Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

Avatar utente
carlo59
Messaggi: 4021
Iscritto il: 09 ott 2007 10:48
Località: Roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda carlo59 » 02 apr 2012 13:42

tenente Drogo ha scritto:maratona romana, approfittando della visita di amici torinesi gourmet (inclusi i blasonati)

"spuntino" da Pizzarium il giovedì a pranzo (com'era? e che te lo dico a fa'!)

visita al MAXXI e merenda da Neve di Latte (sempre buono, un po' in calo)

cena da Arcangelo (Roma nel piatto (non l'omonima guida))

venerdì a pranzo loro tornano da Arcangelo a ripassare i fondamentali (matriciana e trippa)

venerdì sera serata low cost ma di grande soddisfazione con trapizzini e pizze di Tonda

sabato a pranzo sono stati da amici nostri

aperitivo di sabato al caffè Propaganda (trovato un ragazzo gentilissimo che ci ha spiegato tutti i cocktail della casa (buoni), bellissimo l'arredamento, peccato per l'insopportabile musica ad alto volume, prezzi un po' troppo alti a cena, mi sono tolto la curiosità ma non credo di tornarci)

sontuosissima cena da Pipero (wow, si conferma un gran posto)

domenica sono in giro da soli e capitano all'Osteria della Frezza, trovandosi abbastanza bene

domenica sera gran finale con un 3-0 a Torino e l'ennesima vittoria della cucina e dell'accoglienza di Glass


pensa che Camilla ha visto le prime foto e mi ha detto : accidenti Nico come e' dimagrito!!

Mo' sto aspettando di farle vedere le foto della domenica sera....
avrai ripreso almeno 5 kg
una dieta sprecata. :lol: :lol: :lol:
viva li porci...
Avatar utente
lucuzzu
Messaggi: 457
Iscritto il: 12 mar 2011 14:15
Località: Roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda lucuzzu » 02 apr 2012 14:47

tenente Drogo ha scritto:
eno ha scritto:In una guida Slow-Food di un paio d'anni fa erano segnalate alcune osterie particolarmente economiche


manco poi tanto

e comunque:

Dar Moschino
schifo evitare come la peste

Da Vittorio, Bocconcino
non conosco

Osteria dell'Angelo
fa bene solo la cacio e pepe, perdibilissima

Primo sale
era buona ma è peggiorata

Priscilla
questa purtroppo non ci sono mai stato, ma persone affidabilissime ne parlano molto bene

Tanto pe' magnà
boh


aggiungerei Danilo

Dar Moschino fa schifo


Da bocconcino ci sono stato varie volte, manco però da circa un anno.
Quando la scoprii, un 5 anni fa, non potevo che parlarne bene. Prezzi corretti e faceva una amatriciana veramente buona. Carino il posto, proprio nei pressi del colosseo.
L'ultima volta che ci sono stato ho trovato i prezzi molto lievitati e una cucina in calo.
Comunque quello che abbiamo notato io e la mia ragazza nel tempo, è l'andamento oscillante della cucina. Per noi si sono avvicendate molte mani, lo si vedeva proprio dalla preparazione del piatto. Tutto ciò a disapito della proposta.
Idem anche per il personale in sala; ogni volta che ci andavamo c'erano camerieri diversi
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 02 apr 2012 21:35

Allora, sto restringendo il campo d'azione: Dal Cavalier Gino in primis, poi a scelta tra Priscilla, Felice, Matricianella e Arcangelo. qualche notizia su quest'ultimo? Prezzi, tel e piatti...Su, fate uno sforzo, poi in cambio vi posto la mia rece aggratis... 8) :mrgreen:
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27009
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda tenente Drogo » 03 apr 2012 14:09

eno ha scritto:Allora, sto restringendo il campo d'azione: Dal Cavalier Gino in primis, poi a scelta tra Priscilla, Felice, Matricianella e Arcangelo. qualche notizia su quest'ultimo? Prezzi, tel e piatti...Su, fate uno sforzo, poi in cambio vi posto la mia rece aggratis... 8) :mrgreen:


da' retta a 'n fesso, lascia perdere Felice che è tutto fumo e niente arrosto

Matricianella ha molti estimatori, ma, IMHO eh, sta in quel limbo in cui stanno quei ristoranti non tanto economici da essere trattorie alla buona e non abbastanza buoni da meritare il loro prezzo

Priscilla merita, anche per dove sta (Appia Antica, nun so' se rendo) ed è molto rustica

Arcangelo è buonissimo, ma difficilmente spendi meno di 40 a testa
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda beluga » 03 apr 2012 15:57

tenente Drogo ha scritto:
eno ha scritto:Allora, sto restringendo il campo d'azione: Dal Cavalier Gino in primis, poi a scelta tra Priscilla, Felice, Matricianella e Arcangelo. qualche notizia su quest'ultimo? Prezzi, tel e piatti...Su, fate uno sforzo, poi in cambio vi posto la mia rece aggratis... 8) :mrgreen:


da' retta a 'n fesso, lascia perdere Felice che è tutto fumo e niente arrosto

Matricianella ha molti estimatori, ma, IMHO eh, sta in quel limbo in cui stanno quei ristoranti non tanto economici da essere trattorie alla buona e non abbastanza buoni da meritare il loro prezzo

Priscilla merita, anche per dove sta (Appia Antica, nun so' se rendo) ed è molto rustica

Arcangelo è buonissimo, ma difficilmente spendi meno di 40 a testa


Meglio Matricianella di Felice. Ancora meglio Flavio a Testaccio.
Priscilla discreto, ottima posizione per una passeggiata sull'Appia antica ma niente di particolarmente eccitante.
Concordo che Arcangelo appartiene ad un'altra categoria di ristoranti simile come fascia di prezzo a Checchino sempre a Testaccio.
Me ne importo
trippapergatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 nov 2011 12:11

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda trippapergatti » 03 apr 2012 16:06

Arcangelo merita sicuramente, ma per un primo, un secondo ed un contorno devi preventivare almeno 50 euri (ben spesi)
vino a parte.

per la trattoria sono tutti e tre boni e con prezzi 30/35 escluso vini:
- Priscilla
- Osteria di Monteverde
- Da Cesare al casaletto

Ciao :wink:
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda brifazio » 03 apr 2012 16:30

Secondo me il "no blasonati" di judasric escluderebbe sia Glass che Arcangelo che Pipero da questa discussione.

Suggerirei Fernanda al posto di Cesare, sicuramente interessante per i vini, non per tutto il resto.
Flavio a Testaccio, l'ultima volta per la bicchierata romana, ci siamo trovati molto bene.
Da tornarci con i primi tepori veri, per la terrazza.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda beluga » 03 apr 2012 16:56

brifazio ha scritto:Secondo me il "no blasonati" di judasric escluderebbe sia Glass che Arcangelo che Pipero da questa discussione.

Suggerirei Fernanda al posto di Cesare, sicuramente interessante per i vini, non per tutto il resto.
Flavio a Testaccio, l'ultima volta per la bicchierata romana, ci siamo trovati molto bene.
Da tornarci con i primi tepori veri, per la terrazza.


E' vero Fernanda in via Rolli ha una amatriciana spettacolare.
Me ne importo
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 03 apr 2012 23:43

Quanto si spende da Fernanda? Su priscilla mi avete schiarito le idee: si mangia bene, niente di particolarmente eccitante... :mrgreen: Flavio sarebbe Flavio velavevodetto? Quanto si spende? Pizzarium è il locale di Fermenti? Dai, che dopodomani parto e devo prenotare.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda beluga » 03 apr 2012 23:56

eno ha scritto:Quanto si spende da Fernanda? Su priscilla mi avete schiarito le idee: si mangia bene, niente di particolarmente eccitante... :mrgreen: Flavio sarebbe Flavio velavevodetto? Quanto si spende? Pizzarium è il locale di Fermenti? Dai, che dopodomani parto e devo prenotare.


Si Flavio è quello lì. Sia Flavio che Fernanda sui 35€. 40 mangiando molto.
Pizzarium è il locale di Fermenti (Gabriele Bonci).
Me ne importo
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 05 apr 2012 00:23

Allora, prenotato dal Cavalier Gino(ore 20, con "uscita" alle 21,45) :roll: e da Fernanda. Altra sosta, al Pizzarium. Grazie a tutti
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 10 apr 2012 20:01

Un grazie ancora per i consigli ricevuti, ecco il mio personalissimo indice di gradimento:
Da Gino: cacio e pepe cosi' cosi', salsa un po' troppo diluita e gusto non molto incisivo. amatriciana molto buona, ottime le penne con broccoletti, ottime polpettine al sugo con zucchine ripiene, bollito ripassato in padella discreto,(ottimo il sughetto).Cameriere veramente gentile e premuroso, nonostante la ressa e il gran daffare. Prezzo veramente conveniente.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27009
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda tenente Drogo » 10 apr 2012 20:06

eno ha scritto:bollito ripassato in padella discreto,(ottimo il sughetto)


era la picchiapò ?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 10 apr 2012 23:15

Erano 2 fette di bollito , quella parte che da noi si chiama "copertina di sottospalla" venata centralmente da una sottile striscia di grasso gelationoso che dà morbidezza. Non particolarmente tenera, come mi sarei aspettato.
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 10 apr 2012 23:23

Tappa successiva da Fernanda, ottimi il polpo rosticciato con salsa di fagioli, ottimi i bucatini all'amatriciana con guanciale croccante come pure il maialino arrosto
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 10 apr 2012 23:26

Eccellente il merluzzo arrosto con panzanella tiepida, equilibrato, gustoso e leggero. Eccellenti pure le caramelle d'acqua e farina ripiene di carciofi, con bottarga di muggine(questa leggermente in sottosapore, a cercare il pelo) Anche qui servizio premuroso e gentile. Per me la cucina con mano piu' sapiente, anche se meno "tipica"
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 10 apr 2012 23:33

Ultima tappa da Flavio al velavevodetto. Buoni i bucatini cacio e pepe, anche se è mancato il "guizzo", appena discreti i tagliolini con carciofi, pancetta, fave e pecorino(piatti poco grintoso a dispetto degli ingredienti),ottima la coda alla vaccinara,con sugo saporito ma non greve, discrete le costine di agnello panate e fritte,veramente eccellenti le polpette di bollito(manzo e gallina) proposte in dose generose, discreto il carciofo alla giudia(un po' troppo bruciacchiato), servizio ancora una volta gentile e attento. Spesa assolutamente ragionevole(sui 35 euro)
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 10 apr 2012 23:37

Ah, ho trovato pure il tempo per una scorpacciata al Pizzarium: la solita macchina da guerra.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda beluga » 11 apr 2012 10:35

La bilancia che dice?
Me ne importo
Avatar utente
lucuzzu
Messaggi: 457
Iscritto il: 12 mar 2011 14:15
Località: Roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda lucuzzu » 11 apr 2012 12:00

ho pensato la stessa cosa :D :D
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 11 apr 2012 12:34

La mia bilancia non ha fatto una piega, :lol: :mrgreen: mica ho mangiato tutta quella roba a porzione, ho assaggiato dai miei commensali 8)
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda beluga » 12 apr 2012 00:08

eno ha scritto:La mia bilancia non ha fatto una piega, :lol: :mrgreen: mica ho mangiato tutta quella roba a porzione, ho assaggiato dai miei commensali 8)


Quindi tu mobiliti tutto il forum, ci fai scervellare sulle migliori trattorie romane per un mese, consumiamo una montagna di byt per accontentarti e poi vai lì e spizzichi nel piatto degli altri. Incredibile :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:
Me ne importo
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda eno » 12 apr 2012 14:08

Ve l'avevo detto che ero in bolletta! E' stato uno spasso. Io fuori per risparmiare sul coperto :lol: , i miei 3 amici dentro. Ad ogni piatto in arrivo uno squillo e io zac, io dentro con una scusa a piluccare, poi via fuori in attesa dello squillo successivo... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27009
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda tenente Drogo » 03 set 2012 09:45

una mezza delusione ieri sera all'Osteria di Monteverde
non che abbia mangiato male, ma lo slancio dei primi mesi sembra essersi esaurito

buonina la zuppa di pesce, mentre l'amatriciana era un po' incolore e, per i miei gusti, un po' troppo cotta
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
pippo65
Messaggi: 1044
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda pippo65 » 03 set 2012 11:47

troppo riposo, hanno perso il ritmo!

urge verifica, è stato un rifugio abbastanza sicuro fino ad ora (però dopo gli stravizi estivi urge dieta!)
pippo65

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti