Diario economico

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Trabateo

Re: Diario economico

Messaggioda Trabateo » 01 lug 2025 14:10

Quanti articoli interessanti si trovano in giro, un po' su tutte le piattaforme.
Dato che non sono social e non ho un c***o da fare, ho interrogato l'IA con un paio di semplici domande: "Quale governo ha approvato il superbonus 110?"

Il Superbonus 110% è stato introdotto dal Governo Conte II, con il Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020). Questa misura è stata poi modificata da successivi interventi legislativi di altri governi, tra cui il Governo Draghi e il Governo Meloni.
In dettaglio, il Superbonus 110% è stato introdotto per incentivare interventi di riqualificazione energetica e interventi antisismici, con una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute. La misura è stata oggetto di diverse modifiche e correttivi nel corso del tempo, a causa di problematiche legate alla sua applicazione e alla sua gestione finanziaria.
Quindi, mentre il "Superbonus 110%" è stato concepito dal Governo Conte II, il suo percorso è stato segnato da numerosi interventi successivi da parte di altri esecutivi.

...e poi, "Quali partiti politici facevano parte del governo Conte 2?"

Il governo Conte II era una coalizione composta da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Liberi e Uguali (LeU) e Italia Viva, quest'ultima entrata nel governo a partire dal 18 settembre 2019, secondo Wikipedia.
In dettaglio, i partiti che facevano parte del governo Conte II erano:
Movimento 5 Stelle (M5S): Il partito fondatore del governo, guidato da Giuseppe Conte.
Partito Democratico (PD): Il principale partito di centrosinistra, che ha contribuito a formare la nuova maggioranza dopo la crisi del primo governo Conte.
Liberi e Uguali (LeU): Una coalizione di sinistra che includeva Articolo Uno e Sinistra Italiana.
Italia Viva: Partito fondato da Matteo Renzi, entrato nel governo successivamente alla sua formazione.

Insomma, i brutti, sporchi, cattivi e ovviamente putiniani sono un po' di più. :lol:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 01 lug 2025 14:41

Trabateo ha scritto:Quanti articoli interessanti si trovano in giro, un po' su tutte le piattaforme.
Dato che non sono social e non ho un c***o da fare, ho interrogato l'IA con un paio di semplici domande: "Quale governo ha approvato il superbonus 110?"

Il Superbonus 110% è stato introdotto dal Governo Conte II, con il Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020). Questa misura è stata poi modificata da successivi interventi legislativi di altri governi, tra cui il Governo Draghi e il Governo Meloni.
In dettaglio, il Superbonus 110% è stato introdotto per incentivare interventi di riqualificazione energetica e interventi antisismici, con una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute. La misura è stata oggetto di diverse modifiche e correttivi nel corso del tempo, a causa di problematiche legate alla sua applicazione e alla sua gestione finanziaria.
Quindi, mentre il "Superbonus 110%" è stato concepito dal Governo Conte II, il suo percorso è stato segnato da numerosi interventi successivi da parte di altri esecutivi.

Il governo Conte II era una coalizione composta da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Liberi e Uguali (LeU) e Italia Viva, quest'ultima entrata nel governo a partire dal 18 settembre 2019, secondo Wikipedia.
Movimento 5 Stelle (M5S): Il partito fondatore del governo, guidato da Giuseppe Conte.
Partito Democratico (PD): Il principale partito di centrosinistra, che ha contribuito a formare la nuova maggioranza dopo la crisi del primo governo Conte.
Liberi e Uguali (LeU): Una coalizione di sinistra che includeva Articolo Uno e Sinistra Italiana.
Italia Viva: Partito fondato da Matteo Renzi, entrato nel governo successivamente alla sua formazione.

Insomma, i brutti, sporchi e cattivi sono un po' di più.

Fin troppo facile buttarla nel mucchio, ma ci vuole una analisi più mirata.
Il Superbonus è una misura voluta SOLAMENTE dai grullini, che per ragioni di quieto vivere del governo hanno costretto gli alleati di centrosinistra a votare.
Però negli anni successivi, mentre inizialmente il centrodestra strepitava perché non la voleva, cosa che ha continuato a fare a lungo, quatto quatto ha prorogato la norma fino a tentativi scandalosi da parte dell'altro imbecille populista (il Felpa) di allargare la platea ad ogni villetta, regolare od abusiva, della nazione.

E' una norma figlia non riconosciuta della stagione dei deficienti, il governo Gonde Uno.
Non progredi est regredi
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 01 lug 2025 14:56

zampaflex ha scritto:
Trabateo ha scritto:Quanti articoli interessanti si trovano in giro, un po' su tutte le piattaforme.

Insomma, i brutti, sporchi e cattivi sono un po' di più.

Fin troppo facile buttarla nel mucchio, ma ci vuole una analisi più mirata.
Il Superbonus è una misura voluta SOLAMENTE dai grullini, che per ragioni di quieto vivere del governo hanno costretto gli alleati di centrosinistra a votare.
Però negli anni successivi, mentre inizialmente il centrodestra strepitava perché non la voleva, cosa che ha continuato a fare a lungo, quatto quatto ha prorogato la norma fino a tentativi scandalosi da parte dell'altro imbecille populista (il Felpa) di allargare la platea ad ogni villetta, regolare od abusiva, della nazione.

E' una norma figlia non riconosciuta della stagione dei deficienti, il governo Gonde Uno.

Mi dispiace ma io riporto i fatti: una legge viene approvata dalla maggioranza, troppo facile lanciare il sasso e poi nascondere la mano.
Può dare fastidio, questo posso comprenderlo ma non lo condivido: le responsabilità si dividono nel bene e nel male; altrimenti quando le cose vanno bene è facile salire sul carro salvo poi, quando gira il vento, tutti bravi a indicare l'altro come unico responsabile.
La libertà di scelta esiste ancora, altrimenti Norimberga non avrebbe alcun senso.
Ciò detto, norma sciagurata.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 lug 2025 15:27

ogni tanto qualcuno la butta in caciara in modalità "tutti colpevoli - nessun colpevole"

la verità è che il superbonus è una misura voluta da Conte e appoggiata con entusiasmo dal PD

il governo Draghi non poteva farci nulla, non poteva abolirla e andare contro il volere del Parlamento
è vero invece che Draghi provò a limitare i danni, provò a introdurre un emendamento per impedire l'accesso ai fondi a beneficiari con un ISEE alto, ma niente da fare, trovò l'opposizione del PD

questi sono i fatti, il resto sono arrampicate sugli specchi
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 01 lug 2025 16:28

Craxi: "Così fan tutti..."
Altri tempi, anche se ora non è che sia molto diverso, tipo: e allora il PD? (e altre mille esempi).

I fatti parlano, basta andare a vedere (e contare) i voti che hanno approvato il Superbonus 110 tanto alla Camera quanto al Senato.
Poi a ognuno fa (proprio?) comodo vederne solo una parte, un po' come succede per i fatti di cronaca, dove la colpa è sempre degli stessi sporchi, brutti e cattivi (ampia scelta di categorie).
Comprendo che i bias siano difficili da combattere, a volte non ci si accorge nemmeno di cascarci dentro a piedi uniti.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 lug 2025 16:57

Trabateo ha scritto:Craxi: "Così fan tutti..."
Altri tempi, anche se ora non è che sia molto diverso, tipo: e allora il PD? (e altre mille esempi).

I fatti parlano, basta andare a vedere (e contare) i voti che hanno approvato il Superbonus 110 tanto alla Camera quanto al Senato.
Poi a ognuno fa (proprio?) comodo vederne solo una parte, un po' come succede per i fatti di cronaca, dove la colpa è sempre degli stessi sporchi, brutti e cattivi (ampia scelta di categorie).
Comprendo che i bias siano difficili da combattere, a volte non ci si accorge nemmeno di cascar dentro a piedi uniti.

scusa, quali bias?
io non ho votato né M5S né PD

Trabateo

Messaggioda Trabateo » 01 lug 2025 17:28

tenente Drogo ha scritto:

Comprendo che i bias siano difficili da combattere, a volte non ci si accorge nemmeno di cascar dentro a piedi uniti.

scusa, quali bias?

Hai riportato un "articolo" (di chi?) tratto da facebook in cui si punta il dito solo contro il M5S (aggiungendo altre cose da corredo...com'era quella cosa? Ah sì, fare caciara!), poi l'hai detto tu stesso che pure il PD era favorevole, però prima te n'eri dimenticato, ops.
Capita di puntare il dito e dimenticarsi di altre parti, un po' come con Heathrow dove hai risposto con una battuta che faceva ridere solo te. Ma succede a tutti, non preoccuparti, sarebbe però opportuno fare pubblica ammenda...se ne si è capaci.
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 01 lug 2025 17:37

Il passaggio più disturbante di questo testo non è la (legittima) critica al Superbonus – misura oggettivamente costosa e con effetti discutibili – ma la parte finale in cui si usa quel dato per screditare, con un colpo solo e senza alcuna analisi seria, ogni obiezione sul tema del riarmo europeo.

Ridurre il dibattito sul riarmo a “capriccio” dei soliti “criminali” che avrebbero voluto anche il Superbonus è un classico esempio di disonestà intellettuale: si assimilano due questioni enormemente diverse – un incentivo edilizio con bilancio insostenibile e la spesa militare europea in aumento – fingendo che abbiano la stessa logica o la stessa irresponsabilità.

È retorica puramente strumentale: serve solo a impedire di discutere seriamente se, come e quanto debba crescere la spesa militare, o quali alternative di politica estera ed energetica possano ridurre la dipendenza strategica. Invece di chiarire, si semplifica per screditare.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 lug 2025 17:49

Trabateo ha scritto:

scusa, quali bias?

Hai riportato un "articolo" (di chi?) tratto da facebook in cui si punta il dito solo contro il M5S (aggiungendo altre cose da corredo...com'era quella cosa? Ah sì, fare caciara!), poi l'hai detto tu stesso che pure il PD era favorevole, però prima te n'eri dimenticato, ops.
Capita di puntare il dito e dimenticarsi di altre parti, un po' come con Heathrow dove hai risposto con una battuta che faceva ridere solo te. Ma succede a tutti, non preoccuparti, sarebbe però opportuno fare pubblica ammenda...se ne si è capaci.

non ho problemi ad ammettere di aver detto tante cazzate, ma in questo caso mi pare di no

Trabateo

Messaggioda Trabateo » 02 lug 2025 12:27

Trabateo ha scritto:

scusa, quali bias?

non ho problemi ad ammettere di aver detto tante cazzate, ma in questo caso mi pare di no

Tipo Heathrow ?
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 04 lug 2025 02:55

Intanto pare che con il governo Meloni l'economia italiana , seppur di poco, avanza

https://stream24.ilsole24ore.com/video/ ... fresh_ce=1
take a sad song and make it better
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 04 lug 2025 09:07

fly666 ha scritto:Intanto pare che con il governo Meloni l'economia italiana , seppur di poco, avanza

https://stream24.ilsole24ore.com/video/ ... fresh_ce=1

No, galleggia, sull'onda della spinta dei fondi PNRR.
Dal mio osservatorio lavorativo vedo che le difficoltà crescenti in termini di ricavi e liquidità si stanno acuendo e cominciano ad aumentare le crisi aziendali, i concordati, i fallimenti, le chiusure.
"Secondo i dati aggiornati di Cerved, il numero di fallimenti aziendali crescerà del 17,2% rispetto al 2024, con un totale stimato di 9.194 chiusure. Le imprese più vulnerabili? Quelle con fatturato inferiore ai 250.000 euro."

Ricordo che questo governo non ha preso UNA, UNA SOLA misura per aumentare l'efficienza dell'economia.
Quando ci ha provato, vedi Industria 5.0, ha realizzato un corpo normativo osceno che ha paralizzato le iniziative delle aziende interessate.

https://www.rainews.it/tgr/lombardia/video/2025/02/brescia-industria-50-e-un-fallimento-b75235c2-15cc-4d8c-aa99-0e192564a2ac.html

https://www.industriaitaliana.it/transizione-50-macchine-utensili-fallimento/
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 04 lug 2025 09:19

Parallelamente risulta ancora inspiegabile l'aumento degli occupati.

A maggio 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 301mila, è in crescita rispetto al mese precedente. Aumentano i dipendenti permanenti (16 milioni 420mila) e gli autonomi (5 milioni 223mila), mentre diminuiscono i dipendenti a termine (2 milioni 659mila). È quanto rileva l’Istat nella stima preliminare di occupati e disoccupati relativa a maggio 2025.
L’occupazione cresce rispetto a maggio 2024 (+408mila occupati), come sintesi dell’aumento dei dipendenti permanenti (+388mila) e degli autonomi (+175mila) e del calo dei dipendenti a termine (-155mila). Su base mensile, crescono il tasso di occupazione e di disoccupazione, al 62,9% e al 6,5% rispettivamente, mentre il tasso di inattività cala al 32,6%.
Dalla rilevazione dell’Istat viene fuori che gli 24,3 milioni di lavoratori occupati a maggio costituiscono un numero record dall’inizio delle serie storiche (2004) e quasi 1,3 milioni in più rispetto al periodo precedente la pandemia (gennaio 2020).
Aumentano le persone in cerca di lavoro
Rispetto a maggio 2024, cresce il numero di persone in cerca di lavoro (+0,9%, pari a +15mila unità) e diminuisce quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,6%, pari a -320mila).
Il tasso di disoccupazione sale al 6,5%. Quello giovanile sale al 21,6 (viene da dire, finalmente i giovani si sono stufati di stare fermi e ci provano).
Forte calo degli inattivi
La diminuzione degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-1,4%, pari a -172mila unità) coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età. Il tasso di inattività scende al 32,6% (-0,5 punti).
La crescita delle persone in cerca di lavoro (+7,1%, pari a +113mila unità) riguarda entrambe le componenti di genere ed è diffusa in tutte le classi d’età. Il tasso di disoccupazione sale al 6,5% (+0,4 punti), quello giovanile al 21,6% (+1,7 punti).

Ricordo che i numeri chiave non sono il tasso di disoccupazione, che misura il numero di persone che cercano attivamente una occupazione, ma quello della percentuale degli occupati sul totale disponibili e del correlato tasso di inattività.
Fatto 100 il totale degli abili al lavoro, siamo oggi a 63 che lavorano / 6 che cercano / 33 che non lavorano e non cercano.

Esaminando i dati disaggregati si vede come stia aumentando, per ovvie ragioni di slittamento demografico, il numero degli occupati over 50.

L'osservatorio della Cattolica di Milano, guidato da Carlo Cottarelli, aveva analizzato la questione recentemente.
https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi-pubblicazioni-perche-l-occupazione-in-italia-e-cresciuta-molto-nonostante-la-bassa-crescita-del-pil

Tra il quarto trimestre del 2022 e il quarto trimestre del 2024 il Pil è cresciuto meno (+1,1%) del numero di occupati (+3%). Questa discrepanza riflette due sviluppi. Il primo è una riduzione della produttività, registrata in molti settori, probabilmente legata ad assunzioni di lavoratori anche “marginali”, incentivate dal taglio delle retribuzioni reali causato dalla forte inflazione del 2021-22. Il secondo, in parte connesso al primo, è stato la concentrazione dei nuovi occupati in settori a bassa produttività (3 su 4 nel commercio, settore pubblico, costruzioni).
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 04 lug 2025 12:14

zampaflex ha scritto:
Ricordo che questo governo non ha preso UNA, UNA SOLA misura per aumentare l'efficienza dell'economia.
Quando ci ha provato, vedi Industria 5.0, ha realizzato un corpo normativo osceno che ha paralizzato le iniziative delle aziende interessate.

e la legge che stanno approvando che regolamenta l'Intelligenza Artificiale è un trionfo di burocrazia, norme farraginose e divieti che disincentiveranno ulteriormente i possibili investimenti in start-up

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 04 lug 2025 15:33

zampaflex ha scritto:

e la legge che stanno approvando che regolamenta l'Intelligenza Artificiale è un trionfo di burocrazia, norme farraginose e divieti che disincentiveranno ulteriormente i possibili investimenti in start-up

Si palesa l'anima della destra reazionaria quale è: legge e ordine.
Ma siccome sono dei cialtroni, le leggi fanno pietà e l'ordine serve solo per occupare più poltrone con i propri uomini.
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 04 lug 2025 15:41

zampaflex ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Si palesa l'anima della destra reazionaria quale è: legge e ordine.
Ma siccome sono dei cialtroni, le leggi fanno pietà e l'ordine serve solo per occupare più poltrone con i propri uomini.

purtroppo l'opposizione non è molto meglio

Torna a “La piazza dei forumisti”