il thread pallonaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
balrog
Messaggi: 4219
Iscritto il: 06 giu 2007 15:14

Re: il thread pallonaro

Messaggioda balrog » 24 mar 2009 15:56

pasquino ha scritto:
balrog ha scritto:a parte PASQUINO che io non "tifo" per Mourinho a meno ovviamente che concordare su ALCUNE delle cose che dice sia "tifare " per lui al che accetto anche questa affermazione, non mi pare che la presa in giro o lo sfottò sia da considerarsi "offesa" in ambiente calcistico , quindi definire da "operetta" chi tifa qualche altra squadra solo per ragioni geografiche è andare un po' troppo sopra le righe .....per quanto riguarda la tolleranza la questione riguarda SOLO quest'ultimo caso specifico e come tale non coinvolge il contesto generale dei tuoi discorsi....per quel che riguarda PINO io l'ho conosciuto in piena calciopoli ( quindi nel periodo più buio della storia juventina) e ne ho molto apprezzato la lucida onestà ed equilibrio , non è da tutti essere coerenti ai fatti quando coinvolgono pesantemente la propria squadra , quindi "meraviglioso" certo no ma corretto ed equilibrato si .....almeno fino a prova contraria

detto questo trovo che iniziare una querelle sul calcio sia in questo periodo , che ha ben altri problemi , del tutto superfluo quando non direttamente futile

balrog


Accetto tutto il tuo discorso serenamente pur non condividendone alcuni risvolti, ma si tratta di opinioni personali.

Quello che trovo francamente un filino populistico è invece l'ultimo tuo periodo.
Essere in crisi o vivere una difficile situazione storica non signifa chiudersi in un lutto stretto e non pensare più a tutto ciò che si ritiene futile.
E di cose futili al giorno d'oggi, se proprio vogliamo andare a vedere bene, ce ne sono parecchie, non si dovrebbe parlare quasi più di niente.
E parlare a volte anche di futilità non equivale a sottovalutare i problemi.
Semplicemente basta saper contestualizzare, e in un thread nato per parlare/stuzzicarsi/esaltarsi/incacchiarsi a proposito del pallone, quello che mi sembra meno contestualizzato è proprio il tuo rimando alla crisi che, consentimi, trovo anche un tantino snobistico e che denota implicitamente un giudizio sulla sensibilità altrui del tutto fuori luogo.


usare il termine "populistico" in quest'ambito è un tantino fuori luogo direi, siamo in uno dei campi più "populistici" che ci siano da sempre in Italia....nel senso da te usato forse sarebbe più congruo "politically correct" ....per venire però al nocciolo della questione che poni PASQUINO io qui sto dicendo che iniziare a LITIGARE ( non a "PARLARNE" che è ben altra cosa) sia un atteggiamento che dà troppa importanza ( non da oggi ovviamente ma SPECIALMENTE oggi con i tempi che corrono) a quello che dovrebbe essere un passatempo sportivo ( non per nulla si chiama o forse dovrei dire "chiamerebbe" gioco) e che molti questo lo dimenticano con troppa facilità e per assurdo lo fanno diventare terreno di scontro verbale e spesso e volentieri anche NON verbale e QUESTO io lo trovo assurdo....così come trovo assurdo il concetto di "appartenenza " che sfocia nel settarismo ( un romano non può tifare juve, inter , milan, canicattì altrimenti è fatto male ) o peggio ancora una "fede" per cui battersi ( mi fa una certa impressione sentir dire che "solo chi nasce romano" può capire l'ambiente romano.....mi ingenera immediatamente brutti ricordi)....uno sfottò è nelle regole del gioco , il dare del "ladro" , del "truffatore" , del "venduto" a intere tifoserie no di certo......non sopporto la teoria del sospetto a ogni costo e sopporto ancora meno il rancore che esso genera , rancore che sembra creare nemici nei gruppi di tifosi avversari, una cultura che genera il "tifo contro" piuttosto che il "tifo a favore" e spesso genera anche cose ben più gravi di cui ci si fa presto a scordare .....e tendo a denotarlo anche qui spesso....lo sport deve essere ( anzi a questo punto "dovrebbe" essere) civiltà anche nell'espressione verbale oltrechè nel comportamento

questa è la ragione così profondamente "populista" per cui non desidero litigare per il calcio in questo treadh o in un altro non importa

balrog
Ultima modifica di balrog il 24 mar 2009 16:23, modificato 5 volte in totale.
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: il thread pallonaro

Messaggioda Dudley » 24 mar 2009 16:10

Così, su due piedi, con un po' di equilibrio e di raziocinio, mi viene in mente una cosa.

Tifare le strisciate é da sfigati.

:mrgreen:
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26998
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda tenente Drogo » 24 mar 2009 16:12

Dudley ha scritto:Così, su due piedi, con un po' di equilibrio e di raziocinio, mi viene in mente una cosa.

Tifare le strisciate é da sfigati.

:mrgreen:



le strisce verticali dici?
ciclista :-P

N.
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
LibeDeOro
Messaggi: 3585
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda LibeDeOro » 24 mar 2009 16:17

Penso che nel momento in cui si "sceglie" una squadra del cuore, i discorsi di geo-politici siano ben lontani dall'essere la genesi esatta.
Quindi penso che possa tranquillamente esistere senza particolari complessi un romano juventino.
Vero è anche, soprattutto nell'immaginario di chi non è di Roma, che un tifoso capitolino o è della Roma o è della Lazio. Personalmente, la caratterizzazione del tifoso che mangia pane e calcio nell'urbe è esclusivamente questa.
La stessa cosa, non potrei rapportarla per esempio a Milano.
Roma è Roma e fa storia a se.

Aggiungo che queste sono chiacchiere da bar ed è bene che ci siano; almeno per il sottoscritto sono piuttosto distensive e mi riportano i valori biliari in un range normale, che la res publica e lo stress del quotidiano contribuiscono ad alzare.

Ridare periodicamente quattro pappine al Pupone non ha prezzo.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda brifazio » 24 mar 2009 17:02

LibeDeOro ha scritto:Penso che nel momento in cui si "sceglie" una squadra del cuore, i discorsi di geo-politici siano ben lontani dall'essere la genesi esatta.
Quindi penso che possa tranquillamente esistere senza particolari complessi un romano juventino.
Vero è anche, soprattutto nell'immaginario di chi non è di Roma, che un tifoso capitolino o è della Roma o è della Lazio. Personalmente, la caratterizzazione del tifoso che mangia pane e calcio nell'urbe è esclusivamente questa.
La stessa cosa, non potrei rapportarla per esempio a Milano.
Roma è Roma e fa storia a se.

Permettimi di citarti, a pezzi.
"Roma è Roma e fa storia a sé", per questo i "discorsi geopolitici", "nel momento in cui si sceglie" - e si mantiene - "una squadra del cuore" contano, e parecchio.
I romani tifosi non degli aquilotti o dei lupacchiotti sono e saranno sempre visti come alieni, dei diversi, non ci sta niente da fare è incomprensibile
per un laziale o romanista avere a che fare, discutere di calcio con un concittadino di un'altra squadra, nella maggior parte dei casi viene isolato, ignorato.
I restanti casi sono di apartheid vero e proprio.
LibeDeOro ha scritto:Aggiungo che queste sono chiacchiere da bar ed è bene che ci siano

Ecco, bravo, a volte questo thread ha qualche caduta, intendo moralismi snob e seriosità. Stamo sempre a parla' de pallone e de regazzotti in mutandoni.
pasquino
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 set 2007 17:22
Località: roma

Re: il thread pallonaro

Messaggioda pasquino » 24 mar 2009 17:03

LibeDeOro ha scritto:Ridare periodicamente quattro pappine al Pupone non ha prezzo.


Ma se manco c'era il pupone!!! :lol:
Castigat ridendo mores
LibeDeOro
Messaggi: 3585
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda LibeDeOro » 24 mar 2009 17:20

brifazio ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:Penso che nel momento in cui si "sceglie" una squadra del cuore, i discorsi di geo-politici siano ben lontani dall'essere la genesi esatta.
Quindi penso che possa tranquillamente esistere senza particolari complessi un romano juventino.
Vero è anche, soprattutto nell'immaginario di chi non è di Roma, che un tifoso capitolino o è della Roma o è della Lazio. Personalmente, la caratterizzazione del tifoso che mangia pane e calcio nell'urbe è esclusivamente questa.
La stessa cosa, non potrei rapportarla per esempio a Milano.
Roma è Roma e fa storia a se.

Permettimi di citarti, a pezzi.
"Roma è Roma e fa storia a sé", per questo i "discorsi geopolitici", "nel momento in cui si sceglie" - e si mantiene - "una squadra del cuore" contano, e parecchio.
I romani tifosi non degli aquilotti o dei lupacchiotti sono e saranno sempre visti come alieni, dei diversi, non ci sta niente da fare è incomprensibile
per un laziale o romanista avere a che fare, discutere di calcio con un concittadino di un'altra squadra, nella maggior parte dei casi viene isolato, ignorato.
I restanti casi sono di apartheid vero e proprio.
LibeDeOro ha scritto:Aggiungo che queste sono chiacchiere da bar ed è bene che ci siano

Ecco, bravo, a volte questo thread ha qualche caduta, intendo moralismi snob e seriosità. Stamo sempre a parla' de pallone e de regazzotti in mutandoni.


Capisco il tuo discorso, ma la "fede" calcistica ti casca addosso in tenera età spesso senza rendersene conto, e tu m'insegni che queste son cose di cuore e nn si cambiano...
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
pasquino
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 set 2007 17:22
Località: roma

Re: il thread pallonaro

Messaggioda pasquino » 24 mar 2009 17:22

balrog ha scritto:
usare il termine "populistico" in quest'ambito è un tantino fuori luogo direi, siamo in uno dei campi più "populistici" che ci siano da sempre in Italia....nel senso da te usato forse sarebbe più congruo "politically correct" ....per venire però al nocciolo della questione che poni PASQUINO io qui sto dicendo che iniziare a LITIGARE ( non a "PARLARNE" che è ben altra cosa) sia un atteggiamento che dà troppa importanza ( non da oggi ovviamente ma SPECIALMENTE oggi con i tempi che corrono) a quello che dovrebbe essere un passatempo sportivo ( non per nulla si chiama o forse dovrei dire "chiamerebbe" gioco) e che molti questo lo dimenticano con troppa facilità e per assurdo lo fanno diventare terreno di scontro verbale e spesso e volentieri anche NON verbale e QUESTO io lo trovo assurdo....così come trovo assurdo il concetto di "appartenenza " che sfocia nel settarismo ( un romano non può tifare juve, inter , milan, canicattì altrimenti è fatto male ) o peggio ancora una "fede" per cui battersi ( mi fa una certa impressione sentir dire che "solo chi nasce romano" può capire l'ambiente romano.....mi ingenera immediatamente brutti ricordi)....uno sfottò è nelle regole del gioco , il dare del "ladro" , del "truffatore" , del "venduto" a intere tifoserie no di certo......non sopporto la teoria del sospetto a ogni costo e sopporto ancora meno il rancore che esso genera , rancore che sembra creare nemici nei gruppi di tifosi avversari, una cultura che genera il "tifo contro" piuttosto che il "tifo a favore" e spesso genera anche cose ben più gravi di cui ci si fa presto a scordare .....e tendo a denotarlo anche qui spesso....lo sport deve essere ( anzi a questo punto "dovrebbe" essere) civiltà anche nell'espressione verbale oltrechè nel comportamento

questa è la ragione così profondamente "populista" per cui non desidero litigare per il calcio in questo treadh o in un altro non importa

balrog


Io intendevo proprio populismo e lo ribadisco ancora.
Conosco il senso del termine e si addice perfettamente a quanto da te scritto.
E' una mia opinione beninteso che ovviamente non ti troverà d'accordo, ma è quello che penso.
Non condivido quasi nulla di quanto dici tranne alcuni riferimenti all'etica dello sport che in um mondo ideale dovrebbe permeare questo genere di discorsi.
Nel caso specifico non sto litigando, esprimo opinioni a volte in contrapposizione con quelle espresse da altri, così come rispondo a sfottò e a volte li provoco per primo come è giusto che sia in questo ambito.
Parlare di doping o di truffe sportive non equivale ad insultare un tifoso, ma a ricordare allo stesso che ti dice che sei un piagnone che è quello che è emerso in procedimenti sportivi e penali, attiene alla realtà dei fatti e quindi che ha poco da prendere in giro gli altri visto il marchio di infamia che la sua squadra sempre si porterà appresso.
Non c'entra la cultura del sospetto, qui si parla di cose acclarate.
Poi forse il giorno che anche i tifosi della Juve avranno provato sulla loro pelle le stesse ingiustizie che per vent'anni hanno fatto ingoiare a tanti altri tifosi (tra cui anche ai romanisti, perchè no? O agli interisti del caso Ceccherini, perchè no? O ai tifosi viola etc. etc.) riacquisteranno anche il diritto di tacciare gli altri di essere piagnoni....sempre che nel frattempo, a forza di subire ingiustizie, non lo siano diventati anche loro!
Dov'eri tu con la tua etica quando questi signori (non i tifosi ovviamente, loro si limitavano a dire che era tutto un piagni piagni) facevano carne da porco del concetto di sport pulito nel mondo del calcio?
Castigat ridendo mores
LibeDeOro
Messaggi: 3585
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda LibeDeOro » 24 mar 2009 17:29

pasquino ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:Ridare periodicamente quattro pappine al Pupone non ha prezzo.


Ma se manco c'era il pupone!!! :lol:


La Roma è il Pupone e il Pupone è la Roma.
Immagino il rosicamento dopo l'ennesima sconfitta con l'odiata jjjjuve...
Sabato sera, in trasferta da amici della mia metà (romana e laziale lei, prevalenza assoluta giallorossa loro) nella capitale, ho assistito a una serie di espressioni tipo la maschera scary movie che nn aveva soluzione di continuità... :lol: :lol: :lol:
Ad onor del vero devo dire che in alcuni momenti ho rischiato il linciaggio... :lol: :lol:
Amo il calcio anche per questo...una volta prende e una volta da...
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Avatar utente
balrog
Messaggi: 4219
Iscritto il: 06 giu 2007 15:14

Re: il thread pallonaro

Messaggioda balrog » 24 mar 2009 17:30

O agli interisti del caso Ceccherini,.... (quote)

si vede che è un "caso interista" e non romanista ....CECCARINI , l'arbitro PIERO CECCARINI da Livorno.....che lo possino .....

balrog

P.S. stavo esattamente dove stavi tu.....e il fatto che calciopoli sia venuto alla luce è un bene per tutto il calcio italiano, ma la cosa deve rimanere nel suo specifico ambito e non diventare giustificazione per gridare al complotto ( senza prove) a ogni nefandezza arbitrale .....non facciamo gli struzzi , la cosa sta proprio in questi termini
Ultima modifica di balrog il 24 mar 2009 17:45, modificato 1 volta in totale.
pasquino
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 set 2007 17:22
Località: roma

Re: il thread pallonaro

Messaggioda pasquino » 24 mar 2009 17:41

balrog ha scritto:O agli interisti del caso Ceccherini,....
si vede che è un "caso interista" e non romanista ....CECCARINI , l'arbitro PIERO CECCARINI da Livorno.....che lo possino .....


balrog


Hai ragione, ma fu talmente comico che freudianamente lo associo sempre a Massimo Ceccherini :lol:
Pensa che a quei tempi ci sentivamo tutti un po' interisti per quello che vi avevano combinato...sic transit gloria mundi! :lol: :lol: :lol:
Castigat ridendo mores
Avatar utente
balrog
Messaggi: 4219
Iscritto il: 06 giu 2007 15:14

Re: il thread pallonaro

Messaggioda balrog » 24 mar 2009 17:49

....naturalmente il mio discorso non toglie che io ABORRO gli juventini in ogni e qualsivoglia loro possibile manifestazione, anche ectoplasmatica....(sorrisi)

baLROG
pasquino
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 set 2007 17:22
Località: roma

Re: il thread pallonaro

Messaggioda pasquino » 24 mar 2009 17:49

LibeDeOro ha scritto:
pasquino ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:Ridare periodicamente quattro pappine al Pupone non ha prezzo.


Ma se manco c'era il pupone!!! :lol:


La Roma è il Pupone e il Pupone è la Roma.
Immagino il rosicamento dopo l'ennesima sconfitta con l'odiata jjjjuve...
Sabato sera, in trasferta da amici della mia metà (romana e laziale lei, prevalenza assoluta giallorossa loro) nella capitale, ho assistito a una serie di espressioni tipo la maschera scary movie che nn aveva soluzione di continuità... :lol: :lol: :lol:
Ad onor del vero devo dire che in alcuni momenti ho rischiato il linciaggio... :lol: :lol:
Amo il calcio anche per questo...una volta prende e una volta da...


Noi spesso le prendiamo! :lol:
Sinceramente ho rosicato di più quest'anno per altre sconfitte, tipo Catania, Siena, Atalanta e Udinese.
La Juve, checchè se ne pensi, non la percepisco più come la nemica per antonomasia.
Inoltre ha meritato, quindi che ti vuoi rosicare?
Castigat ridendo mores
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26998
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda tenente Drogo » 24 mar 2009 17:58

pasquino ha scritto:La Juve, checchè se ne pensi, non la percepisco più come la nemica per antonomasia.


non c'e' piu' la Juve di una volta :(
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda brifazio » 24 mar 2009 18:01

LibeDeOro ha scritto:
brifazio ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:Penso che nel momento in cui si "sceglie" una squadra del cuore, i discorsi di geo-politici siano ben lontani dall'essere la genesi esatta.
Quindi penso che possa tranquillamente esistere senza particolari complessi un romano juventino.
Vero è anche, soprattutto nell'immaginario di chi non è di Roma, che un tifoso capitolino o è della Roma o è della Lazio. Personalmente, la caratterizzazione del tifoso che mangia pane e calcio nell'urbe è esclusivamente questa.
La stessa cosa, non potrei rapportarla per esempio a Milano.
Roma è Roma e fa storia a se.

Permettimi di citarti, a pezzi.
"Roma è Roma e fa storia a sé", per questo i "discorsi geopolitici", "nel momento in cui si sceglie" - e si mantiene - "una squadra del cuore" contano, e parecchio.
I romani tifosi non degli aquilotti o dei lupacchiotti sono e saranno sempre visti come alieni, dei diversi, non ci sta niente da fare è incomprensibile
per un laziale o romanista avere a che fare, discutere di calcio con un concittadino di un'altra squadra, nella maggior parte dei casi viene isolato, ignorato.
I restanti casi sono di apartheid vero e proprio.
LibeDeOro ha scritto:Aggiungo che queste sono chiacchiere da bar ed è bene che ci siano

Ecco, bravo, a volte questo thread ha qualche caduta, intendo moralismi snob e seriosità. Stamo sempre a parla' de pallone e de regazzotti in mutandoni.


Capisco il tuo discorso, ma la "fede" calcistica ti casca addosso in tenera età spesso senza rendersene conto, e tu m'insegni che queste son cose di cuore e nn si cambiano...

Non sono d'accordo, almeno per quanto mi riguarda.
A 4/5 anni potevo scegliere tra Lazio e Roma, a parte qualche simpatia per Napoli e Cagliari, ma in secondo piano.
Tra due fuochi, c'era l'amico di famiglia, quasi uno zio, che mi martellava sulla Roma, una sorta di pulizia etnica preventiva,
questi sono i loro metodi, da quando sei in fasce propaganda spietata, martellamento psicologico.
C'era poi mio padre, laziale moderato, che mi spiegò che se ero veramente interessato al calcio avrei dovuto prima o poi operare
una scelta.
Ovviamente ero in ballottaggio tra S.S.Lazio, una squadra emergente, appena risorta, con un allenatore moderno e stimato,
una squadra di ragazzi rustici e veraci, e con il tormento e la sofferenza nel dna, e l'A.S.Roma la squadra di quasi tutti gli
amichetti, capace di scatenare passioni forti, ma anche un po' esagerate. Esclusi da subito, per conto mio, Cagliari e Napoli,
pur nella simpatia erano escluse dal lotto delle favorite, per forza di cose, seppure al tempo esprimevano grandi realtà.
Nato a Roma, avevo la fortuna di poter scegliere tra due squadre di serie A, quindi perché mai avrei dovuto tradire la mia città?
Posso capire chi è dell'Aquila, Gaeta o Camerino, non ha una squadra in alto, che deve fare? Ma per uno di Roma non ci sono dubbi:
o Roma o Lazio.
Scelsi la Lazio e fui pure fortunato, i risultati mi arrisero presto, fu un crescendo esaltante fino alle tragedie successive, ma
quelle sono periodiche, a volte annunciate, quasi sempre ineluttabili.
pasquino
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 set 2007 17:22
Località: roma

Re: il thread pallonaro

Messaggioda pasquino » 24 mar 2009 18:06

brifazio ha scritto:Scelsi la Lazio ......


Rupe Tarpea!!!!!!!! :lol:
Castigat ridendo mores
LibeDeOro
Messaggi: 3585
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda LibeDeOro » 24 mar 2009 18:19

Noi spesso le prendiamo! :lol:
Sinceramente ho rosicato di più quest'anno per altre sconfitte, tipo Catania, Siena, Atalanta e Udinese.
La Juve, checchè se ne pensi, non la percepisco più come la nemica per antonomasia.
Inoltre ha meritato, quindi che ti vuoi rosicare?[/quote]


Vabbè, se il rosicare fosse solo una questione di merito, i roditori sarebbero in via di estinzione :lol: :lol: :lol:
Rendo merito comunque, e non solo da questo post, alla tua sportività.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda brifazio » 24 mar 2009 18:23

pasquino ha scritto:
brifazio ha scritto:Scelsi la Lazio ......


Rupe Tarpea!!!!!!!! :lol:
E Monte Caprino per voi.
Mi dicono che l'hanno chiuso, però...
LibeDeOro
Messaggi: 3585
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda LibeDeOro » 24 mar 2009 18:26

Non sono d'accordo, almeno per quanto mi riguarda.
A 4/5 anni potevo scegliere tra Lazio e Roma, a parte qualche simpatia per Napoli e Cagliari, ma in secondo piano.
Tra due fuochi, c'era l'amico di famiglia, quasi uno zio, che mi martellava sulla Roma, una sorta di pulizia etnica preventiva,
questi sono i loro metodi, da quando sei in fasce propaganda spietata, martellamento psicologico.
C'era poi mio padre, laziale moderato, che mi spiegò che se ero veramente interessato al calcio avrei dovuto prima o poi operare
una scelta.
Ovviamente ero in ballottaggio tra S.S.Lazio, una squadra emergente, appena risorta, con un allenatore moderno e stimato,
una squadra di ragazzi rustici e veraci, e con il tormento e la sofferenza nel dna, e l'A.S.Roma la squadra di quasi tutti gli
amichetti, capace di scatenare passioni forti, ma anche un po' esagerate. Esclusi da subito, per conto mio, Cagliari e Napoli,
pur nella simpatia erano escluse dal lotto delle favorite, per forza di cose, seppure al tempo esprimevano grandi realtà.
Nato a Roma, avevo la fortuna di poter scegliere tra due squadre di serie A, quindi perché mai avrei dovuto tradire la mia città?
Posso capire chi è dell'Aquila, Gaeta o Camerino, non ha una squadra in alto, che deve fare? Ma per uno di Roma non ci sono dubbi:
o Roma o Lazio.
Scelsi la Lazio e fui pure fortunato, i risultati mi arrisero presto, fu un crescendo esaltante fino alle tragedie successive, ma
quelle sono periodiche, a volte annunciate, quasi sempre ineluttabili.


Non ricordo di come la vecchia signora mi scelse, ma di sicuro non ebbi questi turbamenti.
Azz...eri proprio precoce...Io a quell'età se biascicavo parole simili a mamma e papà era già un successo :lol: :lol:
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
pasquino
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 set 2007 17:22
Località: roma

Re: il thread pallonaro

Messaggioda pasquino » 24 mar 2009 18:27

brifazio ha scritto:
pasquino ha scritto:
brifazio ha scritto:Scelsi la Lazio ......


Rupe Tarpea!!!!!!!! :lol:
E Monte Caprino per voi.
Mi dicono che l'hanno chiuso, però...


Ah si? E dove vi incontrate ora tra laziali? All'Alibi? :lol:
Castigat ridendo mores
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda brifazio » 24 mar 2009 18:35

brifazio ha scritto:Scelsi la Lazio ......


pasquino ha scritto:Rupe Tarpea!!!!!!!! :lol:

brifazio ha scritto:E Monte Caprino per voi.
Mi dicono che l'hanno chiuso, però...


pasquino ha scritto:Ah si? E dove vi incontrate ora tra laziali? All'Alibi? :lol:

L'Alibi sta a Testaccio, er core giallorozzo.

Grazie per l'assist, m'inchino per la cortesia, ma con un muro alle spalle, è meglio.
pasquino
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 set 2007 17:22
Località: roma

Re: il thread pallonaro

Messaggioda pasquino » 24 mar 2009 18:38

brifazio ha scritto:Grazie per l'assist, m'inchino per la cortesia, ma con un muro alle spalle, è meglio.


Hai editato il muro in tempo in tempo....altrimenti altro che assist :wink: :lol:
Castigat ridendo mores
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda brifazio » 24 mar 2009 18:59

pasquino ha scritto:
brifazio ha scritto:Grazie per l'assist, m'inchino per la cortesia, ma con un muro alle spalle, è meglio.


Hai editato il muro in tempo in tempo....altrimenti altro che assist :wink: :lol:

Editato? Non mi risulta che ci sia l'attributo "modificato"!

Il tempismo è tutto, così come in un'azione di calcio. Ahahahah!
Avatar utente
Marco
Messaggi: 5458
Iscritto il: 06 giu 2007 11:21
Località: Castelli Romani

Re: il thread pallonaro

Messaggioda Marco » 25 mar 2009 16:46

[quote=]Non sono d'accordo, almeno per quanto mi riguarda.
A 4/5 anni potevo scegliere tra Lazio e Roma, a parte qualche simpatia per Napoli e Cagliari, ma in secondo piano.
Tra due fuochi, c'era l'amico di famiglia, quasi uno zio, che mi martellava sulla Roma, una sorta di pulizia etnica preventiva,
questi sono i loro metodi, da quando sei in fasce propaganda spietata, martellamento psicologico.
C'era poi mio padre, laziale moderato, che mi spiegò che se ero veramente interessato al calcio avrei dovuto prima o poi operare
una scelta.
Ovviamente ero in ballottaggio tra S.S.Lazio, una squadra emergente, appena risorta, con un allenatore moderno e stimato,
una squadra di ragazzi rustici e veraci, e con il tormento e la sofferenza nel dna, e l'A.S.Roma la squadra di quasi tutti gli
amichetti, capace di scatenare passioni forti, ma anche un po' esagerate. Esclusi da subito, per conto mio, Cagliari e Napoli,
pur nella simpatia erano escluse dal lotto delle favorite, per forza di cose, seppure al tempo esprimevano grandi realtà.
Nato a Roma, avevo la fortuna di poter scegliere tra due squadre di serie A, quindi perché mai avrei dovuto tradire la mia città?
Posso capire chi è dell'Aquila, Gaeta o Camerino, non ha una squadra in alto, che deve fare? Ma per uno di Roma non ci sono dubbi:
o Roma o Lazio.
Scelsi la Lazio e fui pure fortunato, i risultati mi arrisero presto, fu un crescendo esaltante fino alle tragedie successive, ma
quelle sono periodiche, a volte annunciate, quasi sempre ineluttabili.[/quote]


Ah Brifa'...tutta sta storia lunga, lunga...e che è ?!?! :wink:
Io me la sbrigo con poco: quando ho cominciato a capi' qualcosa ho subito deciso.
Avrei voluto fare il tifo per la squadra per cui tifava nonno, di cui lui si era innamorato in gioventu'.
Nonno era del 1899...non avevo molta scelta ! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26998
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda tenente Drogo » 25 mar 2009 16:51

Marco ha scritto:Ah Brifa'...tutta sta storia lunga, lunga...e che è ?!?! :wink:
Io me la sbrigo con poco: quando ho cominciato a capi' qualcosa ho subito deciso.
Avrei voluto fare il tifo per la squadra per cui tifava nonno, di cui lui si era innamorato in gioventu'.
Nonno era del 1899...non avevo molta scelta ! :lol: :lol: :lol:



Juventus, Genoa, Milan .....
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea e 162 ospiti