Accetto tutto !
Consigli su dove dormire, su cantine da visitare, su ristoranti dove cenare...
E ringrazio anticipatamente chi scriverà qualcosa.
P.s.mi piacerebbe visitare almeno una cantina che oltre alla "bolla" faccia anche bianchi o rossi.
brontosauro ha scritto:Da bergamasco - cioè praticamente "forestiero" della zona - provo a rispondere giusto per "rompere il ghiaccio" (e a maggio mi sembrerebbe ora!).
Non posso suggerirti alberghi o B&B, abitando troppo vicino per doverne cercare, e nemmeno ristoranti in zona (potrei citarne due appena fuori, "La Corte" a Palazzolo sull'Oglio e la "Antica Trattoria del Gallo" a Clusane sul Lago: forse non straordinari, ma secondo me sicuri e affidabili).
Buttiamoci sulle cantine, avendone visitata qualcuna (ma poche!) delle circa 120 del Consorzio.
Non sono mai stato a Ca' del Bosco, mi manca. Forse Berlucchi (Guido) è una tappa un po' scontata, ma per me irrinunciabile se si tratta di una prima visita.
Tra le altre "grandi" - valutando qui l'esperienza, più che la produzione - consiglierei la nuova cantina di Monte Rossa a Cazzago San Martino (abbastanza impressionante) e Barone Pizzini a Provaglio d'Iseo (ecco un produttore che non fa solo bolle!), poco "storica" ma didatticamente interessante. Se sei appassionato di vintage anni '80/'90, potrebbe piacerti anche Bellavista ad Erbusco.
Passando alle cantine più piccole: non ne ho trovate - per il momento, ma è un mio limite - di così interessanti da meritare una visita al posto di quelle citate. Lascerei volentieri la palla a chi conosce veramente la zona...
Torna a “La bacheca del gastronomo riluttante”
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite