il thread pallonaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

CATALANESCA84

Messaggioda CATALANESCA84 » 28 set 2007 12:57

Ci spero ci spero...purtroppo noi siamo sempre nell'occhio del ciclone...non cambia mai nulla...ma daltronde non solo calcisticamente la nostra città viene sempre messa nella merda...purtroppo siamo vittime di una guerra mediatica...e paghiamo sempre le spese...

eppure...che io mi ricordi...e ormai son 20 anni che seguo il Napoli allo Stadio...non è mai volato un motorino dalla gradinata...ma ci siam sempre mantenuti nella norma...o meglio qualche esubero o qualche petardo...ma si sà amici miei...con i Romani è guerra da sempre...e difficilmente cambieranno le cose...

Asce spranghe o quant'altro mai in nostro possesso...arrestati ultras laziali in possesso perchè volevano assalire i napoletani di ritorno da Empoli...e quest'episodio???nessuno ne parla....

Ma daltronde una società che viene plagiata di smaltire i debiti in 20 anni...mentre noi fallimento diretto... :roll:

Siamo alle solite amici...ma la nostra forza d'animo non ci fa arrendere....
Però guarda caso al San Paolo le trasferte vietate al tifoso avversario non si sono mai avute...ma daltronde a Napoli c'è la camorra... :lol:

Da un governo cosi...cosa ci si può aspettare... :roll:
runbabyrun

Messaggioda runbabyrun » 28 set 2007 14:50

Sartù ha scritto:caro gianluca, non dobbiamo prendere le distanze da quello che è accaduto ma stigmatizzarlo quanto più è possibile..
Ci sono delle regole e giusto o sbagliato che siano devono essere rispettate e se non vengono rispettate è giusto che si venga puniti!!

Se "abbiamo" sbagliato è giusto pagare ma non dobbiamo essere solo noi a dover pagare..
Negli ultimi 2 anni siamo stati gli unici a pagare con giornate di squalifica del campo per ragioni quali i petardi e bottigliette!!!
Queste cose succedono ovunque ma la cosa che mi fa incazzare è che solo contro di noi il Giudice ha la mano pesante, con altri no!!!

Pure a me sembra che la giustizia sportiva abbia avuto la mano troppo pesante.... però... se questa squalifica può essere l'occasione per far sì che quelli che vanno allo stadio solo per fare "u' burdell" siano sempre più emarginati, allora ben venga.

Venti anni fa, quando il Napoli arrivò a dominare il calcio italiano, avevamo almeno 70000 persone in ogni partita al San Paolo, ed a volte 20000 tifosi in trasferta, e non succedeva mai niente.
Se qualcuno avesse osato mettere a rischio di squalifica il campo facendo cazzate, lo avrebbero "abbuffato di mazzate" i suoi stessi vicini di gradinata.
Se vogliamo che il Napoli torni ai vertici e ci rimanga, dobbiamo avere come obbiettivo quello di tornare anche ad essere i tifosi più corretti e più competenti.
Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 14:59

runbabyrun ha scritto:
Sartù ha scritto:caro gianluca, non dobbiamo prendere le distanze da quello che è accaduto ma stigmatizzarlo quanto più è possibile..
Ci sono delle regole e giusto o sbagliato che siano devono essere rispettate e se non vengono rispettate è giusto che si venga puniti!!

Se "abbiamo" sbagliato è giusto pagare ma non dobbiamo essere solo noi a dover pagare..
Negli ultimi 2 anni siamo stati gli unici a pagare con giornate di squalifica del campo per ragioni quali i petardi e bottigliette!!!
Queste cose succedono ovunque ma la cosa che mi fa incazzare è che solo contro di noi il Giudice ha la mano pesante, con altri no!!!

Venti anni fa, quando il Napoli arrivò a dominare il calcio italiano, avevamo almeno 70000 persone in ogni partita al San Paolo, ed a volte 20000 tifosi in trasferta, e non succedeva mai niente.

Se vuoi recupero le cronache qualche Roma-Napoli, qualche Verona-Napoli, qualche Bari-Napoli, qualche Inter-Napoli e qualche Sampdoria-Napoli.
A pensarci anche qualche Toro-Napoli.

Ho solo l'imbarazzo della scelta per darti esempi pratici degli scempi fatti a stazioni, bagni pubblici, treni, auto in sosta, ecc.

Domanda: ma se mezza Italia vi odia, e non è solo quella del Nord, perchè a Bari, Roma, Salerno e Palermo non potete mettere piede, ci sarà un perchè o no?
Roberto Dal Ponte
CATALANESCA84

Messaggioda CATALANESCA84 » 28 set 2007 15:00

runbabyrun ha scritto:

Pure a me sembra che la giustizia sportiva abbia avuto la mano troppo pesante.... però... se questa squalifica può essere l'occasione per far sì che quelli che vanno allo stadio solo per fare "u' burdell" siano sempre più emarginati, allora ben venga.

Se qualcuno avesse osato mettere a rischio di squalifica il campo facendo cazzate, lo avrebbero "abbuffato di mazzate" i suoi stessi vicini di gradinata.
Se vogliamo che il Napoli torni ai vertici e ci rimanga, dobbiamo avere come obbiettivo quello di tornare anche ad essere i tifosi più corretti e più competenti.

Parole sante!

Ma daltronde a Napoli la figura dello steward è una vicenda senza significato...ci son solo una ventina di puttanelle in tribuna posillipo per accompagnare i tifosi ai posti indicati...e una 20ina di deficienti a bordo campo che non fanno altro che domare le invasioni....

Nel resto dello stadio...e mi riferisco alle Curve e ai Distinti...dove sfortunatamente quest'anno ho fatto l'abbonamento...di steward nemmeno l'ombra...e ora come ora si raccolgono tutti quei gruppi organizzati che da un bel pò di tempo son stati cacciati dalle curve per motivi loro...e portano sempre quei cani sciolti dietro...a fare baccano.

La figura del Tifoso a Napoli è un pò ambigua...ci rimettono sempre tutti...e si fa presto a dare la colpa agli Ultras...ma da vecchio abbonato di Curva A...per ben 7 anni posso assicurarti che anche qua son quei cani sciolti a far baccano...dato che loro...quelli che seguono partita dopo partita...a Napoli o al Polo Nord...son conosciuti per vita,morte e miracolo dalle forze d'ordine e non se la sentono di rischiare ancora di più. 8)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 28 set 2007 16:14

Dudley ha scritto:
runbabyrun ha scritto:

Se vuoi recupero le cronache qualche Roma-Napoli, qualche Verona-Napoli, qualche Bari-Napoli, qualche Inter-Napoli e qualche Sampdoria-Napoli.

Ho solo l'imbarazzo della scelta per darti esempi pratici degli scempi fatti a stazioni, bagni pubblici, treni, auto in sosta, ecc.

Domanda: ma se mezza Italia vi odia, e non è solo quella del Nord, perchè a Bari, Roma, Salerno e Palermo non potete mettere piede, ci sarà un perchè o no?

scusa pero'
secondo me la questione e' semplice
per ogni squadra ci sara' un delinquente ogni cento tifosi
i tifosi del Napoli numericamente sono piu' di quelli della Samp
e quindi fanno piu' danni

non ci credo al fatto che esistano tifoserie "geneticamente" piu' o meno violente o culturalmente piu' o meno violente

N.
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 16:19

tenente Drogo ha scritto:
Dudley ha scritto:
runbabyrun ha scritto:

scusa pero'
secondo me la questione e' semplice
per ogni squadra ci sara' un delinquente ogni cento tifosi
i tifosi del Napoli numericamente sono piu' di quelli della Samp
e quindi fanno piu' danni

non ci credo al fatto che esistano tifoserie "geneticamente" piu' o meno violente o culturalmente piu' o meno violente

N.

Non saprei.
Forse è così.
Però, ecco, non mi risulta che i tifosi del Verona siano tantissimi, numericamente, eppure di casini immemorabili ne hanno fatti scoppiare molti.
Idem Bresciani o Atalantini.
Firenze ha meno della metà degli abitanti di Genova, meno di un terzo degli abitanti di Palermo, ma i nuclei più violenti del tifo viola hanno fatto casini doppi rispetto ai tifosi di Genoa, Samp e Palermo.
Al contrario, i tifosi Juve, numerosi, molto numerosi, in ogni parte d'Italia, non mi pare di casini ne abbiano fatti scoppiare molti.
Roberto Dal Ponte
runbabyrun

Messaggioda runbabyrun » 28 set 2007 16:30

Dudley ha scritto:
runbabyrun ha scritto:

Senti, ero al San Paolo nel Napoli-Juve 2-6, quello della bottiglietta, nonostante fossi un bambino delle elementari, e so benissimo di cosa sono capaci i miei compaesani.
Forse, ma non sono sicuro, rileggendo, ti accorgerai che ho fatto riferimento alla fine degli anni ottanta, quando la tifoseria del Napoli era riconosciuta unanimemente come la più corretta della serie A.
Lo vuoi smentire? Allora ti tocca una bella ricerca sul Corriere dello Sport e la Gazzetta dell'epoca, ci scommetterei che ne hai la collezione completa.
Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 16:37

runbabyrun ha scritto:
Dudley ha scritto:
runbabyrun ha scritto:

Forse, ma non sono sicuro, rileggendo, ti accorgerai che ho fatto riferimento alla fine degli anni ottanta, quando la tifoseria del Napoli era riconosciuta unanimemente come la più corretta della serie A.

Secondo me hai talento da comico.
Battuta esilarante comunque.

Davvero, seconda metà anni '80, non ricordi un Roma-Napoli (o forse era Napoli-Roma) con macchine della polizia bruciate, scontri, coltellate?

Non ricordi gli scontri a Verona e a Bari?

Strano, io li ricordo benissimo.
Roberto Dal Ponte
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 28 set 2007 16:42

Dudley ha scritto:Al contrario, i tifosi Juve, numerosi, molto numerosi, in ogni parte d'Italia, non mi pare di casini ne abbiano fatti scoppiare molti.

per forza
il potere e' dalla nostra parte :lol:

N.

Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 16:47

"La tifoseria più corretta della serie A"

Scontri Napoli-Roma 1982 (te li ricordi, questi? Eccoti smentito.)
http://www.youtube.com/watch?v=741r-nOIx3E

Scontri Napoli-Roma Coppa Italia 2005
http://www.youtube.com/watch?v=V-AkfDbJ ... ed&search=

Scontri Ultras Napoli - Polizia a Firenze
http://www.youtube.com/watch?v=V-AkfDbJ ... ed&search=

Scontri Avellino-Napoli
http://www.youtube.com/watch?v=hEgjPEMtflE

Scontri Napoli Verona 2007
http://www.youtube.com/watch?v=psppEC2oKiw

Scontri con la polizia in Salernitana Napoli
http://www.youtube.com/watch?v=xoovsDVyf5g

Te la senti ancora di raccontare la barzelletta della tifoseria corretta?
Roberto Dal Ponte
Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 16:59

ULTRAS NAPOLI SEMPRE PRONTI ALLO SCONTRO (questo il messaggio dell'autore del pacifico collage).

http://www.youtube.com/watch?v=oekAO4PGg9c[/img]

La cosa riguarda più o meno tutte le tifoserie.
Non inventiamoci le barzellette delle tifoserie corrette.
Roberto Dal Ponte
runbabyrun

Messaggioda runbabyrun » 28 set 2007 17:17

Ah, ma allora sei un caso difficile...
Vabbè, ci riprovo un'altra volta, poi dovrai riuscirci da solo :D
Ho detto, e l'ho detto per esserne testimone, che c'è stato un tempo, e non quello a cui si riferiscono i tuoi esempi, in cui i tifosi del Napoli venivano considerati i più corretti di Italia, o se preferisci i meno scorretti.
Non l'ho detto perchè mi interessasse il riconoscimento di questo primato, ma solo per rimarcare l'obiettivo al quale bisogna tendere.
Il gretto pregiudizio che dimostri in questa discussione, fà sì che tu ti affanni pateticamente a smentire una premessa (peraltro senza nemmeno riuscirci), senza afferrare il senso del mio intervento, favorevole alla linea dura contro i teppisti, senza distinzioni.
Quanto al fatto che i tifosi del Napoli non siano bene accolti in certe piazze, dipende dai casini che hanno combinato, ma anche, dal fatto che in giro è pieno di deficienti ottusamente razzisti.
E adesso ho chiuso, divertiti con youtube.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 28 set 2007 17:27

ma ROTFL

La squalifica lo costringeva a rimanere lontano dal campo, ma Walter Novellino, allenatore del Torino, non ce l'ha fatta a stare distante dai suoi giocatori. Per incontrarli negli spogliatoi del Parma, ieri sera Novellino si è nascosto dentro la cesta della biancheria sporca ma un giudice sportivo l'ha sorpreso e multato di 10 mila euro. "E' stato solo un equivoco", ha tentato di scusarsi l'allenatore del Torino. Un'identica impresa era riuscita invece a José Mourinho quando, allenatore del Chelsea nel 2005, durante l'intervallo del quarto di finale di Champions contro il Bayern, utilizzò anche lui il cesto della biancheria per raggiungere segretamente i giocatori

Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 17:28

runbabyrun ha scritto:Ah, ma allora sei un caso difficile...
Vabbè, ci riprovo un'altra volta, poi dovrai riuscirci da solo :D
Ho detto, e l'ho detto per esserne testimone, che c'è stato un tempo, e non quello a cui si riferiscono i tuoi esempi, in cui i tifosi del Napoli venivano considerati i più corretti di Italia, o se preferisci i meno scorretti.
Non l'ho detto perchè mi interessasse il riconoscimento di questo primato, ma solo per rimarcare l'obiettivo al quale bisogna tendere.
Il gretto pregiudizio che dimostri in questa discussione, fà sì che tu ti affanni pateticamente a smentire una premessa (peraltro senza nemmeno riuscirci), senza afferrare il senso del mio intervento, favorevole alla linea dura contro i teppisti, senza distinzioni.
Quanto al fatto che i tifosi del Napoli non siano bene accolti in certe piazze, dipende dai casini che hanno combinato, ma anche, dal fatto che in giro è pieno di deficienti ottusamente razzisti.
E adesso ho chiuso, divertiti con youtube.

Fà sì era un po' che non lo vedevo scritto, grazie di esistere.
Il primo video riguarda fatti dell'82.
Il primo scudetto del Napoli del 1987, quindi in cinque anni si passa dal fare a pezzi i gradoni di cemento armato del San Paolo e tirarli in campo, all'essere LA TIFOSERIA PIU' CORRETTA D'ITALIA.

:lol: :lol:
Roberto Dal Ponte
Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 17:30

E, comunque,

Immagine
Roberto Dal Ponte
Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 17:31

tenente Drogo ha scritto:ma ROTFL

La squalifica lo costringeva a rimanere lontano dal campo, ma Walter Novellino, allenatore del Torino, non ce l'ha fatta a stare distante dai suoi giocatori. Per incontrarli negli spogliatoi del Parma, ieri sera Novellino si è nascosto dentro la cesta della biancheria sporca ma un giudice sportivo l'ha sorpreso e multato di 10 mila euro. "E' stato solo un equivoco", ha tentato di scusarsi l'allenatore del Torino. Un'identica impresa era riuscita invece a José Mourinho quando, allenatore del Chelsea nel 2005, durante l'intervallo del quarto di finale di Champions contro il Bayern, utilizzò anche lui il cesto della biancheria per raggiungere segretamente i giocatori

Tra l'altro il Toro ne ha prese due.
Ma non era più utile restare in tribuna?

:lol: :lol:
Roberto Dal Ponte
Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 17:44

runbabyrun ha scritto:Ho detto, e l'ho detto per esserne testimone, che c'è stato un tempo, e non quello a cui si riferiscono i tuoi esempi, in cui i tifosi del Napoli venivano considerati i più corretti di Italia, o se preferisci i meno scorretti.

Beh, mi sembrava di ricordare bene, infatti.
Anno di grazia 87/88, Napoli campione in carica, partita con la Roma.

Le foto
http://www.asromaultras.it/8788napoliroma.html

Gli articoli di giornale
http://www.asromaultras.it/cronaca_napoliroma8788.html

"...Immediato lo scontro con i napoletani che stazionavano nei pressi, con uso di bastoni, spranghe, bottiglie molotov.."

Ecco la tifoseria più corretta d'Italia negli anni cui ti riferisci.
Smentito per l'ennesima volta.
Roberto Dal Ponte
giama

Messaggioda giama » 28 set 2007 17:46

tenente Drogo ha scritto:
Dudley ha scritto:Al contrario, i tifosi Juve, numerosi, molto numerosi, in ogni parte d'Italia, non mi pare di casini ne abbiano fatti scoppiare molti.

per forza
il potere e' dalla nostra parte :lol:

N.

Ecco.....
Iir Boon Gesuù/cii/fuur/mini
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 28 set 2007 17:53

Dudley ha scritto:
runbabyrun ha scritto:Ho detto, e l'ho detto per esserne testimone, che c'è stato un tempo, e non quello a cui si riferiscono i tuoi esempi, in cui i tifosi del Napoli venivano considerati i più corretti di Italia, o se preferisci i meno scorretti.

Le foto

Gli articoli di giornale

"...Immediato lo scontro con i napoletani che stazionavano nei pressi, con uso di bastoni, spranghe, bottiglie molotov.."

Però ... la frase è un po' ambigua. Potrebbe sembrare che ad avere l'armamentario fossero i tifosi della Roma

"Alle 10:30 i primi incidenti : alla stazione è arrivato un treno speciale che ha scaricato 500 tifosi giallorossi - Immediato lo scontro con i napoletani che stazionavano nei pressi , con uso di bastoni , spranghe , bottiglie molotov"

Cioè forse non erano i napoletani ad essere armati ma i Romanisti.
Nell'articolo dopo c'è una conferma alla mia tesi :

Immagine

Alex
Ultima modifica di alexer3b il 28 set 2007 17:58, modificato 2 volte in totale.
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 28 set 2007 17:53

Dudley ha scritto:Non inventiamoci le barzellette delle tifoserie corrette.

Ecco.

Poi ricordiamoci di questo fondamentale concetto anche quando si parla di tifo in generale. Che è una cosa diversa dagli ultras, ma ha sempre la stessa medesima radice originaria.

Augh.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
CATALANESCA84

Messaggioda CATALANESCA84 » 28 set 2007 18:07

Dudley con te non ci sono parole...credimi...

ogni discorso è vano...cmq a me nn dispiace la situazione,tant'è vero che son anni...decine di anni che ci odiano tutti....ormai nessuno ci fa più caso...

Vorrei proprio sapere l'admin dove finisce quando ad attaccare i Napoletani è uno sporco doriano. :roll:

"Che sarà...che sarà...che sarà...
che sarà della Sampdoria chi lo sà....
son 14 tifosi più sfigati che ci sia...e in trasferta vanno con la polizia....

Siamo il fiore all'occhiello...a Napoli a differenza di altre parti d'Italia si vive di calcio...mica siamo i soliti sfigati...d'altra parte d'Italia...

Ma dove vi presentate...siete ridicoli! 8)
Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 18:12

alexer3b ha scritto:
Dudley ha scritto:

Le foto

Gli articoli di giornale

Però ... la frase è un po' ambigua. Potrebbe sembrare che ad avere l'armamentario fossero i tifosi della Roma

"Alle 10:30 i primi incidenti : alla stazione è arrivato un treno speciale che ha scaricato 500 tifosi giallorossi - Immediato lo scontro con i napoletani che stazionavano nei pressi , con uso di bastoni , spranghe , bottiglie molotov"

Cioè forse non erano i napoletani ad essere armati ma i Romanisti.
Nell'articolo dopo c'è una conferma alla mia tesi :

Immagine

Alex

Ok.
Vero.

Però, comunque, qui

"...un centinaio di tifosi napoletani, molti dei quali avevano già preso posto in curva A, sono immediatamente partiti in direzione della stazione ferroviaria. Ci sono stati altri scontri ed altri arresti. Otto per la precisione. Si tratta dei napoletani...."

Questo solo per dire che ricordavo un Napoli-Roma da guerra civile in cui entrambe le tifoserie avevano dato il peggio di se.
Non esiste e non è mai esistita una tifoseria corretta, tantomeno quella del Napoli.
In nessun periodo della storia recente del calcio.
Roberto Dal Ponte
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 28 set 2007 18:14

Dudley ha scritto:Ok.
Vero.

Però, comunque, qui

"...un centinaio di tifosi napoletani, molti dei quali avevano già preso posto in curva A, sono immediatamente partiti in direzione della stazione ferroviaria. Ci sono stati altri scontri ed altri arresti. Otto per la precisione. Si tratta dei napoletani...."

Questo solo per dire che ricordavo un Napoli-Roma da guerra civile in cui entrambe le tifoserie avevano dato il peggio di se.
Non esiste e non è mai esistita una tifoseria corretta, tantomeno quella del Napoli.

Vero , forse il Chievo e poche altre. Città dove i ltifo viene vissuto con meno veemenza o dove il calcio è lo sport secondario rispetto ad altri.
Ovviamente lungi dal voler essere una difesa dell'uno o dell'altro , era solo per completezza di informazione ... :wink:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
CATALANESCA84

Messaggioda CATALANESCA84 » 28 set 2007 18:15

Cmq forumista spaccamaroni...gira a largo...anche perchè tutto questo accanimento verso di te...nessuno del forum ce l'ha...e togli quella foto del Vesuvio...che sei ridicolo...tu e quei cretini come te che la postano...

Non ti rendi conto dell'entità del danno che può fare se scoppia quel vulcano..ma daltronde è da folli pensare una cosa del genere...avrai anche il doppio della mia età...ma sei solo un povero doriano sfigato e perdente...e non è colpa tua se il signore t'ha fatto nascere perdente. 8)

Alla prossima.
Dudley

Messaggioda Dudley » 28 set 2007 18:28

alexer3b ha scritto:
Dudley ha scritto:Ok.
Vero.

Però, comunque, qui

Vero , forse il Chievo e poche altre. Città dove i ltifo viene vissuto con meno veemenza o dove il calcio è lo sport secondario rispetto ad altri.
Ovviamente lungi dal voler essere una difesa dell'uno o dell'altro , era solo per completezza di informazione ... :wink:

Alex

Ma certo.
E dire che a me gli sfottò anche pesanti piacciono.
Caro Gianluca (mi rivolgo ora al sommo Vattelapesca), bevo vini campani, mi piace molto Napoli e vado con piacere in vacanza in Campania.

Nondimeno, trovo Napoli molto vicina a Rio, per molte cose.
Dire che Napoli è terra di Camorra è essere razzisti?
Se sì, allora anche l'autore di Gomorra, Saviano, lo è.
Solo che è napoletano.

Dire che i tifosi del Napoli sono una delle tifoserie più violente e più odiate d'Italia è essere razzisti?
Se sì, allora lo sono anche tutti i tifosi di Bari, Avellino, Salernitana (fra gli altri).
Però sono Campani e Pugliesi che lo dicono.

Perchè bisogna sempre vendere, quando si parla di cose che ci stanno a cuore, questa realtà edulcorata, da cartolina, da spot pubblicitario, priva di ogni connessione con la verità?

E' come se dicessi che il centro storico di Genova è pulito, scevro da qualsiasi fenomeno di criminalità, droga o prostituizione, senza l'ombra di degrado.
Non è così: ma è un posto che amo.
Senza sentire la necessità raccontare balle, però.

Un saluto blucerchiato.
Roberto Dal Ponte

Torna a “La piazza dei forumisti”