Parliamo di Cinema

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 03 lug 2020 15:33

l'oste ha scritto:Ps : personalmente scelgo sicuro Kubrick rispetto a Ridley Scott.

Scegliere il contrario sarebbe da malati :mrgreen:
Ridley Scott ha fatto due grandi film: Alien e BladeRunner. Il resto spazia dal trascurabile alla vera e propria immondizia. Provai a rivedere il Gladiatore qualche anno fa: davvero una brutta esperienza, durai mezz’ora.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Alberto » 03 lug 2020 15:45

Nexus1990 ha scritto:
l'oste ha scritto:Ps : personalmente scelgo sicuro Kubrick rispetto a Ridley Scott.

Scegliere il contrario sarebbe da malati :mrgreen:
Ridley Scott ha fatto due grandi film: Alien e BladeRunner. Il resto spazia dal trascurabile alla vera e propria immondizia. Provai a rivedere il Gladiatore qualche anno fa: davvero una brutta esperienza, durai mezz’ora.

Ma dai, e Thelma & Louise lo butti via? :roll:
Secondo me anche questo non è per niente un brutto film, anzi.
Ci sarebbe anche quest'altro ma, come si dice in questi casi, parce sepulto...però le cantine di mezza Provenza sono ancora lì che ringraziano... :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 03 lug 2020 16:52

Alberto ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
l'oste ha scritto:Ps : personalmente scelgo sicuro Kubrick rispetto a Ridley Scott.

Scegliere il contrario sarebbe da malati :mrgreen:
Ridley Scott ha fatto due grandi film: Alien e BladeRunner. Il resto spazia dal trascurabile alla vera e propria immondizia. Provai a rivedere il Gladiatore qualche anno fa: davvero una brutta esperienza, durai mezz’ora.

Ma dai, e Thelma & Louise lo butti via? :roll:
Secondo me anche questo non è per niente un brutto film, anzi.
Ci sarebbe anche quest'altro ma, come si dice in questi casi, parce sepulto...però le cantine di mezza Provenza sono ancora lì che ringraziano... :mrgreen:

Thelma&Louise si può vedere dai... A Good Year e TheMartian mi mancano, quest’ultimo mi è stato consigliato varie volte, prima o poi lo vedo. Purtroppo ormai non mi fido tanto del buon Ridley e tendo ad evitarlo :mrgreen:
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda pipinello » 04 lug 2020 14:20

Nexus1990 ha scritto:
l'oste ha scritto:Ps : personalmente scelgo sicuro Kubrick rispetto a Ridley Scott.

Scegliere il contrario sarebbe da malati :mrgreen:
Ridley Scott ha fatto due grandi film: Alien e BladeRunner. Il resto spazia dal trascurabile alla vera e propria immondizia. Provai a rivedere il Gladiatore qualche anno fa: davvero una brutta esperienza, durai mezz’ora.


I duellanti, il suo primo film, è stupendo e con un cast pazzesco.
Considerando che BR e Alien sono il suo secondo e terzo film, al buon Ridley mi sento di perdonare qualsiasi porcata abbia fatto dopo.
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 04 lug 2020 15:18

pipinello ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
l'oste ha scritto:Ps : personalmente scelgo sicuro Kubrick rispetto a Ridley Scott.

Scegliere il contrario sarebbe da malati :mrgreen:
Ridley Scott ha fatto due grandi film: Alien e BladeRunner. Il resto spazia dal trascurabile alla vera e propria immondizia. Provai a rivedere il Gladiatore qualche anno fa: davvero una brutta esperienza, durai mezz’ora.


I duellanti, il suo primo film, è stupendo e con un cast pazzesco.
Considerando che BR e Alien sono il suo secondo e terzo film, al buon Ridley mi sento di perdonare qualsiasi porcata abbia fatto dopo.

Cazzo hai ragione. Che film :shock:
Però ci metto sempre Alien e BR davanti anche per la spinta che hanno dato al genere. Però, in ordine sparso:
Gladiatore, Prometheus 1 e 2, Soldato Jane, The Counselor, American Gangster... :roll:
MarcelloR
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 gen 2018 12:35

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda MarcelloR » 06 lug 2020 20:51

...un ricordo per chi ha fatto grandi tante pellicole, riposa in pace Maestro Ennio.....
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda zampaflex » 07 lug 2020 00:05

Alberto ha scritto:
Ci sarebbe anche quest'altro ma, come si dice in questi casi, parce sepulto...però le cantine di mezza Provenza sono ancora lì che ringraziano... :mrgreen:


Su questo ho molto da ridire, per me è fiacchissimo, bolso, e recitato da sonnambuli.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26931
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda tenente Drogo » 22 lug 2020 13:08

ero prevenuto, ma incuriosito da una recensione positiva mi sono visto "Sotto il sole di Riccione" su Netflix

soggetto e sceneggiatura (questa in collaborazione con altri due) di Enrico Vanzina
diretto da Younuts (sarà un collettivo di autori su Youtube, cioè youtubers)
in sostanza un "Sapore di Mare" 37 (gasp!) anni dopo

storie di amore sotto gli ombrelloni più una storia di adulti (Isabella Ferrari e Luca Ward) e Andrea Roncato vecchio bagnino playboy in pensione che dà lezione di seduzione ai ragazzi

tutto abbastanza scontato, però un'ora e quaranta divertente

e Fotinì Peluso forse diventerà la nuova Marina Suma
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Alberto » 22 lug 2020 13:52

tenente Drogo ha scritto:e Fotinì Peluso forse diventerà la nuova Marina Suma

E comunque un po' di sole di Riccione le ha fatto sicuramente bene all'incarnato... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda zampaflex » 22 lug 2020 14:59

tenente Drogo ha scritto:ero prevenuto, ma incuriosito da una recensione positiva mi sono visto "Sotto il sole di Riccione" su Netflix



Temo che il catalogo movie di Netflix sia scarsino, anche se non è facile scoprire cosa c'è in quella immensa pancia.
Meglio quello telefilm.
Adesso mi sto vedendo Ozark, che nella linea credo sia simile concettualmente a Breaking Bad (che non ho visto). Non male. E ho ripescato alcune serie perse negli anni.
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 22 lug 2020 17:08

zampaflex ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ero prevenuto, ma incuriosito da una recensione positiva mi sono visto "Sotto il sole di Riccione" su Netflix



Temo che il catalogo movie di Netflix sia scarsino, anche se non è facile scoprire cosa c'è in quella immensa pancia.
Meglio quello telefilm.
Adesso mi sto vedendo Ozark, che nella linea credo sia simile concettualmente a Breaking Bad (che non ho visto). Non male. E ho ripescato alcune serie perse negli anni.

Si però decisamente meglio BreakingBad. Comunque Ozark non male, sporco il giusto anche se la narrazione a tratti è un po’ farneticante.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26931
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda tenente Drogo » 22 lug 2020 17:48

Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ero prevenuto, ma incuriosito da una recensione positiva mi sono visto "Sotto il sole di Riccione" su Netflix



Temo che il catalogo movie di Netflix sia scarsino, anche se non è facile scoprire cosa c'è in quella immensa pancia.
Meglio quello telefilm.
Adesso mi sto vedendo Ozark, che nella linea credo sia simile concettualmente a Breaking Bad (che non ho visto). Non male. E ho ripescato alcune serie perse negli anni.

Si però decisamente meglio BreakingBad. Comunque Ozark non male, sporco il giusto anche se la narrazione a tratti è un po’ farneticante.


apriamo un thread "Parliamo di serie"?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 22 lug 2020 17:50

tenente Drogo ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ero prevenuto, ma incuriosito da una recensione positiva mi sono visto "Sotto il sole di Riccione" su Netflix



Temo che il catalogo movie di Netflix sia scarsino, anche se non è facile scoprire cosa c'è in quella immensa pancia.
Meglio quello telefilm.
Adesso mi sto vedendo Ozark, che nella linea credo sia simile concettualmente a Breaking Bad (che non ho visto). Non male. E ho ripescato alcune serie perse negli anni.

Si però decisamente meglio BreakingBad. Comunque Ozark non male, sporco il giusto anche se la narrazione a tratti è un po’ farneticante.


apriamo un thread "Parliamo di serie"?

Volentieri... Io sicuramente parteciperei
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Fedevarius » 07 set 2020 22:25

Questo thread si sta spegnendo... ed è un peccato.
Appena finito di vedere "La belle epoque", di Nicolas Bedos... commedia intelligente e malinconica, che si regge sul confine tra finzione e realtà. Finale forse un po' scontato. Piaciuto.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda zampaflex » 08 set 2020 15:06

Ci sono meno films nuovi in giro, complice il virus.
Io ho letto sia molto bene che molto male di Tenet, ma dato che il cinema di Nolan mi cattura sempre, lo vedrò volentieri.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda zampaflex » 21 nov 2020 20:21

Anche il documentario è cinema, e a volte di livello altissimo non per la forma ma per i contenuti.

Ho trovato casualmente, visto, e mi è piaciuto un sacco, questo di un giovane americano che dopo avere imparato il nepalese decide di affrontare una esperienza come facchino al seguito di una spedizione di trekking verso l'Everest, vivendola esattamente come un nepalese, portando 25 kg di zaini altrui per tre settimane. Niente comodità, solo fatica e alloggiamenti modestissimi.

https://www.youtube.com/watch?v=MxAU4wWG2Hs

The Porter: The Untold Story at Everest

(è in inglese, sottotitolato)
Non progredi est regredi
galdicesco
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 nov 2020 20:20

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda galdicesco » 29 nov 2020 20:39

maxer ha scritto:☆ Ultimo tango a Parigi
☆ Il cacciatore
☆ Midnight in Paris
☆ Stanley Kubrick (tutto)
☆ Quentin Tarantino (tutto)
☆ Nanni Moretti (fino a Caro Diario)

e tanti altri .....


Tutti grandissimi film e registi, io sto seguendo questa lista (che vi suggerisco)https://www.filmpost.it/lista-film-da-vedere/. Vi suggerisco ovviamente tutti film di Woody Allen.
Il Parente
Messaggi: 446
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Il Parente » 29 apr 2021 13:33

Drunk - un altro giro
https://www.mymovies.it/film/2020/druk/
pellicola che ha vinto l'oscar come miglior film internazionale... visto l'argomento trattato... non poteva non essere segnalato nel forum... 8)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda gianni femminella » 09 mag 2021 07:47

Mi sembrava che qualcuno avesse citato nomadland, forse ho le traveggole (in un forum sul vino, dove tutti bevono tanto, può anche essere :mrgreen:).
Coraggioso, profondamente malinconico, mi trova però in disaccordo quando vuol far credere che alla fin fine alla protagonista quella vita piace. Senz'altro ci si adatta, tesse relazioni umane, e più di tutto trova il legame con la natura, che ci rende davvero vivi, e in pace con noi stessi, ma non basta a sollevare dall'incertezza quotidiana, dal rischio che si perda la "casa" se si guasta il motore del van e non si ha il denaro per ripararlo, o di dover lottare per trovare semplicemente un parcheggio dove dormire una notte. La natura sì, ma anche più protezione, più giustizia, equità.
Nell'America post Trump un film che fa bene alle coscienze e che rafforza in me l'idea dello stato sociale che non deve "lasciare indietro le persone". Nobody wins unless every body wins"
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda zampaflex » 09 mag 2021 14:24

Ho letto sul film commenti di spettatori come noi, non critici professionisti, che ne hanno tratto impressioni contrapposte, alcuni schifandolo. Per me costoro non hanno colto il punto, che immagino senza avere visto il film, che la vacuità della storia voglia rappresentare la vacuità della condizione umana una volta sradicata da ogni certezza e costretta a vivere alla giornata in un ambiente senza nessunissima rete di protezione sociale.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26931
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda tenente Drogo » 19 mag 2021 13:45

senza averlo visto, prevedo che al 90% "Nomadland" non mi piacerà
ma mi auguro di sbagliare

non ho voglia di andare al cinema
penso che farò l'abbonamento anche a Disney+, dove, tra poco, dovrebbe sbarcare la quarta stagione di Boris
(sperando non sia una ciofeca)


amici affidabilissimi e in sintonia con i miei gusti, mi segnalano su Netflix "The Disciple", film indiano prodotto da Alfonso Cuaron
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26931
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda tenente Drogo » 03 giu 2021 13:34

ho visto l'ultimo film di Woody Allen

è la storia di un anziano professore di storia del cinema che accompagna la moglie molto più giovane e bonazza al Festival di San Sebastian
non gliene frega più niente del cinema contemporaneo, che anzi disprezza ("non è più quello che insegnavo"), ma accompagna la moglie, che lavora per un'agenzia di stampa che promuove il film di un giovane emergente e antipaticissimo autore francese

sto rivelando solo quello che succede nei primi cinque minuti

se volete andate avanti voi

astenersi quelli che "ormai Woody Allen non fa più bei film"

ma de che?!?!?!?!?!
è assolutamente straordinario

ma se WA non vi piace più andate a vedere Nomadland
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Tex Willer » 13 lug 2021 08:45

Nomadland
Una rottura de cojoni infinita.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26931
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda tenente Drogo » 13 lug 2021 10:27

Tex Willer ha scritto:Nomadland
Una rottura de cojoni infinita.


siamo d'accordo :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda zampaflex » 13 lug 2021 11:12

tenente Drogo ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Nomadland
Una rottura de cojoni infinita.


siamo d'accordo :)


Il nuovo di Nanni Moretti vi attende... :mrgreen:
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: littlewood, mennella e 48 ospiti