beluga ha scritto:harmattan ha scritto:beluga ha scritto:Penso che un 35% degli italiani siano un numero realistico per indicare coloro che hanno voglia di pensare e di non seguire il demagogo del momento.
Invidio il tuo ottimismo "statistico", ma se pure fosse così, cosa ne facciamo del restante 65% degli italiani che ha collegati quei pochi neuroni con
la pancia e i coglioni?
Un 30% si astiene.
Il resto sono per metà fascisti e gli altri votano con qualche parte del corpo escluso il cervello.
...ti chiedo solo una precisazione . Essendo giovane rispetto a chi ha vissuto il periodo storico "fascista" , rapportato ad oggi , mi faresti un quadro esaustivo di come cataloghi questa categoria ? Magari trasfigurata o adattata (attualizzata) . Perché mi arrovello con contorsione su me stesso , ma proprio non riesco a vederne un modello politico coerente con "quel" passato remoto ... e non basta certo qualche programma di intenti " meno intollerante nella media politica" , secondo me , per gridare ad un neofascismo ... oeh , magari da appassionato di storia sto prendendo abbagli su abbagli ... la destra oggi mi sembra assai lontana da quel modello , è una destra imborghesita , un po' demagogica , ondivaga, che parla "alla pancia" degli italiani per una manciata di voti in più ma senza quella dirompente ideologia assolutamente discutibile , sviluppando temi di "centrodestra" più che di destra storica , che olio di ricino e manganelli e leggi razziali non è che ne vedo , se non nella mentalità latente e come "desiderata" , inapplicabile in maniera statutaria... i temi della regolamentazione dell'immigrazione , autodifesa ecc non sono programmatici di un "neofascismo" , a parer mio .
PS: se sgozzare chi mi entra in casa è un pensiero fascista , faccio outing (ne ho già sgozzati tre e sono ancora a piede libero... certo, con l'appoggio di amici giudici tolleranti e , immagino, fascisti ...)

....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...