Arezzo e dintorni

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

AmoSlade

Arezzo e dintorni

Messaggioda AmoSlade » 19 apr 2022 19:32

Buonasera,

a maggio sarò 4 giorni ad Arezzo e dintorni. Qualche consiglio su dove mangiare? Sono di gusti piuttosto tradizionali sul cibo (quindi no a cose troppo esotiche o fighette :mrgreen: ), mentre per quanto riguarda il bere gradirei una bella carta dei vini.

Grazie
ale1984

Re: Arezzo e dintorni

Messaggioda ale1984 » 20 apr 2022 13:49

Cerca Luca Castoldi sul forum, ha un locale lì (Avize, credo si chiami)…
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 20 apr 2022 15:10

ale1984 ha scritto:Cerca Luca Castoldi sul forum, ha un locale lì (Avize, credo si chiami)…

Ciao Ale, grazie mille per la segnalazione. Conosco Luca e un salto da lui è già in programma :D
Sono alla ricerca anche di qualcosa d'altro per variare un po' la sera, sono sicuro che ci sarà l'imbarazzo della scelta ad Arezzo, ma proprio per questo avere qualche imbeccata mi aiuterebbe
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 20 apr 2022 15:24

Alle Chiavi d'oro si mangia bene.
Un po fuori, più rustico, Da Giovanna, osteria, bella carta, in sala c'è Giulia, sorella di Luca Martini.
Il resto conosco poco.
Ciao
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 20 apr 2022 20:41

Luca castoldi ha scritto:Alle Chiavi d'oro si mangia bene.
Un po fuori, più rustico, Da Giovanna, osteria, bella carta, in sala c'è Giulia, sorella di Luca Martini.
Il resto conosco poco.
Ciao

Ciao Luca, grazie!
DavideG

Messaggioda DavideG » 21 apr 2022 16:39

"La Tagliatella da Cristina"

Storico ristorante della famiglia Cini, tra cui Cristiano, noto sommelier... Adesso in sala troverai Caterina e Matteo, altrettanto preparati.
Piatti della tradizione e non... Ottima carta.
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 22 apr 2022 12:45

DavideG ha scritto:"La Tagliatella da Cristina"

Storico ristorante della famiglia Cini, tra cui Cristiano, noto sommelier... Adesso in sala troverai Caterina e Matteo, altrettanto preparati.

Grazie mille Davide!
ale1984

Messaggioda ale1984 » 23 apr 2022 11:29

DavideG ha scritto:"La Tagliatella da Cristina"

Ecco come si chiamava! Ci sono stato nell’estate del 2020 e l’avevo trovato sulla guida Michelin, ma al momento sembra non sia più segnalato.

Buono buono, anche se la location rispetto al centro è meno “pittoresca”.
Gavedano82

Messaggioda Gavedano82 » 24 apr 2022 10:27

Ciao,

Se per dintorni va bene anche a 10/15 km da Arezzo, ti segnalo il Vicolo a Civitella in Val di chiana (molto vicino al Casello A1 di Arezzo), dove troverai una bella carta, con grande specializzazione su borgogna e non solo. Mirko, il proprietario, è un ragazzo delizioso.

Ribadisco anch'io la tappa obbligata al locale di Luca, Avize, in centro ad Arezzo!

Ciao

Claudio
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 24 apr 2022 19:44

Gavedano82 ha scritto:Ciao,

Se per dintorni va bene anche a 10/15 km da Arezzo, ti segnalo il Vicolo a Civitella in Val di chiana (molto vicino al Casello A1 di Arezzo), dove troverai una bella carta, con grande specializzazione su borgogna e non solo. Mirko, il proprietario, è un ragazzo delizioso.

Ribadisco anch'io la tappa obbligata al locale di Luca, Avize, in centro ad Arezzo!

Ciao

Claudio

Grazie mille Claudio!
Mi avete dato proprio gli spunti che cercavo!
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 10 mag 2022 21:46

Piccolo resoconto.

Sono stato all'Enoteca Avize, da Luca. Atmosfera vivace ed accogliente, si sta davvero bene. Per la cronaca, dopo un calice di Bouquin Dupont con le ottime alici del Cantabrico, ho bevuto il 1er Cru Les Chenevery 2013 di Jeanniard, da Morey Saint Denis: profumatissimo, frutti rossi e potpourri di fiori secchi, pronto da bere ora, ma con una acidità che lo sorregge benissimo. Cibo non da meno, proposta varia e interessante.
Peccato solo, essendo in due, non aver provato più vini, perché davvero la carta è molto allettante :P

Il giorno dopo ho optato per l'Osteria da Giovanna. Posto defilato che mai avrei trovato se non fossi stato consigliato. I piatti qui sono quelli della tradizione, fatti molto bene, carne grigliata con maestria. Carta dei vini per tutti i gusti e tutte le tasche, io ho bevuto un Rosso di Montalcino 2009 di Poggio di Sotto. Piuttosto reticente al naso, fine, il frutto è oramai in secondo piano, gioca sulle sensazioni terrose e di sottobosco. Dà il meglio in bocca dove conserva una certa dolcezza ma ben accompagnata da acidità e tannino.

Quelli che non ho provato questa volta, li terrò in considerazione per la prossima!

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”