Palma ha scritto:Baresi altro grandissimo, anche se un po' troppo falloso.
Comunque mi sa che bisogna parlare per lo meno dei migliori 20, 10 sono pochi.
Anche 30 nomi non basterebbero alla fine Fabrizio, perchè trovo veramente aleatorio stilare classifiche se il fine è stabilire un reale valore assoluto. Bisognerebbe forse dividerli per ruolo ma anche qui concordare su tutto non sarebbe semplice.
Come si è spesso visto è finanche impossibile che ci si trovi d'accordo sul più grande calciatore
alltimes (chi dice Pelè, chi Maradona, chi altri nomi).
Dire "questo è stato più bravo di quello" significa solo dar lecito fiato alle proprie opinioni personali, confutabili in quanto tali.
Anche se è bello e divertente fare liste perchè così si può godere il revival dei tanti nomi, dei quali magari ci si era scordati, che con le loro "gesta" hanno deliziato gli appassionati.
Chiaramente parlo dei calciatori dell'era moderna (intesa sia come mezzi televisivi che come tattica, che non io ma giornalisti ed esperti del settore datano con "l'apparizione" dell'Ajax di Michels, quindi post 1970).
Fare i nomi di Meazza, di Leonidas o di Piola, è solo un doveroso omaggio a grandi interpreti che però credo nessuno di noi abbia visto dal vivo e dei quali non vi sono numerose e chiare testimonianze filmate.
Chi li nomina lo fa solo per sentito dire, non certo per opinione propria; a parte naturalmente i googologi e i possessori della macchina del tempo...