COVID—19

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 27 mag 2020 11:45

zampaflex ha scritto:Si sta adattando per sopravvivere meglio, come fanno da sempre? O è una fase stagionale?

https://www.quotidiano.net/cronaca/coronavirus-meno-aggressivo-1.5166597


O non ci hanno ancora capito niente?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: COVID—19

Messaggioda harmattan » 27 mag 2020 12:42

Indipendentemente dal fatto che il virus possa avere una recrudescenza nel prossimo periodo invernale, uno studio fresco fresco posticipa sempre di più la realizzazione di un vaccino

https://www.scmp.com/news/china/science/article/3086177/coronavirus-uses-same-strategy-hiv-dodge-immune-response-chinese

E' stato scoperto che il nuovo coronavirus rimuove le molecole marcatrici sulla superficie di una cellula infetta in modo da poter sfuggire all'attacco di un possibile vaccino.

Qui il link all' abstract dell'articolo

https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2020.05.24.111823v1
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 27 mag 2020 12:52

harmattan ha scritto:Indipendentemente dal fatto che il virus possa avere una recrudescenza nel prossimo periodo invernale, uno studio fresco fresco posticipa sempre di più la realizzazione di un vaccino

https://www.scmp.com/news/china/science/article/3086177/coronavirus-uses-same-strategy-hiv-dodge-immune-response-chinese

E' stato scoperto che il nuovo coronavirus rimuove le molecole marcatrici sulla superficie di una cellula infetta in modo da poter sfuggire all'attacco di un possibile vaccino.

Qui il link all' abstract dell'articolo

https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2020.05.24.111823v1


per l'HIV un vaccino non è stato trovato ancora e forse non si troverà mai
non è una bella notizia

speriamo che questo ricercatore si sbagli
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 27 mag 2020 12:54

"bioRxiv is receiving many new papers on coronavirus SARS-CoV-2. A reminder: these are preliminary reports that have not been peer-reviewed. They should not be regarded as conclusive, guide clinical practice/health-related behavior, or be reported in news media as established information."

è impattata bioRxiv o è "predatory"?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 27 mag 2020 19:51

Alcune considerazioni sull'apparente rallentamento del virus, in Svizzera

https://twitter.com/BallouxFrancois/status/1265563344053899265
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 27 mag 2020 22:02

Lunga, molto lunga, e in inglese. Ma questa ricerca mette la parola fine alla querelle sull'efficacia di lockdown e uso mascherine raccogliendo molte fonti e studi peer-reviewed.

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jep.13415
Non progredi est regredi
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13236
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: COVID—19

Messaggioda l'oste » 28 mag 2020 00:59

Trovo vergognosi e da condannare sia la scritta "assassino" sui muri che gli auguri di morte via social al presidente della regione Lombardia.
A prescindere dagli errori, accertati e da accertare e con la speranza che vista l'inesperienza in pandemia, qualche sbaglio nella gestione del virus possa accadere ma si abbia il coraggio di ammetterlo.

Purtroppo queste derive animalesche sono presenti da tempo sui social, negli stadi (quando erano aperti), nei bar (quando erano pieni) e molto spesso nei comizi e nelle esternazioni web di molti politici, locali e non.
Il famoso clima d'odio, uno stile di comunicazione becera per attirare il malcontento e farlo diventare consenso.
Senza considerare che in questo modo si sdogana ovunque la violenza, anche se solo verbale di frasi scritte senza collegare il cervello, sempre se lo si possiede e quindi un politico diventa un assassino, una volontaria una troja terrorista, una giornalista una nana di merda (la Murgia) e mi fermo disgustato a questi esempi ma purtroppo negli ultimi anni sono moltissimi.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: COVID—19

Messaggioda harmattan » 28 mag 2020 12:50

tenente Drogo ha scritto:"bioRxiv is receiving many new papers on coronavirus SARS-CoV-2. A reminder: these are preliminary reports that have not been peer-reviewed. They should not be regarded as conclusive, guide clinical practice/health-related behavior, or be reported in news media as established information."

è impattata bioRxiv o è "predatory"?


Il trafiletto evidenziato in giallo che hai citato appare per ogni pubblicazione ricercata su bioRxiv, e questo vale per tutti, anche per gli studi di università statunitensi e europee, notoriamente ritenute più serie (?). Credo che sia un modo come un altro per mettere le mani in avanti nel caso venisse fuori qualche catzate a mò di scia chimica o terra piatta.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 29 mag 2020 10:20

Vi posto una analisi ben fatta e con importanti elementi di informazione, e una volta tanto in italiano

https://www.huffingtonpost.it/entry/covid-19-su-uomini-e-donne-cosa-dimostrano-i-dati-sulla-letalita_it_5ecf71f9c5b641e23555b57d?utm_hp_ref=it-homepage
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 29 mag 2020 16:23

Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 29 mag 2020 18:51

I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: COVID—19

Messaggioda harmattan » 29 mag 2020 19:50

zampaflex ha scritto:Vi posto una analisi ben fatta e con importanti elementi di informazione, e una volta tanto in italiano

https://www.huffingtonpost.it/entry/covid-19-su-uomini-e-donne-cosa-dimostrano-i-dati-sulla-letalita_it_5ecf71f9c5b641e23555b57d?utm_hp_ref=it-homepage


Ottima analisi, solo non riesco a capire come gli autori tirano fuori il dato del 4,1% di letalità nella fascia di età tra 50 e 59 anni della popolazione maschile.

Dai un'occhiata a questo report dell'ISS aggiornato al 28 maggio, nella tabella "numero di deceduti per fascia di età"

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_28_maggio.pdf
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13236
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: COVID—19

Messaggioda l'oste » 30 mag 2020 00:45

Temo che i "danni sociali" del covid saranno molto evidenti dopo la bolla estiva, la forbice economica tra il top e il fondo si allargherà. Forse ci siamo illusi durante il lockdown quando in molti sui social, sui media prevedevano un'evoluzione positiva dei sentimenti, dei rapporti umani, del rispetto per la natura e l'ambiente. Quello di terribile che stava accadendo faceva venir voglia a tutti di solidarietá, di coesione, in fondo restando tutti in casa eravamo diventati tutti più uguali al netto delle residenze superfighe, ma tolta la scenografia e le occupazioni, lo scandire del tempo era molto più simile tra operaio e megamanager.
Ma a vedere come siamo riprese le cose nelle alte sfere di finanza e fondi, la bontá improvvisa di molti forse era solo causata dalla strizza del momento, gli stronxi restano stronxi, i bravi forse migliorano.
Ma siccome più o meno tutti (a parte qualche squalo) ci hanno perso grana, è giá iniziata l'era dell'egoismo virtuoso, che potrebbe frammentare le unioni nazionali, creando regionalismo, cittadinismo, la bell'Italia dei comuni che fu.
La filosofia del prima penso ai razzi miei, con tutti i casini che ho.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 31 mag 2020 21:56

l'oste ha scritto:Temo che i "danni sociali" del covid saranno molto evidenti dopo la bolla estiva, la forbice economica tra il top e il fondo si allargherà. Forse ci siamo illusi durante il lockdown quando in molti sui social, sui media prevedevano un'evoluzione positiva dei sentimenti, dei rapporti umani, del rispetto per la natura e l'ambiente. Quello di terribile che stava accadendo faceva venir voglia a tutti di solidarietá, di coesione, in fondo restando tutti in casa eravamo diventati tutti più uguali al netto delle residenze superfighe, ma tolta la scenografia e le occupazioni, lo scandire del tempo era molto più simile tra operaio e megamanager.
Ma a vedere come siamo riprese le cose nelle alte sfere di finanza e fondi, la bontá improvvisa di molti forse era solo causata dalla strizza del momento, gli stronxi restano stronxi, i bravi forse migliorano.
Ma siccome più o meno tutti (a parte qualche squalo) ci hanno perso grana, è giá iniziata l'era dell'egoismo virtuoso, che potrebbe frammentare le unioni nazionali, creando regionalismo, cittadinismo, la bell'Italia dei comuni che fu.
La filosofia del prima penso ai razzi miei, con tutti i casini che ho.


Immagine
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: COVID—19

Messaggioda harmattan » 01 giu 2020 22:39

l'oste ha scritto:La filosofia del prima penso ai razzi miei, con tutti i casini che ho.


Sono 54 anni che il mondo che mi circonda è sempre stato così, all'università, al lavoro, tra la gente....c'è sempre qualcuno che tenta di mettertelo in berta e soprattutto se hai qualche problema l'unica mano che ti aiuta è solo quella in fondo al tuo braccio. Non dico che sia bello e da andarci fiero, ma non vedo perché dovrebbe cambiare proprio oggi. Anzi, credo che con la fame che seguirà nel prossimo futuro sarà ancora peggio.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13236
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: COVID—19

Messaggioda l'oste » 02 giu 2020 01:47

harmattan ha scritto:
l'oste ha scritto:La filosofia del prima penso ai razzi miei, con tutti i casini che ho.


Sono 54 anni che il mondo che mi circonda è sempre stato così, all'università, al lavoro, tra la gente....c'è sempre qualcuno che tenta di mettertelo in berta e soprattutto se hai qualche problema l'unica mano che ti aiuta è solo quella in fondo al tuo braccio. Non dico che sia bello e da andarci fiero, ma non vedo perché dovrebbe cambiare proprio oggi. Anzi, credo che con la fame che seguirà nel prossimo futuro sarà ancora peggio.

Purtroppo, ho appunto scritto che i danni sociali saranno pesanti.
Mi spiace per i 54 anni di cui parli, personalemnte sono stato fortunato con incontri e circondario.
Poi concordo che ti devi sbattere da solo, soli si nasce e soli si muore.
La mia non era comunque una analisi della mia esperienza ma la visione di come nel macro in futuro sará più difficile trovare disponibilitá nelle persone, anche in quelle che in tempi normali ne avrebbero dispensata.
Penso che anche nei momenti tragici e difficili sia più costruttivo lavorare per il noi invece che per l'io.
A meno di voler restare in pochi a vivere degnamente (o super degnamente) ma in un mondo affamato e incaxxato.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 03 giu 2020 09:13

Timoteo ha scritto:
l'oste ha scritto:Temo che i "danni sociali" del covid saranno molto evidenti dopo la bolla estiva, la forbice economica tra il top e il fondo si allargherà. Forse ci siamo illusi durante il lockdown quando in molti sui social, sui media prevedevano un'evoluzione positiva dei sentimenti, dei rapporti umani, del rispetto per la natura e l'ambiente. Quello di terribile che stava accadendo faceva venir voglia a tutti di solidarietá, di coesione, in fondo restando tutti in casa eravamo diventati tutti più uguali al netto delle residenze superfighe, ma tolta la scenografia e le occupazioni, lo scandire del tempo era molto più simile tra operaio e megamanager.
Ma a vedere come siamo riprese le cose nelle alte sfere di finanza e fondi, la bontá improvvisa di molti forse era solo causata dalla strizza del momento, gli stronxi restano stronxi, i bravi forse migliorano.
Ma siccome più o meno tutti (a parte qualche squalo) ci hanno perso grana, è giá iniziata l'era dell'egoismo virtuoso, che potrebbe frammentare le unioni nazionali, creando regionalismo, cittadinismo, la bell'Italia dei comuni che fu.
La filosofia del prima penso ai razzi miei, con tutti i casini che ho.


Immagine


E' quello che penso anche io succederà. A un anno dalla fine dell'epidemia sarà tutto come prima.
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 03 giu 2020 09:29

zampaflex ha scritto:
E' quello che penso anche io succederà. A un anno dalla fine dell'epidemia sarà tutto come prima.


..... tutte dimenticate le storiche e cicliche ristrutturazioni del sistema economico, industriale e sociale dopo ogni periodo di crisi ?

Per la stragrande maggioranze dei popoli, le soluzioni si sono sempre rivelate peggiori del periodo pregresso

Per cui, alla fine, tutto non sarà come prima

Ma peggio di prima per tanti, meglio solo per pochi

inevitabile : ne usciranno ancora più forti e, soprattutto, con le menti delle masse sempre di più sotto controllo
carpe diem 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 03 giu 2020 10:25

zampaflex ha scritto:
Timoteo ha scritto:
l'oste ha scritto:Temo che i "danni sociali" del covid saranno molto evidenti dopo la bolla estiva, la forbice economica tra il top e il fondo si allargherà. Forse ci siamo illusi durante il lockdown quando in molti sui social, sui media prevedevano un'evoluzione positiva dei sentimenti, dei rapporti umani, del rispetto per la natura e l'ambiente. Quello di terribile che stava accadendo faceva venir voglia a tutti di solidarietá, di coesione, in fondo restando tutti in casa eravamo diventati tutti più uguali al netto delle residenze superfighe, ma tolta la scenografia e le occupazioni, lo scandire del tempo era molto più simile tra operaio e megamanager.
Ma a vedere come siamo riprese le cose nelle alte sfere di finanza e fondi, la bontá improvvisa di molti forse era solo causata dalla strizza del momento, gli stronxi restano stronxi, i bravi forse migliorano.
Ma siccome più o meno tutti (a parte qualche squalo) ci hanno perso grana, è giá iniziata l'era dell'egoismo virtuoso, che potrebbe frammentare le unioni nazionali, creando regionalismo, cittadinismo, la bell'Italia dei comuni che fu.
La filosofia del prima penso ai razzi miei, con tutti i casini che ho.


Immagine


E' quello che penso anche io succederà. A un anno dalla fine dell'epidemia sarà tutto come prima.


pirzunalmente, sarà anche per la vecchiezza, sarà che ho fatto una clausura dorata, mi pare di diventare ancora più asociale, se possibile.
fatta l'abitudine a non vedere più l'ignobbbile plebbbaglia è difficile tornare indietro.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 03 giu 2020 11:22

Io ero orso prima. Se possibile sono peggiorato.
Non credo migliorerò.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 03 giu 2020 11:41

Voi siete anziani
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 03 giu 2020 11:44

.
Ultima modifica di Timoteo il 25 ago 2020 12:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: COVID—19

Messaggioda beluga » 03 giu 2020 17:39

Timoteo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Timoteo ha scritto:
l'oste ha scritto:Temo che i "danni sociali" del covid saranno molto evidenti dopo la bolla estiva, la forbice economica tra il top e il fondo si allargherà. Forse ci siamo illusi durante il lockdown quando in molti sui social, sui media prevedevano un'evoluzione positiva dei sentimenti, dei rapporti umani, del rispetto per la natura e l'ambiente. Quello di terribile che stava accadendo faceva venir voglia a tutti di solidarietá, di coesione, in fondo restando tutti in casa eravamo diventati tutti più uguali al netto delle residenze superfighe, ma tolta la scenografia e le occupazioni, lo scandire del tempo era molto più simile tra operaio e megamanager.
Ma a vedere come siamo riprese le cose nelle alte sfere di finanza e fondi, la bontá improvvisa di molti forse era solo causata dalla strizza del momento, gli stronxi restano stronxi, i bravi forse migliorano.
Ma siccome più o meno tutti (a parte qualche squalo) ci hanno perso grana, è giá iniziata l'era dell'egoismo virtuoso, che potrebbe frammentare le unioni nazionali, creando regionalismo, cittadinismo, la bell'Italia dei comuni che fu.
La filosofia del prima penso ai razzi miei, con tutti i casini che ho.


Immagine


E' quello che penso anche io succederà. A un anno dalla fine dell'epidemia sarà tutto come prima.


pirzunalmente, sarà anche per la vecchiezza, sarà che ho fatto una clausura dorata, mi pare di diventare ancora più asociale, se possibile.
fatta l'abitudine a non vedere più l'ignobbbile plebbbaglia è difficile tornare indietro.


Questo è facile per noi migliardari con piscina privata, ampio parco con alberi secolari e venti persone di servizio.
Dovresti immedesimarti maggiormente nei problemi della gente comune ed evitare questi estremismi.
Me ne importo
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 03 giu 2020 17:54

.
Ultima modifica di Timoteo il 25 ago 2020 12:23, modificato 1 volta in totale.

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti