Diario economico

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
pumpkin
Messaggi: 1698
Iscritto il: 11 giu 2007 11:55
Località: milano

Re: Diario economico

Messaggioda pumpkin » 02 mar 2021 15:45

zampaflex ha scritto:Lussemburgo Irlanda (e Olanda per la gioia del tené) sono dei LADRI, e vanno trattati come tali


Sono d'accordo con tante cose che scrivi, ma definire questi stati 'ladri' mi sembra eccessivo, davvero. Capisco il paradosso, ma sinceramente, se l'Italia fosse gestita come l'Olanda sarebbe un paese fantastico (ma gli italiani dovrebbero essere come gli olandesi :mrgreen: ).
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 02 mar 2021 17:30

pumpkin ha scritto:ma gli italiani dovrebbero essere come gli olandesi
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26988
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 02 mar 2021 17:49

zampaflex ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:E per la gioia del Tenente, articolo su altro stato fiscalmente canaglia (ma tanto, tanto canaglia)

https://www.occrp.org/en/openlux/shedding-light-on-big-secrets-in-tiny-luxembourg


Despite reform efforts, Luxembourg is still an opaque jurisdiction, where mandatory disclosure rules for companies and individuals can be circumvented and sanctions are rarely enforced.
One year after the creation of a new register of ultimate beneficial owners, barely half of Luxembourg companies have declared at least one UBO. Only one fifth of investment funds based there have done so.
Dozens of foreign citizens linked to corruption, embezzlement of public funds, organized crime, and tax crime have opened companies in Luxembourg, seemingly without raising red flags, suggesting a failure in the regulation of the corporate industry.


Cioè, fammi capire una cosa, siamo governati (ormai da vari lustri!) da un'orda di incapaci autoreferenziali, manteniamo un sistema pubblico parassitario fatto di mancette, prebende e salvataggi degli amici degli amici, non abbiamo un'industria privata tra le big 100 mondiali, siamo uno dei paesi con il più grande skill mismatch al mondo (grande vergogna!) e bla bla bla... e dove andiamo a cercare i soldi? In quei paesi ritenuti dei cattifi evasori, ma che tali non sono, anzi, sono dei grandi geni con un amor proprio (di patria!). Come scrissi tanti post fa, i best case vanno imitati, non combattuti.


Abbiamo una classe politica indegna e siamo un paese da operetta? si
Dobbiamo per questo accettare che ci sottraggano SOLDI NOSTRI? Ma neanche per il caxxo
Lussemburgo Irlanda (e Olanda per la gioia del tené) sono dei LADRI, e vanno trattati come tali


ma perché dici "soldi nostri"?
esattamente come io la mattina decido di prendere il cappuccino nel bar che più mi piace, così le multinazionali, potendo scegliere dove pagare le tasse, le pagano dove più conviene loro

sarebbe come se il barista sotto casa, che fa un cappuccino cattivo e più caro, considerasse "soldi suoi" quelli che io vado a spendere da un'altra parte


Spingere il proprio liberalismo fino al punto in cui si sostiene che non pagare le tasse è corretto (legale, purtroppo, in parte lo è, per colpa di sistemi legislativi pirateschi) va contro le idee basilari di Stato e di principio impositivo.
Gli utili realizzati su un territorio devono essere tassati LI', non in Curlandia o nella Guinea Bissau, solo perché conviene al singolo privato.
Altrimenti il singolo privato mi fa il piacere di pagarsi la manutenzione delle strade dove transitano i camion che portano i suoi prodotti a quelli dei suoi clienti, delle forze dell'ordine che ne garantiscono l'incolumità, delle strutture sanitarie che visitano i suoi dipendenti, e così via.


se pensi che il sistema legislativo sia sbagliato, battiti perché cambi
ma finché non cambia non sarà illecito comportarsi come le multinazionali
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 02 mar 2021 19:03

tenente Drogo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
harmattan ha scritto:
Cioè, fammi capire una cosa, siamo governati (ormai da vari lustri!) da un'orda di incapaci autoreferenziali, manteniamo un sistema pubblico parassitario fatto di mancette, prebende e salvataggi degli amici degli amici, non abbiamo un'industria privata tra le big 100 mondiali, siamo uno dei paesi con il più grande skill mismatch al mondo (grande vergogna!) e bla bla bla... e dove andiamo a cercare i soldi? In quei paesi ritenuti dei cattifi evasori, ma che tali non sono, anzi, sono dei grandi geni con un amor proprio (di patria!). Come scrissi tanti post fa, i best case vanno imitati, non combattuti.


Abbiamo una classe politica indegna e siamo un paese da operetta? si
Dobbiamo per questo accettare che ci sottraggano SOLDI NOSTRI? Ma neanche per il caxxo
Lussemburgo Irlanda (e Olanda per la gioia del tené) sono dei LADRI, e vanno trattati come tali


ma perché dici "soldi nostri"?
esattamente come io la mattina decido di prendere il cappuccino nel bar che più mi piace, così le multinazionali, potendo scegliere dove pagare le tasse, le pagano dove più conviene loro

sarebbe come se il barista sotto casa, che fa un cappuccino cattivo e più caro, considerasse "soldi suoi" quelli che io vado a spendere da un'altra parte


Spingere il proprio liberalismo fino al punto in cui si sostiene che non pagare le tasse è corretto (legale, purtroppo, in parte lo è, per colpa di sistemi legislativi pirateschi) va contro le idee basilari di Stato e di principio impositivo.
Gli utili realizzati su un territorio devono essere tassati LI', non in Curlandia o nella Guinea Bissau, solo perché conviene al singolo privato.
Altrimenti il singolo privato mi fa il piacere di pagarsi la manutenzione delle strade dove transitano i camion che portano i suoi prodotti a quelli dei suoi clienti, delle forze dell'ordine che ne garantiscono l'incolumità, delle strutture sanitarie che visitano i suoi dipendenti, e così via.


se pensi che il sistema legislativo sia sbagliato, battiti perché cambi
ma finché non cambia non sarà illecito comportarsi come le multinazionali


Ma io non posso andare ad agire sul sistema fiscale olandese, o lussemburghese. Già l'Europa ha brontolato rumorosamente qualche mese fa, ma manca attualmente lo strumento per impedire questi sconci.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Diario economico

Messaggioda gianni femminella » 05 mar 2021 21:47

Immagini che ci sia una spiegazione, ma io dal mio piccolo osservatorio non vedo la deflazione di cui si era parlato, bensì rincari continui su tutti i listini. Oltre a quello che vedo nella vita quotidiana, che mi sembra andare nella stessa direzione di cui sopra.
Spero di non essere stato sgrammaticato :mrgreen:
P.s. Questa è per Tex
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Diario economico

Messaggioda Tex Willer » 05 mar 2021 22:02

gianni femminella ha scritto:
Spero di non essere stato sgrammaticato :mrgreen:
P.s. Questa è per Tex

:lol: :lol:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 06 mar 2021 12:33

I prezzi delle materie prime sono più alti oggi rispetto a prima della pandemia nonostante l'attività economica globale stia parecchi punti percentuali sotto.
È sostenibile?
Evidentemente no, e I prezzi attuali sono figli di speculazione e aspettative di inflazione che non si avvereranno.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Diario economico

Messaggioda gianni femminella » 06 mar 2021 14:22

Sì, ma la realtà dei prezzi nella vita quotidiana non è di deflazione. Intendi dire che quello che vediamo è destinato a invertirsi in fretta?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 06 mar 2021 20:46

gianni femminella ha scritto:Sì, ma la realtà dei prezzi nella vita quotidiana non è di deflazione. Intendi dire che quello che vediamo è destinato a invertirsi in fretta?


Si, secondo me.
Il confronto anno su anno sarà impietoso per qualche mese perché fatto su un periodo (la primavera dell'anno scorso) tragico, e perché adesso i prezzi delle materie prime sono ai massimi pluriennali NON per ragioni di mercato fisico ma per ragioni di investimento finanziario.
Mi aspetto che scendano ambedue entro fine anno.
Non progredi est regredi
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 18 mar 2021 14:23

Intanto i prezzi al consumo negli USA stanno aumentando

Di seguito la tabella riassuntiva del US Bureau Labor Statistics


https://www.bls.gov/news.release/cpi.nr0.htm
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 19 mar 2021 10:59

La FED ha comunicato l'altro giorno che prevede inflazione 2021 al 2,2% e poi 2 e 2,1
Insomma stabilità sull'obiettivo monetario di lungo termine in rotta verso l'altro, più importante, mandato a stelle e strisce (piena occupazione dei fattori).
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26988
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 19 mar 2021 17:57

zampaflex ha scritto:La FED ha comunicato l'altro giorno che prevede inflazione 2021 al 2,2% e poi 2 e 2,1


secondo me sarà di più
just my two cents
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 21 mar 2021 20:52

L'Italia una volta tanto ha un primato positivo in Europa: quello del riciclo dei rifiuti.
79%, quasi il doppio della media europea, molto più su di Francia (56), UK (50), Germania (43).
La filiera occupa 213 mila persone e genera 70 mld di ricavi e 14 di valore aggiunto.
Bene.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 24 mar 2021 10:53

In Gennaio il fatturato dell’Industria è aumentato del +2,5% MoM, trainato dal mercato estero (+5,0%) più che da quello domestico (+1,2%). Rispetto a gennaio 2020 il fatturato è diminuito dal -1,6% (-2,2% mercato estero e -1,3% mercato interno).

Nella media degli ultimi tre mesi l’indice complessivo rimane stabile rispetto ai tre mesi precedenti.

Come già evidenziato dal dato sulla Produzione Industriale anche il fatturato dell’industria registra in gennaio un recupero mese su mese nonostante la variazione anno su anno rimanga negativa.

Gli indici PMI di Francia e Germania sono fortemente positivi, soprattutto nel settore manifatturiero.
Non progredi est regredi
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 24 mar 2021 11:45

L’ultimo bollettino Eurostat ci parla della crisi del settore turistico a causa dei provvedimenti di emergenza sanitaria, crisi che rischia di essere sempre più profonda e persistente.

https://ec.europa.eu/eurostat/web/tourism/publications

Per rendersi conto della situazione, è sufficiente confrontare gli arrivi nel terzo trimestre dell’anno, ossia nel periodo estivo, del 2019 e confrontarli con quelli dell’estate scorsa, quando pure si osservò una tenue ripresa del settore dopo le politiche di lockdown

Immagine

il turismo interno ha compensato solo in parte il deflusso di arrivi dall’estero, penalizzando duramente i paesi a maggior saldi attivo, e segnatamente quelli dell’Europa meridionale. Da questo punto di vista la pandemia ha colpito non soltanto i settori ad alta intensità di lavoro, ma anche le economie più fragili, che su tali settori poggiavano molto del loro valore aggiunto.

Immagine
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26988
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 24 mar 2021 18:05

venti minuti di Boldrin sui bitcoin
opinabile ma molto chiaro (a partire dal minuto 8 circa)

https://www.youtube.com/watch?v=9kvhJa8 ... BN&index=1
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 25 mar 2021 16:09

tenente Drogo ha scritto:venti minuti di Boldrin sui bitcoin
opinabile ma molto chiaro (a partire dal minuto 8 circa)

https://www.youtube.com/watch?v=9kvhJa8 ... BN&index=1


Boldrin è in gamba per mille cose, ma sul bitcoin si è impuntato peggio di un talebano. Peccato.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26988
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 25 mar 2021 17:52

harmattan ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:venti minuti di Boldrin sui bitcoin
opinabile ma molto chiaro (a partire dal minuto 8 circa)

https://www.youtube.com/watch?v=9kvhJa8 ... BN&index=1


Boldrin è in gamba per mille cose, ma sul bitcoin si è impuntato peggio di un talebano. Peccato.


tu compreresti ancora bitcoin?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 26 mar 2021 14:04

tenente Drogo ha scritto:
harmattan ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:venti minuti di Boldrin sui bitcoin
opinabile ma molto chiaro (a partire dal minuto 8 circa)

https://www.youtube.com/watch?v=9kvhJa8 ... BN&index=1


Boldrin è in gamba per mille cose, ma sul bitcoin si è impuntato peggio di un talebano. Peccato.


tu compreresti ancora bitcoin?


Io personalmente no, perché l'ho comprato a tempo debito, ossia quando valeva cinquanta volte in meno.

Non lo consiglierei neanche a chi vive di stipendio.

Ma chi ha grandi capitali, muffi e stantii, in asset che sono più un supplizio che una rendita, gli consiglierei di investire almeno un 20%
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26988
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 29 mar 2021 18:28

harmattan ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
harmattan ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:venti minuti di Boldrin sui bitcoin
opinabile ma molto chiaro (a partire dal minuto 8 circa)

https://www.youtube.com/watch?v=9kvhJa8 ... BN&index=1


Boldrin è in gamba per mille cose, ma sul bitcoin si è impuntato peggio di un talebano. Peccato.


tu compreresti ancora bitcoin?


Io personalmente no, perché l'ho comprato a tempo debito, ossia quando valeva cinquanta volte in meno.

Non lo consiglierei neanche a chi vive di stipendio.

Ma chi ha grandi capitali, muffi e stantii, in asset che sono più un supplizio che una rendita, gli consiglierei di investire almeno un 20%


se non li vendi è perché pensi che non scenderanno
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 01 apr 2021 11:20

Lettera di Mauldin su un avvenimento di 50 anni fa (l'abbandono del gold standard) e le sue conseguenze.
Più che questo, sono impressionanti i grafici allegati, sulla distribuzione del reddito.
Gli USA non sono l'Europa, dove lo stato sociale ha fatto moltissimo per ridurre le distorsioni e le differenze.
E correlazione non vuol dire causalità, si dice sempre, e in questo caso significa che non è per forza colpa dell'abbandono dello standard e quindi della creazione illimitata della moneta che sia successo quanto venuto dopo. Anche perché in contemporanea a questo fatto e all'impennata dell'inflazione ci furono altri fenomeni di crescita dei servizi e dell'importanza della tecnologia nel lavoro quotidiano.
Però, fanno impressione.

https://www.mauldineconomics.com/frontlinethoughts/the-1970s-never-ended
Non progredi est regredi
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 01 apr 2021 15:13

zampaflex ha scritto:Gli USA non sono l'Europa.............


Suonerebbe meglio scrivere "gli USA non sono l'Italia......", soprattutto in campo immobiliare, dove i prezzi delle case sono aumentati dell'11,2% rispetto a un anno fa secondo il National Case-Shiller Home Price Index di gennaio.

https://www.spglobal.com/spdji/en/index-family/indicators/sp-corelogic-case-shiller/sp-corelogic-case-shiller-composite/#overview

Los Angeles, ad esempio, guida la bolla del mattone con un aumento a 10 anni del +221%, segue san Diego con un +202%, Seattle +193%, san Francisco +191% e Portland +167%.

Insomma, se da noi le abitazioni esistenti hanno registrato perdite in alcuni casi anche oltre il 30%

Immagine

gli USA sono in piena bolla.

Ma non è finita qui, l'inflazione dei prezzi delle abitazioni non è inclusa nell'indice dei prezzi al consumo del Bureau of Labor Statistics, mascherando i dati reali della perdita del potere d'acquisto del dollaro
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 01 apr 2021 17:37

harmattan ha scritto:Ma non è finita qui, l'inflazione dei prezzi delle abitazioni non è inclusa nell'indice dei prezzi al consumo del Bureau of Labor Statistics, mascherando i dati reali della perdita del potere d'acquisto del dollaro


Ma perché mi devi sempre cadere sulle virgole e sulle note a pié di pagina, pur di sostenere la tua tesi? Mai che arrivi alla lode, suvvia..."non studia abbastanza ma si impegna..." :mrgreen:

Il costo della casa rientra nel CPI nella categoria "shelter" (riparo) o deriva dai costi per affitto e, per chi possiede casa, dall'OER (Owners' Equivalent Rent = Costo equivalente all'affitto che un proprietario dovrebbe pagare se non fosse proprietario)

https://www.bls.gov/cpi/factsheets/owners-equivalent-rent-and-rent.pdf

Inoltre, l'indice CPI ha fini ormai puramente statistici, quasi "di bellezza", visto che non esistono indicizzazioni negli USA e che la FED usa, per basare la sua politica monetaria, l'indice PCE (Personal Consumption Expenditures):

https://fred.stlouisfed.org/tags/series?t=inflation%3Bpce
https://fred.stlouisfed.org/series/PCECTPIMD
https://www.borsainside.com/indicatori/pce-core/
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Diario economico

Messaggioda gianni femminella » 01 apr 2021 22:01

Non studio economia. Studio più volentieri archeologia o altre cose. Ma stic@@@@ la deflazione. Lavoro con tante aziende, la maggior parte ha fatto ritocchi del 10/20% ai listini. Che si tradurrà in un più 8/15 %al pubblico (più o meno). L'anno precedente gli aumenti erano stati più contenuti, ma sempre rilevanti.
Non per dare di incompetente a zampa, beninteso. Ci mancherebbe :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 02 apr 2021 10:06

gianni femminella ha scritto:Non studio economia. Studio più volentieri archeologia o altre cose. Ma stic@@@@ la deflazione. Lavoro con tante aziende, la maggior parte ha fatto ritocchi del 10/20% ai listini. Che si tradurrà in un più 8/15 %al pubblico (più o meno). L'anno precedente gli aumenti erano stati più contenuti, ma sempre rilevanti.
Non per dare di incompetente a zampa, beninteso. Ci mancherebbe :mrgreen:


Ci sono aumenti dappertutto, per colpa di carenze di produzione a monte (perché molte aziende hanno ridotto i ritmi pensando a pararsi il posteriore dal virus, toppando i tempi della ripresa) e di problemi logistici mondiali. Dureranno? Assolutamente no.

Tranne che in Italia dove i prezzi vanno in una sola direzione, dato che abbiamo un mercato scarsamente efficiente. :roll:

In ogni caso per me l'inflazione è MORTA, dato che esiste nel mondo una notevole sovracapacità produttiva e che la piena occupazione è molto, molto lontana. Senza questi fattori, unici capaci di innescare aumenti duraturi, ogni altra situazione è destinata a rientrare.
Nel frattempo l'indice PMI europeo (che ricordo essere una indagine statistica nella quale si chiede ai direttori acquisti delle aziende se intendono ridurre, mantenere o aumentare i propri acquisti - si, è qualitativa, non quantitativa) balla allegro sopra 60, che vuol dire espansione. Benvenuta, dopo il meno 10% del PIL del 2020.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Trabateo e 58 ospiti