COVID—19

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 22 feb 2020 21:12

Dunque?
Come andrà?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Unounodue
Messaggi: 57
Iscritto il: 15 dic 2019 14:55

Re: COVID—19

Messaggioda Unounodue » 22 feb 2020 23:33

gianni femminella ha scritto:Dunque?
Come andrà?



Come la sars del 2002
Bisogna stare attenti a cio' che si desidera perchè poi bisogna esserne all'altezza
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 23 feb 2020 02:02

La cosa deve essere grave
Hanno rinviato le partite di pallone dicono i giornali.
A molto probabile rischio di insurrezione der popolo bove.
Deve essere grave.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: COVID—19

Messaggioda l'oste » 23 feb 2020 02:03

La sensazione è che le info su origine, diffusione e dati reali non siano di dominio pubblico.
Tra le opinioni della strada si passa da "è la nuova peste" a è un "virus influenzale molto potente" a "tanto rumore per poco".
Probabilmente sono solo misure cautelari molto nette ma a me personalmente fa un po' effetto leggere che per isolare e minimizzare i rischi di contagio oltre al blocco dei voli inizino ad essere chiuse scuole, uffici pubblici, ospedali, tribunali o che vengano rinviati eventi, fiere internazionali (Mido) e appunto sospese le partite di calcio.
Curioso notare che, per i dati ufficiali, al momento l'unico continente senza alcun caso di contagio nè decesso sia il sudamerica.
Que viva Argentina, siempre.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: COVID—19

Messaggioda bpdino » 23 feb 2020 09:36

Il fatto che in Africa risulti solo un caso mi sembra quantomeno risibile

https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

So’ ca22i
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: COVID—19

Messaggioda beluga » 23 feb 2020 10:08

È un virus influenzale che ha la massima diffusione in inverno, in sudAmerica è estate e l’Africa è meno esposta a questo tipo di contagio.
Chiaramente questo non basta per escludere i luoghi caldi ma solo per diminuire i rischi.
Me ne importo
Unounodue
Messaggi: 57
Iscritto il: 15 dic 2019 14:55

Re: COVID—19

Messaggioda Unounodue » 23 feb 2020 13:12

Per conto mio nessuna preoccupazione e nessuna psicosi. Non ho cambiato nessuna delle mie abitudini.
Ammalarsi di Coronavirus non equivale a essere sotterrati e se non si hanno in corso altre gravi patologie si guarisce.
I 2 morti in Italia erano piuttosto anziani, uno dei quali gia' indeboliti da una polmonite.
Bisogna stare attenti a cio' che si desidera perchè poi bisogna esserne all'altezza
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: COVID—19

Messaggioda bpdino » 23 feb 2020 13:30

beluga ha scritto:...e l’Africa è meno esposta a questo tipo di contagio...

Uhmmm avrei delle perplessità: e perché mai visto che, dicunt, la Cina ha forti interessi economici e quindi scambi commerciali con questo continente? Sembra che abbiano fatto ingenti investimenti anche in terreni agricoli. Spero di avere torto.
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda ORSO85 » 23 feb 2020 14:42

Nella mia ignoranza medica e forse sociale dico che quello che spaventa è l’elevato tasso di contagio e il non sapere bene cosa si ha di fronte(come e se evolverà, come interagisce con altri fattori e organismi ecc)
Per il resto il tasso di mortalità è basso a quanto leggo, era molto più mortale la suina, sembra essere un’influenza molto aggressiva ma pur sempre un’influenza

Occuparsi del problema è giusto, il panico no.

Poi ribadire i comportamenti corretti è fondamentale, è brutto da dire ma lavarsi le mani o igenizzare le cose non è scontato a casa di tutti ahimè
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: COVID—19

Messaggioda Tex Willer » 23 feb 2020 15:11

https://www.corriere.it/salute/malattie ... b12a.shtml

Condivido , mi pare si stia esagerando
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 23 feb 2020 16:28

ORSO85 ha scritto:Nella mia ignoranza medica e forse sociale dico che quello che spaventa è l’elevato tasso di contagio e il non sapere bene cosa si ha di fronte(come e se evolverà, come interagisce con altri fattori e organismi ecc)
Per il resto il tasso di mortalità è basso a quanto leggo, era molto più mortale la suina, sembra essere un’influenza molto aggressiva ma pur sempre un’influenza

Occuparsi del problema è giusto, il panico no.

Poi ribadire i comportamenti corretti è fondamentale, è brutto da dire ma lavarsi le mani o igenizzare le cose non è scontato a casa di tutti ahimè


sarà pure più mortale, ma la suina.....
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: COVID—19

Messaggioda l'oste » 23 feb 2020 18:30

La gente prepara le barricate?
Oggi in un supermercato Gigante a Somma Lombardo in provincia di Varese mia moglie è rimasta basita, pienone di clienti con carrelli strapieni, scaffali della pasta semivuoti, carne confezionata praticamente esaurita come latte uht e uova.
In provincia di Varese non Pavia...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda ORSO85 » 23 feb 2020 19:11

Se può consolare anche qui a Modena e ogni scuola di ordine e grado chiusa per tutta settimana prossima

Poi ci si adegua, ho fatto spesa anche io, non per panico o necessità ma per precauzione proprio temendo un saccheggio da parte di persone impanicate
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
samsung
Messaggi: 21466
Iscritto il: 06 giu 2007 22:39
Località: Milano provincia

Re: COVID—19

Messaggioda samsung » 23 feb 2020 19:37

... emergenza grave.. esaurito il Pan di Stelle...
Panico totale
Pretendo serietà
a mano dove si può
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: COVID—19

Messaggioda beluga » 23 feb 2020 20:08

La Le Pen chiede di mettere un cordone sanitario tra Francia e Italia.
Tra poco i razzisti francesi cominceranno ad aggredire gli italiani.
È la nemesi baby
Me ne importo
samsung
Messaggi: 21466
Iscritto il: 06 giu 2007 22:39
Località: Milano provincia

Re: COVID—19

Messaggioda samsung » 23 feb 2020 20:46

Pretendo serietà
a mano dove si può
samsung
Messaggi: 21466
Iscritto il: 06 giu 2007 22:39
Località: Milano provincia

Re: COVID—19

Messaggioda samsung » 23 feb 2020 20:53

... ovviamente chi ha un'età avanzata o soffre già di patologie importanti è più soggetto a complicazioni, come lo sarebbe stato comunque con qualsiasi altro tipo di virus influenzale.
Il fatto poi che in Italia il numero di contagi sia il più alto in Europa potrebbe dipendere dal elevato numero di controlli.
In Germania oggi al voto...magari cominciano domani i controlli più serrati.
Pretendo serietà
a mano dove si può
Unounodue
Messaggi: 57
Iscritto il: 15 dic 2019 14:55

Re: COVID—19

Messaggioda Unounodue » 23 feb 2020 21:36

samsung ha scritto:... ovviamente chi ha un'età avanzata o soffre già di patologie importanti è più soggetto a complicazioni, come lo sarebbe stato comunque con qualsiasi altro tipo di virus influenzale.
Il fatto poi che in Italia il numero di contagi sia il più alto in Europa potrebbe dipendere dal elevato numero di controlli.
In Germania oggi al voto...magari cominciano domani i controlli più serrati.



Esatto.
Sono 23000 le persone guarite dal coronavirus ma queste notizie passano in secondo piano.
Mi preoccupa l' impatto economico negativo, che potrebbe diventare drammatico.....purtroppo non fabbrico mascherine e non vendo alimentari.
Bisogna stare attenti a cio' che si desidera perchè poi bisogna esserne all'altezza
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 23 feb 2020 22:04

Se quello che hanno detto fino ad ora è più o meno veritiero, credo che la questione verta sul contenere la diffusione. Non sono pessimista né altro, dico solo che una percentuale del 2/3 per cento su grandi numeri diventerebbe significativa. E ripeto che non voglio farla sembrare una previsione.
Per ora l'impatto socio-economico è quello preponderante.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: COVID—19

Messaggioda l'oste » 24 feb 2020 03:05

Se i governatori di Lombardia, Piemonte e Veneto sono tra quelli che sanno qualcosa di più, le espressioni dei loro volti e le reazioni alle domande non incutono spontanea tranquillità ma le misure adottate mi sembrano davvero eccessive, forse si stanno solo lavando le mani o tenendo in forma per qualche elezione.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 24 feb 2020 08:55

..... chi ha avuto la disgrazia di assistere ieri sera su La7 alla squallida sparata populista di Salvini (con Giletti a fargli da spalla), ha capito che lo sciacallo è ormai già pronto a sfruttare anche questa occasione per i propri fini elettorali

Sempre più miserabile e meschino .....
carpe diem 8)
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: COVID—19

Messaggioda harmattan » 24 feb 2020 09:13

Nessuno sa qualcosa di più, ne scienziati ne virologi. Tutto quello che c'è da sapere è scritto sul sito del ministero della salute e dell'ISS.

Purtroppo, e dico purtroppo, in Italia il numero di casi di contagiati coincide perfettamente con la seria campagna di test e analisi di laboratorio per verificare se effettivamente ci fossero italiani infettati in determinate aree. Punto.

Gli altri paesi stanno facendo questo screening "di massa"? Cor Kaiser!! Mi gioco lo stipendio che se facessimo uno screening nel resto d'europa i casi di positività al COVID19 arriverebbero a quattro zeri.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 24 feb 2020 09:22

harmattan ha scritto:... Mi gioco lo stipendio ...

..... al lordo o al netto ? 8)
carpe diem 8)
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: COVID—19

Messaggioda bpdino » 24 feb 2020 09:39

harmattan ha scritto:Nessuno sa qualcosa di più, ne scienziati ne virologi. Tutto quello che c'è da sapere è scritto sul sito del ministero della salute e dell'ISS.

Purtroppo, e dico purtroppo, in Italia il numero di casi di contagiati coincide perfettamente con la seria campagna di test e analisi di laboratorio per verificare se effettivamente ci fossero italiani infettati in determinate aree. Punto.

Gli altri paesi stanno facendo questo screening "di massa"? Cor Kaiser!! Mi gioco lo stipendio che se facessimo uno screening nel resto d'europa i casi di positività al COVID19 arriverebbero a quattro zeri.

Per non parlare dell’Africa dove ad oggi c’è contezza di un solo contagiato... :roll:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
maxb
Messaggi: 761
Iscritto il: 15 nov 2012 09:49
Località: cocquio trevisago (va)

Re: COVID—19

Messaggioda maxb » 24 feb 2020 09:44

stanotte mi domandavo: "senza alcuna campagna di supporto mediatico, questo virus e l'umanità come avrebbero convissuto?"
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto.

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: l'oste, zampaflex e 55 ospiti