Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

zampaflex

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 12 nov 2025 12:20

Nel frattempo altrove si discute di teste riempite di talmente tanta merda da far venire voglia di identificare queste persone e spaccare loro, metodicamente, tutte le ossa fino all'ultimo metatarso, e lasciarle in vita a lungo in quelle condizioni.

Uso il Falso Quot perché articolo disponibile in chiaro.
Dopo avere letto il dettagliatissimo libro sulle guerre jugoslave, con la triste, delirante e infinita storia di disgrazie occorse soprattutto ai bosniaci, riscoprire questi fatti a lungo taciuti e soprattutto NASCOSTI DAGLI APPARATI DI INTELLIGENCE mi fa vomitare.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/11/10/inchiesta-a-milano-per-i-safari-della-morte-di-sarajevo-si-indaga-sui-turisti-che-pagavano-per-essere-cecchini/8190978/

...
La procura indaga, come riportano Il Giorno e La Repubblica, su cittadini italiani che sarebbero partiti dall’Italia, dopo aver pagato somme “ingenti” ai militari serbi, per partecipare all’assedio di Sarajevo e sparare “per divertimento” contro i cittadini della capitale bosniaca. Uomini, donne e addirittura bambini falciati dalle postazioni in cima ai palazzi su cui installavano le loro armi i killer. Questi “turisti della guerra” avrebbero quindi partecipato al massacro di oltre 11mila persone tra il 1993 e il 1995. Un caso che era già emerso alcuni anni fa quando si parlò di “safari di guerra” – oggetto anche di un documentario – che coinvolgeva cittadini stranieri disposti a versare tariffe per “contribuire” a trasformare alcune parti della città della città in un mostruoso poligono a cielo aperto.
...
In base alle testimonianze raccolte, da tutto il Nord Italia questi ‘cecchini del weekend’, perlopiù simpatizzanti dell’estrema destra con la passione per le armi, si radunavano a Trieste e venivano portati poi sulle colline attorno a Sarajevo dove potevano sparare sulla popolazione della città assediata dopo aver pagato le milizie serbo-bosniache di Radovan Karadzic
...
All’epoca, ha raccontato l’ex 007 bosniaco, “lavoravo nel servizio di intelligence militare dell’esercito bosniaco. Condividemmo le informazioni con gli ufficiali del Sismi (ora Aisi) a Sarajevo perché c’erano indicazioni che gruppi turistici di cecchini/cacciatori stavano partendo da Trieste”. Nelle 17 pagine dell’esposto – come riporta l’Ansa – si dà conto che “in una testimonianza è riportato che tra questi ci fossero degli italiani: un uomo di Torino, uno di Milano e l’ultimo di Trieste“. E ancora: “Uno dei cecchini italiani identificati sulle colline sopra Sarajevo nel 1993, oggetto della segnalazione al Sismi, era di Milano e proprietario di una clinica privata specializzata in interventi di tipo estetico”.
Non progredi est regredi
Marco

Messaggioda Marco » 12 nov 2025 12:37

Faccio fatica a credere a queste cose.
Con quel briciolo di umanità che mi è rimasta, non voglio proprio crederci.
littlewood

Messaggioda littlewood » 12 nov 2025 13:31

zampaflex ha scritto:Nel frattempo altrove si discute di teste riempite di talmente tanta merda da far venire voglia di identificare queste persone e spaccare loro, metodicamente, tutte le ossa fino all'ultimo metatarso, e lasciarle in vita a lungo in quelle condizioni.

Uso il Falso Quot perché articolo disponibile in chiaro.
Dopo avere letto il dettagliatissimo libro sulle guerre jugoslave, con la triste, delirante e infinita storia di disgrazie occorse soprattutto ai bosniaci, riscoprire questi fatti a lungo taciuti e soprattutto NASCOSTI DAGLI APPARATI DI INTELLIGENCE mi fa vomitare.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/11/10/inchiesta-a-milano-per-i-safari-della-morte-di-sarajevo-si-indaga-sui-turisti-che-pagavano-per-essere-cecchini/8190978/

...
La procura indaga, come riportano Il Giorno e La Repubblica, su cittadini italiani che sarebbero partiti dall’Italia, dopo aver pagato somme “ingenti” ai militari serbi, per partecipare all’assedio di Sarajevo e sparare “per divertimento” contro i cittadini della capitale bosniaca. Uomini, donne e addirittura bambini falciati dalle postazioni in cima ai palazzi su cui installavano le loro armi i killer. Questi “turisti della guerra” avrebbero quindi partecipato al massacro di oltre 11mila persone tra il 1993 e il 1995. Un caso che era già emerso alcuni anni fa quando si parlò di “safari di guerra” – oggetto anche di un documentario – che coinvolgeva cittadini stranieri disposti a versare tariffe per “contribuire” a trasformare alcune parti della città della città in un mostruoso poligono a cielo aperto.
...
In base alle testimonianze raccolte, da tutto il Nord Italia questi ‘cecchini del weekend’, perlopiù simpatizzanti dell’estrema destra con la passione per le armi, si radunavano a Trieste e venivano portati poi sulle colline attorno a Sarajevo dove potevano sparare sulla popolazione della città assediata dopo aver pagato le milizie serbo-bosniache di Radovan Karadzic
...
All’epoca, ha raccontato l’ex 007 bosniaco, “lavoravo nel servizio di intelligence militare dell’esercito bosniaco. Condividemmo le informazioni con gli ufficiali del Sismi (ora Aisi) a Sarajevo perché c’erano indicazioni che gruppi turistici di cecchini/cacciatori stavano partendo da Trieste”. Nelle 17 pagine dell’esposto – come riporta l’Ansa – si dà conto che “in una testimonianza è riportato che tra questi ci fossero degli italiani: un uomo di Torino, uno di Milano e l’ultimo di Trieste“. E ancora: “Uno dei cecchini italiani identificati sulle colline sopra Sarajevo nel 1993, oggetto della segnalazione al Sismi, era di Milano e proprietario di una clinica privata specializzata in interventi di tipo estetico”.

Ci sono almeno 5 milanesi gia' individuati ....ora quale pena bisognerebbe infliggere a questi...boh! Non so nemmeno come definirli ....fate voi.....
littlewood

Messaggioda littlewood » 12 nov 2025 13:33

zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:c'è una parola specifica per quelli come voi: consarcinatori

Io però di fronte a cazzate come questa non mi trattengo: da dove vengono i Giudei?
Dillo, porca troia. Da Marte? O dalla Palestina?

Ma luciano con gente imbevuta di ideologia non si ragiona...come nella loro mente distorta non riescono a concepire che uno sia CONTRO il governo di Netanyahu e CONTRO hamas!! Sono come gli ultras del calcio....o con me o contro di me!
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 12 nov 2025 13:40

zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:c'è una parola specifica per quelli come voi: consarcinatori

Io però di fronte a cazzate come questa non mi trattengo: da dove vengono i Giudei?

quale sarebbe la cazzata?
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 12 nov 2025 13:59

Marco ha scritto:Faccio fatica a credere a queste cose.
Con quel briciolo di umanità che mi è rimasta, non voglio proprio crederci.

La natura umana e' quella che e', i mostri esistono purtroppo.Alcuni anche ricevuti in pompa magna dai potenti del mondo.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 12 nov 2025 14:03

zampaflex ha scritto:

sono arrivati tutti nel 1948, prima erano tutti palestinesi, compreso Gesù Cristo
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 nov 2025 16:05

bobbisolo ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Ti ostini a sostenere posizioni tali che riassunte, indicano una sola direzione: la Palestina (regione geografica perciò maiuscolo) ai palestinesi (insieme circostanziale di popolazioni di etnia araba, escludente perciò tutti gli ebrei della diaspora).
Hai un solo modo per uscirne con, ai miei occhi, rispetto e dignità:
dichiarare che sei totalmente d'accordo nella coesistenza di Stato di Israele e Stato Palestinese.
Non progredi est regredi
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 12 nov 2025 17:06

zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Ti ostini a sostenere posizioni tali che riassunte, indicano una sola direzione: la Palestina (regione geografica perciò maiuscolo) ai palestinesi (insieme circostanziale di popolazioni di etnia araba, escludente perciò tutti gli ebrei della diaspora).
Hai un solo modo per uscirne con, ai miei occhi, rispetto e dignità:
dichiarare che sei totalmente d'accordo nella coesistenza di Stato di Israele e Stato Palestinese.

Ti faccio notare che sei tu, non io, a ridurre tutto a un aut-aut.
Io ho parlato di una realtà storica e geografica, tu la stai trasformando in un test ideologico di fedeltà.
"La Palestina ai palestinesi" non significa "via gli ebrei", come "Israele agli israeliani" non significa "via gli arabi".

Chiaro adesso?

Il punto che mi sembra stiate eludendo è che da decenni una delle due popolazioni vive senza diritti, senza stato e sotto occupazione.

Quindi si: due Stati, coesistenza, fine dell’apartheid.
Ma perché questo sia possibile, serve prima di tutto riconoscere il popolo palestinese come soggetto storico e politico, e non come un’invenzione propagandistica.

Se questo ti sembra "una sola direzione", allora il problema non è la mia imparzialità, ma la tua idea di equidistanza.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 12 nov 2025 18:08

da un tweet di Giorgio Gori (PD)

-----------

Nell’intervista concessa al @Corriere, nella versione integrale pubblicata online, Francesca #Albanese risponde alla domanda:

Ci sarà almeno un leader in Europa che la convince?

«La presidente slovena, Nataša Pirc Musar. La prima a parlare di genocidio. In Italia, la sinistra non-Pd. Perché il Pd ha elementi pro-genocidio, pro-Israele, pro-apartheid. Interessi economico-finanziari che non rendono alcune persone libere, nel loro mandato parlamentare».

Domando, da europarlamentare del Pd: come possiamo accettare queste affermazioni farneticanti e offensive? Come può il Pd non reagire a questi insulti?

-----------

per me dire che il PD ha "elementi pro-genocidio" è un delirio, poi ognuno la pensi come vuole

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 20 nov 2025 11:54

bello questo piano di pace di Trump, sembra scritto da Putin.

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 20 nov 2025 12:35

Ed il vice presidente del consiglio approva, sicuramente pensa che Chamberlain abbia giocato in Premier League. Adesso l'Europa se esiste deve battere un colpo,forte.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
littlewood

Messaggioda littlewood » 20 nov 2025 15:04

tenente Drogo ha scritto:bello questo piano di pace di Trump, sembra scritto da Putin.

Sembra scritto dal falso putiniano....secondo me stanno stappando lo champagne....adesso ne' hanno imbarcato un' altro di buono come Gaiani ....
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 20 nov 2025 15:22

littlewood ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:bello questo piano di pace di Trump, sembra scritto da Putin.

Sembra scritto dal falso putiniano....secondo me stanno stappando lo champagne....adesso ne' hanno imbarcato un' altro di buono come Gaiani

Sovetskoe šampanskoye

Immagine

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 20 nov 2025 19:51

tenente Drogo ha scritto:
littlewood ha scritto:

Sembra scritto dal falso putiniano....secondo me stanno stappando lo champagne....adesso ne' hanno imbarcato un' altro di buono come Gaiani

Sovetskoe šampanskoye

Immagine

Ne ho una bottiglia! Comprata come souvenir a due spicci a Praga nel 1990... non uguale, ma simile.
E' ancora in cantina dai miei :mrgreen:
Non progredi est regredi
littlewood

Messaggioda littlewood » 20 nov 2025 20:10

zampaflex ha scritto:
littlewood ha scritto:

Sovetskoe šampanskoye

Immagine

Ne ho una bottiglia! Comprata come souvenir a due spicci a Praga nel 1990... non uguale, ma simile.
E' ancora in cantina dai miei :mrgreen:

Tu pensa quante ne avra' traraglio di ballista o l' orsetto lavatore....
littlewood

Messaggioda littlewood » 20 nov 2025 20:13

littlewood ha scritto:

Sovetskoe šampanskoye

Immagine

Secondo me il bobby la sta' cercando disperatamente! Luciano vendigliela a 1000€....
slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 21 nov 2025 15:27

Evidentemente a vari utenti di questo thread sfugge un piccolissimo particolare: la guerra l'ha stravinta la Russia ed è normale che chi vince tratta da una posizione diversa. L'Ucraina è stata mandata alla carneficina ma non solo negli ultimi anni ma da quando questa guerra è incominciata nel 2014.
Mettetevi una mano sulla pancia, offendete pure Putin quanto vi pare, ma non cambierete la realtà dei fatti.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 21 nov 2025 16:59

slowshow10 ha scritto:Evidentemente a vari utenti di questo thread sfugge un piccolissimo particolare: la guerra l'ha stravinta la Russia ed è normale che chi vince tratta da una posizione diversa.

posa la bottiglia di vodka e disdici l'abbonamento al Fatto Quotidiano

slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 21 nov 2025 17:09

slowshow10 ha scritto:Evidentemente a vari utenti di questo thread sfugge un piccolissimo particolare: la guerra l'ha stravinta la Russia ed è normale che chi vince tratta da una posizione diversa.

La propaganda Calendiana nuoce gravemente alla salute, più della vodka di sicuro.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 21 nov 2025 17:16

Pina Picierno, una delle poche persone lucide a sinistra

---------

Il documento circolato come presunto “piano di pace” dell’entourage di Donald Trump non ha nulla a che vedere con la pace. È un piano che prepara l’aggressione all’Europa, costruito per legittimare l’espansionismo russo e rimettere in discussione l’architettura di sicurezza che ha garantito stabilità al continente per decenni.

La storia recente è fin troppo chiara: le “garanzie” offerte da Mosca si sono sempre rivelate scritte sulla sabbia.
Lo abbiamo visto con il Memorandum di Budapest del 1994, con gli accordi di Minsk violati sistematicamente, con le promesse di non militarizzare Crimea e Donbass puntualmente disattese, fino all’invasione su larga scala del 2022.
Affidare la sicurezza europea a impegni unilaterali russi significa ignorare vent’anni di prove documentate e dimenticare il volto e la natura del regime di Vladimir Putin.

Questo testo è l’ennesimo tentativo del Cremlino di guadagnare tempo. Ogni clausola è calibrata per congelare il fronte, proteggere le conquiste territoriali e consentire alla macchina bellica russa e ai suoi alleati Iran, Cina e Corea del Nord di espandere capacità produttive, logistiche e missilistiche. Non è un equilibrio: è una finestra operativa pensata per preparare la prossima fase del conflitto.

Il documento propone di limitare l’esercito ucraino, di imporre neutralità obbligatoria, di ostacolare l’ingresso nella NATO e di legittimare l’annessione di territori occupati. Sono tutte richieste che coincidono con gli obiettivi strategici del Cremlino e che, se accettate, esporrebbero non solo Kyiv ma l’intera Europa orientale a nuove aggressioni.

È inoltre inaccettabile l’idea che la Russia possa tornare sui mercati globali come se nulla fosse, ottenendo la rimozione delle sanzioni senza alcun ritiro, senza responsabilità, senza riparazioni. È una normalizzazione dell’aggressione che cancellerebbe il principio fondamentale secondo cui chi attacca un Paese sovrano deve risponderne davanti alla comunità internazionale.

In controluce, emerge anche un altro elemento: una pericolosa deriva mercantilista, secondo cui la sicurezza europea diventa merce di scambio nei rapporti tra Washington e Mosca. La logica del “sovranismo economico” americano, che ignora le conseguenze geopolitiche pur di ridurre i costi strategici interni, rischia di scaricare sull’Europa un prezzo altissimo in termini di stabilità.

Sostenere questo piano significa accettare un continente più debole, più vulnerabile e più esposto alle minacce autoritarie. L’Ucraina sta difendendo non solo la propria libertà, ma il principio che in Europa i confini non si cambiano con la forza. Ogni proposta che contraddice questo principio non costruisce la pace: prepara la prossima guerra.

L’Europa deve restare unita e ferma: la pace duratura nasce dal diritto, non dalla resa diplomatica. E nessuno può chiederci di accettare un testo che tratta la sicurezza europea come una variabile negoziabile e l’aggressione russa come un dettaglio da archiviare.

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 21 nov 2025 17:17

d'altra parte basterebbe ripassare la storia e vedere quello che successe con i Sudeti nel 1938

slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 21 nov 2025 17:54

Pina ahahahah mi sono fermato lì
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 21 nov 2025 21:32

Immagine

littlewood

Messaggioda littlewood » 21 nov 2025 22:53

slowshow10 ha scritto:

La propaganda Calendiana nuoce gravemente alla salute, più della vodka di sicuro.

I leccaculo di ballistiani come te che si bevono la propaganda russa da bravi falsi pacifisti non possono che essere dalla parte dei macellai russi!! Putin ha stravinto solo nel tuo cervello malato! 4 anni per conquistare meno terreno di quello che aveva nei primi 6 mesi..milioni di morti un' economia allo sfascio ...ti pare una vittoria questa! Per cani al guinzaglio di mosca come te si....ehhh ma gli ucraini non sono palestinesi sono nazisti vero? Con un cocainomane al loro comando pupazzo della nato e ue che hanno provocato dopo il colpo di stato di maidan il pacifista putin a capo coi brics della rivoluzione mondiale contro la furia bellicista della von der bomben ...ho dimenticato qualcosa buffone???

Torna a “La piazza dei forumisti”