COVID—19

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda brifazio » 13 ago 2020 16:22

Concordo con harmattan, ma o scrivi Occam come ci hanno insegnato a scuola oppure Ockham con la h, please.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8401
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: COVID—19

Messaggioda Tex Willer » 17 ago 2020 13:00

A Roma i ristoranti, le trattorie, le pizzerie che sentivo durante il COVID che avrebbero chiuso,si lamentavano che non avrebbero potuto riaprire,in effetti sono tutte chiuse. Per ferie
Quindi i pochi posti aperti sono pieni ed alle volte anche troppo pieni(distanze minime non rispettate)
Concludo dicendo che se sono qui a Roma turisti che appartengono ai Paesi detti frugali, che si eran opposti a finanziare i nostri debiti senza adeguate garanzie , avranno avuto conferma che le perplessita'dei loro governanti erano giustificate.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2020 13:09

...boh ... qui un sacco di locali , artigiani e negozi sono in ferie ... due mesi e mezzo di chiusura per lockdown , lamenti su lamenti , piagnistei, richieste di sostegno economico , disoccupazione dei lavoranti legati al turismo e per Ferragosto non ho trovato una pizzeria aperta che sia una ... un bel "vaffanculo" e un briciolo di ragione ai cazzoni olandesi ... :evil:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: COVID—19

Messaggioda harmattan » 17 ago 2020 14:36

zampaflex ha scritto:
Il rasoio di Ockam approva


Ne abbiamo già disquisito abbondantemente.
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: COVID—19

Messaggioda harmattan » 17 ago 2020 15:03

Tex Willer ha scritto:A Roma i ristoranti, le trattorie, le pizzerie che sentivo durante il COVID che avrebbero chiuso,si lamentavano che non avrebbero potuto riaprire,in effetti sono tutte chiuse. Per ferie
...................


Come puoi ben vedere da questo report ISTAT del 2018

https://www.istat.it/it/files/2018/11/report-movimento-turistico-anno-2017.pdf

Roma, oltre ad avere un flusso di circa 29 milioni annui di persone, mantiene il primato di turisti stranieri. Qualcosa mi dice che quest'anno neanche stiamo a metà di quelle cifre.

Detto questo, che convenienza c'è nel pagare 6 - 7 mila euro (o giù di lì) un affitto di un ristorante/pizzeria a Monti, Borgo, Ghetto, ecc. ecc. quando non girano turisti e fai dieci coperti a sera, devi pagare i dipendenti e le utenze? Meglio starsene a casa e meditare.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8401
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: COVID—19

Messaggioda Tex Willer » 17 ago 2020 15:37

harmattan ha scritto:
Tex Willer ha scritto:A Roma i ristoranti, le trattorie, le pizzerie che sentivo durante il COVID che avrebbero chiuso,si lamentavano che non avrebbero potuto riaprire,in effetti sono tutte chiuse. Per ferie
...................


Come puoi ben vedere da questo report ISTAT del 2018

https://www.istat.it/it/files/2018/11/report-movimento-turistico-anno-2017.pdf

Roma, oltre ad avere un flusso di circa 29 milioni annui di persone, mantiene il primato di turisti stranieri. Qualcosa mi dice che quest'anno neanche stiamo a metà di quelle cifre.

Detto questo, che convenienza c'è nel pagare 6 - 7 mila euro (o giù di lì) un affitto di un ristorante/pizzeria a Monti, Borgo, Ghetto, ecc. ecc. quando non girano turisti e fai dieci coperti a sera, devi pagare i dipendenti e le utenze? Meglio starsene a casa e meditare.

Non faccio il ristoratore. Però è vero che le spese corrono ma è anche vero che se resti chiuso continui a pagare affitto, utenze e dipendenti lo stesso ma di sicuro non intercetti chi è restato a Roma(molti di più dello scorso anno,la mia zona di solito ad agosto non trovi una macchina parcheggiata,in questi giorni è come sempre o quasi)
Inoltre il messaggio che passa è che quando eri chiuso ti lamentavi,oggi che puoi(ancora non so per quanto)restare aperto ,allora chiudi. E' strano :|
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8401
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: COVID—19

Messaggioda Tex Willer » 17 ago 2020 16:02

vinogodi ha scritto:...boh ... qui un sacco di locali , artigiani e negozi sono in ferie ... due mesi e mezzo di chiusura per lockdown , lamenti su lamenti , piagnistei, richieste di sostegno economico , disoccupazione dei lavoranti legati al turismo e per Ferragosto non ho trovato una pizzeria aperta che sia una ... un bel "vaffanculo" e un briciolo di ragione ai cazzoni olandesi ... :evil:

Capirei qualche giorno, per carita'. Ma qui nella mia zona chiudono alcuni dal 9 al 23 , altri anche fino a fine mese
Ma poco male: in questo periodo chi resta aperto magari riesce a farsi una nuova clientela, locale,che poi va a sostituire gli stranieri che non ci sono(e forse non ci saranno).
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 17 ago 2020 18:13

vinogodi ha scritto:...boh ... qui un sacco di locali , artigiani e negozi sono in ferie ... due mesi e mezzo di chiusura per lockdown , lamenti su lamenti , piagnistei, richieste di sostegno economico , disoccupazione dei lavoranti legati al turismo e per Ferragosto non ho trovato una pizzeria aperta che sia una ... un bel "vaffanculo" e un briciolo di ragione ai cazzoni olandesi ... :evil:


L'italiano medio chiagni e fotti ha vinto anche stavolta
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 17 ago 2020 20:15

..... son tutti in ferie a Ibiza e Formentera, Croazia, Malta e Grecia, in discoteca :
a spendere solo una piccola parte, sia chiaro, dei loro guadagni, accumulati* alla grande lo scorso anno,

Le famose " vacanze intelligenti " ..... :mrgreen:

*pure con qualche evasione fiscale, chissà :roll:
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 18 ago 2020 08:19

Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 18 set 2020 17:29

I casi risalgono, sembra, inesorabilmente. Vista la situazione in Spagna e Francia dubito che da noi andrà diversamente durante le prossime settimane.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13256
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: COVID—19

Messaggioda l'oste » 18 set 2020 19:04

Per sicurezza faccio scorte di libri, vino ce n'è, legna per il camino pure.
Ready to lockdown.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 19 set 2020 10:20

gianni femminella ha scritto:I casi risalgono, sembra, inesorabilmente. Vista la situazione in Spagna e Francia dubito che da noi andrà diversamente durante le prossime settimane.

Io invece mi sento sicuro che non andrà come da loro
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 19 set 2020 11:43

zampaflex ha scritto:
gianni femminella ha scritto:I casi risalgono, sembra, inesorabilmente. Vista la situazione in Spagna e Francia dubito che da noi andrà diversamente durante le prossime settimane.

Io invece mi sento sicuro che non andrà come da loro


Speriamo caro Giuliano :mrgreen:
Scherzi a parte, l'apertura delle scuole determinerà numeri maggiori. Di quanto nessuno può dirlo e l'inverno è ancora di là da venire.
Cambiando terreno leggevo che in UK hanno fallito il tracciamento dei contagiati e che per di più sono costretti a spedire all'estero i tamponi per fare le analisi. Qui mi sembra che le cose funzionino un po' meglio anche da questo punto di vista.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 12 ott 2020 08:53

Il cretinometro ultimamente sfavilla e scintilla...

"Il premier olandese Mark Rutte per tutta la prima ondata è stato parco nell’imporre restrizioni ai suoi cittadini, che spesso ha definito «un popolo di persone adulte, che amano essere trattate come tali»: ieri, nel pieno di un fine settimana da 6.500 contagi al giorno, ha ricordato che «data la generale disobbedienza alle regole base», come l’uso della mascherina, «non sfuggiremo » a un inasprimento delle restrizioni."
(L'Olanda ha attualmente il quadruplo dei positivi per centomila abitanti rispetto a noi)

"Roma, manifestazione anti restrizioni. C’è un signore anziano, con le cannule nel naso e una bombola portatile d’ossigeno che spinge via un agente. C’è un giovane che urla: «Morti per Covid? Dove sono? Voglio gli indirizzi, non mi bastano i nomi. E se ci sono, li avete uccisi voi, intubandoli. Io, se mi ammalo, ho dato disposizioni di non farmi portare in ospedale: voglio morire da uomo».
Una donna evoca inconsapevolmente Bibbiano: «Chi ha costruito questa pandemia vuole portarci via i bambini».
Dal palco invitano a mettere le mascherine «sennò ci rompono le palle», ma sull’erba di San Giovanni sono quasi tutti senza e ne sono fieri, se ne fregano dei 36 mila morti o non ci credono, perché è solo un’invenzione per creare una «dittatura sanitaria»."

"E infine, in Repubblica Ceca: le scene di giugno a Praga, quando un tavolo di cinquecento metri fu imbandito sul Ponte Carlo per una cena al sacco di cittadini che volevano dire «addio al Covid», sembrano ora molto lontane. In 24 ore il Paese ha registrato 8.617 nuovi contagi, una situazione definita dal governo «molto grave». La scorsa settimana si è votato con le mascherine, ma da domani le misure saranno più dure, con chiusura di teatri, cinema, stadi e musei. E il premier Andrej Babis ha detto di non escludere un lockdown generale. Stesso clima in Slovacchia: 1.887 casi in 24 ore, 700
più di venerdì, nuove restrizioni in arrivo.
Resta chiusa Madrid, dove lo «stato di allarme» è stato proclamato venerdì dal governo centrale e 7 mila poliziotti sono per le strade della capitale; la governatrice locale di centrodestra Isabel Diaz Ayuso aveva sostenuto altre misure, meno drastiche, e si è vista imporre il parziale lockdown dal presidente Sanchez, che ha lanciato ieri un appello «all’unità». Ma contro lo «stato
d’allarme» il leader dell’ultradestra di Vox, Santiago Abascal, ha annunciato un ricorso alla Corte costituzionale."
Non progredi est regredi
Avatar utente
Marco
Messaggi: 5458
Iscritto il: 06 giu 2007 11:21
Località: Castelli Romani

Re: COVID—19

Messaggioda Marco » 12 ott 2020 09:34

Dobbiamo preoccuparci o siamo e saremo messi meglio degli altri ?
A me, da ignorante in materia, mi sembra che stiamo gestendo bene la situazione e che il rialzo dei casi era presumibile con il ritorno alla "normalità" (vedasi soprattutto scuola e uffici, con relativi mezzi pubblici).
Non sono medico, nè dottore e sono un inguaribile ottimista.
Cerco conforto e pareri di chi ne sa piu' di me...

(Nel frattempo ieri ho bevuto un Pergole 97, il penultimo in cantina di quell'annata, pensando che se fosse...almeno lascio solo gli altri... :lol: :lol: :lol: :lol: )
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: COVID—19

Messaggioda harmattan » 12 ott 2020 13:28

Marco ha scritto:Dobbiamo preoccuparci o siamo e saremo messi meglio degli altri ?
A me, da ignorante in materia, mi sembra che stiamo gestendo bene la situazione e che il rialzo dei casi era presumibile con il ritorno alla "normalità" (vedasi soprattutto scuola e uffici, con relativi mezzi pubblici).......


Riguardo alla gestione covid-19, dipende di chi parli. Non tutte le regioni stanno facendo del loro meglio (le famose 3T) e molte sono in affanno già con pochi casi.

Tra un mese avremo circa il doppio dei contagi, nonostante i virtuosismi individuali e il tracciamento (dove funziona!). E' bene ricordare che è un virus endemico/stagionale* e che avrà il suo picco a gennaio/febbraio come tutti gli altri coronavirus. L'unico metodo sarebbe (ri)chiudere tutto....ma non è economicamente sostenibile.

*
https://www.cebm.net/study/covid-19-seasonal-coronaviruses-and-establishing-the-context-for-covid-19-emergence/


Immagine
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26994
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 16 ott 2020 18:50

solo un cretino può dire di no al MES
e infatti chi è che dice no?
Fassina e i grillini

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/ ... 270781866/
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 16 ott 2020 19:03

tenente Drogo ha scritto:solo un cretino può dire di no al MES
e infatti chi è che dice no?
Fassina e i grillini

..... dimentichi sempre di citare la destra, come mai ? ..... :roll:
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 16 ott 2020 19:36

A riprova che il mitico popolo è da privare della facoltà di voto

https://www.corriere.it/economia/consumi/20_ottobre_16/covid-italia-abbiamo-abbassato-guardia-dimostra-questo-dato-34b22d92-0f99-11eb-8d21-ff516c396863.shtml

Dopo il primo botto si è dimezzato l'acquisto di mascherine, come se fosse tutto finito...
Non progredi est regredi
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: COVID—19

Messaggioda Patàta » 17 ott 2020 15:50

zampaflex ha scritto:A riprova che il mitico popolo è da privare della facoltà di voto

https://www.corriere.it/economia/consumi/20_ottobre_16/covid-italia-abbiamo-abbassato-guardia-dimostra-questo-dato-34b22d92-0f99-11eb-8d21-ff516c396863.shtml

Dopo il primo botto si è dimezzato l'acquisto di mascherine, come se fosse tutto finito...


Allora io sono manzo: un mese fa ne ho comprate 300. :D
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26994
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 18 ott 2020 13:58

zampaflex ha scritto:A riprova che il mitico popolo è da privare della facoltà di voto

https://www.corriere.it/economia/consumi/20_ottobre_16/covid-italia-abbiamo-abbassato-guardia-dimostra-questo-dato-34b22d92-0f99-11eb-8d21-ff516c396863.shtml

Dopo il primo botto si è dimezzato l'acquisto di mascherine, come se fosse tutto finito...


lo sai, su questo dissento fortemente

ci sono persone che hanno studiato pochissimo e si dimostrano intelligenti e sagge e persone con lauree, master, persino filosofi stimati che si rivelano negazioniste

di Agamben avevamo già parlato, vero?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26994
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 18 ott 2020 14:01

maxer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:solo un cretino può dire di no al MES
e infatti chi è che dice no?
Fassina e i grillini

..... dimentichi sempre di citare la destra, come mai ? ..... :roll:


hai ragione, parlavo di chi è al governo e se volesse potrebbe approvarlo

NB Fassina penso sia all'opposizione di sinistra. è anche sovranista, il perfetto prototipo di rossobruno
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 19 ott 2020 08:47

tenente Drogo ha scritto:
maxer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:solo un cretino può dire di no al MES
e infatti chi è che dice no?
Fassina e i grillini

..... dimentichi sempre di citare la destra, come mai ? ..... :roll:


hai ragione, parlavo di chi è al governo e se volesse potrebbe approvarlo

NB Fassina penso sia all'opposizione di sinistra. è anche sovranista, il perfetto prototipo di rossobruno


Pennacchi che sui fasciocomunisti ci ha scritto un libro se lo mangerebbe vivo, mi sa.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 19 ott 2020 08:51

tenente Drogo ha scritto:di Agamben avevamo già parlato, vero?


Non mi ricordo.
Ma di fronte alle brillanti performances della ggente (leggasi popolino bruto) di tutte le nazioni del pianeta, pensare ad un governo degli Illuminati (maiuscola sarcastica) mi pare l'unica soluzione.
Non vedo perché un Corona o un tronista debbano avere un voto come me.
La casalinga di Voghera era più avveduta e intelligente.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti