tenente Drogo ha scritto:"Il principio che ispirò Mani Pulite e che si basava sul primato del potere giudiziario, era in contrasto con il disegno costituzionale."
e ancora: "Mani Pulite non tendeva a colpire la corruzione amministrativa ma il finanziamento irregolare della politica per svuotare di forza i partiti. Tutti i partiti. Per renderli deboli finanziariamente e politicamente. E per realizzare così il primato del potere giudiziario."
è passata sotto silenzio l'intervista di Francesco Verderami a Giovanni Pellegrino, ex senatore del PCI-PDS
eppure, invece di occuparsi di inezie, la stampa dovrebbe soffermarsi di più su queste dichiarazioni che sostanzialmente puntano il dito sull'aspetto eversivo di un'indagine che, lungi dal moralizzare la politica italiana, ha distrutto un sistema e ci ha lasciato in eredità un ventennio di berlusconismo e un'ondata di populismo che sembra lungi dal terminare
https://www.corriere.it/politica/24_giu ... refresh_ce
Viene fin troppo facile sparare su chi cercava di fare solo il proprio dovere colpendo indistintamente tutti quelli che infrangevano una legge del 74.
A reato corrisponde una pena, almeno così dovrebbe essere in uno Stato che si proclama Democratico.
Ma dar retta a un Pellegrino è più semplice che ammettere che lo stesso Pellegrino faceva parte di un meccanismo ben oliato che ha condotto la II Repubblica allo sfascio (lo disse anche Craxi in Parlamento: così fan tutti): chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Poi, che da questo sfascio nacque FI e tutto ciò che ne conseguì (e che tuttora persegue quel che persegue) e pensare di dare la colpa di tutto ciò alla magistratura, beh, è quantomeno fantasioso, ma tant'è che nel mondo alla rovescia è più facile dar retta a certe voci di corridoio o, come ogni tanto si dice dalle mie parti, a radio moquette: me lo disse mio cuggggggggino che conosceva uno che aveva un parente che lavorava nella questura di Roma che conosceva un giardiniere che lavorava nei pressi delle stanze del potere...etc, etc, etc.
Dai, che con altri due colpetti di questo governo e delle sue stampelle (siamo quasi al completamento del programma della P2), tra un po' avremmo un paese ancor più democratico dove ci sarà solo un potere con gli altri assoggettati e dipendenti a esso.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...