Parliamo di giochi da tavolo

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

l'oste

Re: Parliamo di giochi da tavolo

Messaggioda l'oste » 29 nov 2024 20:17

Premetto che siamo una famiglia di maniacali giocatori da tavola ma anche da console.
Ho posseduto prima il Commodore64 poi l'Amiga, (ai tempi era in assoluto il computer migliore per i videogames grazie ad una scheda grafica innovativa) poi Playstation, Nintendi vari, quel mezzo flop della Wii e adesso XBox X.

Ma la nostra vera passione sono i giochi "in scatola" da quelli storici qui citati fino ai nuovi che continuano ad uscire ogni anno.
Mi fermo perché su questi rischio il post chilometrico.
Aggiungo solo che da metà anni '90 quando ero creativo pubblicitario, ho ideato vari giochi promozionali per aziende e giochi televisivi per programmi RAI; tra l'altro mio figlio maggiore con alcuni amici ne sta terminando uno da tavola sul mondo fantasy (Elder Knights) e io nel cassetto ne ho qualcuno già pronto, sia board games (da computer) che da tavola.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 29 nov 2024 20:48

io nella notte dei tempi ho giocato a Stratego (e ho ancora la scatola)
è un gioco da tavolo per due giocatori ed è citato in X-Files: ci stavano giocando Mulder e la sorella prima che venisse rapita
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Marco

Messaggioda Marco » 04 dic 2024 18:12

Domanda per gli esperti: esiste un gioco da tavolo per mio figlio di sei anni ?
Per giocarci insieme intendo.
Grazie.
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 04 dic 2024 18:15

Marco ha scritto:Domanda per gli esperti: esiste un gioco da tavolo per mio figlio di sei anni ?
Grazie.

io ho iniziato a 6 anni con Non t'arrabbiare, divertente e semplice

Poi a 7 ho già preso Minecraft che gli sta piacendo e ogni tanto ci giochiamo anche se comunque può durare un'ora e in quel caso tende ad annoiarsi anche ora che ne ha 8 e mezzo

gli sto insegnando risiko :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 04 dic 2024 18:46

Marco ha scritto:Domanda per gli esperti: esiste un gioco da tavolo per mio figlio di sei anni ?
Grazie.

Texas hold'em :mrgreen:

Scherzi a parte, c'è un bel gioco da tavolo: Il labirinto...mi sembra sia dai 7/8 anni in su, però potresti provare.
I soliti Forza Quattro, Indovina Chi....
Oppure quei giochi con le carte che aiutano la memoria, tipo quelli dove scoprire le coppie ricordandosi dov'erano le figure abbianbili
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
l'oste

Messaggioda l'oste » 04 dic 2024 22:01

Grazie.

A parte UNO, semplice e ormai un classico che conoscerai di sicuro, ti consiglio Unstable Unicorn, Piou piou (quello con la gallina) e soprattutto Exploding Kittens; sono tutti divertenti e non noiosi anche per gli adulti.
Anche Labirinth consigliato da Trabateo, è un po' più "strategico" e ha varie versioni tipo Supermario, Luminescent (tabellone fosforescente al buio).

Marco

Messaggioda Marco » 05 dic 2024 10:19

Trabateo ha scritto:
Grazie.

Scherzi a parte, c'è un bel gioco da tavolo: Il labirinto...mi sembra sia dai 7/8 anni in su, però potresti provare.
Oppure quei giochi con le carte che aiutano la memoria, tipo quelli dove scoprire le coppie ricordandosi dov'erano le figure abbianbili

Lo so che non andrebbe detto, ma sono già due anni che mio figlio, stecchini agli occhi, passa la prima ora di poker, quando giochiamo a casa, in braccio a papà. Riesce anche a non farmi scoprire... :lol: :lol: :lol: :lol:
Lo sto tirando su bene...
A forza 4 lo disturbano le pedine giallorosse, ne dobbiamo comprare un'altra scatola e la dipingiamo bianche e celesti nel periodo natalizio.
Labirinto ci avevo pensato.
Grazie !
Marco

Messaggioda Marco » 05 dic 2024 10:21

l'oste ha scritto:
Grazie.

A parte UNO, semplice e ormai un classico che conoscerai di sicuro, ti consiglio Unstable Unicorn, Piou piou (quello con la gallina) e soprattutto Exploding Kittens; sono tutti divertenti e non noiosi anche per gli adulti.
Anche Labirinth consigliato da Trabateo, è un po' più "strategico" e ha varie versioni tipo Supermario, Luminescent (tabellone fosforescente al buio).

A uno già batte me e la mamma ! Le carte le ama...d'altronde dalle mie parti si usa dire: "una pianta di fichi non puo' darti le pesche."
Indago gli altri, che non conosco assolutamente, e ti ringrazio.
Marco

Messaggioda Marco » 05 dic 2024 10:22

ORSO85 ha scritto:
Grazie.

io ho iniziato a 6 anni con Non t'arrabbiare, divertente e semplice

Poi a 7 ho già preso Minecraft che gli sta piacendo e ogni tanto ci giochiamo anche se comunque può durare un'ora e in quel caso tende ad annoiarsi anche ora che ne ha 8 e mezzo

gli sto insegnando risiko :D

Mi segno Non t'arrabbiare, per risiko attenderei un tantino ! :wink:
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 dic 2024 11:21

Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Grazie.

A uno già batte me e la mamma ! Le carte le ama...d'altronde dalle mie parti si usa dire: "una pianta di fichi non puo' darti le pesche."
Indago gli altri, che non conosco assolutamente, e ti ringrazio.

Figurati, come detto a casa siamo tutti appassionati di giochi da tavola.
Se ama le carte sono sicuro che i card games Exploding Kittens e Unstable Unicorns gli/vi piaceranno, le card hanno una grafica accattivante e oltretutto sono giochi ordinabili online a prezzi molto abbordabili.
Buon gioco!

Trabateo

Messaggioda Trabateo » 05 dic 2024 13:20

Marco ha scritto:
Trabateo ha scritto:
Grazie.

Lo so che non andrebbe detto, ma sono già due anni che mio figlio, stecchini agli occhi, passa la prima ora di poker, quando giochiamo a casa, in braccio a papà. Riesce anche a non farmi scoprire... :lol: :lol: :lol: :lol:
Lo sto tirando su bene...
A forza 4 lo disturbano le pedine giallorosse, ne dobbiamo comprare un'altra scatola e la dipingiamo bianche e celesti nel periodo natalizio.
Labirinto ci avevo pensato.
Grazie !

A me piaceva molto anche yahtzee in cui si abbina fortuna e strategia.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 05 dic 2024 15:18

Exploding Kittens con le espansioni fa morire dal ridere ed è divertente per tutti, consigliatissimo
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 dic 2024 17:15

Per i più adulti invece consiglio ROOTS, una guerra per il dominio della foresta.
Inizialmente ha un regolamento che sembra complicato e ogni giocatore ha un obiettivo diverso ma proprio questo lo rende poco banale e di longeva giocabilità. Dopo averci giocato un paio di volte i meccanismi e le tattiche diventano immediati e "prende" veramente.

mennella

Messaggioda mennella » 05 dic 2024 17:21

Noi negli ultimi mesi abbiamo giocato, in quattro, ad AZUL ... ci 'e piaciuto :D
mavis59 [ agosto 2003 ]
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 06 dic 2024 09:51

giocavo molto Subbuteo da ragazzino , con il campo in tessuto ben disteso e inchiodato sulla tavola di compensato .. naturalmente anche Risiko e Monopoli, questo prima della consolle Atari e successivo passaggio al Commodore 64 con migliaia di giochi disponibili, tra i quali preferivo le edizioni di Summer Games per sfide infinite
poi mi sono disintossicato, con una ricaduta sulla PlayStation dove giocavo solo a GranTurismo5 online giorno e notte .. ho regalato la consolle e il gioco a una casa famiglia per dedicarmi al texas poker online e adesso ho smesso anche con quello
take a sad song and make it better

Torna a “La piazza dei forumisti”