tenente Drogo ha scritto:Canada
• Inviata speciale del Canada per la lotta all'antisemitismo, Deborah Lyons (30 ottobre 2024): "Come ex funzionaria delle Nazioni Unite, come Inviata speciale per la conservazione della memoria dell'Olocausto e la lotta all'antisemitismo, e come canadese, sono inorridita nel vedere una Relatrice speciale delle Nazioni Unite, Francesca Albanese, impegnata in distorsioni e inversioni dell'Olocausto".
• E marzo 2024: "L'orribile pregiudizio e la crudeltà di questa dichiarazione [di Albanese] contaminano il lavoro delle Nazioni Unite. Incoraggio i nostri leader a chiarire che riteniamo ciò inaccettabile e intollerabile. Tutti i paesi membri delle Nazioni Unite devono affrontare e contrastare la discriminazione istituzionalizzata a livello globale, incluso l'antisemitismo".
• Ministro canadese Ya'ara Saks (24 ottobre 2024): "L'antisemitismo non ha posto da nessuna parte, soprattutto non alle Nazioni Unite da parte di qualcuno che ha il dovere di difendere i diritti umani. Le dichiarazioni di Francesca Albanese sono abominevoli e indegne di una Relatrice Speciale".
• Missione permanente del Canada presso le Nazioni Unite a Ginevra (24 ottobre 2024): "Le recenti dichiarazioni di Francesca Albanese sono inaccettabili e incompatibili con il suo dovere di imparzialità, probità e buona fede in qualità di Relatrice Speciale indipendente. L'antisemitismo non ha posto da nessuna parte".
• Membro del Parlamento canadese e Consigliere speciale per l'antisemitismo, Anthony Housefather (17 ottobre 2024): "Francesca Albanese ha una lunga storia di utilizzo di metafore antisemite. Mi sconcerta profondamente che le Nazioni Unite tollerino il suo comportamento e non la rimuova dal suo incarico".
Germania
• Ministero degli Esteri tedesco (11 febbraio 2024): "Pieno supporto a @francediplo. Giustificare i terribili attacchi terroristici del 10/7 e negarne la natura antisemita è spaventoso. Fare simili dichiarazioni in veste di rappresentante delle Nazioni Unite è una vergogna e va contro tutto ciò che le Nazioni Unite rappresentano".
• Deputata tedesca Daniela Ludwig (1° aprile 2025): "Chiunque minimizzi il terrore islamista di Hamas e voglia legittimare l'assassinio di migliaia di ebrei come resistenza democratica non è più sopportabile".
• Deputato tedesco Jürgen Hardt (1° aprile 2025): "Sotto la presidenza di Francesca Albanese, il suo incarico è diventato un ostacolo al processo di pace. Questo fallimento non deve gravare su Israele e sui palestinesi per un altro mandato".
• La deputata tedesca Gitta Connemann (25 luglio 2024): "Ancora Francesca Albanese. Il suo paragone tra il Primo Ministro israeliano e Adolf Hitler è disgustoso. Le sue frasi antisemite sono una vergogna per l'ONU. Se ne deve andare..."
• Il deputato tedesco Frank Müller-Rosentritt (25 luglio 2024): "Francesca Albanese è una vergogna per l'ONU. Chiedo al governo tedesco di collaborare con gli altri Paesi per ottenere la sua immediata rimozione."
• Il deputato tedesco Frank Müller-Rosentritt (9 giugno 2024): "Un commento disgustoso sul rilascio degli ostaggi. Francesca Albanese deve essere finalmente rimossa dal suo incarico di Inviata Speciale dell'ONU! La Germania non deve sostenere questa palese unilateralità, demonizzazione e delegittimazione di Israele."
Francia
• Ministero degli Esteri francese: "Il massacro del 7 ottobre è il più grande massacro antisemita del XXI secolo. Contestarlo è un errore. Apparentemente giustificarlo, includendo il nome delle Nazioni Unite, è una vergogna. Questi commenti [di Francesca Albanese] sono ancora più scandalosi in quanto la lotta contro l'antisemitismo e ogni forma di razzismo è al centro della fondazione delle Nazioni Unite". (11 febbraio 2024)
• La Francia condanna Francesca Albanese per "incitamento all'odio e antisemitismo", e invita il Consiglio per i diritti umani a "trarre tutte le conseguenze" dal suo "mancato rispetto delle regole minime di etica e condotta professionale del sistema delle Nazioni Unite". (18 ottobre 2024)
• Actions Avocats, un'associazione di oltre 200 avvocati francesi (2 aprile 2025): "La dott.ssa Albanese ha ripetutamente rilasciato dichiarazioni pubbliche, preso posizioni e intrapreso azioni che possono essere considerate fondamentalmente contrarie ai principi di universalità, imparzialità, obiettività e non selettività che dovrebbero guidare la valutazione di qualsiasi rinnovo del suo mandato..." (Originale in francese)
• 42 parlamentari francesi (28 marzo 2025): La riconferma della dott.ssa Albanese "invierebbe un segnale deplorevole alle vittime, ai difensori dei diritti umani e agli Stati impegnati in un multilateralismo credibile".
Regno Unito
• Il parlamentare britannico David Taylor (1° aprile 2025): "La risposta di Albanese al più grande massacro antisemita del XXI secolo in veste di rappresentante delle Nazioni Unite è abominevole e arreca gravi danni a comunità già dilaniate da una violenza orribile, andando contro tutto ciò che le Nazioni Unite rappresentano".
Paesi Bassi
• Il governo olandese (26 marzo 2025): "Diverse sue dichiarazioni sui social media sono in contrasto con il Codice di condotta. Il governo disapprova queste espressioni. Il governo non sostiene la possibile riconferma di Albanese".
Italia
• L'ex viceministro degli Esteri italiano Guglielmo Picchi (31 marzo 2025): "Invito il governo italiano a chiedere al presidente dell'UNHCR Jurg Lauber di fermare la riconferma di Francesca Albanese come relatrice speciale sui diritti umani nei territori palestinesi questo venerdì 4 aprile.
Unione Europea
• 10 parlamentari del Parlamento europeo si oppongono formalmente alla riconferma di Francesca Albanese per aver promosso terrorismo e antisemitismo. (3 aprile 2025)
• La deputata del Parlamento europeo Miriam M. Lexmann (15 dicembre 2022): "Sconvolgente retorica antisemita da parte della Relatrice Speciale delle Nazioni Unite. La signora Albanese deve dimettersi e scusarsi. Un triste riflesso sullo stato attuale del sistema delle Nazioni Unite: una Relatrice Speciale sui diritti umani si è impegnata in un antisemitismo così palese."
Albania
• L'ex Vice Primo Ministro albanese Genc Pollo (1° aprile 2025): "Un relatore antisemita e filo-Hamas screditerebbe (ulteriormente) il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. Esorto il Governo [albanese] ad agire di conseguenza."
detta in maniera più elegante, ma non ce la faccio più a contenermi, lo faccio solo per chi non mi conosce e legge queste pagine:
Hai postato una lunghissima sequenza di condanne politiche, dichiarazioni ufficiali, giudizi morali.
Bene. Ora però ti faccio notare una cosa semplice:
non c’è una singola prova testuale delle accuse specifiche che hai fatto.
Niente che dimostri che Albanese abbia “negato gli stupri”, “difeso i Protocolli dei Savi di Sion” o “considerato Hamas solo resistenza”.
Se continui a confondere giudizi politici con fatti dimostrati,
non solo non stai argomentando: ti stai screditando da solo.
Detta invece in maniera un po' più rozza ma più efficace:
un'interminabile sfilza di opinioni... zero, 0, fatti... se ti piace continuare a ridicolizzarti, sei sulla strada giusta

E queste “mosche cocchiere” che figura fanno davanti al loro elettorato? Quella dei servi del potere. Oggi sparare cazzate serve a misurare subito il consenso: poco importa che siano enormi. Faceva così anche Berlusconi.
Non c’è neanche l’ombra del pudore.