Piazza Duomo, Alba

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

Ludi

Piazza Duomo, Alba

Messaggioda Ludi » 19 giu 2022 09:54

Ieri a pranzo, con famiglia, seconda visita da Crippa (dopo quella di qualche anno fa).
Che dire? Siamo davvero al top della ristorazione mondiale, non foss'altro per il geniale uso delle verdure, ingrediente in genere negletto e/o considerato mera decorazione nell'alta cucina. Crippa sta ulteriormente approfondendo questo tema, a partire dalla esperienza orgasmica dell'Insalata 21, 31, 41, 51 (ieri in realtà c'erano 75 tra foglie e fiori); in ogni piatto (ed erano oltre 20 solo gli amuse bouche iniziali!) c'è un vegetale protagonista, anche solo come provocazione al palato. Più normali, ma comunque eseguite da chi l'ha conosciuta dal vivo, le divagazioni sulla cucina giapponese. Il servizio, curato da una brigata giovanissima, preparata, cordiale, è stato ineccepibile. La carta dei vini è monumentale; pescando bene si può bere senza uccidere più di tanto il portafogli (Cascina Montagnola Morasso 2013 a 60 €, Barbera Francia di Conterno 2018 a 85 €).
Nel complesso, almeno per me, tra le più clamorose esperienza di stellati che si possano provare. Sicuramente una spanna sopra Beck e Romito, se la gioca con Bottura ma forse alla fine è più divertente.
Wineduck

Re: Piazza Duomo, Alba

Messaggioda Wineduck » 19 giu 2022 12:36

Grazie bella recensione e complimenti per la bella esperienza!
Mi scrivi, anche in privato, i prezzi dei menù degustazione? Grazie
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Framton
maxer

Messaggioda maxer » 19 giu 2022 13:14

.... dai 300 ai 500 eurozzi (per non parlare del "menù Tartufo")
Però ne vale la visita ..... :wink:
carpe diem 8)
Ludi

Messaggioda Ludi » 21 giu 2022 08:48

Wineduck ha scritto:Grazie bella recensione e complimenti per la bella esperienza!
Mi scrivi, anche in privato, i prezzi dei menù degustazione? Grazie

290 il menù "Il viaggio". C'era anche il menù "Barolo" con abbinamenti al calice (di buon livello) a 500, ma non l'ho preso in considerazione, anche perché detesto gli abbinamenti al calice per ogni portata.
tenente Drogo 2

Messaggioda tenente Drogo 2 » 21 giu 2022 22:51

Ludi ha scritto:Ieri a pranzo, con famiglia, seconda visita da Crippa (dopo quella di qualche anno fa).
Che dire? Siamo davvero al top della ristorazione mondiale, non foss'altro per il geniale uso delle verdure, ingrediente in genere negletto e/o considerato mera decorazione nell'alta cucina. Crippa sta ulteriormente approfondendo questo tema, a partire dalla esperienza orgasmica dell'Insalata 21, 31, 41, 51 (ieri in realtà c'erano 75 tra foglie e fiori); in ogni piatto (ed erano oltre 20 solo gli amuse bouche iniziali!) c'è un vegetale protagonista, anche solo come provocazione al palato. Più normali, ma comunque eseguite da chi l'ha conosciuta dal vivo, le divagazioni sulla cucina giapponese. Il servizio, curato da una brigata giovanissima, preparata, cordiale, è stato ineccepibile. La carta dei vini è monumentale; pescando bene si può bere senza uccidere più di tanto il portafogli (Cascina Montagnola Morasso 2013 a 60 €, Barbera Francia di Conterno 2018 a 85 €).
Nel complesso, almeno per me, tra le più clamorose esperienza di stellati che si possano provare. Sicuramente una spanna sopra Beck e Romito, se la gioca con Bottura ma forse alla fine è più divertente.

sono d'accordo con te: anche per me il miglior stellato provato in Italia
e in effetti è vero, è più divertente di Bottura
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Smarco

Messaggioda Smarco » 05 ago 2022 16:45

tenente Drogo 2 ha scritto:
Ludi ha scritto:Ieri a pranzo, con famiglia, seconda visita da Crippa (dopo quella di qualche anno fa).

sono d'accordo con te: anche per me il miglior stellato provato in Italia
e in effetti è vero, è più divertente di Bottura

ci sono stato anche io proprio ieri, d'accordissimo con Ludi (l'insalata è qualcosa di fantastico, per riuscire a rendere "l'insalata" un piatto del genere devi essere... non lo so... un artista? idem per il cetriolo, credo una delle verdure più orribili e senza senso, cucinata in quel modo è veramente qualcosa di fantastico
l'unico piatto che non mi ha convinto è stato Merluzzo e Mais, per me un pò troppo salato, non sono riuscito a capire se dipendeva dal merluzzo o dal mais
sui vini prezzi eccessivi, ma si sa, ormai nei 2/3 stelle i prezzi sono questi, alla fine io e mia moglie abbiamo optato per l'alta langa di Principiano 75 eurozzi :roll: e barbera 2019 di Conterno 85 mi sembra :roll: :roll:
Spedizione: subito dopo accredito
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”