COVID—19

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 19 mag 2021 09:37

zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.

In democrazia non possono essere uno o due uomini a fare la differenza. Una classe dirigente adeguata governa senza dover ricorrere a "uomini del destino"


Una nazione ha il governo che si merita.
Se l'italiano medio ha il passo del bradipo e la lungimiranza di un mollusco non possiamo pretendere che sappia selezionare tramite il voto del personale politico adeguato.
invece continua imperterrito a votare come una banderuola quello che a sto giro promette di più, o punisce per errori storici il poveretto del momento invece di andare alla radice dei problemi.

Una volta pensavo che la colpa della politica fosse il politico. Poi sono cresciuto e ho capito che non è così: li politico è al potere perché ha preso voti, e i voti glieli abbiamo dati noi, consapevolmente. Per trovare il colpevole quindi dobbiamo guardare nello specchio.
...non concordo : i politici li impongono i partiti e i partiti scelgono degli imbecilli quasi per protocollo , salvo eccezioni . Quante volte in cabina elettorale ho guardato con sconforto le proposte dei partiti e c'ho disegnato , annullando il voto per protesta , un grosso cazzo ben arzigogolato perchè era meglio annullare il voto che farsi complice dell'abominio proposto. Ma non sono il solo : per 15 anni sono stato Presidente di seggio ed anche se era una rottura di coglioni , lo facevo non certo per la prebenda ridicola ma per le risate che mi elargiva lo spoglio delle schede con la variegatura di artistiche interpretazioni degli organi genitali , risate accomunate alla segretaria ( grande gnocca) e agli scrutatori ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 19 mag 2021 10:05

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.

In democrazia non possono essere uno o due uomini a fare la differenza. Una classe dirigente adeguata governa senza dover ricorrere a "uomini del destino"


Una nazione ha il governo che si merita.
Se l'italiano medio ha il passo del bradipo e la lungimiranza di un mollusco non possiamo pretendere che sappia selezionare tramite il voto del personale politico adeguato.
invece continua imperterrito a votare come una banderuola quello che a sto giro promette di più, o punisce per errori storici il poveretto del momento invece di andare alla radice dei problemi.

Una volta pensavo che la colpa della politica fosse il politico. Poi sono cresciuto e ho capito che non è così: li politico è al potere perché ha preso voti, e i voti glieli abbiamo dati noi, consapevolmente. Per trovare il colpevole quindi dobbiamo guardare nello specchio.
...non concordo : i politici li impongono i partiti e i partiti scelgono degli imbecilli quasi per protocollo , salvo eccezioni . Quante volte in cabina elettorale ho guardato con sconforto le proposte dei partiti e c'ho disegnato , annullando il voto per protesta , un grosso cazzo ben arzigogolato perchè era meglio annullare il voto che farsi complice dell'abominio proposto. Ma non sono il solo : per 15 anni sono stato Presidente di seggio ed anche se era una rottura di coglioni , lo facevo non certo per la prebenda ridicola ma per le risate che mi elargiva lo spoglio delle schede con la variegatura di artistiche interpretazioni degli organi genitali , risate accomunate alla segretaria ( grande gnocca) e agli scrutatori ... :lol:


Ma i partiti cercano come un'azienda di vendere al meglio il loro prodotto: i propri rappresentanti. E il cliente compra quello che gli piace di più.
Per me resta il cliente-consumatore-elettore il colpevole.

Vero anche che, dopo la fine del regime democristiano-anticomunista-atlantista durato ininterrottamente 44 anni, ad ogni elezione abbiamo avuto un cambio di maggioranza rispetto alla precedente. Cosa positiva dal punto di vista della gestione della cosa pubblica perché ogni gestione prolungata porta incrostazioni evidenti, negativa dal momento che evidentemente l'elettore non ha avuto minimamente le idee chiare né il politico ha saputo fare abbastanza per essere rieletto.
Non progredi est regredi
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: COVID—19

Messaggioda lloyd142 » 19 mag 2021 10:39

zampaflex ha scritto:
Una nazione ha il governo che si merita.
Se l'italiano medio ha il passo del bradipo e la lungimiranza di un mollusco non possiamo pretendere che sappia selezionare tramite il voto del personale politico adeguato.

Per me resta il cliente-consumatore-elettore il colpevole.


Mah....non ho mica capito tanto bene sai....
Da quello che leggo normalmente di tuo, dovresti essere un elettore di sinistra. E se cosi' fosse cosa vuoi???
Siete al governo no?!! Anche il tuo mentore ... il cowboy Renzies a cui hai fatto elogi sperticati non piu' tardi di qualche giorno fa, e orgogliosamente forte del suo 1.8% accreditatogli ( in discesa peraltro) ne fa felicemente parte!!!
E quindi? Vuoi forse dire che il rimanente 98,2% dell'elettorato non capisce nulla oppure che sotto sotto, nell'intimita' della cabina elettorale poi voti la Meloni?? 8)
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 19 mag 2021 12:25

lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Una nazione ha il governo che si merita.
Se l'italiano medio ha il passo del bradipo e la lungimiranza di un mollusco non possiamo pretendere che sappia selezionare tramite il voto del personale politico adeguato.

Per me resta il cliente-consumatore-elettore il colpevole.


Mah....non ho mica capito tanto bene sai....
Da quello che leggo normalmente di tuo, dovresti essere un elettore di sinistra. E se cosi' fosse cosa vuoi???
Siete al governo no?!! Anche il tuo mentore ... il cowboy Renzies a cui hai fatto elogi sperticati non piu' tardi di qualche giorno fa, e orgogliosamente forte del suo 1.8% accreditatogli ( in discesa peraltro) ne fa felicemente parte!!!
E quindi? Vuoi forse dire che il rimanente 98,2% dell'elettorato non capisce nulla oppure che sotto sotto, nell'intimita' della cabina elettorale poi voti la Meloni?? 8)


Io sono un liberale, antistatalista e rigorosamente meritocratico. Punto il dito da più di trent'anni contro la presenza dello stato nell'economia e il cattivo uso della sua capacità di regolatore, nonché contro la rapacità della classe politica e, da un po' di anni, anche contro l'incapacità della classe elettrice. Che è rimasta a panem et circenses e non disdegna la raccomandazione, l'amicizia, la mano amica per la praticuzza...una nazione di clientes!
Come liberale antistatalista sono però anche realista e ho potuto osservare come la destra italiana sia quanto di più lontano da quello che ci servirebbe per ammodernare prima di tutto la mentalità e poi l'organizzazione della cosa pubblica.
Ti pare possibile che le uniche timide liberalizzazioni in settant'anni le abbiano fatte Costa (PLI, e quasi di frodo) e poi Bersani?
O che una volta che riusciamo a toglierci dai coglioni un costosissimo carrozzone come l'Alitalia arrivi il cavalier B a dichiararne l'amore eterno, col risultato che l'abbiamo ancora tra i piedi a perdere 300 milioni l'anno?
Hai qualche anno più di me, sei ben conscio di quali nefandezze siano passate sotto il cielo della prima repubblica, nella quale la sinistra non ha mai governato. 44 anni di DC. E poi dal 1994 ad oggi, nove anni di destra, dodici di sinistra, tre di tecnici e poi l'attuale pasticciata legislatura.
E' per questo che sono costretto a votare a sinistra (moderata), così come ho votato anche per i Radicali in passato. Adesso spererei in un raggruppamento delle forze liberali in stile Francia (Azione, Italia Viva, +Europa...).
Meloni? Già è una enorme sciagura Salvini, figuriamoci una come lei! Ma lo hai letto il programma del suo partito?
Mancano solo la ginnastica al sabato e l'orbace.

Ma soprattutto, cosa che in Italia non si fa mai, perché si è tutti presi a guardarsi l'ombelico...cosa vogliamo dal futuro? Qual è l'idea di nazione che vogliamo costruire per i prossimi decenni? Vogliamo mantenere le alleanze storiche, vogliamo aumentare l'integrazione europea o no? Vogliamo cercare di rendere la burocrazia finalmente un servizio al cittadino o mantenerla solo al servizio di se stessa? E' pensabile affrontare la diarchia Cina e USA continuando a lisciare il pelo ad un sistema industriale totalmente privo di aziende di dimensioni adeguate per prosperare in questo contesto? Evasione? Malavita organizzata? Lo studio delle discipline tecnologiche, visto che non abbiamo nessuna azienda capace di scrivere software che si possa vendere fuori di qui? E la riqualificazione dei percorsi scolastici, e l'abbandono della scuola? E l'abbandono delle fabbriche, dove nessun italiano vuole più andare preferendo campare di RdC e lavoretti in nero, nonostante si sia ancora la seconda potenza manifatturiera europea? Come ci guadagneremo da vivere tra trent'anni, col turismo, settore notoriamente a bassissimo valore aggiunto? E le sfide derivanti dalla costante modifica in peggio della piramide demografica?

Hai mai sentito una parola da destra riguardo a questo argomenti?
Io vedo solo piccolezza, grettezza, concentrazione sul bacino elettorale fatto di aziendine, negozietti, liberi professionisti tutti giulivamente propensi all'evasione; guai all'immigrato ma non una parola su mafia e camorra, anzi, facciamoci aiutare da loro a prendere i voti, dai. La festa di paese, la tradizione, restiamo tutti stretti vicini e chiusi in noi stessi che così ci potremo raccontare di quanto si stava bene una volta...
Visione del futuro? ZERO.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 19 mag 2021 13:31

vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.





Draghi e la classe dirigente da lui selezionata (il ministro Franco, il generale Figliuolo, Colao ecc.) POTREBBERO portare l'Italia fuori dal pantano un poco alla volta e già hanno raggiunto risultati interessanti

MA

come dice anche Zampa, temo che a lungo andare quelle "stupide galline che si azzuffano per niente" (Battiato) come Salvini, Meloni, Bettini, Letta ecc. ecc. gli metteranno i bastoni tra le ruote
anzi, hanno già cominciato
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 19 mag 2021 13:32

zampaflex ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Una nazione ha il governo che si merita.
Se l'italiano medio ha il passo del bradipo e la lungimiranza di un mollusco non possiamo pretendere che sappia selezionare tramite il voto del personale politico adeguato.

Per me resta il cliente-consumatore-elettore il colpevole.


Mah....non ho mica capito tanto bene sai....
Da quello che leggo normalmente di tuo, dovresti essere un elettore di sinistra. E se cosi' fosse cosa vuoi???
Siete al governo no?!! Anche il tuo mentore ... il cowboy Renzies a cui hai fatto elogi sperticati non piu' tardi di qualche giorno fa, e orgogliosamente forte del suo 1.8% accreditatogli ( in discesa peraltro) ne fa felicemente parte!!!
E quindi? Vuoi forse dire che il rimanente 98,2% dell'elettorato non capisce nulla oppure che sotto sotto, nell'intimita' della cabina elettorale poi voti la Meloni?? 8)


Io sono un liberale, antistatalista e rigorosamente meritocratico. Punto il dito da più di trent'anni contro la presenza dello stato nell'economia e il cattivo uso della sua capacità di regolatore, nonché contro la rapacità della classe politica e, da un po' di anni, anche contro l'incapacità della classe elettrice. Che è rimasta a panem et circenses e non disdegna la raccomandazione, l'amicizia, la mano amica per la praticuzza...una nazione di clientes!
Come liberale antistatalista sono però anche realista e ho potuto osservare come la destra italiana sia quanto di più lontano da quello che ci servirebbe per ammodernare prima di tutto la mentalità e poi l'organizzazione della cosa pubblica.
Ti pare possibile che le uniche timide liberalizzazioni in settant'anni le abbiano fatte Costa (PLI, e quasi di frodo) e poi Bersani?
O che una volta che riusciamo a toglierci dai coglioni un costosissimo carrozzone come l'Alitalia arrivi il cavalier B a dichiararne l'amore eterno, col risultato che l'abbiamo ancora tra i piedi a perdere 300 milioni l'anno?
Hai qualche anno più di me, sei ben conscio di quali nefandezze siano passate sotto il cielo della prima repubblica, nella quale la sinistra non ha mai governato. 44 anni di DC. E poi dal 1994 ad oggi, nove anni di destra, dodici di sinistra, tre di tecnici e poi l'attuale pasticciata legislatura.
E' per questo che sono costretto a votare a sinistra (moderata), così come ho votato anche per i Radicali in passato. Adesso spererei in un raggruppamento delle forze liberali in stile Francia (Azione, Italia Viva, +Europa...).
Meloni? Già è una enorme sciagura Salvini, figuriamoci una come lei! Ma lo hai letto il programma del suo partito?
Mancano solo la ginnastica al sabato e l'orbace.

Ma soprattutto, cosa che in Italia non si fa mai, perché si è tutti presi a guardarsi l'ombelico...cosa vogliamo dal futuro? Qual è l'idea di nazione che vogliamo costruire per i prossimi decenni? Vogliamo mantenere le alleanze storiche, vogliamo aumentare l'integrazione europea o no? Vogliamo cercare di rendere la burocrazia finalmente un servizio al cittadino o mantenerla solo al servizio di se stessa? E' pensabile affrontare la diarchia Cina e USA continuando a lisciare il pelo ad un sistema industriale totalmente privo di aziende di dimensioni adeguate per prosperare in questo contesto? Evasione? Malavita organizzata? Lo studio delle discipline tecnologiche, visto che non abbiamo nessuna azienda capace di scrivere software che si possa vendere fuori di qui? E la riqualificazione dei percorsi scolastici, e l'abbandono della scuola? E l'abbandono delle fabbriche, dove nessun italiano vuole più andare preferendo campare di RdC e lavoretti in nero, nonostante si sia ancora la seconda potenza manifatturiera europea? Come ci guadagneremo da vivere tra trent'anni, col turismo, settore notoriamente a bassissimo valore aggiunto? E le sfide derivanti dalla costante modifica in peggio della piramide demografica?

Hai mai sentito una parola da destra riguardo a questo argomenti?
Io vedo solo piccolezza, grettezza, concentrazione sul bacino elettorale fatto di aziendine, negozietti, liberi professionisti tutti giulivamente propensi all'evasione; guai all'immigrato ma non una parola su mafia e camorra, anzi, facciamoci aiutare da loro a prendere i voti, dai. La festa di paese, la tradizione, restiamo tutti stretti vicini e chiusi in noi stessi che così ci potremo raccontare di quanto si stava bene una volta...
Visione del futuro? ZERO.
...ma oltre all'analisi , poi dovrebbe , in una logica di causa effetto, stabilire un programma con le persone che lo attuano . Guardati attorno e ricomincia, con somma fatica, a farmi qualche nome di politico attuale che dovrebbe non solo rifare le regole ma creare cultura per farle rispettare . Renzi? Suvvia, poche idee e confuse , un Wanna Marchi politico erede del berlusconismo. Salvini? Parliamo di "spessore" , 'na sottiletta ci fa 'na sega... Meloni? Oggi parlaalla pancia e prende voti, poi parliamone al netto della propaganda mirata . 5 Stelle ? Folklore e un bel "vaffanculo" grilliano ci sta tutto. Per questo penso che basti una persona seria come Draghi per sembrare uno statista che crea speranza ... Figliuolo? L'unico con metodo , che ad ogni deriva politica ti reimpone una linea di condotta. sembrano concetti semplici ma nel marasma generale anche le cose semplici, ma applicabili ed applicate , sembrano genialate rivoluzionarie... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 19 mag 2021 13:39

PS Figliuolo dovrebbe essere confermato nel suo incarico per i prossimi quattro o cinque anni

non ne abbiamo la certezza, ma è probabile che l'immunizzazione dovuta al vaccino non duri più di 12 mesi e nel frattempo nel mondo (perché "il gregge" è il mondo) la circolazione del virus sarà tutt'altro che finita

quindi bisogna predisporre un piano per vaccinare quasi tutti gli italiani una volta all'anno

possibilmente con vaccini a mRna, più semplici da aggiornare per le varianti

quindi forse è meglio non sprecare soldi pubblici, anche spiccioli come 81 milioni (spiccioli rispetto ai miliardi che investono le big), per un vaccino come quello di Reithera che nascerebbe già vecchio
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 19 mag 2021 14:24

tenente Drogo ha scritto:PS Figliuolo dovrebbe essere confermato nel suo incarico per i prossimi quattro o cinque anni

non ne abbiamo la certezza, ma è probabile che l'immunizzazione dovuta al vaccino non duri più di 12 mesi e nel frattempo nel mondo (perché "il gregge" è il mondo) la circolazione del virus sarà tutt'altro che finita



L'Asia sta nella melma. Hanno voluto fare i diversi, controllando il virus a bastonate e reclusioni, e non hanno vaccinato praticamente nessuno (siamo attorno al 5%...). Adesso vivono nel panico.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 19 mag 2021 14:28

vinogodi ha scritto:...ma oltre all'analisi , poi dovrebbe , in una logica di causa effetto, stabilire un programma con le persone che lo attuano . Guardati attorno e ricomincia, con somma fatica, a farmi qualche nome di politico attuale che dovrebbe non solo rifare le regole ma creare cultura per farle rispettare . Renzi? Suvvia, poche idee e confuse , un Wanna Marchi politico erede del berlusconismo. Salvini? Parliamo di "spessore" , 'na sottiletta ci fa 'na sega... Meloni? Oggi parlaalla pancia e prende voti, poi parliamone al netto della propaganda mirata . 5 Stelle ? Folklore e un bel "vaffanculo" grilliano ci sta tutto. Per questo penso che basti una persona seria come Draghi per sembrare uno statista che crea speranza ... Figliuolo? L'unico con metodo , che ad ogni deriva politica ti reimpone una linea di condotta. sembrano concetti semplici ma nel marasma generale anche le cose semplici, ma applicabili ed applicate , sembrano genialate rivoluzionarie... 8)


Ah, sono d'accordo con te che manca la classe politica all'altezza dei compiti che ci attendono, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare. E si dovrà giustamente prima seminare cultura, poi visione, poi attuazione. Ma i tempi incombono e ci vengono incontro ad una velocità che non è la nostra, urge schiarirsi la mente.

PS e OT: intanto quel po' di segmento di élite cultural-professionale che ci rimane si fa strada nel mondo, tra posti di top management nelle multinazionali a direzioni di centri di alta ricerca. Per dire che abbiamo le capacità giuste, come popolo; è la media però che ci frega.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 19 mag 2021 15:03

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ma oltre all'analisi , poi dovrebbe , in una logica di causa effetto, stabilire un programma con le persone che lo attuano . Guardati attorno e ricomincia, con somma fatica, a farmi qualche nome di politico attuale che dovrebbe non solo rifare le regole ma creare cultura per farle rispettare . Renzi? Suvvia, poche idee e confuse , un Wanna Marchi politico erede del berlusconismo. Salvini? Parliamo di "spessore" , 'na sottiletta ci fa 'na sega... Meloni? Oggi parlaalla pancia e prende voti, poi parliamone al netto della propaganda mirata . 5 Stelle ? Folklore e un bel "vaffanculo" grilliano ci sta tutto. Per questo penso che basti una persona seria come Draghi per sembrare uno statista che crea speranza ... Figliuolo? L'unico con metodo , che ad ogni deriva politica ti reimpone una linea di condotta. sembrano concetti semplici ma nel marasma generale anche le cose semplici, ma applicabili ed applicate , sembrano genialate rivoluzionarie... 8)


Ah, sono d'accordo con te che manca la classe politica all'altezza dei compiti che ci attendono, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare. E si dovrà giustamente prima seminare cultura, poi visione, poi attuazione. Ma i tempi incombono e ci vengono incontro ad una velocità che non è la nostra, urge schiarirsi la mente.

PS e OT: intanto quel po' di segmento di élite cultural-professionale che ci rimane si fa strada nel mondo, tra posti di top management nelle multinazionali a direzioni di centri di alta ricerca. Per dire che abbiamo le capacità giuste, come popolo; è la media però che ci frega.
... no , sono le motivazioni e incentivi personali che fanno scappare le eccellenze intellettuali o professionali. Ad esempio , gli amici ricercatori "seri" sono andati tutti all'estero perchè fra baronati, stipendi da fame , disincentivi alla ricerca, risorse nulle, prospettive nulle, valore sociale percepito inferiore alle starlette televisive , considerazione sociale sideralmente inferiore ai politicanti corrotti e cialtroni, a pseudoatleti in mutande che corrono con poco costrutto dietro ad un pallone per tenere buone le masse ( un ricercatore universitario, dopo 10 anni di professione, lauree , specializzazioni e dottorati vari , quozienti intellettivi secondo la scala Wechsler prossimi a 130 , percepisco mediamente stipendi paragonabili ad un giocatore di calcio di 1a categoria e molto meno di un montatore trasfertista ) , dove le categorie "da difendere" sono tutte meno quelle "di interesse intellettuale" ... perchè dovrebbero sostare in un paese di cialtroni come il nostro? Chiaro che gli unici sbocchi sono all'estero, perchè le economie "là" sono concentrate nello sviluppare eccellenze , senza la necessità di una moltitudine di inetti di turno che si aggregano ai carri politici ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 21 mag 2021 09:42

Secondo Merler, matematico della fondazione Kessler, durante la prima ondata siamo riusciti a identificare solo il dieci per cento dei casi; nella seconda, un quarto. Nella terza, un terzo.
Motivo per cui, secondo le sue stime, si presume che un quarto degli italiani sia venuto a contatto col virus al punto da sviluppare anticorpi propri e per questo la percentuale di copertura tra vaccinati e contagiati è molto buona, anche se in parte i due gruppi sono sovrapposti.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 21 mag 2021 15:29

ieri per caso ho trovato una citazione di Warren Buffett

"Le previsioni possono dirti molto sul carattere di chi le fa; ma non ti dicono nulla sul futuro."

secondo me vale anche per gli scienziati
i dati da considerare per fare una previsione sono talmente tanti che sicuramente ne trascuri qualcuno o non puoi conoscerlo

sicché c'è un bias nel selezionare metodi ed evidenze che più si accordano con le tue aspettative, più o meno ottimiste
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: COVID—19

Messaggioda lloyd142 » 21 mag 2021 17:37

Rispondo qui a Zampa perche' il Forum non mi fa quotare il messaggio dietro il quale avrei dovuto rispo
ndere... ma tanto siete bravi e capite ugualmente :D :D

Ho cercato di leggere con attenzione i tuoi passaggi e scusa se mi permetto, ma trovo una serie piuttosto nutrita di contraddizioni per le quali fatico e non poco a seguirti.
Ti consideri un “liberale” e quindi, secondo la piu’ classica delle definizioni , di centrodestra se non di destra! Giusto per fare un po’ di chiarezza su cosa si intende per “liberale” e dove un liberale si colloca “dal punto di vista politico” , riporto un articolo del “post” del mese scorso : https://www.ilpost.it/2021/04/12/liberalismo-italia/
E per dare corpo a quanto sopra, qui di seguito inserisco un estratto dell’articolo ad ulteriore chiarimento:
“il termine liberale non va confuso con il suo corrispettivo statunitense liberal, che in passato ha avuto uno slittamento semantico per cui adesso identifica genericamente la sinistra democratica e progressista americana, sebbene con un significato più incentrato sui diritti civili che sulle questioni economiche. In ogni caso, i liberal americani sono una cosa diversa dai liberali europei, da sempre collocati al centro o al centrodestra, e non a sinistra.”
Quindi…assodato a questo punto che sei di destra, i 44 anni di DC che citi cosa c’entrano con la destra??? La DC ( assieme ai Socialdemocratici) era il Centro, perche’ a quei tempi a destra ci stavano i Liberali ( moderatamente) e il MSI e a sinistra PSI/PCI/PSIUP ecc. ecc. Se poi quello che e’ rimasto idealmente della DC e volessimo rapportarla al giorno d’oggi , stai dipingendo esattamente il comparto politico che stai votando . E con questa siamo gia’ alla seconda contraddizione…
Relativamente al problema Alitalia…se ti fosse sfuggito, a parte l’intermezzo Berlusconiano dal 2001 al 2006 e il secondo mandato dal 2008 al 2011, ci sono stati solo governi tecnici o di sinistra. Forse vedi qualcuno di destra che aveva il potere di far decadere il paese al punto in cui siamo? Pensi davvero che se Alitalia e’ ancora qui a drenare risorse come un enorme vampiro la colpa sia di Berlusconi? Chi ci sta a tirare le fila dal 2011??? Di quale colore politico? ….E avanti con le contraddizioni..
Ti do’ ragione su una cosa: Bersani, col suo decreto del 2012 se ben ricordo, ha effettivamente dato una botta alle liberalizzazioni. Se poi pero’ , vogliamo proprio guardarci dentro, nella migliore delle ipotesi, sui risultatati che queste hanno avuto in diversi comparti, mi limito a dire stando molto morbido che non tutte le ciambelle escono col buco. Ma confermo la bonta’ delle intenzioni ( vere ) di Bersani, specie se paragonate a quelle fintissime di Renzi che , sulla carta …ma solo su quella e’ riuscito a far passare una ( falsa) immagine di riformatore e liberalizzatore.
E quindi…mi stupisco quando affermi di votare” Scemo& Piu’scemo “ ( Zingaretti e Letta se non si fosse inteso) che in quanto ad incapacita’ valgono esattamente come Salvini e la Meloni…
Certo che…e qui devo ancora abbozzare, che il panorama politico attuale non ha una…dico una figura di riferimento in questo momento ma sentire che il punto di riferimento per una eventuale rinascita siano i tre che hai citato ( +Eu/Iv/Az) mi rende tristissimo.
E poi ultima contraddizione… quando parli di Aziendine, Negozietti e Liberi Professionisti come di una categoria di sfigati approfittatori, ti ricordo soltanto che Le Micro aziende ( da 3 a 9 addetti) e le PMI ( da 10 a 49 addetti) , in italia valgono il 98% del totale delle imprese. Come fai a pensare da Liberale quale ti dipingi che queste siano la feccia e non l’eccellenza di questo paese?? Ma soprattutto, con una imposizione fiscale come la nostra, come fai a pensare che queste possano crescere???
Hai da studiare ancora tanto Zampa…. Pe ril momento sei rimandato a settembre!

P.s Un timido tentativo per cambiare le cose ( durato tanto quanto un battito di ciglia) e’ stato fatto nel lontano 2012 da Giannino e Zingales , con “Fare per fermare il declino” . L’idea era anche bella, ma i soliti comportamenti all’italiana …quelli di mischiare le carte e millantare crediti che non esistono ha fatto si’ che il castello di carte crollasse al primo scossone. Amen…
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 21 mag 2021 19:39

lloyd142 ha scritto:Rispondo qui a Zampa perche' il Forum non mi fa quotare il messaggio dietro il quale avrei dovuto rispo
ndere... ma tanto siete bravi e capite ugualmente :D :D



Bene, rispondiamo per ordine:
1) certo che i liberali stanno, in una collocazione ideale da album delle figurine parlamentari, a destra. Peccato che in Italia l'ultimo governo liberale sia stato quello di Giolitti, che l'ultimo liberale classico sia stato Einaudi, e che l'unico libertario sia stato Pannella. La destra italiana, DC inclusa, giacché tutto si può dire tranne che stesse a sinistra (e non discuto del tentativo di Tambroni, ehm...): è sempre stata, da Mussolini in poi, obbrobriosamente statalista, interventista, mammona; il laissez-faire era attuato solo in campo fiscale col via libera all'evasione (e basterebbe parlare con qualche imprenditore pre anni 70 quando andavano a concordare le imposte da pagare con gli uffici fiscali), tutto purché il pericolo rosso stesse lontano dal governo. Quindi, e viene bene per dopo, è stato il centrodestra, poi alleato con i socialisti che erano di sinistra solo per le politiche sociali, ma per il magna magna e per l'economia, basterebbe vedere la colonizzazione dell'ENI, a gestire l'Italia del dopoguerra dalla ricostruzione (inizialmente ottima) alla catastrofe (nel 92 eravamo a un'unghia dal FALLIMENTO, inteso in senso let-te-ra-le, e solo la tigna e l'autorità Ciampi ci salvarono, che se no eravamo come l'Argentina a quest'ora).
In campo economico sono rigorosamente liberale. Lo ribadisco.
In campo sociale invece sono liberal, questo si. E se vuoi è un portato del mio volere essere libero da vincoli che significa al tempo stesso responsabile innanzitutto di me stesso e delle mie azioni (e non "ha stato qualcun altro"). E trovo miserabile la posizione di chi pretende che gli altri debbano vivere il proprio tempo adeguandosi ai PROPRI valori e non siano liberi di scegliersi i loro, sempre purché rispettino il principio sacrosanto che non debbano ledere alcun diritto altrui.

2) L'Alitalia era stata venduta da Prodi ad Air France. Non fa in tempo a firmare il contratto, mancava pochissimo, arrivano le elezioni del 2008 e vince B. Che proclama "Alitalia agli italiani!", fa saltare l'accordo e ci ingabbia per altri tredici anni and counting...un contributo di qualche anni fa:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/08/alitalia-patrioti-di-b-dal-trionfo-al-fallimento-stato-pronto-a-pagare-ancora/720499/

3) Ma CERTO che do' la colpa alla destra della maggior parte dello sfacelo in cui sguazziamo, perché si dà il caso che, nei non certo pochi nove anni di governo berlusconianleghista, sono passati provvedimenti e finanziarie che andavano nel senso opposto rispetto a quanto ci sarebbe servito. Ho fatto qualche anno fa il calcolo di quanto debito avessero aggiunto i governi di Dx e SX nel periodo 1994-2011 (poi la seconda crisi con il secondo possibilissimo fallimento ripreso per i capelli da Monti e Draghi), non ho voglia di ripeterlo perché tedioso, ma è sorprendente: mentre il centroSX lo ha ridotto, il centroDX lo ha aumentato, e di brutto. I dati annui sono facilmente reperibili in rete. E questo nonostante anche i governi di centroSX abbiano emesso alcune leggi di spesa allegrotta.
Ma si è mai vista una destra degna di questo nome che lascia in eredità un bilancio peggiore di quello che ha ereditato? Forse si, nei tempi moderni dei padri ignobili Reagan e Thatcher in cui destra non vuol più dire controllo della spesa e libertà di impresa, bensì finanziarizzazione selvaggia, distruzione della classe media, globalizzazione guidata dalle multinazionali e non dai governi, riduzione del principio regolatore dello stato, lobbismo sfrenato, abbandono delle infrastrutture...
L'unico a crederci ancora è quel povero e vecchio gufo di Sapelli, che critica l'ordoliberalismo krukko che però, pur nella rigida stolidità anseatica, è capace di fissare obiettivi di lungo, pianificare per arrivarci, e dedicarcisi pienamente, e cambiarli pure se non più adatti. A differenza dello shortermism iuessei, sempre più condizionato dal ciclo di raccolta fondi elettorale.

4) Non parlarmi di Zingaretti please, e meno male che Letta è tornato incarognito dall'esilio che si era meritato. Ma non credo proprio che a sto giro voterei PD: vorrei tanto ci fosse uno schieramento come ti ho detto. Mille Calenda, cento Bonino, e solleveremmo l'Italia. Zingales, quel simpatico estremista, avrebbe finito per ottenere come unico risultato quello di mettere in discussione l'Euro. Peccato, perché nel suo "Manifesto Capitalista" sosteneva tesi sulle quali sono in piena sintonia.

5) riguardo alle PMI non hai capito l'angolazione da cui le critico, che è macroeconomica: se il mercato con cui devi confrontarti è globale, aumenta la scala dimensionale delle operazioni. La riduzione o la cancellazione delle barriere al commercio fanno sì che un produttore locale, per esempio di sedie di plastica, scopra di essere più caro di uno cinese e debba smettere di produrre perchè i negozianti non gliele comprano più. Oppure vende ai concorrenti più grandi così porta a casa il risultato della sua carriera imprenditoriale, poi però i concorrenti chiudono la fabbrichetta italiana e fanno produrre altrove dove hanno economie di scala e di costo. Oppure ancora non ha i soldi per finanziare la ricerca in una sedia più robusta e bella a parità di costo, o per espandere la presenza commerciale e andare lui a vendere ai cinesi, eh, che ne siamo capaci. E invece no.
E da dove nasce questo impevorimento del tessuto industriale italiano?
Dal fatto che da noi ci sono TROPPE piccole imprese, e sono troppe perché non c'è nessun desiderio di aggregazione per potere affrontare queste sfide. No, quasi tutti preferiscono restare al comando della propria scialuppetta, in balia dei marosi montanti dei produttori stranieri che invece si, loro, sono stati capaci di crescere e hanno quindi le forze per venire a batterti sul tuo terreno. Poi ti esce un Del Vecchio che fa il contrario e diventa leader mondiale, ma è una mosca bianca, tant'è che finisce sui giornali qualsiasi cosa faccia. Se tutto il nostro sistema industriale la pensasse come lui, non credi che non sarebbe così pubblicizzato?
E se preferisci restare piccolo per potere continuare a comandare, magari finisce che ti arrabatti in una rispettabile nicchia, magari invece ti dedichi al nero o a qualche trafficuccio o ti agganci alla tetta statale che tutti ristora.
Ormai conosco (personalmente) più imprenditori falliti di quelli che hanno continuato con successo...
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 24 mag 2021 21:27

vinogodi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bene: fuori i nomi dei politici attuali che potrebbero portare fuori dal pantano la nazione. Un paio, non di più. Me li citi e hai un invito a casa mia per una bevuta epica.


Cita un paio di generali che possano portare fuori dal pantano la nazione. Ti invito una settimana in Maremma a Morellino e Monteregio. La bevuta, ti avviso, non sarà così epica.
...per adesso ne basta uno, che sta facendo un lavoro egregio...


Il generale non mi dispiace perché è un uomo mite, per il resto sospendo il giudizio.
Ci sono migliaia di altre persone che fanno il loro dovere per due spiccioli, senza che nessuno le lodi.
Mente una carica rimane una carica, anche se teorica, più che pratica.
...niente supercazzole , please... 8)


È così bravo che non riesce a interrompere la produzione di mascherine per le scuole di un tipo che nessuno vuole. Ad aprile ne erano state prodotte 1.668.000.000 (un miliardo seicentosessantottomila) e continuano a produrne ogni giorno 10.000.000 (dieci milioni).
Dorme o coccola le sue mostrine?
È questo il lavoro egregio?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 24 mag 2021 22:42

gianni femminella ha scritto:
È così bravo che non riesce a interrompere la produzione di mascherine per le scuole di un tipo che nessuno vuole. Ad aprile ne erano state prodotte 1.668.000.000 (un miliardo seicentosessantottomila) e continuano a produrne ogni giorno 10.000.000 (dieci milioni).
Dorme o coccola le sue mostrine?
È questo il lavoro egregio?

... ma Gianni Gianni Gianni ! :shock:

Ma come osi riferirti in modo siffatto sfacciato al Gran Generale, che in coppia col Grande Bancario sono il futuro della democrazia ? ...

vergogna vergogna vergogna
pèntìti pèntiti pèntiti
(tu non da cosa rischi)
:mrgreen:
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 25 mag 2021 09:56

maxer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
È così bravo che non riesce a interrompere la produzione di mascherine per le scuole di un tipo che nessuno vuole. Ad aprile ne erano state prodotte 1.668.000.000 (un miliardo seicentosessantottomila) e continuano a produrne ogni giorno 10.000.000 (dieci milioni).
Dorme o coccola le sue mostrine?
È questo il lavoro egregio?

... ma Gianni Gianni Gianni ! :shock:

Ma come osi riferirti in modo siffatto sfacciato al Gran Generale, che in coppia col Grande Bancario sono il futuro della democrazia ? ...

vergogna vergogna vergogna
pèntìti pèntiti pèntiti
(tu non da cosa rischi)
:mrgreen:
... ha da tornar er baffone... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 25 mag 2021 10:14

vinogodi ha scritto:
maxer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
È così bravo che non riesce a interrompere la produzione di mascherine per le scuole di un tipo che nessuno vuole. Ad aprile ne erano state prodotte 1.668.000.000 (un miliardo seicentosessantottomila) e continuano a produrne ogni giorno 10.000.000 (dieci milioni).
Dorme o coccola le sue mostrine?
È questo il lavoro egregio?

... ma Gianni Gianni Gianni ! :shock:

Ma come osi riferirti in modo siffatto sfacciato al Gran Generale, che in coppia col Grande Bancario sono il futuro della democrazia ? ...

vergogna vergogna vergogna
pèntìti pèntiti pèntiti
(tu non da cosa rischi)
:mrgreen:
... ha da tornar er baffone... 8)


:mrgreen: non rispondi alla provocazione eh?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
mennella
Messaggi: 723
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: COVID—19

Messaggioda mennella » 25 mag 2021 10:56

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:
maxer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Ma come osi riferirti in modo siffatto sfacciato al Gran Generale, che in coppia col Grande Bancario sono il futuro della democrazia ? ...

vergogna vergogna vergogna
pèntìti pèntiti pèntiti
(tu non da cosa rischi)
:mrgreen:
... ha da tornar er baffone... 8)


:mrgreen: non rispondi alla provocazione eh?

Quel "arcuriano" di Maxer ha lanciato un amo al povero Vinogodi ?
:roll:
mavis59 [ agosto 2003 ]
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 25 mag 2021 10:57

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:
maxer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
È così bravo che non riesce a interrompere la produzione di mascherine per le scuole di un tipo che nessuno vuole. Ad aprile ne erano state prodotte 1.668.000.000 (un miliardo seicentosessantottomila) e continuano a produrne ogni giorno 10.000.000 (dieci milioni).
Dorme o coccola le sue mostrine?
È questo il lavoro egregio?

... ma Gianni Gianni Gianni ! :shock:

Ma come osi riferirti in modo siffatto sfacciato al Gran Generale, che in coppia col Grande Bancario sono il futuro della democrazia ? ...

vergogna vergogna vergogna
pèntìti pèntiti pèntiti
(tu non da cosa rischi)
:mrgreen:
... ha da tornar er baffone... 8)


:mrgreen: non rispondi alla provocazione eh?
...perchè perseverando sull'aspetto pragmatico e di ciò di buono fatto con il cambio di timone , mi sembra di passare per uno stragista fautore di un golpe militare , dove in realtà sono un libertario ammalato di autodisciplina e , sinceramente , l'unica strage che farei sarebbe quella dei cialtroni inutili che ci governano : ma signori , vi rendete conto di che fancazzisti o disonesti sono passati per le patrie seggiole governative ? I Razzi , i Di Maio , i Salvini , i Fontana , Arcuri e compagnia cantante ... da brividi ...'sti signori invece di mostrare il curriculum dovrebbero rendere noto il pedegree ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: COVID—19

Messaggioda harmattan » 25 mag 2021 12:04

vinogodi ha scritto: ...'sti signori invece di mostrare il curriculum dovrebbero rendere noto il pedegree ... 8)


Pure con il curriculum hanno ben poco da mostrare.
Giusto per farmi i caz zi altrui, dando un'occhiata ai loro CV in rete risulta che si e no hanno lavorato qualche mese in vita loro. Ma come cavolo campavano ?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 25 mag 2021 15:13

harmattan ha scritto:
vinogodi ha scritto: ...'sti signori invece di mostrare il curriculum dovrebbero rendere noto il pedegree ... 8)


Pure con il curriculum hanno ben poco da mostrare.
Giusto per farmi i caz zi altrui, dando un'occhiata ai loro CV in rete risulta che si e no hanno lavorato qualche mese in vita loro. Ma come cavolo campavano ?


Taluni vendendo bibite al San Paolo
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 25 mag 2021 16:17

zampaflex ha scritto:
harmattan ha scritto:
vinogodi ha scritto: ...'sti signori invece di mostrare il curriculum dovrebbero rendere noto il pedegree ... 8)


Pure con il curriculum hanno ben poco da mostrare.
Giusto per farmi i caz zi altrui, dando un'occhiata ai loro CV in rete risulta che si e no hanno lavorato qualche mese in vita loro. Ma come cavolo campavano ?


Taluni vendendo bibite al San Paolo
...alcuni/e (Cicciolina ) lavorando sodo, nel senso facendosi (fare) il culo , nel cinema ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 25 mag 2021 22:28, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 25 mag 2021 20:22

mennella ha scritto:Quel "arcuriano" di Maxer ...

..... corrente "rettiliana" ..... 8)

barbuta
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 26 mag 2021 16:54

maxer ha scritto:
mennella ha scritto:Quel "arcuriano" di Maxer ...

..... corrente "rettiliana" ..... 8)

barbuta


Draghi pare un rettiliano
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti