COVID—19

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: COVID—19

Messaggioda harmattan » 17 mag 2021 15:56

zampaflex ha scritto:
harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:Penso che sia più che ora di cancellare quell'abominio che è il posto fisso pubblico......


Siamo seri zampa, i dipendenti pubblici votano in massa PD e M5S.



Questo è un falso ideologico, altrimenti dovresti spiegarmi come mai il PD sia ai minimi storici. E perché esista, e sia forte soprattutto al centro sud, un sindacato di destra postfascista come l'UGL.
Il mondo non è più quello degli anni 70.


Ho scritto PD e M5S. In quest'ultimi sono confluiti gli elettori delusi di sinistra. O vorresti sostenere che nel M5S c'è gente ex-berlusconiana e salviniana?

Gli unici dipendenti pubblici di destra potrebbero essere i comparti difesa/pubblica sicurezza, ma li vedo in minoranza.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 17 mag 2021 16:43

harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:
harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:Penso che sia più che ora di cancellare quell'abominio che è il posto fisso pubblico......


Siamo seri zampa, i dipendenti pubblici votano in massa PD e M5S.



Questo è un falso ideologico, altrimenti dovresti spiegarmi come mai il PD sia ai minimi storici. E perché esista, e sia forte soprattutto al centro sud, un sindacato di destra postfascista come l'UGL.
Il mondo non è più quello degli anni 70.


Ho scritto PD e M5S. In quest'ultimi sono confluiti gli elettori delusi di sinistra. O vorresti sostenere che nel M5S c'è gente ex-berlusconiana e salviniana?

Gli unici dipendenti pubblici di destra potrebbero essere i comparti difesa/pubblica sicurezza, ma li vedo in minoranza.


1) MA CERTO che nei 5S ci sono elettori di destra. Il qualunquismo è sempre stato destrorso, e i 5 stelle ne sono i nipoti diretti. Basta vedere una analisi dei flussi elettorali, è lampante. Cristallino, diceva Tom.
2) E così come nella società attuale c'è solo un 40% di elettori di sinistra, allo stesso modo è impensabile statisticamente credere che nel pubblico impiego siano tutti più o meno komunisti e non vi si annidino al contrario elettori di destra. Soprattutto dopo l'ascesa dell'UGL, che se piglia tessere vuol dire che un seguito politico ce l'ha. E perfino nella scuola, baluardo storico, ogni tanto appaiono sui giornali singolari esternazioni di questo o quello, che di certo non richiamano la tradizione egemone, anzi.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: COVID—19

Messaggioda Wineduck » 17 mag 2021 19:17

Guarda harmattan che ormai anche nelle fabbriche CIGL, ed il suo "braccio armato" FIOM dei metalmeccanici, vengono quasi tutti superati a destra dai COBAS che altro non sono che i portatori delle istanze della destra contro immigrati, musulmani, LGBT, ecc.
Fra gli operai, specialmente al nord, ci sono molti più elettori di Salvini e Meloni che di Zingaretti e Baffino.
Anche nella scuola c'è una fetta enorme di statalisti di destra: la destra in Italia non è mai stata liberista o perlomeno pro-mercato ma corporativista e statalista, nel senso di intrecciata con quella fetta enorme di economia che vive esclusivamente di commesse pubbliche. Una ricerca di Confindustria, pochi anni or sono, aveva evidenziato che circa il 50% delle imprese italiane (dalle Spa alle ditte individuali) vive "prevalentemente o esclusivamente" di rapporti di fornitura ad Enti pubblici o Aziende partecipate. Sostengo da sempre che noi siamo un paese ad economia mista, forse più orientato al controllo pubblico dell'economia di quanto non lo siano a Cuba o in Corea del Nord. Per spartirsi i soldi di "pantalone" sono sempre tutti d'accordo, tutti i colori dell'arco parlamentare.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26932
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 17 mag 2021 19:35

tristemente concordo con Wineduck

l'Italia è un paese fondamentalmente statalista
almeno da quando Mussolini prese il potere

la linea di D'Alema-Bettini si è imposta nel PD: alleanza con 5S e LeU
più stato e niente riforme liberali
c'è anche la teorica dello "Stato Imprenditore": Marianna Mazzucato
e risuona lo slogan "Basta con il neoliberismo",come se in Italia ci fosse mai stato il neoliberismo

e dall'altra parte, come si dice a Roma, mejo me sento

vorrei che Draghi durasse il più possibile, ma a un certo punto si voterà
e potremo scegliere tra populisti di sinistra e populisti di destra
tra Juan Domingo Conte e Juan Domingo Salvini

sperando di non finire come l'Argentina
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 18 mag 2021 09:56

Ve la siete cercata sputando su Renzi, che è stato l'unico dei politici di questa generazione a sentire l'esigenza di un rinnovamente dell'essere Stato in Italia.

No, meglio Salvini con le sue linee politiche pogromistiche da un lato e di piccola bottega degli evasori dall'altro.
Meglio i 5 Stelle che il divano ha da essere di Stato, grazie al RdC.
Oppure la Meloni col suo programma metà fascista di risulta metà berlusconiano anni 80.

Immagine
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 18 mag 2021 10:07

zampaflex ha scritto:... Ve la siete cercata sputando su Renzi...
Immagine
...capisco tutto ... ma ...Renzi? Ho letto bene? .... eddai che scherzi. Che il panorama della politica italiana sia alla frutta , che gli statisti possono essere seguiti solo sui libri di storia, che ci sia un'accozzaglia, attualmente, di troie e ballerine, possiamo concordare ( quante volte ho chiesto di utilizzare armi di distruzione di massa per il 99% dei sedenti in parlamento e senato?) . Per fortuna Draghi l'ha capito , ha cercato di pezzare accontentando i partitucoli del cazzo mettendo qualche loro accolito qui e là per far numero e presenza e quieto vivere , poi le poche persone di fiducia nei posti chiave le ha inserite di suo personale gradimento. E giù di Figliuolo &C , che potete dire quel che volete , ma l'accelerata che ha dato lui e la consistenza mediatica mondiale che ha dato Draghi non l'avevamo dall'epoca di De Gasperi... poi che i Renzi, Salvini , DiMaio , Meloni ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc....andassero davvero tutti a vangare nei campi...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: COVID—19

Messaggioda Tex Willer » 18 mag 2021 10:36

Parra' strano ma a me un banchiere centrale a capo del governo ed un generale dell'esercito a capo del piano vaccinale mi mettono un po in ansia.
Forse De Gasperi era piu' tranquillizzante, un politico vero con i suoi limiti ,certo, ma tutto un altro modo di portare il loden :wink:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 18 mag 2021 11:06

Tex Willer ha scritto:Parra' strano ma a me un banchiere centrale a capo del governo ed un generale dell'esercito a capo del piano vaccinale mi mettono un po in ansia.
Forse De Gasperi era piu' tranquillizzante, un politico vero con i suoi limiti ,certo, ma tutto un altro modo di portare il loden :wink:
...bene , io guardo al risultato . Si è passati da situazione disastrosa nella gestione pandemia e vaccinazioni , ad una accelerata che è davvero spettacolare, detto da uno "del mestiere" (io) . Eravamo lo zimbello mondiale : oggi amici dall'estero che durante le telefonate di rito per i saluti mi parlano dell'immagine dell'Italia come sia cambiata verso l'opinione pubblica di quei paesi (parlo di Francia, Germania e Londra , dove sono i miei amici "corrispondenti" ) così come la credibilità politica internazionale . Facciamocene una ragione : Conte non era male , ma gli imbecilli che aveva attorno gli creavano terra bruciata con la sensazione che tutti remassero esclusivamente per un interesse di bottega , senza la possibilità di intervenire per impotenza e cappio politico che incaprettava ogni possibilità di movimento di interventismo , auspicabile ,per il bene pubblico ... 8) . Finita l'emergenza, spero poi che si continui con le riforme , quelle serie, della scuola , delle attività di Ricerca e di sostegno all'economia reale ... quello sarà il vero banco di prova di Draghi & C . per ora usciamo, alla svelta, da questo pantano...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 18 mag 2021 11:12

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:... Ve la siete cercata sputando su Renzi...
...capisco tutto ... ma ...Renzi? Ho letto bene? .... eddai che scherzi.


Se consideri l'elenco e la portata delle riforme che ha fatto approvare in tre anni, tutte boicottate (guardacaso), ti sarà più chiaro il perché lo abbia voluto citare in maniera così rilevante.

Buona scuola (maggiore autonomia gestionale dei presidi, maggiore meritocrazia nel corpo insegnante).
Jobs Act, per avvicinare le dinamiche del lavoro a quelle europee senza ridurre molto la protezione per i lavoratori (non lo dice nessuno, ma dopo tre anni dall'assunzione la protezione è uguale a quella preesistente, per cui non ci sono gli allarmanti danni paventati per esempio dai sindacati).
Introduzione del processo civile telematico (per sveltire molte inutili fasi pre o ultradibattimentali visto che siamo i più lenti d'Europa).
Unioni civili, divorzio breve, disposizioni sul dopo morte (che magari fregano poco qui, ma erano attesi da anni).
Molti ritocchi a spesa e tasse, dagli 80 euro al bonus bébé al canone RAI ridotto all'aumento delle minime alla riforma di Equitalia (demagogica però questa).
Riforma del settore del volontariato, apparentemente poco impattante ma ormai riguarda centinaia di migliaia di persone.
E infine la madre di tutte le riforme, quella costituzionale, per la quale è stato impallinato, che avrebbe dato una bella raddrizzata alle funzioni di governo e parlamento (bisogno dimostratosi in tutta chiarezza dopo le ultime elezioni e nel caos della gestione regionale della pandemia).
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 18 mag 2021 11:17

Tex Willer ha scritto:Parra' strano ma a me un generale dell'esercito a capo del piano vaccinale


Esperienza specifica: era a capo della logistica dell'esercito, e non c'è campo in cui tale esperienza possa essere affinata così tanto. Pensa al dispiegamento delle forze su teatri lontani. Napoleone e Hitler per fare due nomi conosciutissimi sono stati sconfitti in Russia proprio per l'allungamento della catena logistica oltre ogni possibilità di sana gestione.
E guarda ancora recentemente quanto ci è voluto agli americani per preparare l'invasione dell'Iraq.
Ma sono occasioni uniche per progettare, ragionare, testare, e una volta acquisite queste capacità, sono spendibili ovunque.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26932
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 18 mag 2021 13:37

I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26932
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 18 mag 2021 13:38

Tex Willer ha scritto:Parra' strano ma a me un banchiere centrale a capo del governo ed un generale dell'esercito a capo del piano vaccinale mi mettono un po in ansia.
Forse De Gasperi era piu' tranquillizzante, un politico vero con i suoi limiti ,certo, ma tutto un altro modo di portare il loden :wink:


a me mettevano molta più ansia Conte e Arcuri
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 18 mag 2021 14:11

tenente Drogo ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Parra' strano ma a me un banchiere centrale a capo del governo ed un generale dell'esercito a capo del piano vaccinale mi mettono un po in ansia.
Forse De Gasperi era piu' tranquillizzante, un politico vero con i suoi limiti ,certo, ma tutto un altro modo di portare il loden :wink:


a me mettevano molta più ansia Arcuri
...a me costui generava terrore, frustrazione e rabbia. Appena ho sentito che passava la palla ad un Generale , non certo stragista o protofascista oppure colpostatista , ho tirato un sospiro di sollievo . Perchè la struttura militare al servizio della democrazia , con il loro senso dello stato, del dovere, dell'organizzazione e disciplina , è un bel sogno da coltivare in contrapposizione ai cialtroni di politici esistenti, quando dev'essere al servizio dell'efficenza operativa e antiburocratica ... basta non facciano anche loro politica, altrimenti ci ritroviamo dall'oggi al domani un Pinochet qualunque e allora son cazzi ( io in Chile c'ho vissuto 3 mesi e mezzo e so i casini che ha creato una dittatura di quel genere e il pericolo della deriva assolutista) ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: COVID—19

Messaggioda Tex Willer » 18 mag 2021 19:17

Metto insieme al banchiere centrale, al generale,il coprifuoco ed il divieto di spostamento.A me fa un certo effetto. Effetto moltiplicato dalla rassegnazione che serpeggia: non ci si deve abituare a governi di economisti ed a tecnici con le stellette, non ci si deve abituare alla sottrazione del diritto di uscire dalla propria abitazione senza dare di conto a nessuno,o di andare dove si vuole senza portarsi appresso un modello che certifica di essere nel diritto di usufruire di una libertà personale.
Sembra poco ma è tutto.
Ma ci stiamo abituando anche a questo, che da evento eccezionale è diventato normale,quindi da accettare e basta.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: COVID—19

Messaggioda Tex Willer » 18 mag 2021 19:23

vinogodi ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Parra' strano ma a me un banchiere centrale a capo del governo ed un generale dell'esercito a capo del piano vaccinale mi mettono un po in ansia.
Forse De Gasperi era piu' tranquillizzante, un politico vero con i suoi limiti ,certo, ma tutto un altro modo di portare il loden :wink:


a me mettevano molta più ansia Arcuri
...a me costui generava terrore, frustrazione e rabbia. Appena ho sentito che passava la palla ad un Generale , non certo stragista o protofascista oppure colpostatista , ho tirato un sospiro di sollievo . Perchè la struttura militare al servizio della democrazia , con il loro senso dello stato, del dovere, dell'organizzazione e disciplina , è un bel sogno da coltivare in contrapposizione ai cialtroni di politici esistenti, quando dev'essere al servizio dell'efficenza operativa e antiburocratica ... basta non facciano anche loro politica, altrimenti ci ritroviamo dall'oggi al domani un Pinochet qualunque e allora son cazzi ( io in Chile c'ho vissuto 3 mesi e mezzo e so i casini che ha creato una dittatura di quel genere e il pericolo della deriva assolutista) ... 8)

Ecco, appunto. La storia recente è piena di casi di affaristi, magistrati, economisti al soldo di multinazionale,banchieri centrali,che hanno fatto il passo di entrare in politica basandosi sulle loro capacità nel settore di competenza,che nessuno mette in dubbio; il che non vuol dire essere capaci di fare politica. Ed i risultati si vedono.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 18 mag 2021 20:21

...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: COVID—19

Messaggioda bpdino » 18 mag 2021 21:16

vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.


Fedez :lol:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 18 mag 2021 21:43

vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.


Cita un paio di generali che possano portare fuori dal pantano la nazione. Ti invito una settimana in Maremma a Morellino e Monteregio. La bevuta, ti avviso, non sarà così epica.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 18 mag 2021 22:05

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.


Cita un paio di generali che possano portare fuori dal pantano la nazione. Ti invito una settimana in Maremma a Morellino e Monteregio. La bevuta, ti avviso, non sarà così epica.
...per adesso ne basta uno, che sta facendo un lavoro egregio...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 18 mag 2021 22:55

vinogodi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.


Cita un paio di generali che possano portare fuori dal pantano la nazione. Ti invito una settimana in Maremma a Morellino e Monteregio. La bevuta, ti avviso, non sarà così epica.
...per adesso ne basta uno, che sta facendo un lavoro egregio...


Il generale non mi dispiace perché è un uomo mite, per il resto sospendo il giudizio.
Ci sono migliaia di altre persone che fanno il loro dovere per due spiccioli, senza che nessuno le lodi.
Mente una carica rimane una carica, anche se teorica, più che pratica.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 19 mag 2021 07:27

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.


Cita un paio di generali che possano portare fuori dal pantano la nazione. Ti invito una settimana in Maremma a Morellino e Monteregio. La bevuta, ti avviso, non sarà così epica.
...per adesso ne basta uno, che sta facendo un lavoro egregio...


Il generale non mi dispiace perché è un uomo mite, per il resto sospendo il giudizio.
Ci sono migliaia di altre persone che fanno il loro dovere per due spiccioli, senza che nessuno le lodi.
Mente una carica rimane una carica, anche se teorica, più che pratica.
...niente supercazzole , please... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: COVID—19

Messaggioda Tex Willer » 19 mag 2021 08:01

vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.

In democrazia non possono essere uno o due uomini a fare la differenza. Una classe dirigente adeguata governa senza dover ricorrere a "uomini del destino"con o senza stellette ; poi anche Draghi quando qualcuno dell'ampia coalizione che lo sostiene dovesse decidere di farlo ballare si troverebbe nell'impossibilità di fare miracoli, come e peggio di chi lo ha preceduto.
Ma il ministro Speranza che a settembre giurava che non ci sarebbe stata nessuna seconda ondata,nessuna chiusura,per quale ragione è stato confermato dall'attuale governo ? Rendiamoci conto che se non si porranno le basi per creare una classe dirigente capace di governare in modo competente ,indipendentemente dalla provenienza politica, non usciremo mai dall'emergenza che oramai da anni ha portato al governo persone competenti in altri campi, diversi ed in conflitto con quelli del Paese.
Un banchiere centrale deve fare il suo lavoro, che non è politico ma è economico. Deve affiancare la politica non esserne il padrone. Idem per i generali che stanno bene in caserma(e secondo me neppure lì) ,gli imprenditori,i magistrati e via dicendo.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: COVID—19

Messaggioda Wineduck » 19 mag 2021 08:13

Tex Willer ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.

In democrazia non possono essere uno o due uomini a fare la differenza. Una classe dirigente adeguata governa senza dover ricorrere a "uomini del destino"con o senza stellette ; poi anche Draghi quando qualcuno dell'ampia coalizione che lo sostiene dovesse decidere di farlo ballare si troverebbe nell'impossibilità di fare miracoli, come e peggio di chi lo ha preceduto.
Ma il ministro Speranza che a settembre giurava che non ci sarebbe stata nessuna seconda ondata,nessuna chiusura,per quale ragione è stato confermato dall'attuale governo ? Rendiamoci conto che se non si porranno le basi per creare una classe dirigente capace di governare in modo competente ,indipendentemente dalla provenienza politica, non usciremo mai dall'emergenza che oramai da anni ha portato al governo persone competenti in altri campi, diversi ed in conflitto con quelli del Paese.
Un banchiere centrale deve fare il suo lavoro, che non è politico ma è economico. Deve affiancare la politica non esserne il padrone. Idem per i generali che stanno bene in caserma(e secondo me neppure lì) ,gli imprenditori,i magistrati e via dicendo.


Quindi spiegami: se in passato ho fatto l'avvocato posso fare il Presidente del Consiglio, se invece ho fatto il banchiere (che poi lui al massimo ha fatto il bancario) non lo posso fare. A me sembra un ragionamento indifendibile. Perchè questa discriminazione. La nostra Costituzione non prevede l'elezione diretta del Premier che viene invece scelto dal Presidente della Repubblica: quindi perchè un esperto in economia non lo potrebbe fare? Un meccanico invece sì? E un panettiere? :roll:
Se tornassimo a premiare il merito (ovvero le capacità e le competenze) inizieremmo a svoltare. Questi invece sono i tipici ragionamenti leziosi, pretestuosi ed falsamente ideologici che stanno avvelenando da anni la nostra società.
Su Speranza invece ti do ragione al 100%: il report censurato stilato dal funzionario dell'OMS (poi licenziato) metteva già in evidenza dal luglio 2020 quanti danni avesse prodotto la sua (NON) gestione dell'emergenza nella prima ondata.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 19 mag 2021 08:57

Tex Willer ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.

In democrazia non possono essere uno o due uomini a fare la differenza. Una classe dirigente adeguata governa senza dover ricorrere a "uomini del destino"con o senza stellette ; poi anche Draghi quando qualcuno dell'ampia coalizione che lo sostiene dovesse decidere di farlo ballare si troverebbe nell'impossibilità di fare miracoli, come e peggio di chi lo ha preceduto.
Ma il ministro Speranza che a settembre giurava che non ci sarebbe stata nessuna seconda ondata,nessuna chiusura,per quale ragione è stato confermato dall'attuale governo ? Rendiamoci conto che se non si porranno le basi per creare una classe dirigente capace di governare in modo competente ,indipendentemente dalla provenienza politica, non usciremo mai dall'emergenza che oramai da anni ha portato al governo persone competenti in altri campi, diversi ed in conflitto con quelli del Paese.
Un banchiere centrale deve fare il suo lavoro, che non è politico ma è economico. Deve affiancare la politica non esserne il padrone. Idem per i generali che stanno bene in caserma(e secondo me neppure lì) ,gli imprenditori,i magistrati e via dicendo.
...bene : ho parlato di "due" nomi perchè sarebbe già un miracolo tirarli fuori , nella situazione attuale . Ben venga una classe dirigente competente ed illuminata, efficiente e con spirito di servizio, aderente ai principi democratici e al servizio delle esigenze del paese, ci mancherebbe . Ribadisco , io guardo ai risultati : dal caos più totale , alle prospettive meno nere da parte dell'avvento di Draghi . Dal caos e inefficienza più totale della gestione della pandemia prima, ad , almeno, una svolta e accelerata che ci dà speranza . Poi avanti con le teorie che l'ideale sarebbe ....
PS: tutti concordiamo su Fontana . Secondo me si riallaccia al discorso precedente : una politica becera l'ha imposto e per non far casino è stato accettato obtorto collo . Questione di tempo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 19 mag 2021 09:29

Tex Willer ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.

In democrazia non possono essere uno o due uomini a fare la differenza. Una classe dirigente adeguata governa senza dover ricorrere a "uomini del destino"


Una nazione ha il governo che si merita.
Se l'italiano medio ha il passo del bradipo e la lungimiranza di un mollusco non possiamo pretendere che sappia selezionare tramite il voto del personale politico adeguato.
invece continua imperterrito a votare come una banderuola quello che a sto giro promette di più, o punisce per errori storici il poveretto del momento invece di andare alla radice dei problemi.

Una volta pensavo che la colpa della politica fosse il politico. Poi sono cresciuto e ho capito che non è così: li politico è al potere perché ha preso voti, e i voti glieli abbiamo dati noi, consapevolmente. Per trovare il colpevole quindi dobbiamo guardare nello specchio.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti