Cosa stiamo leggendo

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda tenente Drogo » 09 apr 2021 20:19

"Il divano di Istanbul" di Alessandro Barbero
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 10 apr 2021 07:13

La strada di Cormac Mc Carthy
Non so se sia già passato qui tra noi. Con tutto quello che di buono posso dire di questo scrittore, in questo caso sì è un libro ben fatto ma, uscito nel 2006, non aggiunge niente a tanta letteratura post apocalittica che ho letto nel corso dei decenni. Mi è piaciuto senza che ne sentissi la mancanza.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 11 apr 2021 11:16

gianni femminella ha scritto:La strada di Cormac Mc Carthy
Non so se sia già passato qui tra noi. Con tutto quello che di buono posso dire di questo scrittore, in questo caso sì è un libro ben fatto ma, uscito nel 2006, non aggiunge niente a tanta letteratura post apocalittica che ho letto nel corso dei decenni. Mi è piaciuto senza che ne sentissi la mancanza.


Si, ne parlammo. Cupissimo.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 11 apr 2021 13:42

È vero Luciano, libro cupo, come vuole l'argomento che pure ha una sua credibilità. Ma il punto è un altro. La narrativa non sentiva la mancanza di un libro che somiglia a tanti altri. Nella mia modesta e umile opinione.

Ora, finita la scorta dalla biblioteca del paese, mi sono buttato sul primo di Tracy Chevalier, scrittrice che piace a mia moglie, e della quale ogni tanto leggo qualcosa (della Chevalier, non di mia moglie). Autrice scaltra come poche, ma tutto sommato capace di imbastire storie accattivanti come questa, "quando cadono gli angeli". Senza infamia né lode, aiuta a trascorrere una domenica piovosa (io sono un integerrimo NOTV, da non confondere con i NOTAV che sono una cosa diversa e per i quali ho molta stima).
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 12 apr 2021 09:09

gianni femminella ha scritto:... da non confondere con i NOTAV che sono una cosa diversa e per i quali ho molta stima...


AAAAAGGGHHHHH!!!

:shock:
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda tenente Drogo » 12 apr 2021 13:30

quoto AAAAGGHHHHH!!!!!!!!
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 12 apr 2021 14:57

SìTAV?

Qui si legge, andiamo altrove.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda tenente Drogo » 12 apr 2021 20:14

gianni femminella ha scritto:SìTAV?


naturalmente


Qui si legge, andiamo altrove.


siiiii

in carrozza!

i più bei libri ambientati in treno?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Patàta » 12 apr 2021 20:50

Anch'io sono proTAV, basta che la facciano un po' più in là...
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda maxer » 13 apr 2021 00:50

Patàta ha scritto:Anch'io sono proTAV, basta che la facciano un po' più in là...

... un piccolo tunnel da sotto Milano, Malpensa, Lago Maggiore, Locarno, Ginevra fino a Lione ...

SÌTAV creativo : fine lavori 2079 :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 13 apr 2021 10:16

maxer ha scritto:
Patàta ha scritto:Anch'io sono proTAV, basta che la facciano un po' più in là...

... un piccolo tunnel da sotto Milano, Malpensa, Lago Maggiore, Locarno, Ginevra fino a Lione ...

SÌTAV creativo : fine lavori 2079 :mrgreen:


Attento che non si incroci col tunnel del laboratorio del Gran Sasso che ha fatto costruire la Gelmini.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Patàta » 22 apr 2021 23:24

gianni femminella ha scritto:Andorra - Peter Cameron
Iinizia docile, sembra un libriccino da niente, poi si tramuta in un giallo, infine, pur mantenendo un profilo di discrezione, arriva a somigliare a Buzzati, con un gioco di capovolgimenti di senso e una atmosfera di instabilità che turbano.


Mi sono fidato e fatto bene. :D
Grazie, gran bel "libricino".
Anche se nelle prime pagine vi sono indizi importanti, solo al cup de théatre dell'ultima mezza pagina si capiscono il crescendo di ossimori, di atmosfere oniriche e stranianti...
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda maxer » 24 apr 2021 02:13

A quest' ora, un po' insonne : "Cucù", l' ironica nota giornaliera di Sebastiano Messina, in anteprima sulla Newsletter Rep di oggi

# "La sinistra si mobilita per il russo Navalnyj ma tace sulla sorte di un politico ottantaquattrenne costretto da 18 giorni a restare chiuso nella suite del San Raffaele perché se uscisse un tribunale emetterebbe la sentenza su di lui. Firma anche tu per la liberazione di Silvio Berlusconi" #

:mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 24 apr 2021 12:39

maxer ha scritto:A quest' ora, un po' insonne : "Cucù", l' ironica nota giornaliera di Sebastiano Messina, in anteprima sulla Newsletter Rep di oggi

# "La sinistra si mobilita per il russo Navalnyj ma tace sulla sorte di un politico ottantaquattrenne costretto da 18 giorni a restare chiuso nella suite del San Raffaele perché se uscisse un tribunale emetterebbe la sentenza su di lui. Firma anche tu per la liberazione di Silvio Berlusconi" #

:mrgreen:


O come le lettere al direttore (Cerasa) sul Foglio, che generano risposte simili:

Più passano i giorni, più si osserva l’atteggiamento che la Lega ha di fronte alla pandemia, più si constata come il leader della Lega voglia trasformare la prudenza in una prerogativa della sinistra e più tornano alla mente vecchie frasi di Matteo Salvini che meriterebbero di non essere dimenticate.
Frasi come quelle dette da Salvini nel giugno del 2020 (“Perché dovrebbe esserci una seconda ondata? Inutile continuare
a terrorizzare”).
Frasi come quelle dette da Salvini nel luglio 2020 (“Non c’è un’emergenza sanitaria in corso, chi vuole prorogare lo stato di emergenza è un nemico dell’Italia”).
Frasi come quelle dette da Salvini nel dicembre 2020 (“Se a Natale sarà tutto chiuso, io uscirò lo stesso e pranzerò con i clochard. Tutti fuori a fare volontariato”).
Frasi come quelle dette da Salvini nel marzo 2021 (“Tenere chiusi gli italiani dopo Pasqua, anche se la scienza dice che si può riaprire in sicurezza, sarebbe un sequestro di persona”).
Prudenza non vuol dire essere comunisti, significa capire che differenza c’è tra essere una testa di rapa e avere la testa sulle spalle.
Non progredi est regredi
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda lloyd142 » 24 apr 2021 13:37

zampaflex ha scritto:Frasi come quelle dette da Salvini nel marzo 2021 (“Tenere chiusi gli italiani dopo Pasqua, anche se la scienza dice che si può riaprire in sicurezza, sarebbe un sequestro di persona”).


Beh....in questo caso pare che non abbia torto...

https://www.onlinemagazine.it/2021/04/s ... a-sanzione
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda maxer » 24 apr 2021 14:55

lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Frasi come quelle dette da Salvini nel marzo 2021 (“Tenere chiusi gli italiani dopo Pasqua, anche se la scienza dice che si può riaprire in sicurezza, sarebbe un sequestro di persona”).


Beh....in questo caso pare che non abbia torto...

https://www.onlinemagazine.it/2021/04/s ... a-sanzione

..... e allora, liberi tutti .....

ma tant' è, basta che lo dicano un giudice ((e il capitano) e siamo a posto, al sicuro
carpe diem 8)
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda lloyd142 » 24 apr 2021 15:52

maxer ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Frasi come quelle dette da Salvini nel marzo 2021 (“Tenere chiusi gli italiani dopo Pasqua, anche se la scienza dice che si può riaprire in sicurezza, sarebbe un sequestro di persona”).


Beh....in questo caso pare che non abbia torto...

https://www.onlinemagazine.it/2021/04/s ... a-sanzione

..... e allora, liberi tutti .....

ma tant' è, basta che lo dicano un giudice ((e il capitano) e siamo a posto, al sicuro


Premesso che Salvini mi sta sui cojotes tanto quanto la maggior parte del resto del nostrano panorama politico, mi pare che , sia il giudice che ha emesso la sentenza che Salvini stesso ,in questo caso , stiano semplicemente applicando quanto previsto dalla Costituzione Italiana

P A R T E I
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
TITOLO I
RAPPORTI CIVILI
ART. 13.
La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione
personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto
motivato dell’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente
dalla legge, l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore
all’autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive
quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 24 apr 2021 16:25

lloyd142 ha scritto:
maxer ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Frasi come quelle dette da Salvini nel marzo 2021 (“Tenere chiusi gli italiani dopo Pasqua, anche se la scienza dice che si può riaprire in sicurezza, sarebbe un sequestro di persona”).


Beh....in questo caso pare che non abbia torto...

https://www.onlinemagazine.it/2021/04/s ... a-sanzione

..... e allora, liberi tutti .....

ma tant' è, basta che lo dicano un giudice ((e il capitano) e siamo a posto, al sicuro


Premesso che Salvini mi sta sui cojotes tanto quanto la maggior parte del resto del nostrano panorama politico, mi pare che , sia il giudice che ha emesso la sentenza che Salvini stesso ,in questo caso , stiano semplicemente applicando quanto previsto dalla Costituzione Italiana

P A R T E I
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
TITOLO I
RAPPORTI CIVILI
ART. 13.
La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione
personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto
motivato dell’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente
dalla legge, l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore
all’autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive
quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.


E' per cavillismi bizantini come questo che andiamo regolarmente a rotoli. La gerarchia delle fonti non va usata come una clava, quando ci sono evidenti e dimostrate necessità pubbliche, soprattutto sanitarie che quindi coinvolgono la vita degli altri, che permettono di superare quella che è una lettura della norma didascalica e molto sui generis.
Altrimenti tutti gli altri tribunali d'Italia avrebbero emesso sentenze uguali a questa, cosa non successa.
Per non parlare del fatto che è stato dichiarato lo stato di emergenza, cosa che permette al Pres. Cons. Min. di assumere poteri normativi superiori a quelli concessigli altrimenti.

E uscendo dal campo normativo, i cui studi sono talmente lontani nel tempo e per di più inapplicati, col rischio di fare brutte figure, affermo invece sul piano sostanziale che se l'italiano medio non fosse un totale cretino avrebbe accettato un periodo di chiusura seria impegnandosi a fondo affinché fosse l'unico; mettendo l'epidemia sotto controllo. Invece non si è persa occasione per dribblare, svicolare, nascondere, aggirare, truffare. E così adesso chi si lamenta delle conseguenze dei lockdown non deve fare altro che guardarsi attorno, e magari anche allo specchio, perché se ci sono ancora così tanti contagi è perchè quelle DUE (dicosi, D-U-E!) norme basilari di profilassi non sono state rispettate a sufficienza, prolungando quindi l'agonia collettiva.
Qui, ora, scommetto che di fronte alla riapertura affrontata alla garibaldina ci sarà una nuova risalita dei contagi.
Fortunatamente avremo più vaccinati quindi meno gente in intensiva e meno morti, ma ne avremo ancora.

Chi è causa del suo mal...
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda maxer » 24 apr 2021 20:40

zampaflex ha scritto:... affermo invece sul piano sostanziale che se l'italiano medio non fosse un totale cretino avrebbe accettato un periodo di chiusura seria impegnandosi a fondo affinché fosse l'unico; mettendo l'epidemia sotto controllo. Invece non si è persa occasione per dribblare, svicolare, nascondere, aggirare, truffare. E così adesso chi si lamenta delle conseguenze dei lockdown non deve fare altro che guardarsi attorno, e magari anche allo specchio, perché se ci sono ancora così tanti contagi è perchè quelle DUE (dicosi, D-U-E!) norme basilari di profilassi non sono state rispettate a sufficienza, prolungando quindi l'agonia collettiva.
Qui, ora, scommetto che di fronte alla riapertura affrontata alla garibaldina ci sarà una nuova risalita dei contagi.
Fortunatamente avremo più vaccinati quindi meno gente in intensiva e meno morti, ma ne avremo ancora.

Chi è causa del suo mal ...

..... mi ripeto

ne riparleremo a fine maggio

Purtroppo .....
carpe diem 8)
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda lloyd142 » 24 apr 2021 21:08

zampaflex ha scritto:
E' per cavillismi bizantini come questo che andiamo regolarmente a rotoli. La gerarchia delle fonti non va usata come una clava, quando ci sono evidenti e dimostrate necessità pubbliche, soprattutto sanitarie che quindi coinvolgono la vita degli altri, che permettono di superare quella che è una lettura della norma didascalica e molto sui generis.
Altrimenti tutti gli altri tribunali d'Italia avrebbero emesso sentenze uguali a questa, cosa non successa.
Per non parlare del fatto che è stato dichiarato lo stato di emergenza, cosa che permette al Pres. Cons. Min. di assumere poteri normativi superiori a quelli concessigli altrimenti.


Il fatto che non ci siano sentenze a raffica in merito, e' dovuto solo al fatto che tutti pagano e zitti....
In merito a quanto evidenziato nel tuo messaggio, anche la dichiarazione delle stato di emergenza giuridicamente e' ,al pari del coprifuoco, una situazione che Conte NON avrebbe potuto dichiarare.
Questo, esclusivamente in termini giuridici, e' quello che dice la Costituzione. Se poi , la stessa viene considerata il due di picche con la briscola a quadri... vabbe'... basta dirlo ma soprattutto , evitare di utilizzare due pesi e due misure quando ad essa ci si appella... Se si ritiene equiparabile a un rotolo di carta igienica, la si butti pure nel cesso. Pero' poi , non se ne parli piu' definitivamente!

Rispondo anche a Maxer: Certo che i contagi risaliranno. Ma intanto quelli delle categorie piu' a rischio continuano a vaccinarsi e ,quindi, si spera quantomeno che al cimitero o in terapia intensiva ci vada sempre meno gente. Volenti o nolenti con questa malattia ci dovremo ancora convivere ma nessuno puo' pensare di fare un altro autunno ( e il Natale ) con le attivita' chiuse. E l'autunno arrivera' piu presto di quanto pensiate...
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda maxer » 24 apr 2021 21:39

lloyd142 ha scritto:... anche la dichiarazione delle stato di emergenza giuridicamente e' ,al pari del coprifuoco, una situazione che Conte NON avrebbe potuto dichiarare.
Questo, esclusivamente in termini giuridici, e' quello che dice la Costituzione.

Se poi , la stessa viene considerata il due di picche con la briscola a quadri... vabbe'... basta dirlo ma soprattutto , evitare di utilizzare due pesi e due misure quando ad essa ci si appella... Se si ritiene equiparabile a un rotolo di carta igienica, la si butti pure nel cesso. Pero' poi , non se ne parli piu' definitivamente!

..... ma come, ma dove, ma quando ? :shock:

Riporto quanto scritto il 14 apr 2021 19:33

Forse ti è sfuggito (come a tanti ...) ma a te ti perdono (solo stavolta però :wink:)

#################################

# Nuova storia breve. E bellissima.

Il 20 novembre scorso, due geni contemporanei del calibro di Vittorio Sgarbi e Sara Cunial, sostenuti dalla mente di “Io apro” Umberto Carriera (quello con 6 locali e 9.000 euro di tasse), portarono l’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dinnanzi alla Corte Costituzionale per l’uso dei Dpcm, al grido di “regime”, “dittatura sanitaria” e altri deliri.

Il tutto seguito e rilanciato da tv, radio, interviste, folle in tripudio per questi martiri contemporanei della “libertà”.

Bene.
A distanza di cinque mesi, nel silenzio generale, la Consulta si è pronunciata con due differenti ordinanze, dichiarando inammissibile il ricorso e riconoscendo come sia stato garantito il confronto parlamentare e siano state tutelate le prerogative dei deputati.

Insomma, nessuna “dittatura”, nessun vulnus democratico. Tutte sciocchezze.

La favola che ciarlatani, bufalari e anche qualche giurista (leggasi l' onnipresente Sabino Cassese) ci hanno ripetuto per mesi, è stata smontata da cima a fondo nientemeno che dalla Corte Costituzionale, riconoscendo che Giuseppe Conte ha agito nel pieno delle sue facoltà istituzionali e costituzionali.

Avanti il prossimo.(Ettore ? :roll:)

Alla prossima brutta figura #
carpe diem 8)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 24 apr 2021 21:42

Patàta ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Andorra - Peter Cameron
Iinizia docile, sembra un libriccino da niente, poi si tramuta in un giallo, infine, pur mantenendo un profilo di discrezione, arriva a somigliare a Buzzati, con un gioco di capovolgimenti di senso e una atmosfera di instabilità che turbano.


Mi sono fidato e fatto bene. :D
Grazie, gran bel "libricino".


Onorato.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 24 apr 2021 21:43

Un giorno questo dolore ti sarà utile - Peter Cameron, che non ha niente a che fare con il virus :D
Se uno scrittore mi piace tendo a leggere tutti i suoi libri, è così che posso dire che nel corso della mia lunga militanza di lettore accanito ho preso "a morsi" intere bibliografie. Mi trovo a metà libro, e ne sono innamorato. È su di un registro molto distante da Andorra, e altrettanto riuscito. Un ragazzino "disturbato" ( nel testo ) convive con il proprio disagio fino a quando gli adulti lo mettono a tu per tu con una psichiatra e ne nasce un capitolo di letteratura memorabile.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda tenente Drogo » 28 apr 2021 13:27

ebbene sì

anche un giornale per me di m****a può occasionalmente pubblicare cose interessanti
ma che dico interessanti? eccezionali! (almeno per me)

su "La Verità" intervista a Walter Siti


e alla faccia dei miei pregiudizi (Antonello Piroso mi è antipatico) l'intervista è ottima anche per la qualità delle domande


Immagine

PS non ho comprato "La Verità", ho il pdf
se qualcuno lo vuole mi scriva in privato con la sua mail e glielo mando in attach
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 28 apr 2021 14:12

tenente Drogo ha scritto:ebbene sì

anche un giornale per me di m****a può occasionalmente pubblicare cose interessanti
ma che dico interessanti? eccezionali! (almeno per me)

su "La Verità" intervista a Walter Siti


e alla faccia dei miei pregiudizi (Antonello Piroso mi è antipatico) l'intervista è ottima anche per la qualità delle domande


Immagine

PS non ho comprato "La Verità", ho il pdf
se qualcuno lo vuole mi scriva in privato con la sua mail e glielo mando in attach


Piroso quando era in tv mi piaceva, come ha fatto a finire in questo fogliaccio?
Riguardo al virgolettato dell'intervista, contesto Siti. Non ci sono scrittori di destra perchè in Italia (e non solo, ma da noi è ancora più forte la divaricazione) la cultura novecentesca è stata solo di là, e da destra si sono uditi solo occasionali exploit isolati; eredità dell'impostazione culturale regia prima e fascista poi, ma soprattutto intimamente piccoloborghese e perciò bottegaia nel profondo dell'animo, incapace di anelare e creare, solo di nascondere e vietare.
Si faccia un esame di coscienza, verifichi chi a destra è capace di elaborazione intellettuale. Se dobbiamo contare su Barbareschi e Buttafuoco (che a me è sempre piaciuto per la chiarezza ed il garbo del pensiero, anche non condividendolo), vuol dire che l'ignoranza regna sovranissima.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti