Top colomba e panettone da pasticceria

Uno spazio dedicato a un rapido scambio di indirizzi di locali (ristoranti, trattorie, wine bar...) o negozi dove siete stati o vorreste andare e a discussioni più generali sulla gastronomia e ristorazione.
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42627
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Tuscany » 05 dic 2020 23:37

divino59 ha scritto:Noi quest'anno nel nostro piccolo cerchiamo nonostante tutto e con le incertezze che aleggiano per quanto riguarda il futuro commerciale di crederci ancora , e per questo Lunedi scorso ho percorso più o meno 500 km per andare a conoscere di persona Alfonso Petrosino, abbiamo anche assaggiato il suo Panettone tradizionale e siamo rimasti colpiti piacevolmente dalla bontà del prodotto.
Quindi oltre a soliti noti , De Riso , Tiri, Fiasconaro, abbiamo deciso per questo Natale di inserire anche i prodotti di questa realtà del Salernitano.

Grande Giulio, sempre a scoprire le eccellenze italiane TOP!!!
Simone
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda divino59 » 06 dic 2020 19:56

Tuscany ha scritto:
divino59 ha scritto:Noi quest'anno nel nostro piccolo cerchiamo nonostante tutto e con le incertezze che aleggiano per quanto riguarda il futuro commerciale di crederci ancora , e per questo Lunedi scorso ho percorso più o meno 500 km per andare a conoscere di persona Alfonso Petrosino, abbiamo anche assaggiato il suo Panettone tradizionale e siamo rimasti colpiti piacevolmente dalla bontà del prodotto.
Quindi oltre a soliti noti , De Riso , Tiri, Fiasconaro, abbiamo deciso per questo Natale di inserire anche i prodotti di questa realtà del Salernitano.

Grande Giulio, sempre a scoprire le eccellenze italiane TOP!!!
Simone

Grazie Simone , i Panettoni di Petrosino sono praticamente esauriti in pochissimi giorni dall'arrivo.
Questa volta siamo invece in Irpinia , dal Torronificio del Casale ad Ospedaletto D'Alpinolo AV , piccola realtà a conduzione familiare con bella selezione di torroni artigianali.
Consiglio uno stupendo Panettone ricoperto con cioccolato belga Callebaut e mirtilli rossi.
Da non mancare la visita allo splendido Santuario di Montevergine , a pochi km di distanza e qualche tornante mozzafiato :D
Avatar utente
Zirpo Marulli
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 apr 2011 13:01

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Zirpo Marulli » 07 dic 2020 23:55

Ma quest'anno il Gambero Rosso (inteso come sito online) non pubblica la classifica dei panettoni 2020? :?: :oops:
Avatar utente
Zirpo Marulli
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 apr 2011 13:01

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Zirpo Marulli » 13 dic 2020 22:46

Zirpo Marulli ha scritto:Ma quest'anno il Gambero Rosso (inteso come sito online) non pubblica la classifica dei panettoni 2020? :?: :oops:


Pubblicata, primo classificato Panettone Tiri:

https://www.gamberorosso.it/notizie/cla ... -del-2020/

Il sito ufficiale era raggiungibile ma tutti gli articoli in vendita (panettoni 37 Euro e pandori) erano sold out; adesso il sito non è più raggiungibile, probabilmente lo hanno temporaneamento chiuso... :oops:

Se ebay ce n'erano una decina in vendita: in un giorno sono esauriti alla modica cifra di 43,34+7,90= 51.24 Euro :shock: :shock:

Immagine
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42627
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Tuscany » 13 dic 2020 23:38

Zirpo Marulli ha scritto:
Zirpo Marulli ha scritto:Ma quest'anno il Gambero Rosso (inteso come sito online) non pubblica la classifica dei panettoni 2020? :?: :oops:


Pubblicata, primo classificato Panettone Tiri:

https://www.gamberorosso.it/notizie/cla ... -del-2020/

Il sito ufficiale era raggiungibile ma tutti gli articoli in vendita (panettoni 37 Euro e pandori) erano sold out; adesso il sito non è più raggiungibile, probabilmente lo hanno temporaneamento chiuso... :oops:

Se ebay ce n'erano una decina in vendita: in un giorno sono esauriti alla modica cifra di 43,34+7,90= 51.24 Euro :shock: :shock:

Immagine


si infatti è da giorni che provo a collegarmi per acquistarli, ma sepre tutto sold out :evil:
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Spectator » 15 dic 2020 13:57

..Un tantino esagerati..sti prezzi ,nn Vi pare?Senza polemica sterile,alla fine..di un panettone/pandoro stiamo parlando.
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda bpdino » 16 dic 2020 11:57

Spectator ha scritto:..Un tantino esagerati..sti prezzi ,nn Vi pare?Senza polemica sterile,alla fine..di un panettone/pandoro stiamo parlando.


dove sono finiti i "prezzi forum" ? :lol:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
Zirpo Marulli
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 apr 2011 13:01

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Zirpo Marulli » 27 dic 2021 19:43

Il Natale 2021 come è andato?

Qualche panettone da segnalare?

:) :wink: :idea:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Alberto » 28 dic 2021 17:30

Zirpo Marulli ha scritto:Il Natale 2021 come è andato?

Qualche panettone da segnalare?

:) :wink: :idea:

Pronti qua!
Occhio di Tigre di Max Albanese a Treviso, impasto al cacao con arancia candita, cioccolato fondente, cannella e (stranamente non listato tra gli ingredienti, ma a mio avviso ben presente) zenzero.
Goduriosissimo, anche se chiamarlo "panettone" è esercizio di fantasia. :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42627
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Tuscany » 05 apr 2022 22:16

Ciao Raga, è tempo di riaprire il Thread :mrgreen: la Pasqua è ormai vicina!!!
io per non sbagliare mi sono preso le mie 2 belle colombe da Tiri, ma avevo voglia di provare qualche altro Pasticcere...quale mi consiglaite quest'anno?

bonaaaa
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Trabateo
Messaggi: 681
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Trabateo » 06 apr 2022 09:32

Tuscany ha scritto:Ciao Raga, è tempo di riaprire il Thread :mrgreen: la Pasqua è ormai vicina!!!
io per non sbagliare mi sono preso le mie 2 belle colombe da Tiri, ma avevo voglia di provare qualche altro Pasticcere...quale mi consiglaite quest'anno?

bonaaaa


Io ho provato la classica (Avorié) di Filippi: buona anche se un po' troppo "bagnata" per i miei gusti.
Sinora la migliore rimane quella che compro ogni anno in un panificio qui a Milano (Panificio Sanna in via Marghera)
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda win_67 » 04 nov 2022 20:13

Siamo in dirittura del Natale, avete pensato agli acquisti del panettone o pandoro da gustarvi?
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Timoteo » 07 nov 2022 10:51

win_67 ha scritto:Siamo in dirittura del Natale, avete pensato agli acquisti del panettone o pandoro da gustarvi?


no.
ho pure provato a farlo il casa il panettone ma il rapporto bucio de culo/risultato è sfavorevole, a dire poco.

ocontrer qui si fa, sempre rigorosamente in casa, il pampepato.
e al Met di Terni ogni anno c'è una gara organizzata dall'oste Andrea Barbaccia per il miglior pampepato con consegna del trofeo (la cucchiara) che il vincitore potrà tenere in casa fino al successivo torneo.

Immagine

Immagine
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda win_67 » 07 nov 2022 15:32

Il panettone come la colomba sono difficili da fare in casa, doppia lievitazione, lievito madre bello pimpante, ingredienti di qualità, forno adeguato etc......non a caso è considerato il lievitato più difficile da fare :wink:
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Timoteo » 07 nov 2022 20:19

win_67 ha scritto:Il panettone come la colomba sono difficili da fare in casa, doppia lievitazione, lievito madre bello pimpante, ingredienti di qualità, forno adeguato etc......non a caso è considerato il lievitato più difficile da fare :wink:


eh sì, sicuramente.
al contrario il pampepato, oltre a essere straordinariamente buono, non omologato (dolce col pepe....) è anche facile da fare.
una volta assemblati gli ingredienti si inforna e amen.
nessuna lievitazione, niente di niente.
mi dirai che è caro come materie prime.
i pinoli, per dire, ormai costano più della cocaina.
Avatar utente
ripamare
Messaggi: 164
Iscritto il: 18 mag 2019 20:46
Località: Lavagna

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda ripamare » 12 nov 2022 12:44

Qualcuno sa instradarmi dove acquistare della frutta candita top per panettone, pastiera ecc.
Avatar utente
Zirpo Marulli
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 apr 2011 13:01

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Zirpo Marulli » 20 nov 2022 22:17

Per farsi un'idea sui prezzi di quest'anno (che purtroppo, causa varie crisi in atto, sono stimati al rialzo) diamo un'occhiata ai nomi più noti:

https://cosaporto.it/occasioni-speciali ... selezione/

Panettoni tradizionali 1Kg: Da Vittorio 55,00€; Massari 43,00€; Cannavacciuolo 39,00€; Tiri 39,00€; Sal De Riso 40,00€; Cracco 48,00€; Le Levain 36,00€; Fiasconaro 21,00€.

Manca un mesetto per decidere... :idea: :shock: :oops:
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Timoteo » 21 nov 2022 10:05

Zirpo Marulli ha scritto:Per farsi un'idea sui prezzi di quest'anno (che purtroppo, causa varie crisi in atto, sono stimati al rialzo) diamo un'occhiata ai nomi più noti:

https://cosaporto.it/occasioni-speciali ... selezione/

Panettoni tradizionali 1Kg: Da Vittorio 55,00€; Massari 43,00€; Cannavacciuolo 39,00€; Tiri 39,00€; Sal De Riso 40,00€; Cracco 48,00€; Le Levain 36,00€; Fiasconaro 21,00€.

Manca un mesetto per decidere... :idea: :shock: :oops:



vabbe' ma questi qua sopra so' per la mensa della caritas...

"Lo chef abruzzese, Niko Romito, ha realizzato per Natale 2022 un nuovo panettone artigianale in edizione limitata che vende al costo di 150 euro.
I panettoni vengono confezionati uno ad uno all’interno di un elegante sacchetto di lino che viene inserito in una scatola rossa. Al suo interno si trova anche un biglietto numerato e firmato direttamente da Romito."

Immagine
Avatar utente
fly666
Messaggi: 617
Iscritto il: 12 giu 2021 04:35
Località: Sant'Agnello
Contatta:

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda fly666 » 22 nov 2022 01:22

Timoteo ha scritto:
Zirpo Marulli ha scritto:Per farsi un'idea sui prezzi di quest'anno (che purtroppo, causa varie crisi in atto, sono stimati al rialzo) diamo un'occhiata ai nomi più noti:

https://cosaporto.it/occasioni-speciali ... selezione/

Panettoni tradizionali 1Kg: Da Vittorio 55,00€; Massari 43,00€; Cannavacciuolo 39,00€; Tiri 39,00€; Sal De Riso 40,00€; Cracco 48,00€; Le Levain 36,00€; Fiasconaro 21,00€.

Manca un mesetto per decidere... :idea: :shock: :oops:



vabbe' ma questi qua sopra so' per la mensa della caritas...

"Lo chef abruzzese, Niko Romito, ha realizzato per Natale 2022 un nuovo panettone artigianale in edizione limitata che vende al costo di 150 euro.
I panettoni vengono confezionati uno ad uno all’interno di un elegante sacchetto di lino che viene inserito in una scatola rossa. Al suo interno si trova anche un biglietto numerato e firmato direttamente da Romito."

Immagine


150 euro mi compro 10 grammi di marjuana , un panettone del Cafè Cafiero e mi restano anche dieci euro per due tiri alle slot ..
comunque se qualcuno fosse interessato a panettoni artigianali di qualità mi contatti pure tramite mp, qualità e convenienza :D :D :D
take a sad song and make it better
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42627
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Tuscany » 22 nov 2022 10:36

io voglio cascare in piedi, Tiri tradizonale e non sbaglio :wink: , poi però vorrei provare anche qualcosa di nuovo, avete asseggi di AT Pâtissier di Andrea Tortora e di Pasticceria Mascolo?
ciauz
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Patatasd » 22 nov 2022 18:02

Ma Gino Fabbri non se lo caga nessuno? Per me ad oggi il Nuvola è il panettone più buono mai mangiato. Leggero ma comunque super goloso.

Oltre che essere un'ottima alternativa per i kompagni Emiliani al nerissimo Massari!
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Timoteo » 23 nov 2022 13:20

Patatasd ha scritto:
Oltre che essere un'ottima alternativa per i kompagni Emiliani al nerissimo Massari!


Peccato, perché invece c'avrebbe una faccia che ispira simpatia.
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Patatasd » 23 nov 2022 13:49

Ma in realtà non si è mai esposto politicamente, contrariamente a Massari.
La mia era solo una battuta.
Avatar utente
Zirpo Marulli
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 apr 2011 13:01

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Zirpo Marulli » 23 nov 2022 19:42

Tuscany ha scritto:io voglio cascare in piedi, Tiri tradizonale e non sbaglio :wink: , poi però vorrei provare anche qualcosa di nuovo, avete asseggi di AT Pâtissier di Andrea Tortora e di Pasticceria Mascolo?
ciauz


Con Tiri caschi benissimo: appena apri la busta esplode il profumo per tutta la cucina che altri panettoni (di pari livello) nemmeno si sognano. :D

Pasticceria Mascolo comprato l'anno scorso: molto, molto buono. 28 Euro più 10 di spedizione: quest'anno siamo a 30+10 (se ovviamente non lo puoi comprare in loco).

Altri siti con 6,90 spediscono; altro panettone di livello dovrebbe essere quello del Forno Gentile: 15 Euro di spedizione.

Praticamente un kilo di panettone in giro per l'Italia sotto Natale viaggia da 6,90 a 15 Euro di spedizione... :x

Comprato in seguito panettone Renato Bosco che lo scorso anno svettava nelle classifiche specializzate :oops: ma Mascolo era superiore.

Quest'anno, per quanto possa valere:

https://www.italiangourmet.it/coppa-del ... vincitori/

Da 4 al 6 novembre si è svolta la finale del concorso internazionale realizzato in collaborazione con Associazione Maestro Martino e con il patrocinio di Regione Lombardia, che ha celebrato il lievitato più buono del mondo.

Una finale emozionante :oops: con concorrenti da tutto il mondo, quella della Coppa del Mondo del Panettone 2022.

A conquistare il titolo di miglior panettone del Mondo per la categoria Panettone tradizionale è stato il maestro pasticcere Giuseppe Mascolo (Italia), al secondo posto Claudio Colombo (Italia) e al terzo posto Luca Poncini (Svizzera).


:)
Avatar utente
Zirpo Marulli
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 apr 2011 13:01

Re: Top colomba e panettone da pasticceria

Messaggioda Zirpo Marulli » 23 nov 2022 19:45

Patatasd ha scritto:Ma Gino Fabbri non se lo caga nessuno? Per me ad oggi il Nuvola è il panettone più buono mai mangiato. Leggero ma comunque super goloso.

Oltre che essere un'ottima alternativa per i kompagni Emiliani al nerissimo Massari!


Ma cercando Gino Fabbri Nuvola dal sito ufficiale non esce fuori un panettone... :?:

https://www.ginofabbri.com/collezioni/le-torte/nuvola

Immagine

Panettone è questo...

https://shop.ginofabbri.com/il-panetton ... anese.html

:)

Torna a “La bacheca del gastronomo riluttante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti