Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 26 mag 2023 18:24

bobbisolo ha scritto:Del commento sulle persone in fila a vaccinarsi, secondo me tralasci la parte più importante che è "una tale capitale di cieco fanatismo verrà sfruttato fino in fondo, statene certi"...
non sto discutendo della bontà del vaccino, così come secondo me non lo sta facendo il Bianchi: capisco che si riferisce a quella serie di persone che spengono il cervello davanti alla promessa del siero dell'immortalità.

Sempre restando in tema, ok le statistiche dei morti... ma le statistiche sulla natalità, ad esempio su un paese a caso, Singapore, ne parliamo?
Le curve sono in calo anche li... nel paese dove ti danno 8k di dollari a figlio che fai.

Comunque... il mio intento non era parlare della bontà del vaccino, ma riflettere sul fatto che senza approfondire le questioni, ci lanciamo (noi esseri umani) verso la prima presunta ancora di salvezza offerta.
É il famoso "teorema del platano": ti accorgi della sua presenza solo quando ci hai fatto un frontale.

alla domanda del "se fossi ucraino" non posso rispondere, perchè a me interessa capire perchè per voi Bianchi sembra avere 0 credibilità nel suo lavoro...


Credo francamente che nemmeno i seguaci di Red Ronnie possano pensare che esista la possibilità di accedere all'immortalità.
Che se esistesse, moriresti di noia per di più.

Le curve di natalità sono in costante discesa da ben prima del Covid, il problema sanitario a monte è una minore fertilità dei maschi, accertata da studi clinici su numero e motilità degli spermatozoi in alcuni paesi del mondo dove dei ricercatori locali hanno deciso di studiare il fenomeno. Che dovrebbe derivare da non si sa, anche se è probabile che chimica nei cibi e inquinamento facciano la loro parte.
Ma la causa più forte di tutte è il benessere. Lo stesso fenomeno si intravede anche in Africa. Più si conquistano redditi e proprietà, fossero anche solo di una capanna e due mucche, meno si tende a figliare perché i figli a quel punto passano dallo stadio di manovalanza produttrice di reddito per mantenersi fuori dalla fame nera a costo da sopportare per mantenere il tenore di vita.

A proposito di platano, ci vorrebbe la riscoperta dell'Inno al (non mi ricordo quale albero) che scrisse Michele Serra in chiave satirica contro i deficienti scorrazzanti a 150 all'ora sulle statali :mrgreen:

Infine, il lavoro di Bianchi non lo conosco, perciò posso solo giudicare le affermazioni che fa ora, nel contesto del teatro di guerra russo-ucraino, e le trovo infondate e non fattuali. Non sarebbe il primo né l'unico a travisare la situazione e scivolare nella rete della disinformazione. D'altronde l'Italia è giudicata una delle nazioni più permeabili all'influenza russa (putiniana), tanto da vedere soldi russi finire al governo (i contratti dell'Eni di Scaroni con Gazprom sono alla base della "forte amicizia" del Cav. e dello zar; le influenze ideologiche sul M5S sono state e sono ancora evidenti, si favoleggia pure di denari ma per ora niente prove) o quasi, con i tentativi degli amici ed emissari della Lega di imbastire una provvista di petrolio sottocosto.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 504
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Travolta » 26 mag 2023 19:23

tenente Drogo ha scritto:
l'oste ha scritto:Sinceramente non capisco le diatribe "politiche" pro o contro uno o gli altri.
È una guerra, nessuno ha ragione a parte le vittime.
.


mica tanto
tra la resistenza e i nazifascisti c'era chi aveva ragione e chi aveva torto


Pensa te ,stavolta concordo :D
O anche tra la Repubblica Spagnola e Franchisti o tra sandinisti e contras e tante altre.
Ovviamente per quanto concerne la mia visione del mondo.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 26 mag 2023 20:37

zampaflex ha scritto:A proposito di platano, ci vorrebbe la riscoperta dell'Inno al (non mi ricordo quale albero) che scrisse Michele Serra in chiave satirica contro i deficienti scorrazzanti a 150 all'ora sulle statali :mrgreen:


me lo ricordo
era un limerick

guglato e ritrovato:

Un giovane James Dean di Borgospesso
tutto velocità Rayban e sesso
volle provare col turbocompresso
se era possibile abbattere un cipresso.

Personalmente considero un successo
l'ennesima vittoria del cipresso.
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13235
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda l'oste » 26 mag 2023 22:13

tenente Drogo ha scritto:
l'oste ha scritto:Sinceramente non capisco le diatribe "politiche" pro o contro uno o gli altri.
È una guerra, nessuno ha ragione a parte le vittime.
.


mica tanto
tra la resistenza e i nazifascisti c'era chi aveva ragione e chi aveva torto

Ovvio ma non si stava "discutendo" della seconda guerra mondiale, della guerra civile spagnola, del Vietnam...

PS : siamo sicuri che in questa nuova ventata di differenze tra etnie e revisionismo storico e della mancanza della parola antifascismo nella costituzione (cit.) sia oggi acclarato chi aveva ragione tra resistenza e nazifascisti?
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 504
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda Travolta » 27 mag 2023 11:40

l'oste ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
l'oste ha scritto:Sinceramente non capisco le diatribe "politiche" pro o contro uno o gli altri.
È una guerra, nessuno ha ragione a parte le vittime.
.


mica tanto
tra la resistenza e i nazifascisti c'era chi aveva ragione e chi aveva torto

Ovvio ma non si stava "discutendo" della seconda guerra mondiale, della guerra civile spagnola, del Vietnam...

PS : siamo sicuri che in questa nuova ventata di differenze tra etnie e revisionismo storico e della mancanza della parola antifascismo nella costituzione (cit.) sia oggi acclarato chi aveva ragione tra resistenza e nazifascisti?


Ciao,rispondo al PS . Oggi credo e spero che nella maggioranza ,anche se sempre piu' risicata, degli italiani ci sia ancora questa certezza poi esiste ma e' sempre esistita ed ho l'eta' per ricordarlo una parte che ieri si rifaceva al Movimento Sociale Italiano ( e che oggi si rifa' a FdI ) che non ha mai pensato che la ragione fosse dalla parte degli antifascisti e non ha mai mancato di dirlo.
Aggiungo per tornare in tema e non senza polemica :D che aiutare,sostenere e dare armi a chi espone simboli neonazisti non e' il modo migliore per aiutare i giovani a capire il passato.Esiste ahime' una certa parte di centro-sinistra che indica ( in questo caso imo giustamente) come pericolo gruppi ed atteggiamenti fascistoidi in Italia ma che non si e' fatta alcuno scrupolo ad armare e sostenere feroci gruppi razzisti e nazistoidi in Ucraina.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13235
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda l'oste » 27 mag 2023 12:01

Travolta ha scritto:
l'oste ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
l'oste ha scritto:Sinceramente non capisco le diatribe "politiche" pro o contro uno o gli altri.
È una guerra, nessuno ha ragione a parte le vittime.
.


mica tanto
tra la resistenza e i nazifascisti c'era chi aveva ragione e chi aveva torto

Ovvio ma non si stava "discutendo" della seconda guerra mondiale, della guerra civile spagnola, del Vietnam...

PS : siamo sicuri che in questa nuova ventata di differenze tra etnie e revisionismo storico e della mancanza della parola antifascismo nella costituzione (cit.) sia oggi acclarato chi aveva ragione tra resistenza e nazifascisti?


Ciao,rispondo al PS . Oggi credo e spero che nella maggioranza ,anche se sempre piu' risicata, degli italiani ci sia ancora questa certezza poi esiste ma e' sempre esistita ed ho l'eta' per ricordarlo una parte che ieri si rifaceva al Movimento Sociale Italiano ( e che oggi si rifa' a FdI ) che non ha mai pensato che la ragione fosse dalla parte degli antifascisti e non ha mai mancato di dirlo.
Aggiungo per tornare in tema e non senza polemica :D che aiutare,sostenere e dare armi a chi espone simboli neonazisti non e' il modo migliore per aiutare i giovani a capire il passato.Esiste ahime' una certa parte di centro-sinistra che indica ( in questo caso imo giustamente) come pericolo gruppi ed atteggiamenti fascistoidi in Italia ma che non si e' fatta alcuno scrupolo ad armare e sostenere feroci gruppi razzisti e nazistoidi in Ucraina.

In massima sintesi, amen (delle coscienze).
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 27 mag 2023 12:33

Travolta ha scritto:
Aggiungo per tornare in tema e non senza polemica :D che aiutare,sostenere e dare armi a chi espone simboli neonazisti non e' il modo migliore per aiutare i giovani a capire il passato.Esiste ahime' una certa parte di centro-sinistra che indica ( in questo caso imo giustamente) come pericolo gruppi ed atteggiamenti fascistoidi in Italia ma che non si e' fatta alcuno scrupolo ad armare e sostenere feroci gruppi razzisti e nazistoidi in Ucraina.


si sta aiutando l'esercito regolare ucraino che espone nessun simbolo neonazista
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer
Messaggi: 5671
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda maxer » 27 mag 2023 12:53

zampaflex ha scritto:.. e vi chiedo, a te e a maxer, se voi foste ucraini e foste invasi dai russi, cosa fareste ? vi arrendereste o vi difendereste?
Non c'è terza risposta perché il nemico è già in casa vostra.

...
intervengo dolo per rispondere ad un umile disonesto

Trovami un solo mio scritto nel quale sia espressa la scelta che gli Ucraini si arrendano !

Leggili pure TUTTI

Forse così capirai (ma non credo, te lo ripeto, sei offuscato dalla tua presunzione e dalla tua disonestà) come la penso

E non sto qui a ripetermi

SONO ARCISTUFO di rispondere ai due gemelli Kessler ! ! !
carpe diem 8)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 27 mag 2023 13:28

maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:.. e vi chiedo, a te e a maxer, se voi foste ucraini e foste invasi dai russi, cosa fareste ? vi arrendereste o vi difendereste?
Non c'è terza risposta perché il nemico è già in casa vostra.

...
intervengo dolo per rispondere ad un umile disonesto

Trovami un solo mio scritto nel quale sia espressa la scelta che gli Ucraini si arrendano !

Leggili pure TUTTI

Forse così capirai (ma non credo, te lo ripeto, sei offuscato dalla tua presunzione e dalla tua disonestà) come la penso

E non sto qui a ripetermi

SONO ARCISTUFO di rispondere ai due gemelli Kessler ! ! !


e non rispondere

(così eviti anche di offendere)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 27 mag 2023 13:31

anche se certamente non è tua intenzione
ma ti viene istintivo alzare i toni

Alice Drogo ed Ellen Flex
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer
Messaggi: 5671
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda maxer » 27 mag 2023 21:04

tenente Drogo ha scritto:
maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:.. e vi chiedo, a te e a maxer, se voi foste ucraini e foste invasi dai russi, cosa fareste ? vi arrendereste o vi difendereste?
Non c'è terza risposta perché il nemico è già in casa vostra.

...
intervengo dolo per rispondere ad un umile disonesto

Trovami un solo mio scritto nel quale sia espressa la scelta che gli Ucraini si arrendano !

Leggili pure TUTTI

Forse così capirai (ma non credo, te lo ripeto, sei offuscato dalla tua presunzione e dalla tua disonestà) come la penso

E non sto qui a ripetermi

SONO ARCISTUFO di rispondere ai due gemelli Kessler ! ! !


e non rispondere

(così eviti anche di offendere)

...
disonesto INTELLETTUALMENTE

Va bene così ?

Anche se pensavo fosse sottinteso, e chiaramente

(e, comunque, non mi giunta ancora risposta dalla tua gemella Flex sul mio invito a mostrare anche un mio solo messaggio in cui chiedo agli Ucraini, invasi dall' invssore Putin, di arrendersi.
Fiducioso, aspetto

Altrimenti, umile disonesto intellettualmente
...
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 28 mag 2023 22:34

maxer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:.. e vi chiedo, a te e a maxer, se voi foste ucraini e foste invasi dai russi, cosa fareste ? vi arrendereste o vi difendereste?
Non c'è terza risposta perché il nemico è già in casa vostra.

...
intervengo dolo per rispondere ad un umile disonesto

Trovami un solo mio scritto nel quale sia espressa la scelta che gli Ucraini si arrendano !

Leggili pure TUTTI

Forse così capirai (ma non credo, te lo ripeto, sei offuscato dalla tua presunzione e dalla tua disonestà) come la penso

E non sto qui a ripetermi

SONO ARCISTUFO di rispondere ai due gemelli Kessler ! ! !


e non rispondere

(così eviti anche di offendere)

...
disonesto INTELLETTUALMENTE

Va bene così ?

Anche se pensavo fosse sottinteso, e chiaramente

(e, comunque, non mi giunta ancora risposta dalla tua gemella Flex sul mio invito a mostrare anche un mio solo messaggio in cui chiedo agli Ucraini, invasi dall'invasore Putin, di arrendersi.
Fiducioso, aspetto

Altrimenti, umile disonesto intellettualmente
...


Non rileggo , stante l'assunto da te enunciato, per il quale non avresti mai chiesto agli ucraini di arrendersi, e allora dando per assodato questo punto ti pongo una domanda diversa, anzi più di una:
- in che modo vorresti arrivare alla pace? Una tregua da prolungare, un intervento cuscinetto dell'ONU, dei colloqui in campo neutro?
- questa pace come influirebbe sui territori conquistati da Mosca? Li restituiresti all'Ucraina o li lasceresti alla Russia?
- chi secondo te ha causato e chi ha iniziato questo conflitto?
Non progredi est regredi
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda fly666 » 29 mag 2023 02:37

la pace arriva quando lo vuole Putin, i territori conquistati erano già della Russia e la causa del conflitto è l'evolversi della Storia .. il conflitto è stato voluto da Mosca per sovvertire il Nuovo Ordine e ristabilire un giusto equilibrio
take a sad song and make it better
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 29 mag 2023 14:19

zampaflex ha scritto:
Credo francamente che nemmeno i seguaci di Red Ronnie possano pensare che esista la possibilità di accedere all'immortalità.
Che se esistesse, moriresti di noia per di più.

Le curve di natalità sono in costante discesa da ben prima del Covid, il problema sanitario a monte è una minore fertilità dei maschi, accertata da studi clinici su numero e motilità degli spermatozoi in alcuni paesi del mondo dove dei ricercatori locali hanno deciso di studiare il fenomeno. Che dovrebbe derivare da non si sa, anche se è probabile che chimica nei cibi e inquinamento facciano la loro parte.
Ma la causa più forte di tutte è il benessere. Lo stesso fenomeno si intravede anche in Africa. Più si conquistano redditi e proprietà, fossero anche solo di una capanna e due mucche, meno si tende a figliare perché i figli a quel punto passano dallo stadio di manovalanza produttrice di reddito per mantenersi fuori dalla fame nera a costo da sopportare per mantenere il tenore di vita.

A proposito di platano, ci vorrebbe la riscoperta dell'Inno al (non mi ricordo quale albero) che scrisse Michele Serra in chiave satirica contro i deficienti scorrazzanti a 150 all'ora sulle statali :mrgreen:

Infine, il lavoro di Bianchi non lo conosco, perciò posso solo giudicare le affermazioni che fa ora, nel contesto del teatro di guerra russo-ucraino, e le trovo infondate e non fattuali. Non sarebbe il primo né l'unico a travisare la situazione e scivolare nella rete della disinformazione. D'altronde l'Italia è giudicata una delle nazioni più permeabili all'influenza russa (putiniana), tanto da vedere soldi russi finire al governo (i contratti dell'Eni di Scaroni con Gazprom sono alla base della "forte amicizia" del Cav. e dello zar; le influenze ideologiche sul M5S sono state e sono ancora evidenti, si favoleggia pure di denari ma per ora niente prove) o quasi, con i tentativi degli amici ed emissari della Lega di imbastire una provvista di petrolio sottocosto.


davanti alla paura di morte, qualsiasi promessa salvifica può rientrare sotto il cappello metaforico "siero dell'immortalità" ( a maggior ragione se parliamo di vaccino, ancor più pensando a ciò che lo sviluppo delle scienze ci hanno portato e portano a immaginare, anche relativamente alla nostra salute e alle aspettative di vita...), perchè forse non ricordate una delle prime espressioni con cui ci hanno bombardato tutti "il vaccino ferma il contagio" o "il vaccino blocca la malattia"...
intedevo dire che le masse si comandano attraverso le emozioni.
https://www.telegraph.co.uk/news/2023/0 ... -whatsapp/

va bene, d'accordo... non so che dati stai valutando per affermare che anche prima dell'introduzione del siero (singapore è stata la prima nazione al mondo se non sbaglio a dosare i suoi cittadini) le natalità fosse bassa... io sto dicendo che è calata in concomitanza con l'introduzione del siero.
Tra l'altro, è rassicurante notare come un paese in cima alle classifiche di "anticorruzzione della pubbilica amministrazione", abbia tutti gli apparati statali completamente investiti in pfizer da poco prima dello scoppio della pandemia.
Un discreto head-start ;)
Il benessere è semmai la causa della bassa scarsa natalità... non la causa diretta di un calo di natalità (già bassa, per darti ragione) in concomitanza con il dosaggio del siero ai singaporiani.

Sulla chiosa finale:
L'italia è un cane dal guinzaglio corto (per usare un'espressione documentata tra i faldoni della cia) e di soldi da paesi esteri(uno in particolare) ne ha sempre presi negli ultimi 160 anni.
Famo la conta e vediamo chi ne ha messi di più?
Ultima modifica di bobbisolo il 29 mag 2023 14:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 29 mag 2023 14:30

zampaflex ha scritto:Non rileggo , stante l'assunto da te enunciato, per il quale non avresti mai chiesto agli ucraini di arrendersi, e allora dando per assodato questo punto ti pongo una domanda diversa, anzi più di una:
- in che modo vorresti arrivare alla pace? Una tregua da prolungare, un intervento cuscinetto dell'ONU, dei colloqui in campo neutro?
- questa pace come influirebbe sui territori conquistati da Mosca? Li restituiresti all'Ucraina o li lasceresti alla Russia?
- chi secondo te ha causato e chi ha iniziato questo conflitto?


- Nel modo più indolore (economicamente parlando... io persona non posso ragionare in questo modo se no sarei visto come una bestia, le nazioni mondiali (o i loro padroni) invece possono? beninteso è quello che stanno facendo, il problema da un punto di vista etico mi pare sia solo una facciata per mascherare in realtà un interesse economico abbastanza chiaro) possibile per noi europei: metterei a sedere al tavolo delle trattative la ruzzia e l'ucraina (o i burattinai di quest'ultima)... o comunque smetterei di mandare armi perchè non colgo l'utilità diretta che queste "armi" avrebbero... ho provato a rispondere ma la domanda è molto impegnativa, ci sono qui sopra evidenti limiti di competenze nel campo (ma penso che una persona normale non riesca a rispondere mai a questo tipo di quesiti, un po' perchè semplificano e banalizzano l'argomento e un po' per incompetenza che abbiamo tutti perchè facciamo altri mestieri... a meno che qui non ci siano analisti dei servizi segreti e/o da oggi il governo italiano segua la ricetta impartita sul forum gr da bobbisolo)
- non so come influirebbe, ci sarebbero degli scontenti e dei favorevoli... è chiaro che per arrivare a un accordo di pace bisogna siglare dei compromessi, quindi i due estremi "resituirli tutti all'ucraina" o "lasciarli tutti alla ruzzia" non credo siano possibili-credibili...
- banche, fondi di investimento, entità trans-nazionali, solo in apparenza una gara a chi ce l'ha più lungo tra usa e ruzzia

dopo le ca22azte raccontateci emerse dallo scandalo wikileaks sulla guerra in iraq, voglio chiedervi se vi fidate ancora... o meglio, vorrei chiedervi se: i comportamenti di alcuni stati, USA in particolare, avuti in passato vs altre potenze straniere, menzonieri... siete sicuri che non li vedremo più? Cioè, ci possiamo fidare adesso nonostante la nostra fiducia sia già stata tradita e strappazzata migliaia di altre volte?
Non so voi come fate con le persone... ci può stare che ti raccontino la ca22ata una volta, due, anche 3... poi però la fiducia gliela togli... no?
Ultima modifica di bobbisolo il 29 mag 2023 15:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 29 mag 2023 15:04

bobbisolo ha scritto:
zampaflex ha scritto:Non rileggo , stante l'assunto da te enunciato, per il quale non avresti mai chiesto agli ucraini di arrendersi, e allora dando per assodato questo punto ti pongo una domanda diversa, anzi più di una:
- in che modo vorresti arrivare alla pace? Una tregua da prolungare, un intervento cuscinetto dell'ONU, dei colloqui in campo neutro?
- questa pace come influirebbe sui territori conquistati da Mosca? Li restituiresti all'Ucraina o li lasceresti alla Russia?
- chi secondo te ha causato e chi ha iniziato questo conflitto?


- Nel modo più indolore (economicamente parlando... io persona non posso ragionare in questo modo se no sarei visto come una bestia, le nazioni mondiali (o i loro padroni) invece possono? beninteso è quello che stanno facendo, il problema da un punto di vista etico mi pare sia solo una facciata per mascherare in realtà un interesse economico abbastanza chiaro) possibile per noi europei: metterei a sedere al tavolo delle trattative la ruzzia e l'ucraina (o i burattinai di quest'ultima)... o comunque smetterei di mandare armi perchè non colgo l'utilità diretta che queste "armi" avrebbero... ho provato a rispondere ma la domanda è molto impegnativa, ci sono qui sopra evidenti limiti di competenze nel campo (ma penso che una persona normale non riesca a rispondere mai a questo tipo di quesiti, un po' perchè semplificano e banalizzano l'argomento e un po' per incompetenza che abbiamo tutti perchè facciamo altri mestieri... a meno che qui non ci siano analisti dei servizi segreti)
- non so come influirebbe, ci sarebbero degli scontenti e dei favorevoli... è chiaro che per arrivare a un accordo di pace bisogna siglare dei compromessi, quindi i due estremi "resituirli tutti all'ucraina" o "lasciarli tutti alla ruzzia" non credo siano possibili-credibili...
- banche, fondi di investimento, entità trans-nazionali, solo in apparenza una gara a chi ce l'ha più lungo tra usa e ruzzia


intanto si manca di rispetto al popolo ucraino se si pensa che la loro lotta di liberazione sia eterodiretta

a che servono le armi che mandiamo?
per esempio a distruggere i droni che bombardano gli ucraini

infine due voci della sinistra italiana
due persone che a differenza di altri hanno capito che la resistenza ucraina è una resistenza a un regime criminale fascista: Erri De Luca e Marino Sinibaldi

ERRI DE LUCA: “IO PACIFISTA STORICO DICO CHE ARMARE L’UCRAINA È L’UNICA SOLUZIONE”
https://www.dayitalianews.com/erri-de-l ... ucraina%2F

MARINO SINIBALDI "La pace è la resistenza ucraina"
https://www.ilpost.it/2022/03/28/siniba ... ucraina%2F


e andatelo a dire a Erri De Luca e a Marino Sinibaldi che sono burattini degli americani
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 29 mag 2023 15:13

tenente Drogo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
zampaflex ha scritto:Non rileggo , stante l'assunto da te enunciato, per il quale non avresti mai chiesto agli ucraini di arrendersi, e allora dando per assodato questo punto ti pongo una domanda diversa, anzi più di una:
- in che modo vorresti arrivare alla pace? Una tregua da prolungare, un intervento cuscinetto dell'ONU, dei colloqui in campo neutro?
- questa pace come influirebbe sui territori conquistati da Mosca? Li restituiresti all'Ucraina o li lasceresti alla Russia?
- chi secondo te ha causato e chi ha iniziato questo conflitto?


- Nel modo più indolore (economicamente parlando... io persona non posso ragionare in questo modo se no sarei visto come una bestia, le nazioni mondiali (o i loro padroni) invece possono? beninteso è quello che stanno facendo, il problema da un punto di vista etico mi pare sia solo una facciata per mascherare in realtà un interesse economico abbastanza chiaro) possibile per noi europei: metterei a sedere al tavolo delle trattative la ruzzia e l'ucraina (o i burattinai di quest'ultima)... o comunque smetterei di mandare armi perchè non colgo l'utilità diretta che queste "armi" avrebbero... ho provato a rispondere ma la domanda è molto impegnativa, ci sono qui sopra evidenti limiti di competenze nel campo (ma penso che una persona normale non riesca a rispondere mai a questo tipo di quesiti, un po' perchè semplificano e banalizzano l'argomento e un po' per incompetenza che abbiamo tutti perchè facciamo altri mestieri... a meno che qui non ci siano analisti dei servizi segreti)
- non so come influirebbe, ci sarebbero degli scontenti e dei favorevoli... è chiaro che per arrivare a un accordo di pace bisogna siglare dei compromessi, quindi i due estremi "resituirli tutti all'ucraina" o "lasciarli tutti alla ruzzia" non credo siano possibili-credibili...
- banche, fondi di investimento, entità trans-nazionali, solo in apparenza una gara a chi ce l'ha più lungo tra usa e ruzzia


intanto si manca di rispetto al popolo ucraino se si pensa che la loro lotta di liberazione sia eterodiretta

a che servono le armi che mandiamo?
per esempio a distruggere i droni che bombardano gli ucraini

infine due voci della sinistra italiana
due persone che a differenza di altri hanno capito che la resistenza ucraina è una resistenza a un regime criminale fascista: Erri De Luca e Marino Sinibaldi

https://www.dayitalianews.com/erri-de-l ... ucraina%2F

https://www.ilpost.it/2022/03/28/siniba ... ucraina%2F


no, le armi servono per distruggere i droni... servono anche per allungare un conflitto, non scalando mai nella corsa ad armarsi... servono, a quanto pare e in ultima analisi, a danneggiare la nostra economia italiana e europea... servono forse a fare da stampella agli stati uniti e allo spettro di un default imminente (1 anno fa doveva andarci la ruzzia, in default).
Questo capisco.

cosa vuol dire che la loro lotta di liberazione sia eterodiretta?
Diretta dall'estero?
Non so come fai ad affermarlo che non lo sia... ma veramente, sei serio o stai scherzando?
Ultima modifica di bobbisolo il 29 mag 2023 15:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 29 mag 2023 15:23

bobbisolo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
zampaflex ha scritto:Non rileggo , stante l'assunto da te enunciato, per il quale non avresti mai chiesto agli ucraini di arrendersi, e allora dando per assodato questo punto ti pongo una domanda diversa, anzi più di una:
- in che modo vorresti arrivare alla pace? Una tregua da prolungare, un intervento cuscinetto dell'ONU, dei colloqui in campo neutro?
- questa pace come influirebbe sui territori conquistati da Mosca? Li restituiresti all'Ucraina o li lasceresti alla Russia?
- chi secondo te ha causato e chi ha iniziato questo conflitto?


- Nel modo più indolore (economicamente parlando... io persona non posso ragionare in questo modo se no sarei visto come una bestia, le nazioni mondiali (o i loro padroni) invece possono? beninteso è quello che stanno facendo, il problema da un punto di vista etico mi pare sia solo una facciata per mascherare in realtà un interesse economico abbastanza chiaro) possibile per noi europei: metterei a sedere al tavolo delle trattative la ruzzia e l'ucraina (o i burattinai di quest'ultima)... o comunque smetterei di mandare armi perchè non colgo l'utilità diretta che queste "armi" avrebbero... ho provato a rispondere ma la domanda è molto impegnativa, ci sono qui sopra evidenti limiti di competenze nel campo (ma penso che una persona normale non riesca a rispondere mai a questo tipo di quesiti, un po' perchè semplificano e banalizzano l'argomento e un po' per incompetenza che abbiamo tutti perchè facciamo altri mestieri... a meno che qui non ci siano analisti dei servizi segreti)
- non so come influirebbe, ci sarebbero degli scontenti e dei favorevoli... è chiaro che per arrivare a un accordo di pace bisogna siglare dei compromessi, quindi i due estremi "resituirli tutti all'ucraina" o "lasciarli tutti alla ruzzia" non credo siano possibili-credibili...
- banche, fondi di investimento, entità trans-nazionali, solo in apparenza una gara a chi ce l'ha più lungo tra usa e ruzzia


intanto si manca di rispetto al popolo ucraino se si pensa che la loro lotta di liberazione sia eterodiretta

a che servono le armi che mandiamo?
per esempio a distruggere i droni che bombardano gli ucraini

infine due voci della sinistra italiana
due persone che a differenza di altri hanno capito che la resistenza ucraina è una resistenza a un regime criminale fascista: Erri De Luca e Marino Sinibaldi

https://www.dayitalianews.com/erri-de-l ... ucraina%2F

https://www.ilpost.it/2022/03/28/siniba ... ucraina%2F


no, le armi servono per distruggere i droni... servono anche per allungare un conflitto, non scalando mai nella corsa ad armarsi... servono, a quanto pare e in ultima analisi, a danneggiare la nostra economia italiana e europea... servono forse a fare da stampella agli stati uniti e allo spettro di un default imminente (1 anno fa doveva andarci la ruzzia, in default).
Questo capisco.

cosa vuol dire che la loro lotta di liberazione sia eterodiretta?
Diretta dall'estero?
Non so come fai ad affermarlo che non lo sia...


perché gli ucraini lottano per la loro libertà
con l'aiuto (naturalmente anche interessato) della NATO

con le armi occidentali gli ucraini sopravvivono, ma sono "arcistufo" (cit.) di continuare a ripeterlo
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 29 mag 2023 15:42

tenente Drogo ha scritto:perché gli ucraini lottano per la loro libertà
con l'aiuto (naturalmente anche interessato) della NATO

con le armi occidentali gli ucraini sopravvivono, ma sono "arcistufo" (cit.) di continuare a ripeterlo


perchè dobbiamo indorare la pillola? naturalmente con un aiuto anche interessato?
Non c'è nessuno stato occidentale a cui gliene frega un cazzo della libertà!!!!!!!
il capo cordata sono gli stati uniti, secondi gli inglesi (terzi forse i satrapi svedesi)... cioè sta gente mi stai dicendo che lo fa per la libertà??? Lo fanno per la libertà tanto da essersi lanciati nei peggiori salti mortali per incarcerare Assange, uno che la "libertà" ha davvero cercato di difenderla, senza cannoni missili antierei o armi tattiche nucleari porco di quel c... s....??

non gliene frega una sega a nessuno della libertà (se non a noi per l'ennesimo spavento che dobbiamo provare... guardate come putin minaccia le sante democrazie, ma ci siamo noi templari col culo sporco a difenderle ): è a persone come te che devono dare la parvenza di "combattere" per un ideale più alto, quando invece la realtà è che lo si fa per l'istinto più basso (sopravvivenza? rispetto agli attuali standard di benessere, si intende.)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 29 mag 2023 15:45

tenente Drogo ha scritto:e andatelo a dire a Erri De Luca e a Marino Sinibaldi che sono burattini degli americani


però Erri De Luca difendetelo anche quando parlava di sabotare il cantiere della tav... solo quando vi fa comodo lo tirate per la giacchetta, poveretto...
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 29 mag 2023 15:57

Erri De Luca ha detto tante cose sbagliate, non solo sulla TAV, ma anche in difesa dei terroristi rifugiati in Francia
non mi interessa difenderlo a spada tratta, ma quando sostiene: “Questa volta dico, da pacifista storico, che armare l’Ucraina è l’unica soluzione plausibile, possibile. Ed è l’unica che può salvare l’Ucraina, l’unica che può indebolire Putin, l’unica che può avvicinare il negoziato” dovrebbe far riflettere tutti quelli di sinistra che si schierano contro gli Stati Uniti per principio
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 29 mag 2023 16:09

tenente Drogo ha scritto:Erri De Luca ha detto tante cose sbagliate, non solo sulla TAV, ma anche in difesa dei terroristi rifugiati in Francia
non mi interessa difenderlo a spada tratta, ma quando sostiene: “Questa volta dico, da pacifista storico, che armare l’Ucraina è l’unica soluzione plausibile, possibile. Ed è l’unica che può salvare l’Ucraina, l’unica che può indebolire Putin, l’unica che può avvicinare il negoziato” dovrebbe far riflettere tutti quelli di sinistra che si schierano contro gli Stati Uniti per principio


perchè?
Alla fine Erri De Luca non è un analista dei servizi segreti... è un'abile scrittore, sicuramente una persona con una cultura generale superiore alla media, le cui opinioni possono essere più o meno rispettabili...
Non vedo perchè deba essere seguito senza accendere il cervello da "uno di sinistra"
maxer
Messaggi: 5671
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda maxer » 30 mag 2023 01:01

...
Bobby, un consiglio, piccolo piccolo :

LASCIA PERDERE, NON C' È NIENTE DA FARE ! ! !

Vai sempre a sbattere contro due muri di gomma
Usano le singole dichiarazioni di chiunque a proprio vantaggio, le manipolano, dimenticano fatti storici a proprio uso, difendono teorie come l' unica Verità possibile

I gemelli Kessler sono due astuti "affabulatori", (mi è venuto in mente questo termine), te la girano sempre, furbescamente (e te le fanno girare ... :lol:)

Leggendo curioso sulla Treccani per approfondire, ne ho letto la descrizione seguente :

# AFFABULATORE = " persona che narra, in maniera abile, o che racconta storie affascinanti ma poco o totalmente infondate "

Totalmente, sottoscrivo
...

sono stato offensivo ?

A chi pensa di sì (! ? !), torno solo a scrivere, come ho fatto nel lontano 2017, non ricordo a chi riferito :
CODONE DI PAGLIERICCIO :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda fly666 » 30 mag 2023 01:06

siamo in democrazia e lasciamo spazio anche alle opinioni del Tenente Drogo .. se fossimo a Mosca uno come lui sarebbe lo scemo del quartiere
take a sad song and make it better
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda zampaflex » 30 mag 2023 09:45

maxer ha scritto:...
Bobby, un consiglio, piccolo piccolo :

LASCIA PERDERE, NON C' È NIENTE DA FARE ! ! !

Vai sempre a sbattere contro due muri di gomma
Usano le singole dichiarazioni di chiunque a proprio vantaggio, le manipolano, dimenticano fatti storici a proprio uso, difendono teorie come l' unica Verità possibile

I gemelli Kessler sono due astuti "affabulatori", (mi è venuto in mente questo termine), te la girano sempre, furbescamente (e te le fanno girare ... :lol:)

Leggendo curioso sulla Treccani per approfondire, ne ho letto la descrizione seguente :

# AFFABULATORE = " persona che narra, in maniera abile, o che racconta storie affascinanti ma poco o totalmente infondate "

Totalmente, sottoscrivo
...

sono stato offensivo ?

A chi pensa di sì (! ? !), torno solo a scrivere, come ho fatto nel lontano 2017, non ricordo a chi riferito :
CODONE DI PAGLIERICCIO :mrgreen:


Vedo però che alle mie tre domande non hai per niente risposto.
Eppure non perdi occasione per insultare gratuitamente.
Se hai ancora un barlume di senso critico, argomenta in modo civile la tua posizione invece di irridere quelle altrui.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti