Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27005
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 06 ott 2023 16:03

Travolta ha scritto:pero' insomma un minimo di decenza ci vorrebbe anche nel fare propaganda


ecco, questa frase rivolgila a te stesso

ciao

N.
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 516
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Travolta » 06 ott 2023 16:19

tenente Drogo ha scritto:
Travolta ha scritto:pero' insomma un minimo di decenza ci vorrebbe anche nel fare propaganda


ecco, questa frase rivolgila a te stesso

ciao

N.


Ho sempre scritto cose facilmente documentabili e difficilmente confutabili e non ho mai messo squallidi link di faziosi ignoranti fatti passare per chissa chi.Se scrivere di quello che succede dal 2014 e precedentemente in Donbass ripristinando un po' di verita' storica ,sottaciuta oggi per comodita' in quasi tutti media ,e' fare propaganda a favore delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk allora si confesso candidamente di fare propaganda 8)
Ciao
M.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27005
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 06 ott 2023 16:25

Travolta ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Travolta ha scritto:pero' insomma un minimo di decenza ci vorrebbe anche nel fare propaganda


ecco, questa frase rivolgila a te stesso

ciao

N.


Ho sempre scritto cose facilmente documentabili e difficilmente confutabili e non ho mai messo squallidi link di faziosi ignoranti fatti passare per chissa chi.Se scrivere di quello che succede dal 2014 e precedentemente in Donbass ripristinando un po' di verita' storica ,sottaciuta oggi per comodita' in quasi tutti media ,e' fare propaganda a favore delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk allora si confesso candidamente di fare propaganda 8)
Ciao
M.


facilmente documentabili secondo la propaganda russa, o i reportage di Vauro, Giorgio Bianchi e simile gentaglia

vabbè, ognuno si tiene le sue convinzioni
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 516
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Travolta » 06 ott 2023 16:34

tenente Drogo ha scritto:
Travolta ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Travolta ha scritto:pero' insomma un minimo di decenza ci vorrebbe anche nel fare propaganda


ecco, questa frase rivolgila a te stesso

ciao

N.


Ho sempre scritto cose facilmente documentabili e difficilmente confutabili e non ho mai messo squallidi link di faziosi ignoranti fatti passare per chissa chi.Se scrivere di quello che succede dal 2014 e precedentemente in Donbass ripristinando un po' di verita' storica ,sottaciuta oggi per comodita' in quasi tutti media ,e' fare propaganda a favore delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk allora si confesso candidamente di fare propaganda 8)
Ciao
M.


facilmente documentabili secondo la propaganda russa, o reportage di Vauro, Giorgio Bianchi e simile gentaglia

vabbè, ognuno si tiene le sue convinzioni


Sei fuori strada.Propaganda russa ti direi che sono sono vaccinato ad essa e me la evito quanto quella ucraina, Bianchi so chi e' perche' comparso nei "wanted putiniani " del corriere della sera ma non seguo suoi blog o roba simile,Vauro si lo stimo ed essendo convintamente antifascista sono certo che come me non puo' certo simpatizzare con gli azoviani.Ti ripeto seguo la vicenda del Donbass dai suoi inizi quando anche sui giornali italiani i nazisti venivano chiamati nazisti quindi su questo argomento specifico ho le mie convinzioni non contaminate da propaganda cosa che su altri argomenti anche inconsapevolmente puo' purtroppo accadere, nonostante ci presti sempre la massima attenzione.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda l'oste » 06 ott 2023 16:40

Patàta ha scritto:
zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:quindi in ultima analisi è vero che non stiamo difendendo nessuna democrazia e che questa motivazione (difendere la democrazia) è farlocca...


Questa mi pare una vaccata. E' una nazione aggredita da un regime totalitario. Già questo basterebbe.


Vedi Zampa, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già.

Grande.
Mi ricordavo fosse De Gregori (altro grande) ma invece è Guccini
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda l'oste » 06 ott 2023 16:55

L 'arroganza imperialista visibile dello Zar o l'arroganza imperialista mascherata degli yankees?
Mi sa che alla fine vincerà l'arroganza subdola, silenziosa e strategica della Cina che fa scannare tutti, aspetta lungo la sponda del fiume e poi porta a casa il montepremi.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Patàta » 06 ott 2023 16:58

l'oste ha scritto:
Patàta ha scritto:
zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:quindi in ultima analisi è vero che non stiamo difendendo nessuna democrazia e che questa motivazione (difendere la democrazia) è farlocca...


Questa mi pare una vaccata. E' una nazione aggredita da un regime totalitario. Già questo basterebbe.


Vedi Zampa, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già.

Grande.
Mi ricordavo fosse De Gregori (altro grande) ma invece è Guccini

:D
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27005
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 06 ott 2023 17:26

"Due partiti": questa la dedico con autoironia a me stesso, a Patata, a Bobbysolo e tutti quanti

e chiudiamo con leggerezza

(e se vi capita di vedere "Leoni al sole" è un film bellissimo)


https://youtu.be/I_BnKGqlSOQ?si=9_VzLMwLOFLlmYFj
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda gianni femminella » 07 ott 2023 20:51

Ho altre idee mie personali, spero di non irritare il compagno Timoteo, visto che non rimando a nessun link, che Lei, come altri, molto ama. Le chiedo perdono e le offrirò una fornitura di Negroni, vista la penuria di cocktails a Donoussa ( Lei sa di cosa parlo).

Tralasciando le spiritosaggini, che oggi non sarebbe il caso, in terra di oriente la guerra ancora uccide, ferisce, divide sempre di più popoli già divisi.
Ulteriori persone subiscono morte, paura, privazioni, per colpa dell'arroganza dei propri politici, degli interessi così detti "superiori", della strumentalizzazione delle religioni, degli interessi economici di stati limitrofi ( o meno).
Non sono un esperto di politica internazionale né niente. Ma, senza l'aiuto di grandi pensatori, mi sembra di aver capito di cosa si tratta.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda l'oste » 07 ott 2023 23:09

gianni femminella ha scritto:Ho altre idee mie personali, spero di non irritare il compagno Timoteo, visto che non rimando a nessun link, che Lei, come altri, molto ama. Le chiedo perdono e le offrirò una fornitura di Negroni, vista la penuria di cocktails a Donoussa ( Lei sa di cosa parlo).

Tralasciando le spiritosaggini, che oggi non sarebbe il caso, in terra di oriente la guerra ancora uccide, ferisce, divide sempre di più popoli già divisi.
Ulteriori persone subiscono morte, paura, privazioni, per colpa dell'arroganza dei propri politici, degli interessi così detti "superiori", della strumentalizzazione delle religioni, degli interessi economici di stati limitrofi ( o meno).
Non sono un esperto di politica internazionale né niente. Ma, senza l'aiuto di grandi pensatori, mi sembra di aver capito di cosa si tratta.

È veramente triste, angosciante e grave vedere ripartire l'escalation in medio oriente, con tutti i fatti e motivi che giustamente citi e con l'aggravante che è una questione mai risolta realmente per un territorio in cui si sparge morte da settant'anni.
Viviamo un era distruttiva, in tutti i sensi.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 08 ott 2023 18:27

La ragione di esistere di Hamas è distruggere lo stato di Israele, e perciò fa di tutto per riuscirci.
La ragione di esistere di Israele, oggi, è occupare l'intera Giudea come se avesse un mandato divino.

Non occorre guardare oltre.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 516
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Travolta » 08 ott 2023 21:29

zampaflex ha scritto:La ragione di esistere di Hamas è distruggere lo stato di Israele, e perciò fa di tutto per riuscirci.
La ragione di esistere di Israele, oggi, è occupare l'intera Giudea come se avesse un mandato divino.

Non occorre guardare oltre.


Purtroppo,sintetizzando, e' cosi .
E ne pagheranno il prezzo come sempre i disgraziati di Gaza cosi come ci sono andati di mezzo i giovani che si stavano pacificamente godendo un rave party.Chi ne guadagna? I falchi ed i fanatici religiosi di entrambe le parti.
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda fly666 » 09 ott 2023 01:03

a me piace pensare Israele come terra eterna di libertà e democrazia mentre di Hamas e i suoi fanatici resterà solo la polvere e neanche il ricordo .. la storia la scrive chi vince e gli ebrei non hanno mai perso una guerra anzi è già da molto ormai che le promuovono e gestiscono in tutto il mondo .. scusate i miei deliri e Shalom a tutti :oops: :oops:
take a sad song and make it better
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Timoteo » 12 ott 2023 11:22

gianni femminella ha scritto:Ho altre idee mie personali, spero di non irritare il compagno Timoteo, visto che non rimando a nessun link, che Lei, come altri, molto ama. Le chiedo perdono e le offrirò una fornitura di Negroni, vista la penuria di cocktails a Donoussa ( Lei sa di cosa parlo).

Tralasciando le spiritosaggini, che oggi non sarebbe il caso, in terra di oriente la guerra ancora uccide, ferisce, divide sempre di più popoli già divisi.
Ulteriori persone subiscono morte, paura, privazioni, per colpa dell'arroganza dei propri politici, degli interessi così detti "superiori", della strumentalizzazione delle religioni, degli interessi economici di stati limitrofi ( o meno).
Non sono un esperto di politica internazionale né niente. Ma, senza l'aiuto di grandi pensatori, mi sembra di aver capito di cosa si tratta.


https://it.wikipedia.org/wiki/Negroni
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda l'oste » 25 ott 2023 17:22

Non va bene per niente
in medio Oriente
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 25 ott 2023 21:38

Riporto l'articolo di Cappellini di oggi. La guerra delle false informazioni. Tenente, viene citato Fracassi!

Cosa accomuna Starbucks, la nota catena di caffetteria, e Qanon, la comunità americana di ultradestra che crede il mondo dominato da una setta di satanisti pedofili? Entrambi hanno faticato a sbarcare in Italia perché hanno trovato un mercato locale già saturo e fiorente nei rispettivi settori: i bar e il cospirazionismo.
Domenica 8 ottobre 2023, il giorno dopo le stragi di Hamas in territorio israeliano. Sul canale Telegram “Stop dittatura” a cura di Ugo Fuoco, 40 anni, già leader del comitato “Napoli non si piega” all’epoca della pandemia di Covid, compare il seguente post: “L’attacco di Hamas è una false flag, operazione pianificata dall’alto”. False flag, falsa bandiera, indica operazioni svolte sotto mentite spoglie.
Significa, nel caso specifico, che gli israeliani sono stati scannati da altri israeliani per giustificare l’attacco militare a Gaza. Seguono centinaia di messaggi di approvazione e migliaia di condivisioni sui diversi social. Le operazioni false flag sono un’ossessione dei cospirazionisti di tutto il mondo. Servono peraltro a giustificare tutti gli eventi sgraditi o imprevisti o indifendibili: l’assalto dei trumpiani a Capitol Hill nel gennaio 2021? Un tranello orchestrato dai democratici. Il massacro di civili a Bucha? Una messinscena ucraina, non li avete visti i cadaveri che si muovevano? I feriti dalle bombe a Mariupol? Attori. Negli Usa li chiamano: crisis actors.
Molti fanatici delle armi sono tuttora convinti che fossero attori anche i genitori dei bimbi massacrati dal ventenne Adam Lanza nella scuola elementare di Sandy Hook nel 2012. La tesi: un’operazione false flag per screditare la lobby delle armi.
Quando è cominciato tutto? Quando sempre più cittadini – persone normali, elettori, non solo pazzi paranoici – hanno cominciato a credere all’esistenza dei complotti più assurdi e inverosimili?
I social e il dilagare dei canali digitali non bastano a spiegare tutto.
E ancora: perché, in Italia molto più che all’estero, a cadere nel buco nero del cospirazionismo sono spesso anche persone che si ritengono progressiste?
Flashback. In Italia c’è stata una vera operazione false flag che ha marchiato l’immaginario di almeno tre generazioni: piazza Fontana. La bomba dei fascisti e degli apparati deviati dello Stato fatta passare per attentato anarchico.
11 settembre 2023, sul sito di Byoblu – ci torneremo spesso, sul network creato dall’ex comunicatore M5S Claudio Messora, in questo piccolo viaggio nel cospirazionismo italiano – va in onda uno speciale sull’anniversario dell’attentato alle Torri gemelle. Invitati a parlare sono Luca Marfè, 43 anni, opinionista di punta del canale, in alcune bio è professore di Storia contemporanea all’università “Central de Venezuela” di Caracas; il regista Massimo Mazzucco, 69 anni, autore di un documentario, 11 settembre 2001 – Inganno globale molto noto qualche anno fa tra i fautori della tesi secondo la quale gli Usa si sono abbattuti da soli le Torri gemelle. Con loro c’è anche Manlio Dinucci, 85 anni, già dirigente negli anni Settanta del
Partito comunista marxista-leninista d’Italia, piccola formazione filocinese. Dinucci ha pubblicato con le edizioni Byoblu "La guerra. È in gioco la nostra vita" – dove il conflitto in Ucraina è considerato un’operazione anglo-americana.
Parla Marfé, che non crede alla versione ufficiale sulle Torri gemelle: «Se a New York parcheggiate in divieto di sosta, dopo 10 minuti vi portano via l’auto. Come si fa a pensare che questi aerei abbiano solcato i cieli degli Usa indisturbati?».
Il conduttore dello speciale manda il filmato di una intervista a Franco Fracassi, negli anni Novanta redattore di un piccolo e
combattivo settimanale di sinistra, Avvenimenti, qui in quanto coautore nel 2007 insieme a Giulietto Chiesa di un altro documentario, Zero, inchiesta sull’11 settembre, che dava largo credito alle tesi complottiste. Racconta Fracassi: «L’11 settembre ha cambiato la storia della comunicazione e del giornalismo attraverso l’introduzione della parola complottista. È
quello il momento in cui il dissenso viene emarginato». La libertà di parola, uno degli argomenti che servono a travisare il cospirazionismo spacciandolo per battaglia di sinistra e anti-sistema.
Mercoledì 18 ottobre 2023, su Byoblu va in onda uno speciale “approfondimento” sulla strage all’ospedale di Gaza della sera precedente. Spiega a braccio uno dei conduttori: «Secondo alcuni ricercatori i missili usati per l’attacco sono dei Jdam sviluppati dalla Boeing. Missili che, si dice, siano recentemente arrivati in forza all’esercito israeliano. Notizie da verificare,
ma che potrebbero far sorgere una luce nuova su come la notizia è stata trattata dai media mainstream». Secondo alcuni ricercatori, dunque. Chi? Non viene ritenuto utile precisarlo. Chi ha seguito il dibattito che si è scatenato sui social dopo l’esplosione all’ospedale sa che la storia dei Jdam ha cominciato presto a circolare in un ben preciso giro di account
dell’ultradestra americana.
Uno dei primi a lanciare la teoria delle “bombe Jdam”, che poi bombe non sono, è stato Jackson Hinkle, un giornalista di area alt-right – la destra alternativa che sostiene Donald Trump ed è specializzata in teorie del complotto. Due settimane fa Youtube ha oscurato il canale di Hinkle con l’accusa, ben fondata, di diffondere false notizie sulla guerra in Ucraina. Hinkle
ha reagito con una campagna di sottoscrizioni lanciata pochi giorni fa su X: «Abbiamo svelato le bugie di Israele sui bambini decapitati, ora abbonatevi qui per tre dollari se volete che continuiamo».
Il complottismo è una missione per gli adepti ma è anche un fiorente business per i suoi guru. Byoblu vive di sottoscrizioni diffuse. Sul sito vende anche occhiali da sole «riciclati dalle reti da pesca», disponibili in quattro modelli. Lo slogan: “Guarda la realtà con occhi diversi”.
Tutte le inchieste indipendenti hanno concluso che è stato un missile della Jihad a finire sull’ospedale di Gaza. La storia dei Jdam prodotti da Boeing potrebbe sembrare solo un caso di disinformazione ideologica, se non fosse per la chiosa del giornalista di Byoblu: il fatto, sottolinea, «getterebbe una luce nuova su come la notizia è stata trattata dai media mainstream».
Ciò che distingue la mentalità complottista dalla semplice teoria partigiana o dai singoli casi di fake news è sempre la presenza di un piano preordinato di menzogna guidato dall’alto. Mainstream è parola chiave dello stile paranoico.
Indica le fonti mediatiche ufficiali, spesso indicate in Italia con una sineddoche: i giornaloni. L’ha usata anche Giorgia Meloni nel suo video saluto ai militanti di Fratelli d’Italia al teatro Brancaccio di Roma, tutto costruito sulla lotta contro poteri occulti che cercano di sabotare il suo governo.
Non progredi est regredi
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1921
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 26 ott 2023 08:27

Capisco che al mondo ci siano persone che si adattano alla complessità e altre invece che scadono nel ridurre questioni complesse con spiegazioni semplici: la complessità di questi avvenimenti credo non possa essere distinta in posizione zero o posizione uno, putiniani e democratici, no-vax e si-vax, curva nord e curva sud, notte e giorno, filo-israelinai e filo-palestinesi (posto che si sia in grado di distinguere i palestinesi da hamas, ma anche qui, si aggiunge un grado di complessità ulteriore)... però ci sono persone che, vuoi inconsciamente mi auguro, distinguono eventi complessi e intricati in questo modo, semplificando allo stremo. Cappellini mi sembra uno di questi.
Non mi piace questo articolo perchè, seppur ci siano meccanismi che condividerei (far-right americana che costruisce complotti ad-hoc, byoblu che rilancia notizie non verificate), si butta tutto quanto in un grande pentolone come a dire che "la false flag" sono un'invenzione dei complottari, protonazisti e anche comunisti (sottointeso, le posizioni estreme non sono equilibrate, non sono contemplabili, quale sano di mente le adotterebbe?).
Ribatto poi sulla "cazzata" della discussa provenienza del famoso missile:
oltre ad al-jazeera pure il NYT ha dimostrato la provenienza occidentale di quel famigerato missile... inoltre se la tesi opposta è sostenuta dai "giornaloni", perchè prima si dice "tesi sotenuta da tutti (tutti quali?) i giornali indipendenti".
Indipendenti come repubblica ad esempio, vero?

Quanti riescono a giudicare acriticamente una posizione quando questa viene bollata come "complottista" o "cospirazionista"??
Ormai è diventata una parola per dividere le opinioni in due schieramenti opposti, di botto, funziona come un incantesimo: ormai è un "trick" retorico pazzesco, potentissimo perchè all'istante fa spegnere il cervello...roba che Schopenhauer deve tornare a lezione per aggiornarsi... e invece (non c'è nulla di nuovo)...
io insomma non credo che i nostri esponenti del mondo occidentali (ma direi anche orientali, solo che non li conosco e non so cosa dicono, ma li butto dentro così non mi attaccate su "allora vuoi la dittatura di putin e xi") che nella storia di hanno raccontato fior fior di balle (altra false flag famosa fu quella delle armi di distruzioni di massa di Saddam, qualcuno ricorda?) , ora e prossimamente ci stiano raccontando la verità su tutto...
Poi se questo scetticismo diffuso se lo siano creati, o lo abbia creato un partito piuttosto che un altro, un elite piuttosto che un'altra, volontariamente o involontariamente, chissà... resta il fatto che se uno non ha la memoria di un pesce rosso, può ricordare le "balle" raccontate nella storia del nostro paese e in qualcuno degli altri pure...

Il tristemente trascurato Assange lo rivelò tramite Wikileaks che Hamas fu creatura (per mimare il lessico che si sente negli ultimi giorni..."ste bestie" riferito ai palestinesi indistintamente) di creazione israeliana.

Penso anche che non per forza ci si debba schierare... non per forza si debba dire qualcosa... si può anche tacere la propria opinione e limitarsi a raccontare i fatti, o ancora meglio, a ricercare i fatti: lo ricorderei a chi questo lavoro lo fa di professione come Cappellini
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda l'oste » 26 ott 2023 08:46

bobbisolo ha scritto:Capisco che al mondo ci siano persone che si adattano alla complessità e altre invece che scadono nel ridurre questioni complesse con spiegazioni semplici: la complessità di questi avvenimenti credo non possa essere distinta in posizione zero o posizione uno, putiniani e democratici, no-vax e si-vax, curva nord e curva sud, notte e giorno, filo-israelinai e filo-palestinesi (posto che si sia in grado di distinguere i palestinesi da hamas, ma anche qui, si aggiunge un grado di complessità ulteriore)... però ci sono persone che, vuoi inconsciamente mi auguro, distinguono eventi complessi e intricati in questo modo, semplificando allo stremo. Cappellini mi sembra uno di questi.
Non mi piace questo articolo perchè, seppur ci siano meccanismi che condividerei (far-right americana che costruisce complotti ad-hoc, byoblu che rilancia notizie non verificate), si butta tutto quanto in un grande pentolone come a dire che "la false flag" sono un'invenzione dei complottari, protonazisti e anche comunisti (sottointeso, le posizioni estreme non sono equilibrate, non sono contemplabili, quale sano di mente le adotterebbe?).
Ribatto poi sulla "cazzata" della discussa provenienza del famoso missile:
oltre ad al-jazeera pure il NYT ha dimostrato la provenienza occidentale di quel famigerato missile... inoltre se la tesi opposta è sostenuta dai "giornaloni", perchè prima si dice "tesi sotenuta da tutti (tutti quali?) i giornali indipendenti".
Indipendenti come repubblica ad esempio, vero?

Quanti riescono a giudicare acriticamente una posizione quando questa viene bollata come "complottista" o "cospirazionista"??
Ormai è diventata una parola per dividere le opinioni in due schieramenti opposti, di botto, funziona come un incantesimo: ormai è un "trick" retorico pazzesco, potentissimo perchè all'istante fa spegnere il cervello...roba che Schopenhauer deve tornare a lezione per aggiornarsi... e invece (non c'è nulla di nuovo)...
io insomma non credo che i nostri esponenti del mondo occidentali (ma direi anche orientali, solo che non li conosco e non so cosa dicono, ma li butto dentro così non mi attaccate su "allora vuoi la dittatura di putin e xi") che nella storia di hanno raccontato fior fior di balle (altra false flag famosa fu quella delle armi di distruzioni di massa di Saddam, qualcuno ricorda?) , ora e prossimamente ci stiano raccontando la verità su tutto...
Poi se questo scetticismo diffuso se lo siano creati, o lo abbia creato un partito piuttosto che un altro, un elite piuttosto che un'altra, volontariamente o involontariamente, chissà... resta il fatto che se uno non ha la memoria di un pesce rosso, può ricordare le "balle" raccontate nella storia del nostro paese e in qualcuno degli altri pure...

Il tristemente trascurato Assange lo rivelò tramite Wikileaks che Hamas fu creatura (per mimare il lessico che si sente negli ultimi giorni..."ste bestie" riferito ai palestinesi indistintamente) di creazione israeliana.

Penso anche che non per forza ci si debba schierare... non per forza si debba dire qualcosa... si può anche tacere la propria opinione e limitarsi a raccontare i fatti, o ancora meglio, a ricercare i fatti: lo ricorderei a chi questo lavoro lo fa di professione come Cappellini

Condivido in toto, grazie.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
maxer
Messaggi: 5689
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda maxer » 26 ott 2023 09:46

bobbisolo ha scritto:Capisco che al mondo ci siano persone che si adattano alla complessità e altre invece che scadono nel ridurre questioni complesse con spiegazioni semplici: la complessità di questi avvenimenti credo non possa essere distinta in posizione zero o posizione uno, putiniani e democratici, no-vax e si-vax, curva nord e curva sud, notte e giorno, filo-israelinai e filo-palestinesi (posto che si sia in grado di distinguere i palestinesi da hamas, ma anche qui, si aggiunge un grado di complessità ulteriore)... però ci sono persone che, vuoi inconsciamente mi auguro, distinguono eventi complessi e intricati in questo modo, semplificando allo stremo. Cappellini mi sembra uno di questi.
Non mi piace questo articolo perchè, seppur ci siano meccanismi che condividerei (far-right americana che costruisce complotti ad-hoc, byoblu che rilancia notizie non verificate), si butta tutto quanto in un grande pentolone come a dire che "la false flag" sono un'invenzione dei complottari, protonazisti e anche comunisti (sottointeso, le posizioni estreme non sono equilibrate, non sono contemplabili, quale sano di mente le adotterebbe?).
Ribatto poi sulla "cazzata" della discussa provenienza del famoso missile:
oltre ad al-jazeera pure il NYT ha dimostrato la provenienza occidentale di quel famigerato missile... inoltre se la tesi opposta è sostenuta dai "giornaloni", perchè prima si dice "tesi sotenuta da tutti (tutti quali?) i giornali indipendenti".
Indipendenti come repubblica ad esempio, vero?

Quanti riescono a giudicare acriticamente una posizione quando questa viene bollata come "complottista" o "cospirazionista"??
Ormai è diventata una parola per dividere le opinioni in due schieramenti opposti, di botto, funziona come un incantesimo: ormai è un "trick" retorico pazzesco, potentissimo perchè all'istante fa spegnere il cervello...roba che Schopenhauer deve tornare a lezione per aggiornarsi... e invece (non c'è nulla di nuovo)...
io insomma non credo che i nostri esponenti del mondo occidentali (ma direi anche orientali, solo che non li conosco e non so cosa dicono, ma li butto dentro così non mi attaccate su "allora vuoi la dittatura di putin e xi") che nella storia di hanno raccontato fior fior di balle (altra false flag famosa fu quella delle armi di distruzioni di massa di Saddam, qualcuno ricorda?) , ora e prossimamente ci stiano raccontando la verità su tutto...
Poi se questo scetticismo diffuso se lo siano creati, o lo abbia creato un partito piuttosto che un altro, un elite piuttosto che un'altra, volontariamente o involontariamente, chissà... resta il fatto che se uno non ha la memoria di un pesce rosso, può ricordare le "balle" raccontate nella storia del nostro paese e in qualcuno degli altri pure...

Il tristemente trascurato Assange lo rivelò tramite Wikileaks che Hamas fu creatura (per mimare il lessico che si sente negli ultimi giorni..."ste bestie" riferito ai palestinesi indistintamente) di creazione israeliana.

Penso anche che non per forza ci si debba schierare... non per forza si debba dire qualcosa... si può anche tacere la propria opinione e limitarsi a raccontare i fatti, o ancora meglio, a ricercare i fatti: lo ricorderei a chi questo lavoro lo fa di professione come Cappellini

...
anch' io ti ringrazio per quello che hai scritto, con estrema chiarezza e una grande lucidità
...
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 26 ott 2023 10:25

bobbisolo ha scritto:Ribatto poi sulla "cazzata" della discussa provenienza del famoso missile:
oltre ad al-jazeera pure il NYT ha dimostrato la provenienza occidentale di quel famigerato missile... inoltre se la tesi opposta è sostenuta dai "giornaloni", perchè prima si dice "tesi sotenuta da tutti (tutti quali?) i giornali indipendenti".
Indipendenti come repubblica ad esempio, vero?



No Bobbi, non sei stato attento. NYT si è scusato per avere dato originariamente peso alle dichiarazioni di Hamas, salvo poi capire che non erano fondate e fare marcia indietro sulla provenienza del missile e quindi sulla propria posizione.
Fonti terze hanno accertato che invece il missile sarebbe proprio della Jihad. Per esempio tramite anche questa intercettazione:

https://www.youtube.com/watch?v=nyPU-P8I-Sg

Riguardo al resto, è vero che molte volte la "verità" è stata costruita, ma questo fatto non deve essere la giustificazione per non credere più in nessuna affermazione ufficiale. E' altrettanto sbagliato che diffondere falsità.
E' stato pubblicato di recente un report sull'attività dei siti di disinformazione subito attivatisi in parallelo all'attacco terroristico di Hamas, in tutta la zona di lingua araba: una seconda battaglia che abbiamo il dovere di combattere noi stessi, non facendoci ingannare.

https://www.open.online/2023/10/20/disinformazione-israele-hamas-twitter-x-verificati-newsguard/

La Palestina è un territorio attraversato da ottant'anni di conflitti, anche incrociati, ma, senza semplificare, due posizioni sono chiarissime: gli ebrei reclamano il diritto a stabilire uno stato nella terra da cui sono provenuti, e molti arabi non glielo vogliono far fare, in tutti i modi, anche arrivando ad atti totalmente inumani come quelli pure documentati su video in questo infame attacco. Hamas ed Hezbollah hanno nello statuto la distruzione dello stato di Israele.
E' semplificare, dichiararli terroristi?
O dobbiamo ignorare quanto hanno fatto perché qualcuno dei nostri governi, in passato, ha raccontato una storia di comodo?
Ma dico, le avete viste le immagini dei kibbutzim trucidati?

Cappellini non mette in discussione i diritti dei Palestinesi, come implicitamente il tuo discorso afferma: dice solo che Hamas ed Hezbollah SONO TERRORISTI. Non parla di Al-Fatah, dell'OLP, della Cisgiordania perché in questo momento non sono in discussione.

Non prendere posizione chiaramente oggi contro Hamas, per me, è da ipocriti.

Delle colpe di Israele, che ci sono, ripetute, anche recenti (io personalmente sono da sempre contrarissimo alla politica dei settlements portata avanti dalla destra israeliana, che ha fatto di tutto per affossare il progetto dei due stati separati, unico che avrebbe portato pace nell'area) parleremo quando non ci saranno più né ostaggi né fanatici disposti ad uccidere civili inermi in nome del proprio dio.
Non progredi est regredi
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1037
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda lloyd142 » 26 ott 2023 11:01

In questa desolata landa del "copiaincolla", ogni tanto e' bello leggere qualcuno che si fa delle domande...
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Trabateo » 26 ott 2023 11:25

zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:Ribatto poi sulla "cazzata" della discussa provenienza del famoso missile:
oltre ad al-jazeera pure il NYT ha dimostrato la provenienza occidentale di quel famigerato missile... inoltre se la tesi opposta è sostenuta dai "giornaloni", perchè prima si dice "tesi sotenuta da tutti (tutti quali?) i giornali indipendenti".
Indipendenti come repubblica ad esempio, vero?



No Bobbi, non sei stato attento. NYT si è scusato per avere dato originariamente peso alle dichiarazioni di Hamas, salvo poi capire che non erano fondate e fare marcia indietro sulla provenienza del missile e quindi sulla propria posizione.
Fonti terze hanno accertato che invece il missile sarebbe proprio della Jihad. Per esempio tramite anche questa intercettazione:

https://www.youtube.com/watch?v=nyPU-P8I-Sg

Riguardo al resto, è vero che molte volte la "verità" è stata costruita, ma questo fatto non deve essere la giustificazione per non credere più in nessuna affermazione ufficiale. E' altrettanto sbagliato che diffondere falsità.
E' stato pubblicato di recente un report sull'attività dei siti di disinformazione subito attivatisi in parallelo all'attacco terroristico di Hamas, in tutta la zona di lingua araba: una seconda battaglia che abbiamo il dovere di combattere noi stessi, non facendoci ingannare.

https://www.open.online/2023/10/20/disinformazione-israele-hamas-twitter-x-verificati-newsguard/

La Palestina è un territorio attraversato da ottant'anni di conflitti, anche incrociati, ma, senza semplificare, due posizioni sono chiarissime: gli ebrei reclamano il diritto a stabilire uno stato nella terra da cui sono provenuti, e molti arabi non glielo vogliono far fare, in tutti i modi, anche arrivando ad atti totalmente inumani come quelli pure documentati su video in questo infame attacco. Hamas ed Hezbollah hanno nello statuto la distruzione dello stato di Israele.
E' semplificare, dichiararli terroristi?
O dobbiamo ignorare quanto hanno fatto perché qualcuno dei nostri governi, in passato, ha raccontato una storia di comodo?
Ma dico, le avete viste le immagini dei kibbutzim trucidati?

Cappellini non mette in discussione i diritti dei Palestinesi, come implicitamente il tuo discorso afferma: dice solo che Hamas ed Hezbollah SONO TERRORISTI. Non parla di Al-Fatah, dell'OLP, della Cisgiordania perché in questo momento non sono in discussione.

Non prendere posizione chiaramente oggi contro Hamas, per me, è da ipocriti.

Delle colpe di Israele, che ci sono, ripetute, anche recenti (io personalmente sono da sempre contrarissimo alla politica dei settlements portata avanti dalla destra israeliana, che ha fatto di tutto per affossare il progetto dei due stati separati, unico che avrebbe portato pace nell'area) parleremo quando non ci saranno più né ostaggi né fanatici disposti ad uccidere civili inermi in nome del proprio dio.


Ah, beh, sul prendere posizione dovresti parlarne con certi house organ.
Se difendo i diritti dei palestinesi (non di Hamas, perché, estremizzando, secondo me un terrorista non ne dovrebbe avere) allora vengo tacciato di essere uno che ce l'ha con gli ebrei, quindi uguale, se non peggio,a un nazista.
Se spingo per l'idea di cercare di trattare per la pace tra Russia e Ucraina, perché nelle guerre chi ci rimette è solo la popolazione civile, allora divento un Putiniano, filo-Cinese, amico di Xi Jinping e chi più ne ha più ne metta.
E' questo il bianco/nero, il dentro/fuori, il tutto/niente, Ucraina=Israele/Russia=Hamas(Palestina) di cui, secondo me, parlava giustamente Bobbi.
Ci sono fatti incontrovertibili, vero, ma ciò non vuol dire che se qualcuno esprime alcune idee allora debba per forza di cose essere bollato come nordista o sudista...e soprattutto i fatti sono ben più di quelli che ci raccontano (Bobbi ne ha portato alcuni esempi che si tendono a dimenticare o a nascondere).
Questo è il giochino che da qualche tempo stanno cercando di inocularci, senza tanto nemmeno nascondersi...questo giochino ci porterà all'autodistruzione sempre che prima non arrivi il meteorite.

PS: a proposito di Russia/Ucraina, come stanno messi? Mo' Zelenski non se lo caga più nessuno...
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 516
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Travolta » 26 ott 2023 12:11

lloyd142 ha scritto:In questa desolata landa del "copiaincolla", ogni tanto e' bello leggere qualcuno che si fa delle domande...


Se poi i copia incolla provengono da Cappellini,dalla Pompili del Foglio o da Formiche.net la cosa diventa sinceramente tristissima.Davvero non riesco a capire come si possa pensare non dico di far cambiare opinione ma anche solo di poterci ragionare sopra ad articoli di tali autori.


Riguardo la questione mediorientale ho un convincimento un po' articolato anche rispetto all'area politica nella quale per comodita' mi potete collocare, troppo lungo da esporre qui sopra e che quindi evitero' di fare .
Per semplificare diciamo che sono favorevole ai "2 popoli e 2 stati" e quindi condanno chiunque si opponga a questa concezione di un ipotetico vivere pacifico tra i 2 popoli.
Ultima modifica di Travolta il 26 ott 2023 12:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27005
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 26 ott 2023 12:22

zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:Ribatto poi sulla "cazzata" della discussa provenienza del famoso missile:
oltre ad al-jazeera pure il NYT ha dimostrato la provenienza occidentale di quel famigerato missile... inoltre se la tesi opposta è sostenuta dai "giornaloni", perchè prima si dice "tesi sotenuta da tutti (tutti quali?) i giornali indipendenti".
Indipendenti come repubblica ad esempio, vero?



No Bobbi, non sei stato attento. NYT si è scusato per avere dato originariamente peso alle dichiarazioni di Hamas, salvo poi capire che non erano fondate e fare marcia indietro sulla provenienza del missile e quindi sulla propria posizione.
Fonti terze hanno accertato che invece il missile sarebbe proprio della Jihad. Per esempio tramite anche questa intercettazione:

https://www.youtube.com/watch?v=nyPU-P8I-Sg

Riguardo al resto, è vero che molte volte la "verità" è stata costruita, ma questo fatto non deve essere la giustificazione per non credere più in nessuna affermazione ufficiale. E' altrettanto sbagliato che diffondere falsità.
E' stato pubblicato di recente un report sull'attività dei siti di disinformazione subito attivatisi in parallelo all'attacco terroristico di Hamas, in tutta la zona di lingua araba: una seconda battaglia che abbiamo il dovere di combattere noi stessi, non facendoci ingannare.

https://www.open.online/2023/10/20/disinformazione-israele-hamas-twitter-x-verificati-newsguard/

La Palestina è un territorio attraversato da ottant'anni di conflitti, anche incrociati, ma, senza semplificare, due posizioni sono chiarissime: gli ebrei reclamano il diritto a stabilire uno stato nella terra da cui sono provenuti, e molti arabi non glielo vogliono far fare, in tutti i modi, anche arrivando ad atti totalmente inumani come quelli pure documentati su video in questo infame attacco. Hamas ed Hezbollah hanno nello statuto la distruzione dello stato di Israele.
E' semplificare, dichiararli terroristi?
O dobbiamo ignorare quanto hanno fatto perché qualcuno dei nostri governi, in passato, ha raccontato una storia di comodo?
Ma dico, le avete viste le immagini dei kibbutzim trucidati?

Cappellini non mette in discussione i diritti dei Palestinesi, come implicitamente il tuo discorso afferma: dice solo che Hamas ed Hezbollah SONO TERRORISTI. Non parla di Al-Fatah, dell'OLP, della Cisgiordania perché in questo momento non sono in discussione.

Non prendere posizione chiaramente oggi contro Hamas, per me, è da ipocriti.

Delle colpe di Israele, che ci sono, ripetute, anche recenti (io personalmente sono da sempre contrarissimo alla politica dei settlements portata avanti dalla destra israeliana, che ha fatto di tutto per affossare il progetto dei due stati separati, unico che avrebbe portato pace nell'area) parleremo quando non ci saranno più né ostaggi né fanatici disposti ad uccidere civili inermi in nome del proprio dio.


condivido tutto, tranne il fatto che la Palestina - nome dato dai romani alla regione dopo aver cacciato gli ebrei e averli deportati a Roma ridotti in schiavitù - sia stata attraversata da ottant'anni di conflitti: almeno duemila anni
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1921
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 26 ott 2023 12:30

zampaflex ha scritto:
No Bobbi, non sei stato attento. NYT si è scusato per avere dato originariamente peso alle dichiarazioni di Hamas, salvo poi capire che non erano fondate e fare marcia indietro sulla provenienza del missile e quindi sulla propria posizione.
Fonti terze hanno accertato che invece il missile sarebbe proprio della Jihad. Per esempio tramite anche questa intercettazione:

https://www.youtube.com/watch?v=nyPU-P8I-Sg


va bene, d'accordo che il NYT sostiene che non sia chiara la provenienza. (ps, ha importanza?)
Non mi lancerò in una discussione su "mono" e "stereo" delle telefonate intercettate... ma certamente questa chiamata viene registrata mentre non si riesce a prevenire la genesi dell'attacco di hamas con un'intercettazione simile... dai su... ma chi ci crede?

zampaflex ha scritto:Riguardo al resto, è vero che molte volte la "verità" è stata costruita, ma questo fatto non deve essere la giustificazione per non credere più in nessuna affermazione ufficiale. E' altrettanto sbagliato che diffondere falsità.
E' stato pubblicato di recente un report sull'attività dei siti di disinformazione subito attivatisi in parallelo all'attacco terroristico di Hamas, in tutta la zona di lingua araba: una seconda battaglia che abbiamo il dovere di combattere noi stessi, non facendoci ingannare.

https://www.open.online/2023/10/20/disinformazione-israele-hamas-twitter-x-verificati-newsguard/


secondo me lo si fa stando fuori dalle "cazzate" come l'audio che hai pubblicato... oppure il video del bombardamento dell'ospedale.
Innanzitutto cominciando a non guardare gli orrendi video che si posso trovare da ambo le parti.
Non è che se da una parte (ma anche dall'altra) i contenuti sui social aumentano a sproposito allora una parte è da ritenere in torto e l'altra no... direi che non ci si possa fidare di entrambe, perchè entrambe produco contenuti che facciano il loro interesse... e stranamente in questi contenuti si vede ciò che ti si vuol far vedere/credere

zampaflex ha scritto:La Palestina è un territorio attraversato da ottant'anni di conflitti, anche incrociati, ma, senza semplificare, due posizioni sono chiarissime: gli ebrei reclamano il diritto a stabilire uno stato nella terra da cui sono provenuti, e molti arabi non glielo vogliono far fare, in tutti i modi, anche arrivando ad atti totalmente inumani come quelli pure documentati su video in questo infame attacco. Hamas ed Hezbollah hanno nello statuto la distruzione dello stato di Israele.
E' semplificare, dichiararli terroristi?
O dobbiamo ignorare quanto hanno fatto perché qualcuno dei nostri governi, in passato, ha raccontato una storia di comodo?
Ma dico, le avete viste le immagini dei kibbutzim trucidati?


nessuno sta dicendo che non siano terroristi... sto dicendo altro... non sto neanche dicendo che dobbiamo ignorare quanto "stanno facendo", non tanto "quanto hanno fatto"... ribadisco: quanto stanno facendo, entrambi. (oppure la violenza alle volte è giustificabile Zampa?)
Poi, citi una posizione... l'altra quale sarebbe?
L'altra dei palestinesi, non tirare fuori hamas, che manco sappiamo davvero se sia espressione del popolo palesinese (non è che quando c'è putin allora le elezioni sono controllate ma quando c'è hamas allora siamo in un paese democratico? basta con questo doppio standard pm!)

zampaflex ha scritto:Cappellini non mette in discussione i diritti dei Palestinesi, come implicitamente il tuo discorso afferma: dice solo che Hamas ed Hezbollah SONO TERRORISTI. Non parla di Al-Fatah, dell'OLP, della Cisgiordania perché in questo momento non sono in discussione.

Non prendere posizione chiaramente oggi contro Hamas, per me, è da ipocriti.


Ciò che discuto di Cappellini è la pretesa di stigmatizzare il complotto a prescindere, acriticamente... e soprattutto ridurre il confronto tra due posizioni, o con noi o contro di noi....neanche implicitamente sostenvo che Cappellilni stesse mettendo in discussione i diritti dei Palestinesi!
cosa fumi? Perchè ne voglio un po'!

Ma prendiamo pure tutte le posizioni che vogliamo (contro Hamas ci vuole poco e mi auguro che lo si faccia, anche se abbiamo le informazioni che abbiamo, cioè meno di zero), tanto a combattere o sotto le bombe ci stanno gli altri !!
Perchè dobbiamo prendere una posizione? Conta a qualcosa fare il tifo?
Dovremmo richiedere il diritto di esistere a israele e gli israeliani (ma non quello a vendicarsi) così come il diritto di esistere a palestina e palestinesi (ma non quello a vendicarsi) no?
Non vedo un altro schieramento possibile... tu che dici?

zampaflex ha scritto:Delle colpe di Israele, che ci sono, ripetute, anche recenti (io personalmente sono da sempre contrarissimo alla politica dei settlements portata avanti dalla destra israeliana, che ha fatto di tutto per affossare il progetto dei due stati separati, unico che avrebbe portato pace nell'area) parleremo quando non ci saranno più né ostaggi né fanatici disposti ad uccidere civili inermi in nome del proprio dio.


certo, both ways

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti