porcini la faccio con olio valentini, aglio di Nubia, e solo Erbe aromatiche del mio giardino. soprattutto ne burro ne panna.

Ehm....quello che intendevo come elemento sconosciuto non era la trippa...ma la Passera... :? :mrgreen: :mrgreen:
Comunque...se dai un occhio alla sezione "ricette" potrai probabilmente ipotizzare quanto mi sia indigesto il solo pensiero di sedermi al Mac....
Per quanto riguarda la pasta coi porcini... chettedevodi'???... Per me il Sud inizia a Pavia e quindi , da li' in giu' non e' piu' contemplato l'uso obbligatorio di burro e panna...
Qui da noi resisteremo fino all'ultimo ricciolo... ( di burro) 8) 8) :D
p.s. La salsiccia nei piatti di plastica ( per sentito dire eh...) , qui e' prerogativa solo delle Feste dell'Unita'....

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”