Cosa stiamo leggendo

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 09 giu 2023 12:21

Timoteo ha scritto:Immagine

Luna rossa, ultimo dell'autore.
sempre sanguinolento, abbastanza buono ma si incasina parecchio verso la fine con una ricerca un po' sterile di colpi di scena.


un po' per pigrizia e un po' perchè è così, ma uso il commento di sopra anche per questo libro
Il figlio sbagliato di Camilla Läckberg.

Immagine
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 10 giu 2023 10:55

ELP, di antonio manzini.
non si tratta di emerson lake & palmer purtroppo, ma di rocco schiavone.
che, per dirla alla sua maniera, ha un po' rotto er cazzo.
lascia pochissima traccia, ma ci si passa un pomeriggio.

Immagine
maxer
Messaggi: 5671
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda maxer » 10 giu 2023 11:14

...
oramai Timoteo ha smesso di bere, ha smesso di cucinare, ha smesso di trasmetterci enogastronomia, ha smesso di mandarci le sue splendide foto

È FINITA LA PACCHIA (cit.) :(

si consola solo leggendo

e sempre piu spesso anche libri del caz.o

( maaa, e almeno la fica ? )
...
carpe diem 8)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda mennella » 10 giu 2023 11:27

come non essere d'accordo con Maxer
ci mancano i post di Timoteo dalla Grecia, per me veramente interessanti finestre sull'enologia dell'hellade

sulle letture ti posso consigliare (una mia passione degli ultimi anni) i romanzi di Valerio Varesi
sono chiaramente gialli ma trovo molto interessante la sua capacita' di descrivere luoghi ed emozioni
della pianura fluviale delle sponde del Po' da Cremona fino a Luzzara, passando per Parma (e Viadana)
mavis59 [ agosto 2003 ]
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 10 giu 2023 12:33

Sto all'ultima delle nove settimane e sto affannato.
C'ho da preparare tutti i bagagli, il facchinaggio, riportare a casa l'ombrellone, a ciambella a paperella, ecc....
Però c'ho pure due vini nuovi indigeni dell'isola.
Oggi se riesco ne metto uno.
Abbi pazienza.

Intanto ho comprato per 9,99 la trilogia di cormac mc carthy, o come cazzo si scrive.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 10 giu 2023 15:41

Mentre Timoteo si trastrulla con la sua robetta poco seria io sto finendo "invisibile" del poco sopra già nominato Paul Auster.
Uno dei personaggi, dopo aver vissuto per anni isolato dal mondo pronuncia parole interessanti :
"probabilmente sono stato troppo tempo da solo, in questi ultimi sei anni. A volte confondo i miei pensieri sul mondo col mondo stesso".

Succede.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 10 giu 2023 17:09

gianni femminella ha scritto:Mentre Timoteo si trastrulla con la sua robetta poco seria io sto finendo "invisibile" del poco sopra già nominato Paul Auster.
Uno dei personaggi, dopo aver vissuto per anni isolato dal mondo pronuncia parole interessanti :
"probabilmente sono stato troppo tempo da solo, in questi ultimi sei anni. A volte confondo i miei pensieri sul mondo col mondo stesso".

Succede.


Paul Auster credo di averlo comprato quando tu leggevi il postalmarket (con una mano sola).
ho cominciato a leggerlo e mi rompevo il cazzo.
così ho interpellato un amico che legge anche i libri brutti e mi disse che era la storia di un personaggio che si perdeva nel libro.
siccome non tutti possono essere Raymond Queneau (vedi Le Vol d'Icare) l'ho conferito nel cassonetto più vicino.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 10 giu 2023 20:06

Timoteo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Mentre Timoteo si trastrulla con la sua robetta poco seria io sto finendo "invisibile" del poco sopra già nominato Paul Auster.
Uno dei personaggi, dopo aver vissuto per anni isolato dal mondo pronuncia parole interessanti :
"probabilmente sono stato troppo tempo da solo, in questi ultimi sei anni. A volte confondo i miei pensieri sul mondo col mondo stesso".

Succede.


Paul Auster credo di averlo comprato quando tu leggevi il postalmarket (con una mano sola).
ho cominciato a leggerlo e mi rompevo il cazzo.
così ho interpellato un amico che legge anche i libri brutti e mi disse che era la storia di un personaggio che si perdeva nel libro.
siccome non tutti possono essere Raymond Queneau (vedi Le Vol d'Icare) l'ho conferito nel cassonetto più vicino.


Bravo, mi hai risolto un dubbio. Ora so cosa portare al tuo compleanno. Ti porto tutti i libri di Auster. E una collezione di postalmarket.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 10 giu 2023 22:00

gianni femminella ha scritto:
Timoteo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Mentre Timoteo si trastrulla con la sua robetta poco seria io sto finendo "invisibile" del poco sopra già nominato Paul Auster.
Uno dei personaggi, dopo aver vissuto per anni isolato dal mondo pronuncia parole interessanti :
"probabilmente sono stato troppo tempo da solo, in questi ultimi sei anni. A volte confondo i miei pensieri sul mondo col mondo stesso".

Succede.


Paul Auster credo di averlo comprato quando tu leggevi il postalmarket (con una mano sola).
ho cominciato a leggerlo e mi rompevo il cazzo.
così ho interpellato un amico che legge anche i libri brutti e mi disse che era la storia di un personaggio che si perdeva nel libro.
siccome non tutti possono essere Raymond Queneau (vedi Le Vol d'Icare) l'ho conferito nel cassonetto più vicino.


Bravo, mi hai risolto un dubbio. Ora so cosa portare al tuo compleanno. Ti porto tutti i libri di Auster. E una collezione di postalmarket.


poi dice che uno...
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda fly666 » 11 giu 2023 01:45

e basta ..
Paul Aster, Bukowski, Ciccio e Franco, Falletti .. ( basta il nome .. ) .. ma anche Roth Philiph e i pseudo scrittori new wave USA
tutta MONNEZZA
leggete Leopardi, Omero, Senofonte, Kafka .. tutti i classici di due o tre millenni orsono

il resto è MERDA .. serve per concimare
take a sad song and make it better
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 11 giu 2023 13:32

fly666 ha scritto:e basta ..
Paul Aster, Bukowski, Ciccio e Franco, Falletti .. ( basta il nome .. ) .. ma anche Roth Philiph e i pseudo scrittori new wave USA
tutta MONNEZZA
leggete Leopardi, Omero, Senofonte, Kafka .. tutti i classici di due o tre millenni orsono

il resto è MERDA .. serve per concimare


Bravo.
E allora leggi, ciuccio..


Ἄνδρα μοι ἔννεπε, Μοῦσα, πολύτροπον, ὃς μάλα πολλὰ
πλάγχθη, ἐπεὶ Τροίης ἱερὸν πτολίεθρον ἔπερσεν·
πολλῶν δ᾽ ἀνθρώπων ἴδεν ἄστεα καὶ νόον ἔγνω,
πολλὰ δ᾽ ὅ γ᾽ ἐν πόντῳ πάθεν ἄλγεα ὃν κατὰ θυμόν,
ἀρνύμενος ἥν τε ψυχὴν καὶ νόστον ἑταίρων.
Ἀλλ᾽ οὐδ᾽ ὣς ἑτάρους ἐρρύσατο, ἱέμενός περ·
αὐτῶν γὰρ σφετέρῃσιν ἀτασθαλίῃσιν ὄλοντο,
νήπιοι, οἳ κατὰ βοῦς Ὑπερίονος Ἠελίοιο
ἤσθιον· αὐτὰρ ὁ τοῖσιν ἀφείλετο νόστιμον ἦμαρ.
Τῶν ἁμόθεν γε, θεά, θύγατερ Διός, εἰπὲ καὶ ἡμῖν.
maxer
Messaggi: 5671
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda maxer » 11 giu 2023 15:57

Timoteo ha scritto:
fly666 ha scritto:e basta ..
Paul Aster, Bukowski, Ciccio e Franco, Falletti .. ( basta il nome .. ) .. ma anche Roth Philiph e i pseudo scrittori new wave USA
tutta MONNEZZA
leggete Leopardi, Omero, Senofonte, Kafka .. tutti i classici di due o tre millenni orsono

il resto è MERDA .. serve per concimare


Bravo.
E allora leggi, ciuccio..


Ἄνδρα μοι ἔννεπε, Μοῦσα, πολύτροπον, ὃς μάλα πολλὰ
πλάγχθη, ἐπεὶ Τροίης ἱερὸν πτολίεθρον ἔπερσεν·
πολλῶν δ᾽ ἀνθρώπων ἴδεν ἄστεα καὶ νόον ἔγνω,
πολλὰ δ᾽ ὅ γ᾽ ἐν πόντῳ πάθεν ἄλγεα ὃν κατὰ θυμόν,
ἀρνύμενος ἥν τε ψυχὴν καὶ νόστον ἑταίρων.
Ἀλλ᾽ οὐδ᾽ ὣς ἑτάρους ἐρρύσατο, ἱέμενός περ·
αὐτῶν γὰρ σφετέρῃσιν ἀτασθαλίῃσιν ὄλοντο,
νήπιοι, οἳ κατὰ βοῦς Ὑπερίονος Ἠελίοιο
ἤσθιον· αὐτὰρ ὁ τοῖσιν ἀφείλετο νόστιμον ἦμαρ.
Τῶν ἁμόθεν γε, θεά, θύγατερ Διός, εἰπὲ καὶ ἡμῖν.

...
ti vengo in aiuto ( traduzione leggermente imprecisa :? )


# "Un uomo mi ha sedotto, Musa, in molti modi, in molti modi
passò sul santo tolietro di Troia;
Ho visto le battute di molte persone e le conosco,
molti d'o c'in punto dovunque dolevo chi con ira,
negando la sua anima e il gusto del suo partner.
Ma non è scappato, era un prete.
perché usurperanno tutto,
neonati, oἳ per bocca ἕperionos Ἠelioio
ospite; atar o toisin richiedeva un pasto delizioso.
Anche a loro, dea, figlia di Zeus, dillo anche a noi" #
...
carpe diem 8)
Trabateo
Messaggi: 701
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Trabateo » 15 giu 2023 12:42

Sarah Savioli - Gli insospettabili (Le indagini di Anna Melissari - 1)

Divertente racconto di questa mamma che si inventa aiuto investigatore(trice?) grazie a una particolare virtù: quella di sentire e parlare con il mondo animale e vegetale.
Anna si muove in questo caleidoscopico mondo fatto di umani e non umani, destreggiandosi tra gli impegni con Luca (il figlio) e quelli professionali.
Lettura leggera, da ombrellone direbbe qualcuno, che scorre via senza intoppi.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda tenente Drogo » 16 giu 2023 13:48

ho riletto (anzi come aver letto la prima volta, perché a scuola ne salti lunghissimi pezzi) I promessi sposi

beh, al netto di certe parti un po' noiose, moraliste, tirate un po' per le lunghe, un gran bel romanzone, non tanto per quei due fresconi di Renzo e Lucia, ma perché ci si gode l'ambientazione storica e i personaggi di contorno azzeccatissimi e sempre attuali (quanti Don Abbondio che abbiamo, quanti Azzeccagarbugli!)

Einaudi sosteneva che il capitolo dodicesimo - dove si mostra l'inutilità dei calmieri - fosse un'autentica lezione di economia
e altre perle si trovano qua e là, per esempio: "Anche nelle maggiori strettezze, i danari del pubblico si trovan sempre, per impiegarli a sproposito"

e per un'incredibile coincidenza, quando è morto Berlusconi ero arrivato alla morte di Don Rodrigo
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 20 giu 2023 12:11

Timoteo ha scritto:Sto all'ultima delle nove settimane e sto affannato.
C'ho da preparare tutti i bagagli, il facchinaggio, riportare a casa l'ombrellone, a ciambella a paperella, ecc....
Però c'ho pure due vini nuovi indigeni dell'isola.
Oggi se riesco ne metto uno.
Abbi pazienza.

Intanto ho comprato per 9,99 la trilogia di cormac mc carthy, o come cazzo si scrive.


tornato a casa non ho più le lunghe ore di ozio che mi davano la forza di leggere sta grandissima rottura di cojoni.
abbandonato e spero di dimenticarlo presto.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 20 giu 2023 12:28

Timoteo ha scritto:
Timoteo ha scritto:Sto all'ultima delle nove settimane e sto affannato.
C'ho da preparare tutti i bagagli, il facchinaggio, riportare a casa l'ombrellone, a ciambella a paperella, ecc....
Però c'ho pure due vini nuovi indigeni dell'isola.
Oggi se riesco ne metto uno.
Abbi pazienza.

Intanto ho comprato per 9,99 la trilogia di cormac mc carthy, o come cazzo si scrive.


tornato a casa non ho più le lunghe ore di ozio che mi davano la forza di leggere sta grandissima rottura di cojoni.
abbandonato e spero di dimenticarlo presto.


Sono serio.
Ho faticato a entrare nei ritmi del libro, ma una volta che mi sono sintonizzato mi è piaciuto da morire.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 20 giu 2023 12:43

gianni femminella ha scritto:
Timoteo ha scritto:
Timoteo ha scritto:Sto all'ultima delle nove settimane e sto affannato.
C'ho da preparare tutti i bagagli, il facchinaggio, riportare a casa l'ombrellone, a ciambella a paperella, ecc....
Però c'ho pure due vini nuovi indigeni dell'isola.
Oggi se riesco ne metto uno.
Abbi pazienza.

Intanto ho comprato per 9,99 la trilogia di cormac mc carthy, o come cazzo si scrive.


tornato a casa non ho più le lunghe ore di ozio che mi davano la forza di leggere sta grandissima rottura di cojoni.
abbandonato e spero di dimenticarlo presto.


Sono serio.
Ho faticato a entrare nei ritmi del libro, ma una volta che mi sono sintonizzato mi è piaciuto da morire.


concordo sul da morire.
vorrei anche capire perchè questo sarebbe uno scrittore famoso quando scrive, ogni tre pagine, "guardò verso l'orizzonte e sputò", "parlò con tizio e sputò", salì a cavallo e sputò"
ma ndo cazzo stanno in cina?
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 20 giu 2023 13:19

Vabbè ripiglia la paperella sottobraccio va'.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 20 giu 2023 13:28

gianni femminella ha scritto:Vabbè ripiglia la paperella sottobraccio va'.


se ti piacciono libri di sputacchi mica è colpa mia.

Ps domani vado ar mare....

PPS per scrivere su questo forum di merda ci vuole la pazienza di giobbe, pd!
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda mennella » 20 giu 2023 14:11

Timoteo ha scritto:se ti piacciono libri di sputacchi mica è colpa mia.
Ps domani vado ar mare....

PPS per scrivere su questo forum di merda ci vuole la pazienza di giobbe, pd!


Sta Honda adv sta frantumando i cabbazisi :evil:
Suggerimento per Timoteo per domani al mare
https://www.cavallore.it/index.php/gioc ... d-azzardo/115-sputo-nell-oceano
mavis59 [ agosto 2003 ]
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 20 giu 2023 14:21

mennella ha scritto:
Timoteo ha scritto:se ti piacciono libri di sputacchi mica è colpa mia.
Ps domani vado ar mare....

PPS per scrivere su questo forum di merda ci vuole la pazienza di giobbe, pd!


Sta Honda adv sta frantumando i cabbazisi :evil:
Suggerimento per Timoteo per domani al mare
https://www.cavallore.it/index.php/gioc ... d-azzardo/115-sputo-nell-oceano


Te possino!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 20 giu 2023 18:43

Tre trilogie di fantascienza.

"Il problema dei tre corpi" di Liu Cixin, primo esempio leggibile, anche in parte con gusto, di sf cinese. Primo libro buono, resto beh.
La prima trilogia della Cultura di Iain Banks, insomma, banalotto anche se il secondo libro, basato su un gioco di società molto complesso, è intrigante.
Adesso ho attaccato "children of time" di Adrian Tchaikovsky e mi pare finalmente, per fortuna, buono come si deve.

(Scritto senza famme rompe li cojoni dalla Civic grazie a Brave®)
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda tenente Drogo » 02 lug 2023 14:20

Immagine

"Quando hai visto per mesi convogli di uomini e di tutte le uniformi marciare per le vie come carne da salsicce, cachi, riservisti, grigio-azzurro, verde mela, sostenuti dalle rotelle che spingono tutto il macinato verso il grosso pestello per coglioni, ti viene il voltastomaco."

Potentissimo
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Trabateo
Messaggi: 701
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Trabateo » 10 lug 2023 18:50

Andrea Bajani - Il libro delle case
Lettura dicotomica in quanto piuttosto noiosa (per me), tanto da farmelo preferire durante certe notti insonni per, appunto, le sue doti taumaturgiche, ma anche con uno sviluppo interessante seppur, nella sua narrazione, quantomeno melanconico.
Racconta la storia di "Io" attraverso le case in cui e che ha vissuto in uno spaccato dell'Italia degli ultimi 50 anni dove entrano, come corredo storico ed emozionale, anche due tragici e noti eventi di cronaca.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda tenente Drogo » 13 lug 2023 11:27

*L'anno in cui tutti leggemmo L'insostenibile leggerezza dell'essere
La storia del romanzo più famoso di Milan Kundera.*

di Stefano Ciavatta

Era il 2002 quando Roberto Calasso di Adelphi, in un'intervista al Corriere della Sera, ricordava che “L'insostenibile leggerezza dell'essere è stato uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi cinquant'anni, sullo stesso piano di Cent'anni di solitudine di García Márquez. In Italia il successo fu ancor più clamoroso che altrove. Partimmo con una tiratura prudente di 10mila copie, perché l'autore era ancora un'entità molto vaga per il pubblico italiano”. L’allusione era ai romanzi e racconti pubblicati da Mondadori e Bompiani tra il 1969 e il 1980, poi diventati classici kunderiani anche per il pubblico italiano. “Per mesi abbiamo fatto fatica a tenere dietro alle ristampe. In un anno si vendettero 225mila copie. A oggi il venduto totale è di circa un milione di copie”. Calasso diede poi a Cesare quello che si sapeva da tempo fosse di Cesare: “La cosa diventò anche un fenomeno mediatico, per la coincidenza con la trasmissione del momento, Quelli della notte di Arbore, dove la formula magica del titolo di Kundera veniva usata da Roberto D'Agostino come tormentone”.

Giunto oggi alla 26° edizione, L'insostenibile leggerezza dell'essere dell’allora 56enne cecoslovacco Milan Kundera uscì a marzo 1985 e in breve tempo divenne uno dei libri più venduti dell’estate. Tanto per dire, l’estate che portò via prematuramente Italo Calvino. Il giornalista Alberto Riva in Ultima estate a Roccamare (Neri Pozza), racconta in quale catino editoriale si affacciò il caso Kundera: “Ad agosto aveva superato le 90mila copie, primo nella classifica della letteratura straniera, davanti a bestselleristi navigati come Wilbur Smith (Un'aquila nel cielo) e a Sidney Sheldon (Se domani verrà). Gareggiava anche con i grossi autori nostrani: in cima alla classifica, oltre al Moravia de L'uomo che guarda, c'era Carlo Sgorlon, fresco di Premio Strega con L'armata dei fiumi perduti, autore completamente dimenticato eppure vendutissimo. Giulio Andreotti, ministro degli Esteri, dominava la classifica della saggistica con il terzo volume di Visti da vicino, tallonato da La prevalenza del cretino di Fruttero & Lucentini, che aveva superato le 60mila copie”. In cima alla classifica della varia c’era Renzo Arbore con la versione cartacea di Quelli della notte (Mondadori), il più classico degli instant book.

Quelli della notte andò in onda su Rai 2 tra aprile e giugno del 1985, in seconda serata, ore 23 circa. Una trentina di puntate diventate leggenda, database nazionalpopolare di battute e personaggi, uno dei successi più grandi e seminali di Renzo Arbore. Un salotto affollato, una commedia casalinga, tanta scrittura, molta improvvisazione, un capocomico e la sua truppa di freak, “una felice band di comprimari con gavetta alle spalle e con carriera futura ma nessuno da primadonna, a conferma che Arbore ha tanti figli e nessun nipote”, riassume Eddy Anselmi, autore tv ed esperto di costume raggiunto al telefono da Esquire. Si dissacrava la televisione seriosa e la cultura alta: i due dilettanti dispensatori di buon senso, Massimo Catalano e Riccardo Pazzaglia, facevano a gara nel prendere in giro i grandi saggi con sassate di ovvietà rimaste nell’immaginario.

Del salotto fa parte anche Roberto D’Agostino, all’epoca ex impiegato di banca in caciarona fuga dal cartellino, critico musicale, penna di costume (si dice ancora così?), un Arbasino autodidatta, una versione nottambula e festaiola di Irene Brin, insomma pre-fondazione Dagospia (lontanissima e inimmaginabile), autoproclamatosi lookologo degli smodati anni Ottanta, in cerca di vecchie faune travestite da nuove tribù, piene di velleità edonistiche ed effetti speciali, l’apparire come unico miraggio possibile, “l’edonismo reaganiano” come fototessera e passepartout di un decennio. L’instant book Look Parade (Sperling, novembre 1985) sembra un gioco da antropologo dandy in mezzo a Paninari, Yuppies, Rambo, Eccentrici e Inautentici, in mezzo al riflusso, la frivolezza, il consumismo, il disimpegno, il fastidio per l’aria da caserma militante degli anni Settanta. Prelude invece ai brillanti sciocchezzai postmoderni di battute, idee, opinioni carpite ovunque sui media: Il peggio di Novella 2000 (con Renzo Arbore, Rizzoli), il rarissimo Libidine (Mondadori), Come vivere e bene senza i comunisti (Mondadori), Chi è, Chi non è, Chi si crede di essere (Mondadori), L’insostenibile pesantezza del Sublime (Mondadori), Sbucciando piselli (con Federico Zeri, Mondadori).

D’Agostino aveva intercettato subito la fortuna del libro di Kundera. Copertina chiara, quel pantone Adelphi che cambia sfumatura col tempo, come i colori dei dipinti italiani nei manuali d’arte, solita eleganza con Les Pléiades di Max Ernst in bella mostra, un nudo forse non instagrammabile oggi. Lo citava a proposito e a sproposito, chiamandolo in causa per introdurre gli argomenti più vari. Già il titolo del libro, un ossimoro sontuoso ma “paraculo” (avrebbe detto Diamante Covelli), lungo ma definitivo, prestava il fianco a essere equivocato ed evocato come mattone da dissacrare. Come non approfittarne? Lo stesso gioco non si sarebbe potuto fare con un altro bestseller (accusato anch'esso di aver venduto troppo): Il nome della rosa di Eco, uscito nel 1980 e rilanciato nel 1986, era un titolo innocuo. Però D’Agostino il romanzo lo aveva letto e preso sul serio, per questo provava a renderlo pop, giocando tra alto e basso, mentre la strofa di Venditti, “Non leggi manco La Repubblica, non ti solleva Milan Kundera” lo popolarizzava e basta.

Ecco dunque l’arringa per Kundera, depositata nel “vizionario dei nomi famosi” di Chi è, chi non è, chi si crede d’essere: “Siamo tutti Milanisti. Se lo merita, non solo per le rapinose trame che tesse nei suoi romanzi, quanto perché quello Spirito del Tempo che lo scrittore cecoslovacco ha battezzato L'insostenibile leggerezza dell'essere spiega bene questi anni senza deposito, né ideologico né morale, che sono gli '80. Fornito di un oculato volto da zingaro triste, con quella piega amara, ma così amara che sembra un Fernet, Milan Kundera, spretatosi di comunismo ceco e tirannico, sistematosi dal 1975 a Parigi (è cittadino francese grazie all'intervento del presidente Mitterrand), con il suo celebre romanzo filosofico ha scritto un epitaffio a un decennio ingorgato da valori in via di risucchio e soffocato dalla pesantezza dell'anima. Come pesa l'anima, quando si è sempre più attratti dalla leggerezza e dalla futilità di cui è intrecciata la nostra vita”. E ancora: “Senza entrare nel merito delle ideologie svuotate (marxismo, maoismo, terzomondismo) e delle virtù appassite (l'amore, la bellezza, la saggezza), il libro dell'esule praghese ripropone il solito dilemma: che senso ha la nostra vita? Essere o Benessere? Parmenide o Parmalat? Enervit o Eraclito? «Ah, saperlo!» direbbe Riccardo Pazzaglia. Di fronte alle cazzatine e pirlate che prendono il posto dei bisogni assoluti, Kundera, l'unico Milan che Berlusconi non comprerà mai, si confessa così nel libro: «L'assenza assoluta di un fardello fa sì che l'uomo diventi più leggero dell'aria, prenda il volo verso l'alto, si allontani dalla terra, dall'essere terreno, diventi solo a metà reale e i suoi movimenti siano tanto liberi quanto privi di significato»”.

Il libro di Kundera era tutto tranne che un mattone, anzi, era appassionante: romanzo di formazione e di illusioni perdute, di amore e perdizione, di Sessantotto e Praga, di esilio e fuga. Stefano Gallerani, scrittore e critico letterario del Mattino, spiega: "il successo di questo libro, un romanzo che è diventato perfino solo un modo di dire, diede a Kundera una collocazione e una statura intellettuale in decenni in cui i campi erano netti e gli scrittori che entravano nel Pantheon erano indiscussi e incarnavano la figura dello Scrittore: David Grossman, Auster, Yehoshua, Saramago. Con lui muore uno degli ultimi dinosauri di una civiltà letteraria alta, scomparsa da tempo, diversa da oggi, in cui credere alla letteratura corrispondeva al credere di essere parte di una civiltà culturale che teneva in considerazione i grandi scrittori. Non a caso Kundera ha scritto libri sui libri altrui. Perché aveva il senso della genealogia letteraria. Non solo ambire a far parte di qualcosa, ma sapere che quel qualcosa c’era prima di te. La civiltà letteraria non solo come modello, ma come senso di responsabilità. Incarnò l'intellettuale che ha sempre ragione: la vicenda umana, politica, la carriera, la scelta di Parigi, il cambio di lingua. Una dimensione che può rivelarsi anche un boomerang. Fuori dai radar da tempo, è risorto nel giorno della sua morte”.

Per anni il successo del libro di Kundera è stato preso come case study in negativo. Le posizioni del dibattito erano manichee: se piace al grande pubblico non è un buon libro, se piace attraverso i media popolari non è un giusto successo. A maggior ragione se si parla di un grande autore. Per Giovanni Raboni era lesa maestà: “Dopo aver ignorato i libri più belli di Kundera, l’Italia l’ha scoperto e innalzato agli onori delle alte tirature e delle celebrità televisive con L'insostenibile leggerezza dell'essere, che segna la sua resa definitiva alla confezione di lusso, all'esibizione del paradosso, allo smercio dell'intelligenza in pillole”. Grazia Cherchi era realista: “Non accetto di entrare nel partito anti-Kundera. Anche lui ha dovuto fare una lunga anticamera per arrivare al successo e i suoi precedenti romanzi, non inferiori all'ultimo osannato, continuavano a cambiare editore perché non li voleva nessuno, sono tornati solo l'anno scorso in libreria, rispolverati dai magazzini”.

Nella Storia confidenziale dell'editoria italiana (Marsilio), Gian Arturo Ferrari ha ricordato il precedente in tema di bestseller e televisione italiana, il libro Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo, romanzo Mondadori del 1977, a cui diede una mano decisiva la presenza dello stesso autore nel talk show Bontà loro di Maurizio Costanzo su Rai 1. Per altre latitudini editoriali, però, anche De Crescenzo soffrì la diffidenza e lo scetticismo verso il suo successo. C’era insomma chi vedeva l’apocalisse e i barbari alle porte, in anni in cui il sistema editoriale era granitico, milionario, i suoi protagonisti venerati e autorevoli, i lettori forti erano veramente forti e tanti. Nel 1989, sul Messaggero, Giorgio Manganelli, tra i più liberali e illuminati uomini delle patrie lettere, relativizzava la faccenda Kundera ma non vedeva lontano: “Un amico mi dice che una recensione favorevole di Geno Pampaloni fa subito vendere qualche centinaia di copie, nella sola Milano: questa è la misura autentica dell'efficacia di una buona recensione: agisce sui libri che aspirano a tirature non oltre le diecimila copie; se va oltre, le recensioni non c'entrano; magari c'entrano i premi, sempre meno, e qualche battuta televisiva. La televisione non si rivolge in primo luogo ai lettori”. Tra le accuse di calcolo editoriale, “troppo ricercato e zuccherino” (Ruggero Guarini), “il messaggio del libro è programmato a tavolino, perde anima e si neutralizza” (Asor Rosa), si infilò barricadero anche Aldo Busi che aveva esordito clamorosamente con Adelphi l’anno prima: “Pessoa, Yourcenar, Eco, Kundera, appartengono a quell'inconsistenza di buon tono su cui l'editoria ha fondato un impero per catturare gli ansiosi di non sfigurare in materia di Destino & Arredocasa”. Questi e altri giudizi critici sono inclusi da D'Agostino nella voce Kundera del suo Chi è, Chi non è, Chi si crede di essere.

E pensare che c’era un altro editore che lo avrebbe pubblicato di corsa. Un retroscena nel retroscena delle fortune kunderiane lo ha raccontato Paolo Di Stefano in Potresti anche dirmi grazie (Rizzoli). Sandro Ferri di E/O, oggi casa editrice di Elena Ferrante, ieri punto di riferimento per autori dell’Est, era in contatto con Kundera per i diritti: “Ci teneva al corrente dello sviluppo del libro.
Diceva: «Vediamo, forse».
Ma si capiva che sua moglie non voleva, ci considerava troppo piccoli. E quando il libro è andato all'Adelphi ci siamo offesi. L'abbiamo considerato un tradimento”.

di Stefano Ciavatta
Esquire 2023

----------------

a me lo regalarono per il compleanno, quasi per scherzo, insieme al libro di "Quelli della notte"
letto così per caso, e subito amato
e via a leggere il più possibile di questo autore
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea, tenente Drogo e 63 ospiti