Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

bobbisolo

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda bobbisolo » 25 mag 2023 18:07

tenente Drogo ha scritto:
esattamente

le dichiarazioni di Bianchi sono prese da qui:
https://www.lindipendente.online/2022/0 ... o-bianchi/

adesso è certamente più chiaro il lavoro di bricolage che avevi cominciato qualche post sopra... grazie!
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 25 mag 2023 18:52

bobbisolo ha scritto:
esattamente

adesso è certamente più chiaro il lavoro di bricolage che avevi cominciato qualche post sopra... grazie!

se copio-incollo tutto Maxer si arrabbia
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 25 mag 2023 21:05

ho rivisto stasera le immagini diffuse da Julian Assange di quando i soldati americani in iraq bombardano/sparano su civili e se la sghignazzano di gusto

ah, gli "orrori di Bucha"
maxer

Messaggioda maxer » 25 mag 2023 22:14

bobbisolo ha scritto:
esattamente

... se copio-incollo tutto Maxer si arrabbia
...

...
NON DISTURBARE IL CAGNAGCCIO INCAZZATO CHE DORME ! ! !

MI sono proprio stufato di discutere, anche se in forma diciamo animata, con persone che non vogliono nemmeno ascoltare o capire le ragioni di chi non la pensa come loro
E spesso rispondono alle critiche con slogan propagandistici, stravolgimenti della storia, accuse anche pesanti (la solita litania del filo-putinismo), spargendo incenso attorno al San Zelensky, copiando e ricopiando articoli di una stampa, guarda caso, sempre solo dalla loro parte

L' avevo già scritto : BASTA !
...

P.S : sulle ultime polemiche sulla guerra, sono perfettamente d' accordo con Bobby-Solo :wink:
carpe diem 8)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 25 mag 2023 22:22

maxer ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
esattamente

... se copio-incollo tutto Maxer si arrabbia
...

...

MI sono proprio stufato di discutere, anche se in forma diciamo animata, con persone che non vogliono nemmeno ascoltare o capire le ragioni di chi non la pensa come loro
E spesso rispondono alle critiche con slogan propagandistici, stravolgimenti della storia, accuse anche pesanti (la solita litania del filo-putinismo), spargendo incenso attorno al San Zelensky, copiando e ricopiando articoli di una stampa, guarda caso, sempre solo dalla loro parte

L' avevo già scritto : BASTA !
...

P.S : sulle ultime polemiche sulla guerra, sono perfettamente d' accordo con Bobby-Solo :wink:

tempo fa avevo scritto un lungo post con la mia visione della questione Ucraina
hai replicato mica nel merito
hai detto che pareva scritto dal Pentagono o dalla CIA

e che ti devo dire?

lasciamo perdere

fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 25 mag 2023 23:06

lasciamo perdere non mi piace
allora facciamo come stabilito, Ucraina in Europa e alla Federazione Russa il resto del pianeta.
take a sad song and make it better
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 25 mag 2023 23:07

non ammetto ulteriori concessioni però voi divertitevi pure.
maxer

Messaggioda maxer » 26 mag 2023 00:31

maxer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:... se copio-incollo tutto Maxer si arrabbia
...
...

L' avevo già scritto :

BASTA !
...

tempo fa avevo scritto un lungo post con la mia visione della questione Ucraina
hai replicato mica nel merito
hai detto che pareva scritto dal Pentagono o dalla CIA

e che ti devo dire?

lasciamo perdere

... non ricordo : ma comunque cerca e ripubblica pure quel tuo lungo storico post (magari copiato anche quello, con le usuali litanie ...) e pure la mia risposta, sarcastica e concisa, mi sa perché già allora ero stufo (per cui non replicante, dopo mesi e mesi di polemiche) di trovarmi di fronte ad una testa dura, rocciosa e impenetrabile

e al soldo del Pentagono e della CIA
:lol: :mrgreen: :lol:
carpe diem 8)
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 26 mag 2023 04:00

non ci posso mai credere .. nico al soldo della CIA .. ma che straccioni :D :)

Nico ti devo offrire una cena nel Ghetto di Roma .. da Arcangelo andrò da solo con la mia Princess .. è un luogo romantico :P
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 mag 2023 09:21

Riepilogo le domande a cui, zampa e il tenente, avete evitato di rispondere:

- si è sbagliato Bianchi nel commento citato dal tenente?

- un commento sgradito sulla propria pagina facebook qualifica la persona anche quando parla di altri argomenti?

- affermare che Bianchi sia inattendibile sul suo mestiere di giornalista perché ha scritto cazzate(per voi) sul vaccino, è corretto?

(tenente, aspetto le rivelazioni su tritto... altrimenti resto all'ottima intervista. Perchè ottima? Perchè senza conoscere il personaggio si apprendono rivelazioni su "settori" economici sconosciuti!!!! Quelli esistono aldilà degli apparenti giudizi negativi del tenente) Di FRANCO FRACASSI però, mi fido abbastanza.

Lui si che è un Giornalista di inchiesta ( e non certo per l'intervista a Tritto, ricordo solo le ricostruzioni sul g8 di Genova ad esempio)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 26 mag 2023 12:40

bobbisolo ha scritto:Riepilogo le domande a cui, zampa e il tenente, avete evitato di rispondere:

- un commento sgradito sulla propria pagina facebook qualifica la persona anche quando parla di altri argomenti?

- affermare che Bianchi sia inattendibile sul suo mestiere di giornalista perché ha scritto cazzate(per voi) sul vaccino, è corretto?

(tenente, aspetto le rivelazioni su tritto... altrimenti resto all'ottima intervista. Perchè ottima? Perchè senza conoscere il personaggio si apprendono rivelazioni su "settori" economici sconosciuti!!!! Quelli esistono aldilà degli apparenti giudizi negativi del tenente) Di FRANCO FRACASSI però, mi fido abbastanza.

Lui si che è un Giornalista di inchiesta ( e non certo per l'intervista a Tritto, ricordo solo le ricostruzioni sul g8 di Genova ad esempio)

In questo andirivieni incrociato di commenti non recupero il post di Nico ma leggo direttamente l'articoletto dell'Indipendente che riepiloga in parte citando, le sue posizioni sul conflitto.
Premesso che non sono fatti ma opinioni, io non sono per niente d'accordo con lui. Diametralmente opposto.
E vi chiedo, a te e a Maxer, se voi foste ucraini e foste invasi dai russi, cosa fareste? Vi arrendereste o vi difendereste?
Non c'è terza risposta perché il nemico è già in casa vostra.

Sui vaccini, che barba, il debunking delle fake news sulla loro pericolosità di massa è già stato fatto a livello di letteratura scientifica, al di là dei casi singoli come il tuo. La controprova è come la probatio diabolica, impossibile, da universo alternativo, perché la stragrande maggioranza delle persone si sono vaccinate e protette al punto che non puoi distinguere a prima vista se la libertà di movimento conquistata dal mondo occidentale e vaccinato sia dovuta a varianti meno aggressive o dalla protezione vaccinale (ma puoi vedere che i cinesi temono a breve 60 milioni di contagiati a settimana e loro hanno sguagia perché non vaccinati...).
Ci sono però indicazioni da leggere attentamente nelle analisi sparse qui e là che ti portano a formare comunque un giudizio: il virus nel 2022, a vaccinazione ormai compiuta, ha smesso di mandare in terapia intensiva i non anziani. E quelli che ci sono andati erano oltre al 90% non vaccinati. C'è un report nel thread dedicato.
La curva di mortalità, che è un dato di fatto perché un morto è un morto, ha fatto una brutta gobba tra il 2020 e il 2022 e, dividendola per nazioni e valutandola insieme al grado di copertura vaccinale, puoi inferire quanto il vaccino abbia inciso sul calo di questa extra mortalità.

Sai forse tu se le nuove varianti siano meno pericolose perché adattate all'uomo o perché siamo quasi tutti vaccinati?

L'equivoco che molti novax alimentano poi, è che il vaccino non serve CONTRO IL CONTAGIO, non lo impedisce, ma serve CONTRO LA MALATTIA, attenuandola a livelli a volte inavvertibili. Mia moglie e mio figlio, per citare un esempio avvenuto sotto ai miei occhi e non una chiacchiera riportata, hanno preso il Covid da vaccinati e si sono fatti rispettivamente qualche giorno di febbre e debolezza una, e assolutamente niente l'altro.
Sarebbe andata così anche senza vaccino? Boh, fatto sta che mio padre a aprile 2020 di Covid ci è morto, e il vaccino allora non esisteva. Ci fosse stato, magari adesso sarebbe ancora vivo.
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 mag 2023 13:37

bobbisolo ha scritto:Riepilogo le domande a cui, zampa e il tenente, avete evitato di rispondere:

riprendo

Bianchi dice:

"Per 8 anni gli ucraini hanno provocato la Russia, perché si sentivano le spalle coperte. Sono stati ignorati tutti gli avvertimenti da Mosca, fino a quando si è arrivati a un punto di rottura."

perché non è corretto affermare questo
mi copio-incollo:

Come è noto in Ucraina, soprattutto ad est, c’è una forte componente di cittadini russofoni (il che non vuol dire siano automaticamente filorussi, anche il presidente Zelensky è russofono per esempio).
In seguito alla cacciata di Yanukovich, Putin, non potendo contare su un fantoccio fedele come Lukashenka in Bielorussia, modificò la sua strategia, puntando sul malcontento di alcuni russofoni del Donbass. Infiltrò quindi mercenari nel Donbass e iniziò una guerriglia tra questi e l’esercito regolare ucraino.
E’ una tattica vecchia come il cucco, ma funziona sempre.
La utilizzò ad esempio la Germania nel 1938 per invadere una porzione di Cecoslovacchia (e successivamente annettersela tutta): si prende una minoranza etnica (i tedescofoni dei Sudeti in questo caso), si pretende che sia oppressa, si infiltrano agenti che creano disordini, si interviene per ristabilire l’ordine.

Nel Donbass sono stimate circa 18.000 vittime nel periodo 2014-2022 tra mercenari russi, soldati ucraini e popolazione civile.
Nella narrazione del Cremlino, a cui purtroppo tanti italiani abboccano, complice una vergognosa disinformazione dei nostri media, a partire da indecenti corrispondenti RAI da Mosca come Marc Innaro e Nico Piro, 18.000 innocenti cittadini del Donbass sono stati uccisi dalle truppe ucraine soltanto perché russofoni e quindi la Russia non poteva non correre in loro soccorso.

poi Bianchi dice:

"La Russia non ha necessità di altri territori, ma della sicurezza dei propri confini."

anche questo non mi sembra corretto e mi copio-incollo ancora:

E veniamo alla presunta minaccia alla sicurezza della Russia.
Dunque, è dal 1941 che nessun esercito dell’Europa occidentale ha mai soltanto pensato di invadere la Russia. Viceversa dal 1941 ad oggi - e vado a memoria magari dimenticando qualcosa - URSS e poi Russia hanno occupato porzioni della Finlandia (la Carelia), Estonia, Lettonia e Lituania (gli stati baltici che avevano conquistato l’indipendenza dopo la caduta del regime zarista), poi l’URSS è intervenuta militarmente in Ungheria (1956) e Cecoslovacchia (1968), poi la Russia di Putin ha represso violentemente la Cecenia e occupato parte della Georgia prima ancora di invadere l’Ucraina.
Dunque chi minaccia chi?
Riuscite a rimanere seri e a sostenere che la Russia è minacciata dall’occidente?

in genere no

no, è inattendibile per quello che ho scritto sopra

non conosco Fracassi
dopo mi rivedo l'intervista

PS le mie considerazioni non sono copiate
nel frattempo attendo il bonifico della CIA estero su estero

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 mag 2023 14:00

zampaflex ha scritto:

In questo andirivieni incrociato di commenti non recupero il post di Nico ma leggo direttamente l'articoletto dell'Indipendente che riepiloga in parte citando, le sue posizioni sul conflitto.
Premesso che non sono fatti ma opinioni, io non sono per niente d'accordo con lui. Diametralmente opposto.
E vi chiedo, a te e a Maxer, se voi foste ucraini e foste invasi dai russi, cosa fareste? Vi arrendereste o vi difendereste?
Non c'è terza risposta perché il nemico è già in casa vostra.

Sui vaccini, che barba, il debunking delle fake news sulla loro pericolosità di massa è già stato fatto a livello di letteratura scientifica, al di là dei casi singoli come il tuo. La controprova è come la probatio diabolica, impossibile, da universo alternativo, perché la stragrande maggioranza delle persone si sono vaccinate e protette al punto che non puoi distinguere a prima vista se la libertà di movimento conquistata dal mondo occidentale e vaccinato sia dovuta a varianti meno aggressive o dalla protezione vaccinale (ma puoi vedere che i cinesi temono a breve 60 milioni di contagiati a settimana e loro hanno sguagia perché non vaccinati...).
Ci sono però indicazioni da leggere attentamente nelle analisi sparse qui e là che ti portano a formare comunque un giudizio: il virus nel 2022, a vaccinazione ormai compiuta, ha smesso di mandare in terapia intensiva i non anziani. E quelli che ci sono andati erano oltre al 90% non vaccinati. C'è un report nel thread dedicato.
La curva di mortalità, che è un dato di fatto perché un morto è un morto, ha fatto una brutta gobba tra il 2020 e il 2022 e, dividendola per nazioni e valutandola insieme al grado di copertura vaccinale, puoi inferire quanto il vaccino abbia inciso sul calo di questa extra mortalità.

Sai forse tu se le nuove varianti siano meno pericolose perché adattate all'uomo o perché siamo quasi tutti vaccinati?

L'equivoco che molti novax alimentano poi, è che il vaccino non serve CONTRO IL CONTAGIO, non lo impedisce, ma serve CONTRO LA MALATTIA, attenuandola a livelli a volte inavvertibili. Mia moglie e mio figlio, per citare un esempio avvenuto sotto ai miei occhi e non una chiacchiera riportata, hanno preso il Covid da vaccinati e si sono fatti rispettivamente qualche giorno di febbre e debolezza una, e assolutamente niente l'altro.
Sarebbe andata così anche senza vaccino? Boh, fatto sta che mio padre a aprile 2020 di Covid ci è morto, e il vaccino allora non esisteva. Ci fosse stato, magari adesso sarebbe ancora vivo.

zampa mi spiace per la perdita, condoglianze...

devo comunque insistere sulle domande che ho fatto, mi sembrano molto specifiche.

Del commento sulle persone in fila a vaccinarsi, secondo me tralasci la parte più importante che è "una tale capitale di cieco fanatismo verrà sfruttato fino in fondo, statene certi"...
non sto discutendo della bontà del vaccino, così come secondo me non lo sta facendo il Bianchi: capisco che si riferisce a quella serie di persone che spengono il cervello davanti alla promessa del siero dell'immortalità.

Sempre restando in tema, ok le statistiche dei morti... ma le statistiche sulla natalità, ad esempio su un paese a caso, Singapore, ne parliamo?
Le curve sono in calo anche li... nel paese dove ti danno 8k di dollari a figlio che fai.

Comunque... il mio intento non era parlare della bontà del vaccino, ma riflettere sul fatto che senza approfondire le questioni, ci lanciamo (noi esseri umani) verso la prima presunta ancora di salvezza offerta.
É il famoso "teorema del platano": ti accorgi della sua presenza solo quando ci hai fatto un frontale.

alla domanda del "se fossi ucraino" non posso rispondere, perchè a me interessa capire perchè per voi Bianchi sembra avere 0 credibilità nel suo lavoro...
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 mag 2023 14:02

riprendo

Bianchi dice:

"Per 8 anni gli ucraini hanno provocato la Russia, perché si sentivano le spalle coperte. Sono stati ignorati tutti gli avvertimenti da Mosca, fino a quando si è arrivati a un punto di rottura."

mi copio-incollo:

altolà... mi riferisco alla frase sulle persone in fila. La prima che hai postato e quella dalla quale sono scaturite le mie 3 domande.
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 mag 2023 14:08

sarebbe anche il caso di avere l'intervista integrale del Bianchi (che non sono riuscito a trovare) e non il riassunto che ne fa la testata
Travolta

Messaggioda Travolta » 26 mag 2023 14:10

riprendo

Bianchi dice:

mi copio-incollo:

Come è noto in Ucraina, soprattutto ad est, c’è una forte componente di cittadini russofoni (il che non vuol dire siano automaticamente filorussi, anche il presidente Zelensky è russofono per esempio).
In seguito alla cacciata di Yanukovich, Putin, non potendo contare su un fantoccio fedele come Lukashenka in Bielorussia, modificò la sua strategia, puntando sul malcontento di alcuni russofoni del Donbass. Infiltrò quindi mercenari nel Donbass e iniziò una guerriglia tra questi e l’esercito regolare ucraino.

Nel Donbass sono stimate circa 18.000 vittime nel periodo 2014-2022 tra mercenari russi, soldati ucraini e popolazione civile.
Nella narrazione del Cremlino, a cui purtroppo tanti italiani abboccano, complice una vergognosa disinformazione dei nostri media, a partire da indecenti corrispondenti RAI da Mosca come Marc Innaro e Nico Piro, 18.000 innocenti cittadini del Donbass sono stati uccisi dalle truppe ucraine soltanto perché russofoni e quindi la Russia non poteva non correre in loro soccorso.

Sei realmente una delle persone peggio informate o piu' faziose che mi sia capitato di leggere.
Il malcontento di *alcuni* russofoni penso non possa arrivare a scriverlo nemmeno Iacoboni o il ministro degli esteri di Zelensky.
Inattendibile Innaro invece imparziali ed attendibili Parsi, Cremonesi ,Iacoboni e similari.I mercernari russi come li chiami tu erano perlopiu' ,soprattutto in principio prima di venire decimati, cittadini e soldati aderenti alle brigate delle repubbliche autonome ed antifasciste del Donbass,citi i soldati ucraini come caduti senza fare il minimo accenno ai nazisti di Azov e camerati del loro stampo che erano le punte di diamante della guerra in Donbass da parte ucraina .La disinformazione la fanno il 90% dei media ai quali ti abbeveri ma ti da fastidio quel 10% che la racconta diversa.
Non mi stupisco che ti piaccia * il governo fascista di Kiev*
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 mag 2023 14:20

Travolta ha scritto:

riprendo

Bianchi dice:

mi copio-incollo:

Sei realmente una delle persone peggio informate o piu' faziose che mi sia capitato di leggere.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi arrendo
di fronte al cieco fanatismo c'è poco da fare

Travolta

Messaggioda Travolta » 26 mag 2023 14:25

Travolta ha scritto:

riprendo

Bianchi dice:

mi copio-incollo:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi arrendo
di fronte al cieco fanatismo c'è poco da fare

Scrivi guardandoti allo specchio immagino, perche' se in tutto questo thread c'e uno che ha dimostrato di essere un fanatico quello sei tu e se non te ne rendi conto problema non mio .
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 mag 2023 14:26

bobbisolo ha scritto:

Del commento sulle persone in fila a vaccinarsi, secondo me tralasci la parte più importante che è "una tale capitale di cieco fanatismo verrà sfruttato fino in fondo, statene certi"...
non sto discutendo della bontà del vaccino, così come secondo me non lo sta facendo il Bianchi: capisco che si riferisce a quella serie di persone che spengono il cervello davanti alla promessa del siero dell'immortalità.

intanto non è un siero e non promette l'immortalità

se in macchina mi allaccio le cinture di sicurezza non mo sento invulnerabile ma più sicuro

per quanto riguarda "il capitale di cieco fanatismo da sfruttare", intanto non è cieco fanatismo ma ragionevole fiducia nella scienza

e "da sfruttare" da chi?
siamo dalle parti del "grande reset" e del "nuovo ordine mondiale", tutte tematiche care all'estrema destra e anche a parte della sinistra più fanatica e radicale

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 mag 2023 14:53

Travolta

Messaggioda Travolta » 26 mag 2023 15:10

tenente Drogo ha scritto:gli "antifascisti" del Donbass

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Malaysia_Airlines_17

Mi sa che lo avevi gia' messo qualche pagina fa, oltre non riesci proprio ad andare eh ? :D :D :D
Perche ' sai con pochissimo impegno e spogliandoti del tifo da curva potresti facilmente trovare decine e decine di stragi volute e realizzate dai tuoi amici azoviani e postarne il link.
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 mag 2023 15:11

bobbisolo ha scritto:

intanto non è un siero e non promette l'immortalità

se in macchina mi allaccio le cinture di sicurezza non mo sento invulnerabile ma più sicuro

per quanto riguarda "il capitale di cieco fanatismo da sfruttare", intanto non è cieco fanatismo ma ragionevole fiducia nella scienza

e "da sfruttare" da chi?
siamo dalle parti del "grande reset" e del "nuovo ordine mondiale", tutte tematiche care all'estrema destra e anche a parte della sinistra più fanatica e radicale

"siero che promette l'immortalità" è una metafora ... e se torniamo indietro con la mente , c'erano 0 certezze e infinita paura nelle ggente. Manco gli "esperti" ci hanno preso, qualcuno l'ha sparata pure grossa!
Non si tratta di allacciarsi le cinture di sicurezza, si trattava di aggiungere un nuovo sistema non collaudato ma promettente
( interessante tritto quando si riferisce al "coronavirus" , virus già ampiamente conosciuto e volutamente studiato (con che fine, guardatevi le interviste) - non si spiega con la supercazzola di Bill che per filantropia mette in relazione le varie aziende di produzione di vaccini per accelerare l'introduzione del vaccino anticoviddi, quando invece il coronavirus era virus studiato da anno ) che va ad agire sui freni. Si magari ti fa frenare meglio, ma c'è anche il rischio che i freni ci mollino del tutto perchè le fasi di test sono state accelerate e contratte (qualcuno direbbe per necessità). Per restare sulla tua analogia.

"da sfruttare" da chi?
in un mondo nel quale governano le banche e le multinazionali sui governi nazionali, la domanda è retorica.
Ma anche volendo non fossero banche, fondi di invstimento, multinazionali e fossero invece i governi, la domanda è ugualmente retorica.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 mag 2023 15:13

Travolta ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:gli "antifascisti" del Donbass

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Malaysia_Airlines_17

Mi sa che lo avevi gia' messo qualche pagina fa, oltre non riesci proprio ad andare eh ? :D :D :D
Perche ' sai con pochissimo impegno e spogliandoti del tifo da curva potresti facilmente trovare decine e decine di stragi volute e realizzate dai tuoi amici azoviani e postarne il link.

Immagine

l'oste

Messaggioda l'oste » 26 mag 2023 18:01

Sinceramente non capisco le diatribe "politiche" pro o contro uno o gli altri.
È una guerra, nessuno ha ragione a parte le vittime.
Per me è una sfida di potere tra imperi e il pretesto per la vendita di armi, proiettili e per accaparrarsi materie prime.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 mag 2023 18:17

l'oste ha scritto:Sinceramente non capisco le diatribe "politiche" pro o contro uno o gli altri.
È una guerra, nessuno ha ragione a parte le vittime.
.

mica tanto
tra la resistenza e i nazifascisti c'era chi aveva ragione e chi aveva torto

Torna a “La piazza dei forumisti”