Bottura

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

report

Re: Bottura

Messaggioda report » 05 apr 2017 15:54

2"
and.car

Messaggioda and.car » 05 apr 2017 16:30

meglio così...ora vediamo se ci saranno ancora tutte quelle cavolo di liste di attesa e sito web inacessibile il primo del mese :lol:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
george7179

Messaggioda george7179 » 05 apr 2017 18:01

and.car ha scritto:meglio così...ora vediamo se ci saranno ancora tutte quelle cavolo di liste di attesa e sito web inacessibile il primo del mese :lol:

E continui aumenti dei prezzi...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 06 apr 2017 16:05

...ha cambiato sommelier , almeno? Penso sia l'unica Chance per riavere il primo posto... 8)
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

titanium

Messaggioda titanium » 06 apr 2017 21:52

vinogodi ha scritto:...ha cambiato sommelier , almeno? Penso sia l'unica Chance per riavere il primo posto... 8)

No, sempre quello!
Spediamo il giorno stesso o successivo al ricevimento del pagamento!
zarlingo

Messaggioda zarlingo » 06 apr 2017 23:33

il sommelier è davvero una nota dolente. Ha il dono di infastidirti e di rovinare la bella atmosfera.

uno che si presenta, cupo, e, alla domanda sulle proposte a calice, risponde " ne abbiamo tanti", meriterebbe un ceffone alla Bud Spencer e un calcio in culo alla Terence Hill.

mi spiace per Bottura ma quella specie di beccamorto è una rovina.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 07 apr 2017 13:11

zarlingo ha scritto:il sommelier è davvero una nota dolente. Ha il dono di infastidirti e di rovinare la bella atmosfera.

uno che si presenta, cupo, e, alla domanda sulle proposte a calice, risponde " ne abbiamo tanti", meriterebbe un ceffone alla Bud Spencer e un calcio in culo alla Terence Hill.

mi spiace per Bottura ma quella specie di beccamorto è una rovina.
...magari viene pagato profumatamente proprio per infastidire la gente e ridurre un po' i tempi d'attesa per i malcapitati che tentano di prenotare ... 8)
PS: eppoi, se è AIS , direi piuttosto che è "abbastanza" tutto quello che avete detto... 8)
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

zarlingo

Messaggioda zarlingo » 07 apr 2017 17:13

se il suo mestiere è infastidire, quel ramarro lo fa benissimo, è un fenomeno.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 09 apr 2017 15:04

george7179 ha scritto:
report ha scritto:Potrei esplodere ma mi taccio!!!! :D

Ma poi coerenza per coerenza , non se doveva leva dalle palle ...... dopo il NO ! :roll:

Report

Sarebbe una grave e triste perdita per l'Italia, però sicuramente, condivisibile o no la sua opinione, ha perso un'occasione per stare zitto e restare in cucina ad inventare qualcosa di nuovo!

Poi puoi tranquillamente esplodere, siamo qui per confrontarci no? :D

sono andato a guglare l'intervista originale al Corriere della Sera
era del 16 novembre 2016
http://www.corriere.it/cronache/16_nove ... 9a91.shtml

"se vince il No avrei voglia di andarmene" è la giusta sintesi del titolista del CdS

il virgolettato è questo:

«Il referendum è una questione culturale prima che politica. Se vince il No, mi viene voglia di mollare tutto e andare all’estero: ringrazio il mio Paese che mi ha dato moltissimo, chiudo e riapro a New York. Il punto non è Renzi, o Grillo. È la logica per cui “in Italia non si può fare”. Se passa questa logica, è finita. Purtroppo molti giovani si arrendono prima di combattere. Abbiamo detto no alle Olimpiadi, rinunciando a due miliardi di dollari del Cio. Se è per questo, volevamo dire no pure all’Expo»

provate a dire che non condividete!

OK, scherzo, si può non condividere (io però condivido), ma è molto diverso da come poi hanno titolato molti giornali che in seguito hanno ripreso l'intervista "Se vince il NO me ne vado"
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
george7179

Messaggioda george7179 » 11 apr 2017 12:49

tenente Drogo ha scritto:
george7179 ha scritto:

Ma poi coerenza per coerenza , non se doveva leva dalle palle ...... dopo il NO ! :roll:

Report

Sarebbe una grave e triste perdita per l'Italia, però sicuramente, condivisibile o no la sua opinione, ha perso un'occasione per stare zitto e restare in cucina ad inventare qualcosa di nuovo!

era del 16 novembre 2016

"se vince il No avrei voglia di andarmene" è la giusta sintesi del titolista del CdS

«Il referendum è una questione culturale prima che politica. Se vince il No, mi viene voglia di mollare tutto e andare all’estero: ringrazio il mio Paese che mi ha dato moltissimo, chiudo e riapro a New York. Il punto non è Renzi, o Grillo. È la logica per cui “in Italia non si può fare”. Se passa questa logica, è finita. Purtroppo molti giovani si arrendono prima di combattere. Abbiamo detto no alle Olimpiadi, rinunciando a due miliardi di dollari del Cio. Se è per questo, volevamo dire no pure all’Expo»

OK, scherzo, si può non condividere (io però condivido), ma è molto diverso da come poi hanno titolato molti giornali che in seguito hanno ripreso l'intervista "Se vince il NO me ne vado"

Ciao Tenente, ti ho risposto in MP per non andare OT

Stefano
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 11 apr 2017 12:56

george7179 ha scritto:
george7179 ha scritto:

Report

era del 16 novembre 2016

Stefano

ah, però il MP non è arrivato :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.

Tutto questo ha aiutato il film.

(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
george7179

Messaggioda george7179 » 11 apr 2017 13:12

george7179 ha scritto:
george7179 ha scritto:

Report

era del 16 novembre 2016

Stefano

ah, però il MP non è arrivato :)

Ho dovuto inviarlo circa 45 volte prima di riuscirci... :evil: :mrgreen:
MCSE

Messaggioda MCSE » 02 mar 2018 22:50

Cena da Bottura qualche settimana fa... NON posso consigliarlo a nessuno.
Peccato.
:roll:
george7179

Messaggioda george7179 » 03 mar 2018 14:55

MCSE ha scritto:Cena da Bottura qualche settimana fa... NON posso consigliarlo a nessuno.
Peccato.

Perché?
MCSE

Messaggioda MCSE » 04 mar 2018 11:04

george7179 ha scritto:
MCSE ha scritto:Cena da Bottura qualche settimana fa... NON posso consigliarlo a nessuno.
Peccato.

Perché?

Ciao,
son successe una serie di cose molto strane e discutibili.
Premessa: son riuscito a prenotare martedì sera per giovedì sera della stessa settimana, erano al completo ma poi mi hanno richiamato per dirmi che si era liberato un tavolo. :wink:

Bere:
ordino un barolo giovane e il S. mi consiglia di scaraffarlo e io appoggio la sua idea ma per ben due volte durante la cena, mi ripete che NORMALMENTE loro non scaraffano mai i vini e allora io faccio questa faccia :roll: bhaaaa che vorrà dire?

Menu:
ordiniamo il menu completo, TUTTO si chiama, proprio perchè c'erano 3 piatti per me imperdibili: piccione, lumache e frattaglie.
A fine menu avrebbero servito un croccante di Foie Gras, il mio amico chiede di non avere il Foie Gras perchè non gli piace, io perchè non voglio dar fastidio al mio amico a tavola, chiedo di far lo stesso in modo da semplificare tutto per la cucina.
Il cameriere ci dice: " nessun problema, provvediamo a cambiare il menu."
Menu composto da:
Insalata di mare
Sogliola Mediterranea
Burnt
Autumn in NY
Cinque stagionature parmigiano reggiano in diverse consistenze
Lumache, lepre ed erbette di campo
Riso tra un anatra arancia e una pechinese
Piccione camouflage e polpette di pernice
Tartare di frattaglie di germano, piccione e pernice
Cilige amarene duroni marasche e pane secco
Oops mi è caduta la crostata al limone.

(Vignola, croccantino di foie gras, Camouflage)
270euro

Stringendo: la cena inizia molto bene con piatti belli e buoni, anche se forse molto molto piccole le porzioni rispetto ad altri stellati provati, ma questo è soggettivo.

Arriviamo alle lumache e non ce le servono ma ci portano delle cipolle\scalogno, formaggio fuso e tartufo al loro posto, dicendoci che siccome non mangiamo il foie gras ci servivan quel piatto. :|
Io ignarantemente penso che i 3 stuzzichini segnati infondo al menu erano messi a "caso" tra una portata e l'altra e perciò non do troppo peso alle parole del cameriere.
Detto ciò ci godiamo il piatto servito e via.
Successivamente arriva il risotto... primo campanello di allarme. :?
Finito il risotto ci apparecchiano il tavolo con posate per un secondo allora io chiedo: "adesso arriva il piccione, giusto?"
Risposta:" no signore, il vs menu è diverso perchè non mangiate il foie gras, adesso vi arriva il maialino" :shock:
(che era nel menu i classici e che costava meno).
Io a quel punto faccio presente che per me l'unico piatto che doveva esser cambiato era il croccantino perchè è con il foie gras, poi nel menu non leggo da nessuna parte che c'è il foie gras...
Risposta:" ci dispiace ma il fegato viene usato nella preparazione delle lumache, del piccione e della tartare e signore per di più la tartare e il picciono sono lo stesso piatto e la cucina non riesce a preparare altro adesso!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Che vuole dire son lo stesso piatto???? bhaaaaa
Nel menu erano 2 voci ben distinte scritte con L'iniziale di riga MAIUSCOLO come si addice a quando si inizia una riga nuova.
Comunque ormai la serata si era stortata.
Io che volevo proprio quei piatti. :cry: :cry: :cry:

Ci portan il maialino e poi sbarazzano portandoci via posate e pane ecc... tavolo pulito.
A sto punto io penso siamo al dolce ma mancherebbe 1 piatto di carne per seguire il menu "tutto", come numero di portate intendo.
Dopo poco apparecchiano con una forchetta e ci dicono:"per scusarci la cucina vi offre 2, una a testa, polpette del piatto del piccione"... va bene penso stanno recuperando ma il pane? Vabbe pazienza:D
Successivamente ci portan un cucchiaio e ci dicono:" la cucina per scusarsi ancora vi ha fatto i tortellini con crema di parmigiano"... buon piatto, ma la testa era nelle frattaglie di cacciagione non nei tortellini, IMHO.

Finalmente arrivano i dolci, come da menu e poi le "coccole" che eran le 3 voci scritte, diverse perchè il foie gras non lo mangiavamo :lol:

Per coronare il tutto verso fine cena esce Massimo che saluta i tavoli, arrivato a noi ci chiede:" da dove veniamo..." noi rispondiamo e ci dice che è una bella zona ecc...ecc... poi ci chiede:" quando avete prenotato?"
La mia faccia :shock:
Io rispondo 2 giorni prima e da li parte la pappardella che:" può capitare che si liberino dei posti perchè ha clienti da NY, Cina, Jappone ecc... e perciò con tutte le coincidenze aeree possano perdere qualche volo e perciò liberarsi dei tavoli all'ultimo minuto"....
"pensate che mia sorella che abita a 10 minuti di macchina da Modena non riesce mai a venire a cena............"

La mia faccia: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma invitala tu tua sorella in cucina o riservagli un tavolo anzichè darlo ai clienti come noi, se ci tieni no?????????? :roll: :roll: :roll:

Comunque non voglio pensare male, è una persona "creativa", ma se nella sua testa è balentao l'idea(signori avete avuto la
fortuna di cenare da me e anche se il menu non era lo stesso non "incazzatevi", ritenetevi fortunati!!! ") mi viene il vomito.

Mi aspettavo che la sala ci dicesse: signori se non mangiate il FG vi cambiamo questi piatti, A, B, C, siete d'accordo?

Scusa gli errori grammaticali ecc...
Ciao
maxer

Messaggioda maxer » 04 mar 2018 15:31

Se è andata così (e ti credo) : :shock: :shock: :shock:
carpe diem 8)
george7179

Messaggioda george7179 » 04 mar 2018 19:10

Intanto grazie della spiegazione... mi viene da dire che il lupo perde il pelo ma non il vizio, nel senso che queste cadute di stile sono piuttosto frequenti, ho cercato di farglielo capire ma sono purtroppo vittima del loro successo... questo è il classico locale che sta cavalcando un'onda... quando (perché è normale che sia così) uscirà dai primi 5 forse 10 al mondo avrà serie difficoltà a riempire le sale...
alì65

Messaggioda alì65 » 19 mar 2018 13:10

george7179 ha scritto:Intanto grazie della spiegazione... mi viene da dire che il lupo perde il pelo ma non il vizio, nel senso che queste cadute di stile sono piuttosto frequenti, ho cercato di farglielo capire ma sono purtroppo vittima del loro successo... questo è il classico locale che sta cavalcando un'onda... quando (perché è normale che sia così) uscirà dai primi 5 forse 10 al mondo avrà serie difficoltà a riempire le sale...

Stefano, era così anche prima.....diciamo che la modestia e la cura per il cliente (l'hanno solo per chi spende certe cifre) non è il loro forte....e non parliamo della "simpatia" del sommelier (anche lui simpatico con chi spende)....
provato due volte e ne ho avuto a sufficienza...
futuro incerto...ma w la gnocca!!!
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 19 mar 2018 16:38

alì65 ha scritto:Stefano, era così anche prima.....diciamo che la modestia e la cura per il cliente (l'hanno solo per chi spende certe cifre) non è il loro forte....e non parliamo della "simpatia" del sommelier (anche lui simpatico con chi spende)....provato due volte e ne ho avuto a sufficienza...

Grazie al cielo leggo i vostri commenti che mi confortano....con mia moglie c'ero stato in tempi non sospetti (parlo di 7-8 anni fa) e pur avendo apprezzato molto la cucina non ci sono (e non lo programma in futuro di sicuro) piu' stato proprio per:

a) la proverbiale simpatia del sommelier e il grosso errore di aver lasciato a lui gli abbinamenti.....decisamente negativo...
b) la freddezza del servizio e l'assoluta mancanza di approccio consistente verso i vari tavoli....chi trattato da re chi cagato a stento come se i soldi che ci hai lasciato avessero pesi diversi.......

Sara' pure un genio ma a Modena se ci torno sara' per altre ragioni...... :wink:
pumpkin

Messaggioda pumpkin » 23 mar 2018 10:27

Commenti sulla carta dei vini?
Immagino sia 'inavvicinabile' come in (quasi) tutti i ristoranti di questo livello ... o c'è qualche cosa di papabile senza dover fare un mutuo?
george7179

Messaggioda george7179 » 23 mar 2018 14:07

pumpkin ha scritto:Commenti sulla carta dei vini?
Immagino sia 'inavvicinabile' come in (quasi) tutti i ristoranti di questo livello ... o c'è qualche cosa di papabile senza dover fare un mutuo?

Ci sono anche bottiglie a 40/50 euro... non ti aspettare però grandi vini
pumpkin

Messaggioda pumpkin » 26 mar 2018 15:35

george7179 ha scritto:

Alla fine ho scelto un Riserva Lunelli 2006 (80 euro), buono. A parte qualche eccezione, prezzi abbastanza inavvicinabili (come mi aspettavo).
Ma i piatti sono sublimi. Raramente ho mangiato a questi livelli, soprattutto per complessità, equilibrio e persistenza gustativa.
Il servizio è stato ottimo. Professionale ma allo stesso tempo cordiale. Tutti molto bravi.
Bottura è comparso per qualche minuto, si è intrattenuto con i vari tavoli mostrandosi molto disponibile.
Nella nostra saletta, 10 stranieri su 14.
Per me fantastico.
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 31 mar 2018 22:58

pumpkin ha scritto:
george7179 ha scritto:

Alla fine ho scelto un Riserva Lunelli 2006 (80 euro), buono. A parte qualche eccezione, prezzi abbastanza inavvicinabili (come mi aspettavo).
Ma i piatti sono sublimi. Raramente ho mangiato a questi livelli, soprattutto per complessità, equilibrio e persistenza gustativa.
Il servizio è stato ottimo. Professionale ma allo stesso tempo cordiale. Tutti molto bravi.
Bottura è comparso per qualche minuto, si è intrattenuto con i vari tavoli mostrandosi molto disponibile.
Nella nostra saletta, 10 stranieri su 14.
Per me fantastico.

Quoto
Miglior ristorante italiano con alajmo
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
george7179

Messaggioda george7179 » 19 giu 2018 22:36

1
alì65

Messaggioda alì65 » 20 giu 2018 07:11

george7179 ha scritto:1

non mi capacito...
futuro incerto...ma w la gnocca!!!

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”