Romito, ristorante Reale

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

Smarco

Re: Romito, ristorante Reale

Messaggioda Smarco » 31 lug 2020 07:57

xoan ha scritto:qualche feedback recente?

Io ci torno a fine agosto, se non hai fretta ti farò sapere
maxer

Messaggioda maxer » 31 lug 2020 08:26

Smarco ha scritto:

..... pare (si vocifera) che il suo nuovo menù 2020 sia tutto cucinato al barbecue ..... :mrgreen:
carpe diem 8)
Smarco

Messaggioda Smarco » 31 lug 2020 08:44

maxer ha scritto:
Smarco ha scritto:

..... pare (si vocifera) che il suo nuovo menù 2020 sia tutto cucinato al barbecue ..... :mrgreen:

:lol: Infatti ci torno per quello :lol:
beluga

Messaggioda beluga » 01 ago 2020 10:55

Smarco ha scritto:

Dai una randellata al sommelier da parte mia.
Me ne importo
Smarco

Messaggioda Smarco » 01 ago 2020 11:42

beluga ha scritto:
Smarco ha scritto:

Dai una randellata al sommelier da parte mia.

:lol: :lol: :lol: spero lo abbiano cambiato
Alessio
Contatta:

Messaggioda Alessio » 01 ago 2020 13:22

Anch’io vado a cena il 19 agosto. Vediamo come andrà.
xoan

Messaggioda xoan » 03 ago 2020 18:31

Alessio ha scritto:Anch’io vado a cena il 19 agosto. Vediamo come andrà.

ma c'è solo il menu speciale dei 20 anni di attività da 150 euro o anche quello a la carte?
xoan

Messaggioda xoan » 03 ago 2020 18:55

Smarco ha scritto:

da bere Percorso vino al calice € 80,00 ? :lol:
Smarco

Messaggioda Smarco » 03 ago 2020 19:18

xoan ha scritto:
Smarco ha scritto:

Nemmeno se me lo offrono :lol:
maxer

Messaggioda maxer » 03 ago 2020 20:03

Smarco ha scritto:
xoan ha scritto:

..... offerta prevista solamente quando in menù sono compresi piatti cucinati con tordi ed allocchi ..... :?

un vero peccato, questa limitazione :(
carpe diem 8)
beluga

Messaggioda beluga » 04 ago 2020 10:23

maxer ha scritto:
Smarco ha scritto:
xoan ha scritto:

..... offerta prevista solamente quando in menù sono compresi piatti cucinati con tordi ed allocchi ..... :?

Ho preso l’abbinamento vini in numerosi ristoranti in quanto mia moglie beve dosi omeopatiche e non posso permettermi più bottiglie mentre mi piace provare diverse scelte.
Ricordo con piacere Mirazur e Roca veramente adeguati nella scelta e nella quantità.
Altri posti come il Reale al limite dell’offensivo.
Me ne importo
Smarco

Messaggioda Smarco » 04 ago 2020 11:19

beluga ha scritto:
maxer ha scritto:
Smarco ha scritto:
xoan ha scritto:

Ho preso l’abbinamento vini in numerosi ristoranti in quanto mia moglie beve dosi omeopatiche e non posso permettermi più bottiglie mentre mi piace provare diverse scelte.
Ricordo con piacere Mirazur e Roca veramente adeguati nella scelta e nella quantità.
Altri posti come il Reale al limite dell’offensivo.

Non faccio mai abbinamento ai vini per alcuni motivi:
1) se sono in forma smagliante con mia moglie posso anche prendere 2 bt dato che 1 mi basta difficilmente
2) le poche volte che mi sono fatto consigliare da qualcuno L ho presa per L 80% delle volte nel deretano
3) sapere che ho un bicchiere a portata mi mette L ansia
Un mio amico comunque (che non è appassionatissimo) è andato al reale e ha fatto l abbinamento vini... non ricordo quanti calici erano ma mi ha detto di averne lasciato un buon 60%
maxer

Messaggioda maxer » 04 ago 2020 11:25

beluga ha scritto:
maxer ha scritto:
Smarco ha scritto:
xoan ha scritto:

... Ricordo con piacere Mirazur e Roca veramente adeguati nella scelta e nella quantità.
Altri posti come il Reale al limite dell’ offensivo

..... hai detto poco ! Tutt' altra classe ..... :wink:
carpe diem 8)
Ludi

Messaggioda Ludi » 04 ago 2020 15:47

Smarco ha scritto:Non faccio mai abbinamento ai vini per alcuni motivi:
1) se sono in forma smagliante con mia moglie posso anche prendere 2 bt dato che 1 mi basta difficilmente
2) le poche volte che mi sono fatto consigliare da qualcuno L ho presa per L 80% delle volte nel deretano

hai perfettamente descritto come mi regolo io.....per fortuna mia moglie ama il vino quanto me, ed anche a me mette ansia, specie all'inizio del pasto, centellinare il bicchiere.
Un paio di volte, in ristoranti non stellati a dire il vero, mi è stato proposto l'abbinamento al bicchiere ma con refill. Una volta, ad una cena di Natale, metà del tavolo era palesemente ubriaca, incluso il marito della cugina di mia moglie, inappuntabile funzionario della Commissione tedesco, che mi ha giurato con le lacrime che ero il suo migliore amico :lol: :lol:
pumpkin

Messaggioda pumpkin » 04 ago 2020 16:28

Smarco ha scritto:Non faccio mai abbinamento ai vini per alcuni motivi:

Idem. L'ho fatto qualche volta ai miei primi ristoranti di un certo livello, ma è sempre stato deludente (non come quantità, ma come qualità, quasi mai mi hanno fatto provare cose interessanti, sempre bottiglie di livello medio-basso, anche in locali bi-stellati).
Poi ho smesso e sono molto più felice. Una-due bottiglie scelte da me, preferisco sbagliare da solo.
xoan

Messaggioda xoan » 20 ago 2020 17:23

novità? chi sa parli! :lol:
Smarco

Messaggioda Smarco » 22 ago 2020 18:10

xoan ha scritto:novità? chi sa parli! :lol:

mi hanno chiamato ieri per avvisarmi che ci sarà in ritiro il napoli :lol:
xoan

Messaggioda xoan » 23 ago 2020 13:25

quindi il tuo tavolo lo danno a Insigne? :lol:
Qualche giorno fa ho visto su fb le etichette dei vini proposti nella degustazione. 80 euro per 6 vini molto molto discutibili
Smarco

Messaggioda Smarco » 24 ago 2020 15:30

xoan ha scritto:quindi il tuo tavolo lo danno a Insigne? :lol:

non seguo il calcio quindi non so chi sia e poi ho una memoria fotografica talmente scarsa che anche se sapessi chi è non lo riconoscerei mai 8)
maxer

Messaggioda maxer » 24 ago 2020 22:03

Smarco ha scritto:
xoan ha scritto:quindi il tuo tavolo lo danno a Insigne? :lol:

non seguo il calcio quindi non so chi sia e poi ho una memoria fotografica talmente scarsa che anche se sapessi chi è non lo riconoscerei mai 8)

..... ti do alcuni indizi :

# è piccolino
# parla solo in dialetto napoletano stretto
# segna sempre con un tiro dal limite dell' area, da sinistra a rientrare verso l' angolino all' incrocio dei pali alla sinistra del portiere avversario

Facile, no ? .....

se gli chiedi l' autografo, te lo concede, anche se preferisce non fare le dediche : almeno la firma ha imparato a scriverla bene :mrgreen:
carpe diem 8)
Alessio
Contatta:

Messaggioda Alessio » 25 ago 2020 11:26

Sono stato al Reale a cena il 19 agosto, se non sbaglio era la mia terza volta.

La serata é stata molto piacevole sia per me che per mia moglie. Essendo entrambi molisani spesso ritroviamo cibi molto vicini alle nostre radici e quindi c'é un quid emotivo in piu' (non mi ricordo il nome del piatto in menu' ma c'era una favolosa rivisitazione di pan' cott e foje)

Il menu a 150€ é molto conveniente, se poi lo paragono con i prezzi dei tristellati parigini dove vivo é praticamente regalato (prima del lockdown menu' serale dell'Arpege 690€).

Ho trovato il servizio molto piu' fluido rispetto al 2014 ed al 2016, la maggior parte dei ragazzi in sala erano gli stessi e si vede che adesso tutto é oliato a meraviglia.

Lato vino ho preso un bourgogne blanc di Roulot 2014 a 75€ ed un montepulciano 2012 di Valentini a 250€. Per assurdo ho preferito il Roulot, Valentini ha potenziale ma per ora é decisamente troppo monolitico e fermo. Avevo tentato perché l'anno passato la 2013 mi era piaciuta molto giovane, non posso davvero dire lo stesso per la 2012. Inoltre abbiamo preso due calici di Salvatore Murana Martingana 2006, con il dolce grande affinità sulle note di liquerizia.

Non so se spoilerare sui piatti visto che qualcuno ci andrà a breve, comunque ho ri-adorato il brodo di capra, lampone e drangoncello (equilibrio fantastico con profumi ovini della mia adoslescenza)
il cocomero con i pomodori ed
i bottoni di parmigiano con assoluto di cipolla e zafferano,
mi ricordo praticamente tutto quello che ho mangiato che di solito é un segno eccellente.

Molto bene il dolce, che spessissimo negli stellati, anche franzosi, é deludente (con le sole eccezioni di Grolet e del le Cinq). Non troppo zuccherato, con una bella spinta di mosto d'uva e liquirizia.
Alessio
Contatta:

Messaggioda Alessio » 25 ago 2020 11:30

xoan ha scritto:
Alessio ha scritto:Anch’io vado a cena il 19 agosto. Vediamo come andrà.

ma c'è solo il menu speciale dei 20 anni di attività da 150 euro o anche quello a la carte?

Scusate se rispondo solo ora, non mi ero accorto, c'é solo il percorso a 150€.
Eccezionalmente per tutto il mese di agosto fanno 14 servizi a settimana senza sosta.
xoan

Messaggioda xoan » 25 ago 2020 21:52

Alessio ha scritto:Sono stato al Reale a cena il 19 agosto, se non sbaglio era la mia terza volta.

La serata é stata molto piacevole sia per me che per mia moglie. Essendo entrambi molisani spesso ritroviamo cibi molto vicini alle nostre radici e quindi c'é un quid emotivo in piu' (non mi ricordo il nome del piatto in menu' ma c'era una favolosa rivisitazione di pan' cott e foje)

Il menu a 150€ é molto conveniente, se poi lo paragono con i prezzi dei tristellati parigini dove vivo é praticamente regalato (prima del lockdown menu' serale dell'Arpege 690€).

Ho trovato il servizio molto piu' fluido rispetto al 2014 ed al 2016, la maggior parte dei ragazzi in sala erano gli stessi e si vede che adesso tutto é oliato a meraviglia.

Lato vino ho preso un bourgogne blanc di Roulot 2014 a 75€ ed un montepulciano 2012 di Valentini a 250€. Per assurdo ho preferito il Roulot, Valentini ha potenziale ma per ora é decisamente troppo monolitico e fermo. Avevo tentato perché l'anno passato la 2013 mi era piaciuta molto giovane, non posso davvero dire lo stesso per la 2012. Inoltre abbiamo preso due calici di Salvatore Murana Martingana 2006, con il dolce grande affinità sulle note di liquerizia.

Non so se spoilerare sui piatti visto che qualcuno ci andrà a breve, comunque ho ri-adorato il brodo di capra, lampone e drangoncello (equilibrio fantastico con profumi ovini della mia adoslescenza)
mi ricordo praticamente tutto quello che ho mangiato che di solito é un segno eccellente.

Molto bene il dolce, che spessissimo negli stellati, anche franzosi, é deludente (con le sole eccezioni di Grolet e del le Cinq). Non troppo zuccherato, con una bella spinta di mosto d'uva e liquirizia.

Grazie per aver raccontato la tua esperienza.
Tra Valentini montepulciano 2012 e 2013 effettivamente c'è un abisso. Al di là dell'annata, la 2013 è frutto di un nuovo corso aziendale (al quanto misterioso, sicuramente con macerazioni più brevi) che ha prodotto un vino decisamente più snello, pronto e godibile rispetto al solito. Chissà cosa avrà da dire sul piano della longevità che è sempre stato il suo punto forte. Io avrei più di qualche dubbio...
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 26 ago 2020 15:21

Alessio ha scritto:Sono stato al Reale a cena il 19 agosto, se non sbaglio era la mia terza volta.

150euro, valgono l'esperienza alla grandissima, bastano solo 2 piatti che hai indicato. il menu psichedelico di Bottura (apprezzato pochissimo) sta a 290euro piu' coperto + acqua+ caffe' + aria che respiri. Peccato la distanza.
ulteriore nota positiva uno dei pochi ad avere la carta vini online
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Smarco

Messaggioda Smarco » 29 ago 2020 21:23

xoan ha scritto:novità? chi sa parli! :lol:

Grandi cose! Un menu molto ma molto diverso da prima, sapori e odori dei piatti spinti al massimo, è cambiato anche L impiattamento che è sempre minimal ma comunque ha unA logica ed e più curato
Tra i piatti migliori:
Calamaro ( l’ultima volta non mi era piaciuto)
Melanzana
Cocomero
Bottoncini
Ma anche altri...
Quello che invece non ho apprezzato è stata la costoletta d agnello e il pane che era buonissimo ma in due una pagnotta intera mi sembra sprecata
Servizio molto più rilassato, il sommelier invece sembra essersi tranquillizzato :lol:
Per ora sono ancora qui e questa sera piatto di salumi e bottiglia di vino sulla terrazza
Domani colazione che dicono meriti

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”