maxer ha scritto:vinogodi ha scritto:maxer ha scritto:vinogodi ha scritto:maxer ha scritto:.
piccolo particolare :
...avete vinto..
....
...ti sbagli : in una democrazia , anche se non ho votato Meloni, vige il sacrosanto diritto di governare chi vince le elezioni . Chi non ha votato? Cazzi loro.
Fa male il governo attuale ? Siamo malcontenti ? Si cambia. Io sono per la realpolitik scevra da schieramenti del cazzo ...
...
dimmi dimmi Marco :
ma in quale occasione tu, da quando avevi diciotto anni, hai fatto la scelta, per almeno un' unica volta diversa, di votare per un partito di "sinistra" o di "centro sinistra", perché (spero ti sia successo) non eri contento del precedente governo di "destra" o di "centro-destra" (senz' altro berlusconiano, con tutti gli scandali e le decine di leggi ad personam etc etc ...), seguendo il tuo dichiarato "principio" di scevra Realpolitik ?
a mio modesto parere, dico MAI
e al massimo massimo, potresti non essere andato a votare, ma non credo...
...per 15 anni NON ho votato Berlusconi, se "quello" rappresentava qualche schieramento politico, se non se' stesso...pensa te che avrei votato oggi, Draghi, ma anche Lega ai tempi di Bossi, la prima volta di Renzi( pentitissimo), poi 5 stelle per protesta,...ecc..della serie: via uno, sotto un altro...
e' che c'e' un panorama sconfortante e figure imbarazzanti.....
...
sono d' accordo sulla tua ultima frase: ormai la metà degli elettori è delusa, da una politica che non migliora la loro vita
e così crescerà ancora di più l' astensione
ma FORSE ( ipotesi ardita ... ) i nostri pessimi governanti si comportano in tal modo proprio per non avere problemi di sorta :
ormai sanno che le decisioni importanti avvengono di fatto in UE, negli USA, in Israele e noi ( come sempre ) non contiamo mai un cacchio, nonostante il nostrO grande statista si sbatta per tutto l' universo con i suoi sorrisini
a loro rimane la promulgazione di leggi e leggine per mantenere l' elettorato e continuare a promettere loro i soldi e l' ordine, con tanti slogan inutili e con un' occupazione vendicativa di Rai e cultura
...
conoscendoti da qualche decina di anni e considerandoti una persona intelligente che pensa con la sua testa, credo che tra poco sarai di nuovo deluso ( per aver votato stavolta Meloni, fedele alla tua serie "Fuori uno, dentro l' altrO" )
Ci riflettevo di recente visto il crescente disamore per la politica in ogni paese del mondo, comportamento specchio dell'estremizzazione degli elettori che invece ancora si spingono in cabina.
Credo che il motore principale sia la possibilità che il proprio voto porti il politico scelto a prendere decisioni che possano influire positivamente sulla propria vita (eh, tengo famiglia everywhere).
Nel momento in cui le dinamiche economiche si sono espanse come un Big Bang dopo l'irruzione nei mercati della Cina e a cascata dell'intero sudest asiatico, drenando risorse e posti di lavoro, riconfigurando intere filiere, impoverendo per concorrenza la media degli stipendi dei dipendenti, e dato che queste dinamiche sono assolutamente inarrestabili, nemmeno chiudendosi a riccio (cosa che potrebbe giusto fare l'America, importatore netto, alla peggio si provoca un po' di inflazione in casa), ecco che la cinghia di trasmissione che legava elettore e politico si è allentata talmente tanto che non c'è più trazione.
E attrazione. Verso il voto, verso la politica, verso il Futuro.
Non ci sono più nuove idee, slanci, metodi, le ricette politiche sbiadiscono.
dal 2000 in poi la classe politica dei paesi occidentali è obbligata perciò ad usare una sola strategia: più spesa pubblica per rilanciare dei sistemi imballati, ma questo ci porta solo a stare a galla senza riuscire a riemergere. Debiti privati si sommano quasi ovunque a quelli pubblici. Si vive, nemmeno male per la maggioranza, però istintivamente si sente che si sta tirando la corda, tanto, forse troppo. E questa tensione, che è molto ungarettianamente il male di vivere, sta mordendo le caviglie a troppa gente in Occidente.
Populismo e nazionalismo sono una fase quasi matura di questo riflusso, temo non saranno la fase finale.