LIPARI - SALINA

Uno spazio dedicato a un rapido scambio di indirizzi di locali (ristoranti, trattorie, wine bar...) o negozi dove siete stati o vorreste andare e a discussioni più generali sulla gastronomia e ristorazione.
maxer

LIPARI - SALINA

Messaggioda maxer » 25 giu 2019 08:54

..... qualche consiglio su ristoranti e/o trattorie (le cantine storiche le conosco, semmai eventuali new-entry) .....

Grazie :wink:
carpe diem 8)
pippo65

Re: LIPARI - SALINA

Messaggioda pippo65 » 25 giu 2019 10:44

Cantine interessanti: Virgona (contadini veri, vini interessanti anche conserve e capperi) , salvatore D'amico (grande personaggio, vini in evoluzione curati da Foti, anche rossi), Caravaglio (nuovo must).

Imperdibile la pizzeria Franco Manca a Lingua, poi interessante (anche se non mi ha impressionato) lo stellato Signum.

tutto a Salina.
pippo65
maxer

Messaggioda maxer » 25 giu 2019 16:40

pippo65 ha scritto:Cantine interessanti: Virgona (contadini veri, vini interessanti anche conserve e capperi) , salvatore D'amico (grande personaggio, vini in evoluzione curati da Foti, anche rossi), Caravaglio (nuovo must).

Imperdibile la pizzeria Franco Manca a Lingua, poi interessante (anche se non mi ha impressionato) lo stellato Signum.

tutto a Salina.

Grazie, pippo !
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 25 giu 2019 16:42

maxer ha scritto:..... qualche consiglio su ristoranti e/o trattorie (le cantine storiche le conosco, semmai eventuali new-entry) .....

Per Lipari, niente consigli (ché parto il 7 lug) ?
carpe diem 8)
pippo65

Messaggioda pippo65 » 25 giu 2019 18:25

a Lipari Tenuta di Castellaro, sempre seguita da Salvo Foti :D
pippo65
maxer

Messaggioda maxer » 28 giu 2019 02:24

..... e ristoranti / trattorie a LIPARI ?

Un piccolo sforzo : non credo che nessuno del Forum ci sia stato o che , in caso contrario, abbia mangiato solo panini ..... :roll:
carpe diem 8)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 30 giu 2019 13:48

Per mangiare:
Corallo a Lipari in centro e Le Macine a Pianoconte.
Niente voli pindarici ma la solida e piacevolissima cucina siciliana.
E , del tutto gratuitamente, poco più avanti di Pianoconte arrivi alla chiesetta di Quattropani da cui potrai ammirare un tramonto spettacolare con vista su Salina ,nel silenzio della campagna e con i campanacci delle pecore a fare da colonna sonora di sottofondo. Uno dei luoghi dell'anima 8) :D :D
Naturalmente tutto questo tra maggio e giugno.... Se ci vai ad agosto credo che tutto cambi :cry: :x :roll: :evil: :mrgreen:
maxer

Messaggioda maxer » 30 giu 2019 21:57

lloyd142 ha scritto:Per mangiare:
Corallo a Lipari in centro e Le Macine a Pianoconte.
Niente voli pindarici ma la solida e piacevolissima cucina siciliana.
E , del tutto gratuitamente, poco più avanti di Pianoconte arrivi alla chiesetta di Quattropani da cui potrai ammirare un tramonto spettacolare con vista su Salina ,nel silenzio della campagna e con i campanacci delle pecore a fare da colonna sonora di sottofondo. Uno dei luoghi dell'anima 8) :D :D
Naturalmente tutto questo tra maggio e giugno .... Se ci vai ad agosto credo che tutto cambi :cry: :x :roll: :evil: :mrgreen:

..... meno male che ci sei tu a darmi qualche dritta su Lipari (che seguirò) !

Amo da sempre i paesaggi marini (non le montagne, da buon trentino anomalo ... :mrgreen: ) e, come li hai ben simbolizzati, i luoghi dell' anima.

Amo la cucina siciliana, in special modo quella semplice e direi casalinga, senza tanti fronzoli che possono solo fare del male alle splendide materie prime offerte dal territorio.

(immancabile P.S. : ti capisco, sei arrivato anche tu ad una fase della vita in cui ben altre sono le tue attenzioni ed emozioni, ma mi sento costretto a comunicarti che oggi è il 30 giugno, parto l' 8 di luglio e che i mesi migliori, maggio e giugno, che mi hai giustamente consigliato, purtroppo SONO GIÀ P A S S A T I ! ! ! :D )
carpe diem 8)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 01 lug 2019 05:49

maxer ha scritto: i mesi migliori, maggio e giugno, che mi hai giustamente consigliato, purtroppo SONO GIÀ P A S S A T I ! ! ! :D )

C'e' sempre il 2020.... :D
E peccato che non ami le montagne. Da Salina in due ore di fatica si raggiunge la Fossa delle Felci a 900 metri e il sentiero che parte da santa Maria attraversa quella che e' la storia enoica dell'isola...
E poi se fossi in Te, un paio di pedule e uno zaino li porterei per non perdere assolutamente la salita guidata alle bocche del vulcano a Stromboli in notturna. Ci sono escursioni che partono da Lipari per questa attivita' che per quanto mi riguarda rimane un must delle isole...
Ma come vedi...io sono piu' montanaro che marinaio :mrgreen:
maxer

Messaggioda maxer » 01 lug 2019 10:24

lloyd142 ha scritto:
maxer ha scritto: i mesi migliori, maggio e giugno, che mi hai giustamente consigliato, purtroppo SONO GIÀ P A S S A T I ! ! ! :D )

C'e' sempre il 2020.... :D
E peccato che non ami le montagne. Da Salina in due ore di fatica si raggiunge la Fossa delle Felci a 900 metri e il sentiero che parte da santa Maria attraversa quella che e' la storia enoica dell'isola...
E poi se fossi in Te, un paio di pedule e uno zaino li porterei per non perdere assolutamente la salita guidata alle bocche del vulcano a Stromboli in notturna. Ci sono escursioni che partono da Lipari per questa attivita' che per quanto mi riguarda rimane un must delle isole...
Ma come vedi...io sono piu' montanaro che marinaio :mrgreen:

..... è questo il punto !

Abitando in una cittadina situata a fondovalle, tutta circondata da montagne di 1.200 - 1.600 metri di altitudine, tu pensa che nella mia vita (residenziale in Trentino) non ho mai potuto godermi, giorno su giorno, un' alba, un tramonto che fosse uno ! Sempre con lo sguardo sbarrato da questi "ammassi di pietrume", tra l' altro molto banali e non certo dolomitici. Per cui a diciotto anni me ne sono scappato in pianura , vicino al mare (Padova) e TUTTI i miei weekend e vacanze li ho trascorsi alla ricerca di località senza montagne che mi chiudessero lo sguardo. Il mio profondo bisogno di libertà mi ha portato a questo.

Ho sempre dovuto andarlo a cercare altrove e dove, se non in località marine, dove il sole sorge e tramonta libero da ostacoli !

Poi, dopo sedici anni, sono tornato alla base, soprattutto per motivi professionali, cambiando completamente attività (agente assicurativo) ; e poi la pensione, da quattro anni.

Tu mi dirai che, salendo in alto, avrei potuto ugualmente goderne : vero. Però però : a) la tradizione familiare non è montanara : madre veronese, padre tabagista convinto b) le mie prime esperienze da bambino para-alpine sugli sci si sono rivelate tragicamente fantozziane, in più, da giovane tennista affermato, non potevo rischiare eventuali infortuni c) successivamente la mia professione di maestro di tennis non mi permetteva né di rischiare interruzioni di attività né avrei sopportato altre fatiche fisiche anche nel tempo libero d) da un po', qualche problemino ce l' ho anch' io, da tabagista convinto e inde-fesso, tanto per continuare la tradizione paterna e) da quando ho smesso di spargere il mio sudore sui campi da tennis italiani, sono fondamentalmente pigro : ho già dato, e non immagini quanto, per ciò riguarda la fatica fisica (30 anni di tennis ... :shock: )

Per cui niente passeggiate in salita ed escursioni su pietrume : non ho più bisogno di produrre endorfine (e poi le avrei già finite tutte 8) ) . Preferisco l' effetto di una buona bottiglia e di un buon piatto ..... :wink:

(breve, come sempre :? )
carpe diem 8)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 01 lug 2019 10:42

maxer ha scritto:sono tornato alla base, soprattutto per motivi professionali, cambiando completamente attività (agente assicurativo) ; e poi la pensione, da quattro anni.

Ommamma...che brutta roba.... Un collega!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
maxer

Messaggioda maxer » 01 lug 2019 17:39

lloyd142 ha scritto:
maxer ha scritto:sono tornato alla base, soprattutto per motivi professionali, cambiando completamente attività (agente assicurativo) ; e poi la pensione, da quattro anni.

:shock: :shock: :shock:

Io ex Leone (supponente ...)
E tu ?
carpe diem 8)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 01 lug 2019 18:47

maxer ha scritto:
lloyd142 ha scritto:

:shock: :shock: :shock:

Io ex Leone (supponente ...)
E tu ?

Allianz
Ho iniziato come liquidatore in Lloyd Adriatico nel 77 e poi nell' 86 ho fatto il salto dall'altra parte della barricata e quindi altri 32 anni da agente tra Lloyd e Allianz che poi ci ha fagocitati :D :D
Oggi sono stato a pagare qualche polizza in scadenza e a sentire le lamentele dei colleghi a cui ho consegnato l'Agenzia... Non li invidio e sono felice di guardarli da cliente.... :lol: :lol:
maxer

Messaggioda maxer » 04 lug 2019 08:35

lloyd142 ha scritto:... e poi se fossi in te, un paio di pedule e uno zaino li porterei per non perdere assolutamente la salita guidata alle bocche del vulcano a Stromboli in notturna. Ci sono escursioni che partono da Lipari per questa attivita' che per quanto mi riguarda rimane un must delle isole ...

..... ca@@o ! Sono proprio un cretino ... :twisted:

Quella volta che, dopo anni e anni, mi faccio convincere a fare una tranquilla "passeggiata" in montagna, guarda cosa succede :shock:

Son qui da ieri, in mezzo a torrenti di lava bollente , sotto piogge di lapilli infuocati, tra fumi velenosi e puzzolenti (ho pure finito le sigarette ma le sostituisco costretto a respirare un po' di questi vapori schifosi, senza filtro purtroppo), continui violenti terremoti che non mi lasciano neanche dormire !

Per favore, chiamate subito un elicottero !
Non ce la faccio più.
Sono localizzabile in alto a dx, pressoché a metà scalata, da solo : sto continuamente sventolando una camicia bruciacchiata di colore giallo ocra per farmi localizzare, ho finito le borracce di Pelaverga 2018 e di Caol Ila 18 years che mi ero portato e pure la batteria dello smartphone è agli sgoccioli

Fate presto ! :shock:

Nota : vai a fidarti di un collega dell' Allianz ... (ci hanno sempre invidiato, noi delle Generali :mrgreen: )
carpe diem 8)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 04 lug 2019 09:15

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mai fidarsi di un assicuratore!!!!

Va la' va.... che adesso con la scusa del vulcanocheerutta se ne andranno tutti e tu ti godrai una vacanza di pace e tranquillita'. Vedi che culo che hai???

p.s Visto che camminare non ti piace, ti informo che dal porticciolo di LIpari partono giornalmente delle barche con una decina di posti che ti fanno fare dei giri meravigliosi per le isole e sono fornite di griglia su cui cucinano dei calamari farciti deliziosi e hanno dei frigoriferi enormi dove tengono delle brente di vinello fresco e frizzante e delle golosissime angurie. Approfittane!!
maxer

Messaggioda maxer » 04 lug 2019 09:36

lloyd142 ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mai fidarsi di un assicuratore!!!!

Va la' va.... che adesso con la scusa del vulcanocheerutta se ne andranno tutti e tu ti godrai una vacanza di pace e tranquillita'. Vedi che culo che hai ???

p.s Visto che camminare non ti piace, ti informo che dal porticciolo di LIpari partono giornalmente delle barche con una decina di posti che ti fanno fare dei giri meravigliosi per le isole e sono fornite di griglia su cui cucinano dei calamari farciti deliziosi e hanno dei frigoriferi enormi dove tengono delle brente di vinello fresco e frizzante e delle golosissime angurie. Approfittane !!

..... se mi portano in salvo, ci vado !

con questa dritta ti sei salvato ... ti perdono ufficialmente :D
Sempre se scendo però .....
carpe diem 8)
dailytechnologystudy

dailytechnologystudy

Messaggioda dailytechnologystudy » 16 ott 2019 10:11

Thank you very much for this useful article. I like it. https://www.dailytechnologystudy.com

Torna a “La bacheca del gastronomo riluttante”