Diario economico

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Diario economico

Messaggioda gianni femminella » 07 lug 2020 11:41

Zampa, o chiunque altro, spendete qualche parola sulla deflazione che avrebbe potuto manifestarsi causa virus? Grazie.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 07 lug 2020 15:36

Per quanto riguarda i finanziamenti superiori a 25.000 euro, rispetto alle 13.108 domande presentate al 30/06, 7.974 sono state accolte, di cui erogate 2.810. Lo ha detto Francesco Giordano, co-head commercial banking western Europe del gruppo Unicredit, durante un''audizione davanti alla commissione banche sull''applicazione dei decreti Cura Italia e Liquidita''. Delle restanti 5.134 domande, 2.253 sono senza seguito da parte del cliente;2.762 in fase di lavorazione; 119 declinate (con delibera creditizia negativa).
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 07 lug 2020 15:45

gianni femminella ha scritto:Zampa, o chiunque altro, spendete qualche parola sulla deflazione che avrebbe potuto manifestarsi causa virus? Grazie.


Già la teoria classica di domanda e offerta (e risaliamo al 1700) spiega che di fronte ad un calo della domanda (e col virus è stato fortissimo) i prezzi tendono a scendere per cercare di intercettarla.
Parallelamente, solo mercati dove l'offerta sia inferiore alla domanda possono generare aumenti dei prezzi.
Questo meccanismo, che funziona bene solo dove c'è realmente concorrenza, è ben visibile col petrolio. Essendoci una associazione (cartello) di produttori che vorrebbe decidere il prezzo per guadagnare sempre il massimo possibile, ma che controlla solo metà della produzione mondiale, il prezzo del petrolio ha movimenti selvaggi in ogni direzione non appena uno sbilancio sufficientemente importante si verifica tra domanda e offerta, con la risposta dei produttori concentrata quindi sulla unica leva a loro disposizione :la propria produzione.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Diario economico

Messaggioda gianni femminella » 07 lug 2020 16:12

Intanto grazie. È la domanda dell'anno, ma parliamo tra di noi, nessuno ci rinfaccerà una previsione/idea errata. Pensi che in Italia una deflazione generale ci sarà o è già in atto, petrolio a parte?
Nell'immediato ho letto di una inflazione allo 0,8 per cento su base annua, che è già un valore basso direi.

... è meglio quando parliamo di vino :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 07 lug 2020 16:43

gianni femminella ha scritto:Zampa, o chiunque altro, spendete qualche parola sulla deflazione che avrebbe potuto manifestarsi causa virus? Grazie.


io ho sempre temuto, e sempre temo, l'inflazione
pare che vincerò il Nobel per l'economia quindi ci dovrei azzeccare ;)
o anche no, viste le previsioni di Stiglitz, per esempio ;)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 07 lug 2020 16:52

zampaflex ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Zampa, o chiunque altro, spendete qualche parola sulla deflazione che avrebbe potuto manifestarsi causa virus? Grazie.


Già la teoria classica di domanda e offerta (e risaliamo al 1700) spiega che di fronte ad un calo della domanda (e col virus è stato fortissimo) i prezzi tendono a scendere per cercare di intercettarla.
Parallelamente, solo mercati dove l'offerta sia inferiore alla domanda possono generare aumenti dei prezzi.
Questo meccanismo, che funziona bene solo dove c'è realmente concorrenza, è ben visibile col petrolio. Essendoci una associazione (cartello) di produttori che vorrebbe decidere il prezzo per guadagnare sempre il massimo possibile, ma che controlla solo metà della produzione mondiale, il prezzo del petrolio ha movimenti selvaggi in ogni direzione non appena uno sbilancio sufficientemente importante si verifica tra domanda e offerta, con la risposta dei produttori concentrata quindi sulla unica leva a loro disposizione :la propria produzione.


prendiamo il settore dei trasporti

calo deciso della domanda perché molta gente:

non può viaggiare (chi va a New York?),
non vuole viaggiare perché non tutti si fidano,
vorrebbe viaggiare ma si innervosisce per le complicazioni (io per esempio (e ho scoperto confrontandomi con altre persone su Facebook che non sono il solo a pensarla così)),
e poi ci sono quelli che tout-court non possono più permettersi di viaggiare perché non hanno guadagnato nulla negli ultimi tempi e i risparmi se li tengono stretti

sicchè molte low-cost sono a rischio sopravvivenza

e se la situazione si protrae e le low-cost falliscono torneremo agli anni '80 quando viaggiare era più caro e meno gente se lo poteva permettere

Italo che fine farà?
fino a poco fa si poteva andare da Roma a Milano con 39 euro, prenotando per tempo
sarà ancora possibile se Trenitalia torna monopolista?
o piuttosto Trenitalia farà i prezzi che vuole e i poveri studenti squattrinati saranno costretti a prendere Flixbus?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 07 lug 2020 18:59

tenente Drogo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Zampa, o chiunque altro, spendete qualche parola sulla deflazione che avrebbe potuto manifestarsi causa virus? Grazie.


Già la teoria classica di domanda e offerta (e risaliamo al 1700) spiega che di fronte ad un calo della domanda (e col virus è stato fortissimo) i prezzi tendono a scendere per cercare di intercettarla.
Parallelamente, solo mercati dove l'offerta sia inferiore alla domanda possono generare aumenti dei prezzi.
Questo meccanismo, che funziona bene solo dove c'è realmente concorrenza, è ben visibile col petrolio. Essendoci una associazione (cartello) di produttori che vorrebbe decidere il prezzo per guadagnare sempre il massimo possibile, ma che controlla solo metà della produzione mondiale, il prezzo del petrolio ha movimenti selvaggi in ogni direzione non appena uno sbilancio sufficientemente importante si verifica tra domanda e offerta, con la risposta dei produttori concentrata quindi sulla unica leva a loro disposizione :la propria produzione.


prendiamo il settore dei trasporti

calo deciso della domanda perché molta gente:

non può viaggiare (chi va a New York?),
non vuole viaggiare perché non tutti si fidano,
vorrebbe viaggiare ma si innervosisce per le complicazioni (io per esempio (e ho scoperto confrontandomi con altre persone su Facebook che non sono il solo a pensarla così)),
e poi ci sono quelli che tout-court non possono più permettersi di viaggiare perché non hanno guadagnato nulla negli ultimi tempi e i risparmi se li tengono stretti

sicchè molte low-cost sono a rischio sopravvivenza

e se la situazione si protrae e le low-cost falliscono torneremo agli anni '80 quando viaggiare era più caro e meno gente se lo poteva permettere

Italo che fine farà?
fino a poco fa si poteva andare da Roma a Milano con 39 euro, prenotando per tempo
sarà ancora possibile se Trenitalia torna monopolista?
o piuttosto Trenitalia farà i prezzi che vuole e i poveri studenti squattrinati saranno costretti a prendere Flixbus?

Si adegueranno domanda e offerta. Wizz Air ha annunciato nuovi voli, compagnie tradizionali riducono o chiudono. Meno gente viaggerà per un po', poi si ripartirà
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Diario economico

Messaggioda Timoteo » 08 lug 2020 10:32

.
Ultima modifica di Timoteo il 29 lug 2020 10:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Diario economico

Messaggioda gianni femminella » 08 lug 2020 11:42

Timoteo ha scritto:
zampaflex ha scritto:Si adegueranno domanda e offerta. Wizz Air ha annunciato nuovi voli, compagnie tradizionali riducono o chiudono. Meno gente viaggerà per un po', poi si ripartirà


stavo guardando per un volo verso la polinesia francese.
a parte che ci si mette una vita, tipo 25-30 ore, ma si deve passare per los angeles.
insomma il volo diretto roma/los angeles con delta-alitalia costa 400 euro andata e ritorno.
possibile?
non è troppo poco?
avrò capito male?


Se impiega 25 ore è anche poco. Vuol dire che fa uno scalo brevissimo. Armati di buona pazienza e vacci.
Mi stimoli un aneddoto, sono stato in Polinesia nel 2000, credo fu il mio primo acquisto via internet. A un'asta di Nouvelles Frontiéres pagai il biglietto 600.000 lire ( andare a NY costava di più per intenderci ).Uno dei migliori affari della mia vita.
Ultima modifica di gianni femminella il 08 lug 2020 13:35, modificato 1 volta in totale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Diario economico

Messaggioda gianni femminella » 08 lug 2020 11:49

tenente Drogo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Zampa, o chiunque altro, spendete qualche parola sulla deflazione che avrebbe potuto manifestarsi causa virus? Grazie.


io ho sempre temuto, e sempre temo, l'inflazione
pare che vincerò il Nobel per l'economia quindi ci dovrei azzeccare ;)
o anche no, viste le previsioni di Stiglitz, per esempio ;)


Io la vedo più come una deflazione / inflazione a macchia di leopardo. Dove magari i voli costeranno di più, mentre la spesa al supermercato già ora è un po' più cara, così pure dal mio fornaio ( non so il vostro) hanno fatto dei piccoli ritocchi. Mondo vino sembra viaggiare sui prezzi di prima. Anche nel mio settore non sembrano esserci segni di cambiamenti. Magari altre cose presto costeranno meno, ma dubito che possa esserci quel fenomeno di abbassamento di prezzi che prevede Luciano.
Pure io sono candidato a Nobel. Mi danno per favorito.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Diario economico

Messaggioda Timoteo » 08 lug 2020 11:53

.
Ultima modifica di Timoteo il 29 lug 2020 10:57, modificato 1 volta in totale.
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 08 lug 2020 12:44

Timoteo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Timoteo ha scritto:
zampaflex ha scritto:Si adegueranno domanda e offerta. Wizz Air ha annunciato nuovi voli, compagnie tradizionali riducono o chiudono. Meno gente viaggerà per un po', poi si ripartirà


stavo guardando per un volo verso la polinesia francese.
a parte che ci si mette una vita, tipo 25-30 ore, ma si deve passare per los angeles.
insomma il volo diretto roma/los angeles con delta-alitalia costa 400 euro andata e ritorno.
possibile?
non è troppo poco?
avrò capito male?


Se impiega 25 ore è anche poco. Vuol dire che fa uno scalo brevissimo. Armati di buona pazienza e vacci.
Mi stimoli un aneddoto, sono stato in Polinesia nel 2000, credo fu il mio primo acquisto via internet. A un'asta di Nuovelles Frontiere pagai il biglietto 600.000 lire ( andare a NY costava di più per intenderci ).Uno dei migliori affari della mia vita.


Quindi consigli?

..... ma perché non ti compri un jet personale ?

Fai prima, te lo deduci e in più smmortizzi ..... :roll:
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 08 lug 2020 16:13

zampaflex ha scritto:Si adegueranno domanda e offerta. Wizz Air ha annunciato nuovi voli, compagnie tradizionali riducono o chiudono. Meno gente viaggerà per un po', poi si ripartirà


speriamo
io non sono ottimista, ma speriamo tu abbia ragione

dipende anche da quel "per un po'" quanto dura
per avere un quadro un po' più chiaro bisognerà riparlarne alla fine del 2021, almeno
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 08 lug 2020 17:11

secondo Giuricin pagheremo di più, ma non solo in Italia

"In tutti i casi l’interventismo statale porta a un paradosso: alla fine di questa crisi, molto probabilmente, rimarranno in piedi le compagnie non migliori e più efficienti, ma quelle che sono state in grado di ricevere il maggior numero di aiuti statali. Sarebbe stato molto meglio cercare di pensare a un intervento coordinato da parte della Commissione europea con prestiti garantiti per cercare di dare quella liquidità necessaria a tutte le compagnie aeree europee. E invece, ogni singolo stato è andato in una direzione differente, creando i presupposti per avere un mercato meno concorrenziale e con prezzi dei biglietti più elevati nel futuro."

https://www.ilfoglio.it/economia/2020/0 ... le-320804/
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 08 lug 2020 18:13

Timoteo ha scritto:insomma il volo diretto roma/los angeles con delta-alitalia costa 400 euro andata e ritorno.
possibile?
non è troppo poco?
avrò capito male?


I prezzi sono quelli per i principali hub USA, certo Delta, almeno in economy, fa pietà e misericordia sia per spazio sedili che per servizio a bordo, però è arigalato.
Ma poi, per forza la Polinesia? Se ami l'esotico, con meno ore di volo, c'è la Malaysia con le isole di redang e perhentian
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 08 lug 2020 18:18

United eyes mass layoffs as coronavirus creates 'worst crisis' in airline history

https://finance.yahoo.com/news/united-eyes-mass-layoffs-that-may-impact-up-to-36000-workers-150451961.html
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 08 lug 2020 18:34

harmattan ha scritto:United eyes mass layoffs as coronavirus creates 'worst crisis' in airline history

https://finance.yahoo.com/news/united-eyes-mass-layoffs-that-may-impact-up-to-36000-workers-150451961.html


no, ma andrà tutto bene ;)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 08 lug 2020 18:36

harmattan ha scritto:
Timoteo ha scritto:insomma il volo diretto roma/los angeles con delta-alitalia costa 400 euro andata e ritorno.
possibile?
non è troppo poco?
avrò capito male?


I prezzi sono quelli per i principali hub USA, certo Delta, almeno in economy, fa pietà e misericordia sia per spazio sedili che per servizio a bordo, però è arigalato.
Ma poi, per forza la Polinesia? Se ami l'esotico, con meno ore di volo, c'è la Malaysia con le isole di redang e perhentian


con i livelli di contagio che hanno in USA e con la situazione politica sull'orlo della guerra civile, chi è quel pazzo che adesso vuole andare in America

il prezzo bassissimo può convenire per fare scalo
poi LA - Polinesia non so quanto può costare
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Diario economico

Messaggioda Timoteo » 08 lug 2020 18:54

.
Ultima modifica di Timoteo il 29 lug 2020 10:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 09 lug 2020 11:37

Le prime rilevazioni bancarie in era COVID sono ancora buone, per ora.

In maggio la concessione dei prestiti alle imprese ha registrato un incremento dell'1,9% su anno in rialzo dal +1,7% di aprile, secondo i dati a cura di Banca d'Italia.
Il controvalore dei Btp detenuti dalle banche italiane in maggio risulta pari a 434,092 miliardi di euro dai 419,262 miliardi del mese precedente.
La raccolta obbligazionaria resta negativa con un calo tendenziale del 5%, in linea con quello di aprile.
Su base annua, i depositi del settore privato sono cresciuti del 7,5% dopo l'aumento di 6,8% di aprile, mentre la crescita dei finanziamenti alle famiglie è stata pari a +1,3% da confrontare con il +1,1% del mese precedente.
In valori assoluti le sofferenze lorde passano a 71,206 miliardi di euro da 71,078 miliardi di aprile; le nette a 26,227 miliardi da 26,072 miliardi di aprile.
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 10 lug 2020 18:13

e se il Covid uccidesse i voli low-cost?

https://www.economist.com/the-world-if/ ... m-covid-19
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 10 lug 2020 23:31

tenente Drogo ha scritto:e se il Covid uccidesse i voli low-cost?

https://www.economist.com/the-world-if/ ... m-covid-19


Su questo sono ottimista, magari taglieranno posti di lavoro, benefit e stipendi, ma il segmento del low cost è destinato a rimanere. E poi il covid non è eterno.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27000
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 11 lug 2020 13:40

a Zampa gli stanno antipatici, ma hanno ragione gli olandesi

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/ ... 261609404/
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 11 lug 2020 21:05

tenente Drogo ha scritto:a Zampa gli stanno antipatici, ma hanno ragione gli olandesi

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/ ... 261609404/

Quota 100 è figlia del governo più demagogico della storia, una misura costosa e inutile, ma con le madrine ancora al governo, non ce la toglieremo di torno, purtroppo.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 14 lug 2020 09:34

Il Financial Times riporta che la Commissione Europea prepara un'offensiva contro i paesi che tengono molto basse le tasse, in modo da attrarre aziende estere. Ne parla anche il Corriere della Sera, il quale, riporta un estratto del documento, si parla di "Correggere pienamente le caratteristiche che agevolano la pianificazione fiscale aggressiva” e di “garantire la vigilanza e l’applicazione efficaci del quadro antiriciclaggio”.

Chiaro, Nico? Il problema è reale e sentito...
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti