fly666 ha scritto:fly666 ha scritto:Non riesco a prendere una netta posizione riguardo la sentenza di condanna a quasi quindici anni per il gioiellere che ha ucciso i due rapinatori in fuga, forse delle attenuanti per aver agito in uno stato alterato non per sua colpa potrebbero essere previste in una eventuale riforma di legge sulla fattispecie.
Mi quoto per aggiungere che avendo letto la ricostruzione dei fatti quindici anni per un duplice omicidio mi sembrano anche pochi

A freddo,vedendo le immagini veramente terribili,è facile affermare che l'ergastolo sarebbe stata la pena più adeguata per una violenza di questo tipo
Se non fosse che il gioielliere era incensurato,era stato vittima più volte di rapine, chi deve tutelare un cittadino non lo fa e ci si sente costretti a difendersi da soli, subentrano rabbia e frustrazione. Tutto questo ,ed in più questi due banditi entrano nel negozio,usano violenza per rapinare, usano violenza su di te,su tua moglie e tua figlia ,poi se ne vanno indisturbati.
Non so sinceramente se nelle stesse condizioni avrei agito come lui,sfido chiunque ad avere certezza di questo.
Tuttavia la pena quest'uomo l'ha già pagata prima di questo evento,la continuerà a pagare dopo perchè non è un delinquente e ne sentirà sicuramente il rimorso prima o poi.
Detto questo la pena comminata è giusta e doverosa, ma che debba risarcire ed andare in galera mi pare eccessivo.
Indegno è il teatrino di Salvini e Nordio con il Presodente che bene ha fatto a rimarcare i ruoli di ognuno,anche in prospettiva futura. Di Nordio mi meraviglio,di Salvini ormai non più.