gianni femminella ha scritto:Ti basi sui 4 punti dell'articolo del riassunto de Il sole24ore o hai letto "La buona scuola" nei dettagli? Sorvolo sul nome. Ormai l'abitudine è di distogliere l'attenzione dai fatti richiamandola sui titoli.
La buona scuola, rinnovamento, trasparenza, no alla corruzione... Tutti slogan, svuotati di contenuti.
Ho provato a cercare qualche informazione in rete. Difficile per una materia così complessa avere dei riferimenti precisi, ma quel poco che ho capito mi sta già facendo fumare gli zebedei...
Perché quando leggo frasi come questa: "Si sono dimenticati i princìpi della rivoluzione francese. Forse non l’hanno studiata. Nella Buona scuola non c’è libertà se c’è un preside manager che giudica i docenti in modo arbitrario, non c’è uguaglianza se con il 5 per mille si creano scuole di serie A e serie B, e non c’è fratellanza se si crea una divisione tra insegnanti precari e insegnanti precari, e se non c’è ascolto da parte del governo” capisco quanto segue:
- non vogliamo capi;
- siamo tutti uguali e fanculo al merito individuale;
- non vogliamo che altre scuole abbiano soldi in più di me.
E mi viene in mente solo Stalin soprattutto perchè l'operato del preside manager viene giudicato da un ispettore ministeriale, le valutazioni dei docenti sono frutto di un comitato composto da genitori e docenti, il famoso cinque per mille è una risorsa aggiuntiva con fondo di perequazione nazionale, ecc...
Ora, visto lo stato pietoso in cui versa la scuola italiana (e nota bene che io mi ritengo fortunato ad essere andato in scuole pubbliche con insegnanti ottimi, e vorrei che fosse ancora così), vogliamo continuare a non parlare di merito? Di valutazione reale delle competenze degli insegnanti? Vogliamo possibilmente cominciare a fare selezione e magari cacciare gli incapaci e i fannulloni (che quantomeno per un principio statistico si annidano anche lì)?
O preferiamo una scuola che un po' a tutti, indistintamente, col risultato che quel poco demotiva i bravi e premia eccessivamente gli scarsi?
Se hai elementi di discussione, ben vengano. Vorrei approfondire in quanto l'informazione è carente.