zampaflex ha scritto:bobbisolo ha scritto:tenente Drogo ha scritto:Trabateo ha scritto:zampaflex ha scritto:
Ma come caxxo si fa a usare la parola "sfumature" quando un pazzo ti invade a tradimento, ti bombarda giorno e notte, uccide donne e deporta bambini, colpisce obiettivi civili di ogni tipo?
Ivan, le persone che abbiamo di fronte NON SONO NORMALI e non si può trattarle come persone normali.
Come diceva Ferrara, "a brigante, brigante e mezzo".
Evviva la democrazia, ma solo se pensano come me e dicono le stesse cose che dico io.
Io un mondo alla Orwell non lo voglio, per cui continuerò a cercare di ragionare con la mia testa.
Sia tu che il Tenente mi state affibbiando pensieri e convinzioni che non ho e sono fin stufo di cercare di farvelo capire, sembrate i bambini che al campetto dicono "la palla è mia e gioca solo chi voglio io", bene, continuate così, da soli.
questo l'hai scritto tu:
"Occhio che i russi Putiniani, che fanno fatica a conquistare l'Ucraina (se mai ci riusciranno) e che arruolano con l'inganno soldati da tutto il mondo ti stanno bussando alla porta, sei sufficiente armato?
Ecco, anche questa è propaganda"
ovvero consideri la minaccia russa inesistente
Guarda che la minaccia russa la conosciamo tutti, non prendere la gente per scema.
Il problema è che non tutti i paesi europei la vivono allo stesso modo. I baltici e i polacchi hanno le loro paure, legittime, ma noi non siamo sul loro confine. Le nostre priorità strategiche sono altre: Mediterraneo, Libia, emigrazione, energia.
Facile fare i paladini della democrazia se poi gli sbarchi li lasci al sud Europa. In polonia qualche barcone se lo prendono? O si limitano a battere i pugni sul tavolo contro Mosca e poi ci lasciano gestire l’Africa, il Medio Oriente e la questione energetica da soli?
Se vogliamo davvero essere un’Unione, servono interessi comuni e strategie serie. Non slogan da cheerleader.
Si dà il caso che uno dei due governi libici sia sostenuto proprio dalla Russia. Che insieme alla Cina si sta prendendo mezza Africa, a spallate o occupando gli spazi lasciati liberi dai paesi occidentali.
Poi, la retorica della distribuzione dei migranti... Cercati qualche dato.
La rotta del mediterraneo centrale è la meno battuta. Prima vengono quella occidentale (Marocco - Spagna) e soprattutto quella balcanica.
La guerra ucraina ha poi spinto un milione e passa di profughi verso la Polonia,quindi non hanno esattamente "le mani in mano".
la Libia in mano alla russia e alla cina é conseguenza di ciò che abbiamo o non abbiamo fatto noi. L'hai detto tu.
Certo la polonia ha preso gli ucraini, ma gli africani li prende? Non mi risulta. E il discorso migrazioni non è una questione solo italiana ma del sud europa, questo volevo dire.
ho controllato e mi pare che attualmente la rotta balcanica sia la terza in classifica, davanti a lei la rotta centrale e appena sopra la rotta occidentale.
Una delle fonti consultate: https://www.frontex.europa.eu/what-we-d ... ory-routes