Diario economico

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Diario economico

Messaggioda win_67 » 04 gen 2021 18:17

Diciamo che le banche non sono il fate bene fratelli e ovviamente devono avere il loro ritorno fino a che le persone non alzano la testa e iniziano a capire come funzionano le cose.
Il fenomeno del trading da noi è ancora calmierato, ma ho contatti con donne anche giovani cinesi che per loro è il quotidiano. Ed è proprio con queste che ho cominciato ad interessarmene.
Qui da noi sono pochi gli uomini, le donne quasi invisibili.
Che non ci sia sotto niente alle criptovalute non sono d'accordo, bisogna studiarle (blockchain, smart contracts etc....non mi dilungo per non tediare e perchè sinceramente non ne sono ancora capace).
Ma spero si possa andare oltre a pensare che le generazioni future vadano in giro con borsellino pieno di spiccioli....e questo fino a un po' di tempo fa era impensabile.
Il potenziale è molto alto, soprattutto per i servizi, sui quali molte sono concentrate.
Capisco la diffidenza per cose nuove soprattutto come dici tu che non sono palpabili soprattutto per chi è a digiuno di economia e informatica. Io stesso fino a tempo fa vedevo queste pubblicità che mi sembravano simili a quelle dove si dice "bevi questo e dimagrisci 15kg in un mese".
Oltretutto è un campo acerbo e quasi inesplorato, ci sono molte aziende che hanno capitali ingenti da investire su giovani che abbiano voglia di lavorare e siano pieni di idee.
Certo i progetti non è che si vedono dall'oggi al domani, se si pensa ai social, ai programmi di messaggistica etc....che volenti o nolenti sono nel nostro quotidiano. Pensate a quando c'era lo scatto alla risposta, gli sms che costavano 15 centesimi e adesso è tutto gratis.
Del resto come in ogni cosa bisogna avere la voglia e l'ardire di capire, altrimenti io stesso non starei qui e berrei ancora gewurztraminer perchè non costa tanto e il nome fa figo :D
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 04 gen 2021 18:58

win_67 ha scritto:... Ricordate l'app che vi ho detto prima? Da poco è stata affiancata dalle Generali .....
Sembra che sia visto come l'oro digitale, un po' come una riserva del proprio patrimonio ...

..... calmo !

Banca Generali NON ha acquistato Bitcoin, non ci pensa nemmeno : come riserva del proprio patrimonio, poi ... :D

Forse conosci poco le Generali, uno dei colossi della finanza mondiale, oltre ad essere da sempre il n° 1 italiano e fra i primi 5 europei ;
non hanno certo bisogno di rivolgersi ai Bitcoin per rafforzare la loro supremazia e la solidità che offrono a chi investe su di loro

Tramite Banca Generali, in dicembre hanno solo affiancato la fintech Conio per un piccolo aumento di capitale di 14 milioni di dollari, che prevede l' ingresso di altri soci

Lo scopo ? Solamente guadagnare (in euro o in dollari ...) tramite le commissioni di acquisto e di vendita (per cui, sempre ... :D) pagate dai clienti di Conio cui viene offerto il servizio, tanto per arrotondare i propri profitti

Tutto qui

Altro che riserva del proprio patrimonio ..... :lol:

mica stupide (loro) 8)
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26898
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 04 gen 2021 20:19

come nella corsa all'oro

pochissimi cercatori facevano fortuna
chi ha sicuramente guadagnato è chi offriva loro servizi: saloon, venditori di attrezzi, mignotte ...
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Diario economico

Messaggioda win_67 » 05 gen 2021 00:05

maxer ha scritto:
win_67 ha scritto:... Ricordate l'app che vi ho detto prima? Da poco è stata affiancata dalle Generali .....
Sembra che sia visto come l'oro digitale, un po' come una riserva del proprio patrimonio ...

..... calmo !

Banca Generali NON ha acquistato Bitcoin, non ci pensa nemmeno : come riserva del proprio patrimonio, poi ... :D

Forse conosci poco le Generali, uno dei colossi della finanza mondiale, oltre ad essere da sempre il n° 1 italiano e fra i primi 5 europei ;
non hanno certo bisogno di rivolgersi ai Bitcoin per rafforzare la loro supremazia e la solidità che offrono a chi investe su di loro

Tramite Banca Generali, in dicembre hanno solo affiancato la fintech Conio per un piccolo aumento di capitale di 14 milioni di dollari, che prevede l' ingresso di altri soci

Lo scopo ? Solamente guadagnare (in euro o in dollari ...) tramite le commissioni di acquisto e di vendita (per cui, sempre ... :D) pagate dai clienti di Conio cui viene offerto il servizio, tanto per arrotondare i propri profitti

Tutto qui

Altro che riserva del proprio patrimonio ..... :lol:

mica stupide (loro) 8)


Certo Max, quello che intendevo è che se Generali ha fatto questa mossa, partecipazione o no, è perchè ha un interesse verso chi smuove Bitcoin, ed ha capito che ci si può guadagnare anche se indirettamente come dici tu, con delle commissioni.
Se si pensa che di oro nel mondo ce ne sia circa 25mc, chi dice 21, chi dice 28 i cercatori non potevano essere per forza molti e la reperibilità limitata del Bitcoin va di pari passo.
Comunque ne riparleremo tra un anno, magari le mie previsioni non essendo ferrato in materia sono sbagliate anche se spero di no.
Speriamo che le mignotte arrivino anche per i Bitcoin :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 05 gen 2021 20:06

win_67 ha scritto:Che non ci sia sotto niente alle criptovalute non sono d'accordo, bisogna studiarle (blockchain, smart contracts etc....non mi dilungo per non tediare e perchè sinceramente non ne sono ancora capace).


Mi spiace, ma non c'è proprio nulla.
Ho un gruppo di amici che lavorano nell'IT di diverse aziende e seguono le crypto da anni, avendo minato o comprato, sia Bitcoin che altcoins.
Ne abbiamo discusso moltissimo e mi sono convinto, prove alla mano, che sia tutta fuffa.

Ci sono crypto che rappresentano l'IDEA di un prodotto o di una applicazione, e sono state lanciate come se in sostanza fosse equity. Come ogni società "normale", quindi, quando l'attività fallirà, fallirà anche la valuta stessa, per lo meno dal punto di vista economico. Da quello finanziario, nulla vieta che continui a essere scambiata da qualcuno, ma senza più nessun sottostante economico a dare un minimo di contenuto alla forma.

Ci sono crypto che sono pura fantasia (per non dire truffa), lanciate tipo da due tizi senza scrupoli in un garage. Non ho bisogno di dirti che fine faranno.

Ci sono crypto che si sono vendute come la moneta del futuro e che poi sono state viste dagli speculatori come lo "store of value" del futuro, oro digitale. Tra questi, Bitcoin ed Ethereum sono le uniche due dotate di una "capitalizzazione" accettabile e quindi, per ora, garanzia di mantenimento in vita.

Ma se io compro un dollaro posso andare alla Fed e chiedere di ritirarne il valore corrispondente (non in oro, ma posso depositarlo e convertirlo in euro o yuan).
Se compro oro anche virtuale potrò convertirlo in oro fisico e mettermelo sotto il materasso.
Se invece compro una crypto, magari un Bitcoin a 31.128 dollari, a chi lo chiedo il controvalore se volessi? A nessuno. E' una registrazione contabile in un database distribuito senza nessun prestatore di ultima istanza che lo garantisca. Devo solo sperare di trovare qualcun altro che me lo voglia comprare.

La blockchain è una tecnologia informatica che unisce alcuni concetti talmente consolidati e usati che non vale la pena parlarne singolarmente; ciò che ha fatto il creatore di Bitcoin è stato metterli insieme in modo creativo ed elegante.
Può essere brevettata? No.
Può essere sottoposta a licenza a scopo di lucro? No.
Quindi ha valore economicamente scambiabile? No.
Un po' come pretendere di mettere a reddito il traffico abusivo di film, musica, libri peer to peer.
Allo stesso modo, gli smart contracts sarebbero una applicazione legata alla blockchain che permetterebbe di certificare transazioni senza l'ausilio di un pubblico ufficiale. Ma sostituirebbero solo la funzione di registrazione pubblica, tipo il nostro Ufficio del Registro quando depositi un contratto di affitto. Cioè la parte meno a valore aggiunto di una transazione dove ci sono componenti di expertise. Quindi, per me, sarebbe al massimo uno strumento tra i tanti a disposizione sul mercato tra chi voglia dare formalità ad una transazione.
Ma poi casca l'asino...come funzionano?
Sono db distribuiti e apribili in lettura / modifica da chiunque accetti di fungere da host.
E allora, quante transazioni sarebbero così standardizzate da fare digerire alle due parti il rischio che i dati contenuti nel contratto non vengano letti da ladri di informazioni, o concorrenti, o fisco, o qualsiasi altra categoria interessata?

PQM, a me, come dicevano i Trettrè, me pare una strunzata!

https://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 07 gen 2021 15:34

E' in inglese e bisogna avere qualche competenza economica per capire gli scenari e le implicazioni, ma questo report di BlackRock per il 2021 è succosissimo.
No inflazione, si produttività, si rimbalzo.

https://www.blackrock.com/us/individual/insights/investing-in-a-frictionless-world
Non progredi est regredi
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 07 gen 2021 16:01

zampaflex ha scritto:
Mi spiace, ma non c'è proprio nulla.
Ho un gruppo di amici che lavorano nell'IT di diverse aziende e seguono le crypto da anni, avendo minato o comprato, sia Bitcoin che altcoins.
Ne abbiamo discusso moltissimo e mi sono convinto, prove alla mano, che sia tutta fuffa.



Omo de poca fede, che ti aveva detto harmattan tempo addietro??? Compra btc e lascia perdere quella porcheria dell'azionario :lol:

Cmq, scherzi a parte, mi dispiace che non hai approfondito il tema su una dei più grandi cambi di paradigma di questo millennio, perchè è tutto fuorchè fuffa.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 07 gen 2021 17:12

harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Mi spiace, ma non c'è proprio nulla.
Ho un gruppo di amici che lavorano nell'IT di diverse aziende e seguono le crypto da anni, avendo minato o comprato, sia Bitcoin che altcoins.
Ne abbiamo discusso moltissimo e mi sono convinto, prove alla mano, che sia tutta fuffa.



Omo de poca fede, che ti aveva detto harmattan tempo addietro??? Compra btc e lascia perdere quella porcheria dell'azionario :lol:

Cmq, scherzi a parte, mi dispiace che non hai approfondito il tema su una dei più grandi cambi di paradigma di questo millennio, perchè è tutto fuorchè fuffa.


Guarda, il bitcoin può arrivare anche a un milione di dollari, ma per me è e sempre resterà soltanto fuffa e perciò con grandissima serenità non ci metterò un centesimo. Voglio un sottostante che possa analizzare e capire. In questo sono buffettiano.
E ti dico che a un mln non ci arriva perché le autorità finanziarie lo bloccheranno prima.
Piramidi albanesi, ecco cosa sono le cripto.
Non progredi est regredi
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Diario economico

Messaggioda harmattan » 07 gen 2021 17:33

zampaflex ha scritto:Guarda, il bitcoin può arrivare anche a un milione di dollari, ma per me è e sempre resterà soltanto fuffa e perciò con grandissima serenità non ci metterò un centesimo. Voglio un sottostante che possa analizzare e capire. In questo sono buffettiano.
E ti dico che a un mln non ci arriva perché le autorità finanziarie lo bloccheranno prima.
Piramidi albanesi, ecco cosa sono le cripto.


Io la penso in modo differente, metto da parte l'istinto talebano su certi investimenti e cerco di cavalcare l'onda. Non si tratta di credere o non credere in un sottostante, ma di guadagnarci. Poi, a differenza di molti, io non faccio trading ma holdo da diversi anni.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 07 gen 2021 18:33

harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:Guarda, il bitcoin può arrivare anche a un milione di dollari, ma per me è e sempre resterà soltanto fuffa e perciò con grandissima serenità non ci metterò un centesimo. Voglio un sottostante che possa analizzare e capire. In questo sono buffettiano.
E ti dico che a un mln non ci arriva perché le autorità finanziarie lo bloccheranno prima.
Piramidi albanesi, ecco cosa sono le cripto.


Io la penso in modo differente, metto da parte l'istinto talebano su certi investimenti e cerco di cavalcare l'onda. Non si tratta di credere o non credere in un sottostante, ma di guadagnarci. Poi, a differenza di molti, io non faccio trading ma holdo da diversi anni.


Ci sarà sempre qualche speculazione in corso che si possa cavalcare.
Ci sono azioni al NASDAQ che venivano valutate x prima del COVID e adesso, sulla base degli stessi fondamentali, valgono 5x.
Ha senso? No.
C'è stata volatilità sfruttabile? Si.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Diario economico

Messaggioda gianni femminella » 07 gen 2021 23:48

zampaflex ha scritto:
harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Mi spiace, ma non c'è proprio nulla.
Ho un gruppo di amici che lavorano nell'IT di diverse aziende e seguono le crypto da anni, avendo minato o comprato, sia Bitcoin che altcoins.
Ne abbiamo discusso moltissimo e mi sono convinto, prove alla mano, che sia tutta fuffa.



Omo de poca fede, che ti aveva detto harmattan tempo addietro??? Compra btc e lascia perdere quella porcheria dell'azionario :lol:

Cmq, scherzi a parte, mi dispiace che non hai approfondito il tema su una dei più grandi cambi di paradigma di questo millennio, perchè è tutto fuorchè fuffa.


Guarda, il bitcoin può arrivare anche a un milione di dollari, ma per me è e sempre resterà soltanto fuffa e perciò con grandissima serenità non ci metterò un centesimo. Voglio un sottostante che possa analizzare e capire. In questo sono buffettiano.
E ti dico che a un mln non ci arriva perché le autorità finanziarie lo bloccheranno prima.
Piramidi albanesi, ecco cosa sono le cripto.


Non ci resta che l'inversionismo :D

( vedi "lo scarafaggio" Ian Mc Ewan )
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26898
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 08 gen 2021 00:48

zampaflex ha scritto:
harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Mi spiace, ma non c'è proprio nulla.
Ho un gruppo di amici che lavorano nell'IT di diverse aziende e seguono le crypto da anni, avendo minato o comprato, sia Bitcoin che altcoins.
Ne abbiamo discusso moltissimo e mi sono convinto, prove alla mano, che sia tutta fuffa.



Omo de poca fede, che ti aveva detto harmattan tempo addietro??? Compra btc e lascia perdere quella porcheria dell'azionario :lol:

Cmq, scherzi a parte, mi dispiace che non hai approfondito il tema su una dei più grandi cambi di paradigma di questo millennio, perchè è tutto fuorchè fuffa.


Guarda, il bitcoin può arrivare anche a un milione di dollari, ma per me è e sempre resterà soltanto fuffa e perciò con grandissima serenità non ci metterò un centesimo. Voglio un sottostante che possa analizzare e capire. In questo sono buffettiano.
E ti dico che a un mln non ci arriva perché le autorità finanziarie lo bloccheranno prima.
Piramidi albanesi, ecco cosa sono le cripto.


il cambio di paradigma, affascinante e un po' inquietante, è che il sottostante non c'è
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 08 gen 2021 10:05

gianni femminella ha scritto:
Non ci resta che l'inversionismo :D

( vedi "lo scarafaggio" Ian Mc Ewan )


Letto qualcosa suo, ma non questo.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 08 gen 2021 12:29

Report sulla situazione economica e sugli effetti del vaccino sulla stessa

https://www.eulerhermes.com/en_global/news-insights/economic-insights/2021-22-vaccine-economics.html
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Diario economico

Messaggioda gianni femminella » 08 gen 2021 13:05

zampaflex ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Non ci resta che l'inversionismo :D

( vedi "lo scarafaggio" Ian Mc Ewan )


Letto qualcosa suo, ma non questo.


Il principio consiste nel pagare il datore di lavoro, mentre quando fai acquisti pagano te. Compri per guadagnare e lavori per spendere :lol:

Non anticipo altro. Sono a metà libro, vediamo come va a finire.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 08 gen 2021 15:18

gianni femminella ha scritto:
zampaflex ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Non ci resta che l'inversionismo :D

( vedi "lo scarafaggio" Ian Mc Ewan )


Letto qualcosa suo, ma non questo.


Il principio consiste nel pagare il datore di lavoro, mentre quando fai acquisti pagano te. Compri per guadagnare e lavori per spendere :lol:

Non anticipo altro. Sono a metà libro, vediamo come va a finire.


Uhmmm... :roll: :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26898
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 08 gen 2021 18:56

nell'inversionismo l'Agenzia delle Entrate paga i contribuenti, che quindi si chiamano riceventi?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Diario economico

Messaggioda maxer » 08 gen 2021 19:36

gianni femminella ha scritto:
... Non ci resta che l'inversionismo :D

... Il principio consiste nel pagare il datore di lavoro, mentre quando fai acquisti pagano te. Compri per guadagnare e lavori per spendere :lol:

Non anticipo altro. Sono a metà libro, vediamo come va a finire.

..... con l' assalto definitivo al Capitol Hill ..... 8)
carpe diem 8)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Diario economico

Messaggioda gianni femminella » 08 gen 2021 20:51

tenente Drogo ha scritto:nell'inversionismo l'Agenzia delle Entrate paga i contribuenti, che quindi si chiamano riceventi?


Uhm non saprei, ma visto che è un mondo alla rovescia direi che è probabile.
Non volevo dirlo ma né io né Ian siamo proseliti dell'inversionismo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26898
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 08 gen 2021 21:22

comunque con i bitcoin secondo me va a finire come con i bulbi di tulipano
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 15 gen 2021 23:39

Vedo oggi un dato che mi incuriosisce: dopo i minimi primaverili, il numero di occupati è risalito a quota 23 milioni (top 23,5 a metà 2019) e la disoccupazione scesa di un punto poco sotto al nove.

L'altra faccia della medaglia è il record storico di ore di cassa integrazione, tre volte il massimo raggiunto nel 2010, a 3,2 miliardi di ore (non so se autorizzate o erogate).
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Diario economico

Messaggioda zampaflex » 17 gen 2021 23:50

Ho scovato questo recente lavoro del MEF (purtroppo in inglese) nel quale si dice in sostanza che i lavoratori autonomi evadono, a seconda di come si definisce la loro composizione riguardo al reddito nel nucleo familiare, tra il 30 e il 40% del proprio reddito. Cifra in linea con quella degli altri paesi; ciò che fa la differenza rispetto all'estero è che da noi gli autonomi sono molti, ma molti, di più sul totale dell'economia.

https://www.finanze.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Varie/Bazzoli-et-al._Evasion_DF_WP_ott-2020_0000-0001_merged.pdf
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26898
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 29 gen 2021 15:14

su Tether e i Bitcoin
molto molto interessante
https://crypto-anonymous-2021.medium.co ... dcf78a64d3
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26898
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Diario economico

Messaggioda tenente Drogo » 29 gen 2021 15:34

pure questo su Gamestop è interessante
https://phastidio.net/2021/01/26/tra-bo ... 0D-mFr0vXY
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea, littlewood, l'oste e 21 ospiti