Pasta

Uno spazio dedicato a un rapido scambio di indirizzi di locali (ristoranti, trattorie, wine bar...) o negozi dove siete stati o vorreste andare e a discussioni più generali sulla gastronomia e ristorazione.
Beppekk

Pasta

Messaggioda Beppekk » 08 set 2022 10:59

Buongiorno a tutti, mi sapete consigliare dei buoni pastifici?
Attualmente utilizzo:

Mancini
Canossa
Alica
Cavalieri
Gentile (raramente)

Magari che non abbiano un costo proibitivo
Grazie!
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
maxer

Re: Pasta

Messaggioda maxer » 08 set 2022 12:10

..... Cav. Giuseppe Cocco
(Fara San Martino / Abruzzi) .....
carpe diem 8)
Spectator

Messaggioda Spectator » 08 set 2022 16:43

..Antichi pastai gragnanesi !Siamo sui 4/450 eur x kg., tipologie..infinite. Pastificio dei Campi..leggermente piu' caro..ma anch'esso piu' che meritevole.
maxer

Messaggioda maxer » 08 set 2022 21:57

Spectator ha scritto:.. Antichi pastai gragnanesi ! Siamo sui 4/450 eur x kg, tipologie infinite. Pastificio dei Campi .. leggermente piu' caro .. ma anch'esso piu' che meritevole.

... capisco gli ultimi aumenti (ehh, la guerra ci costa), ma in quel di Gragnano mi sembra che abbiano un po' esagerato ... 8)
carpe diem 8)
Beppekk

Messaggioda Beppekk » 08 set 2022 23:03

maxer ha scritto:
Spectator ha scritto:.. Antichi pastai gragnanesi ! Siamo sui 4/450 eur x kg, tipologie infinite. Pastificio dei Campi .. leggermente piu' caro .. ma anch'esso piu' che meritevole.

... capisco gli ultimi aumenti (ehh, la guerra ci costa), ma in quel di Gragnano mi sembra che abbiano un po' esagerato ... 8)

10 al kg pastificio dei campi :shock:
Spectator

Messaggioda Spectator » 09 set 2022 09:08

Beppekk ha scritto:
maxer ha scritto:

10 al kg pastificio dei campi :shock:

..Di Li Campi,prendo spesso le confezioni da 250 gr..,mi sa, che nn mi sono reso conto di quanto costa al kg. :mrgreen: :shock: .Ne ribadisco,comunque,l'alta qualita'.
Ludi

Messaggioda Ludi » 09 set 2022 09:41

Ha un costo assurdo (10 € a confezione) ma la pasta prodotta da Giampiero Bea con grani biodinamici è la migliore che abbia mai assaggiato.
Sempre in Umbria, ad un costo molto più contenuto, è eccellente la pasta di Podere Borgobello.
pumpkin

Messaggioda pumpkin » 09 set 2022 22:06

Beppekk ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sapete consigliare dei buoni pastifici?
Attualmente utilizzo:

Mancini
Canossa
Alica
Cavalieri
Gentile (raramente)

Grazie!

Per me la gamma Mancini è la migliore in assoluto. Gli spaghetti e i fusilli integrali sono gli unici che riesco a mangiare.
Gli spaghettoni di Cavalieri sono fantastici.

Mi piacciono anche (meno di quelle sopra) Cocco (soprattutto la sfogliagrezza) e Verrigni.
In passato ho provato anche Setaro (buona), Afeltra (buona), Gentile (buona).
Pastificio dei Campi abbastanza buona

Deludente Felicetti
Beppekk

Messaggioda Beppekk » 10 set 2022 10:38

pumpkin ha scritto:
Beppekk ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sapete consigliare dei buoni pastifici?
Attualmente utilizzo:

Mancini
Canossa
Alica
Cavalieri
Gentile (raramente)

Grazie!

Per me la gamma Mancini è la migliore in assoluto. Gli spaghetti e i fusilli integrali sono gli unici che riesco a mangiare.
Gli spaghettoni di Cavalieri sono fantastici.

Mi piacciono anche (meno di quelle sopra) Cocco (soprattutto la sfogliagrezza) e Verrigni.
In passato ho provato anche Setaro (buona), Afeltra (buona), Gentile (buona).
Pastificio dei Campi abbastanza buona

Deludente Felicetti

La penso come te, Felicetti tanto marketing e prodotto scarso. Anche io uso principalmente Mancini, sempre con grande piacere. Prova anche i turanici se non lo hai già fatto! L'ultima bella sorpresa è stata Canossa, il loro prodotto semintegrale mi ha stupito, con eccellente tenuta in cottura, probabilmente anche per l'altro contento di proteine (15g).
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 10 set 2022 16:14

Beppekk ha scritto: L'ultima bella sorpresa è stata Canossa, il loro prodotto semintegrale mi ha stupito, con eccellente tenuta in cottura, probabilmente anche per l'altro contento di proteine (15g).

Mi domando a cosa serva avere una farina con il 15% di proteine per fare la pasta....
Stiamo parlando di pasta ....non di un panettone o di qualsiasi altro lievitato con aggiunta importante di grassi....
A mio modesto parere, il solito specchietto per le allodole a prezzo improponibile. Tanto qualche gonzo in giro lo si becca sempre...
Beppekk

Messaggioda Beppekk » 10 set 2022 18:25

lloyd142 ha scritto:
Beppekk ha scritto: L'ultima bella sorpresa è stata Canossa, il loro prodotto semintegrale mi ha stupito, con eccellente tenuta in cottura, probabilmente anche per l'altro contento di proteine (15g).

Mi domando a cosa serva avere una farina con il 15% di proteine per fare la pasta....
Stiamo parlando di pasta ....non di un panettone o di qualsiasi altro lievitato con aggiunta importante di grassi....
A mio modesto parere, il solito specchietto per le allodole a prezzo improponibile. Tanto qualche gonzo in giro lo si becca sempre...

Ma no è importante la guantità di proteine. Poi la compro a 2,30€ al pacco, non mi sembra esagerato
chadium

Messaggioda chadium » 11 set 2022 19:26

qualcuno ha provato la Garofalo?

Torna a “La bacheca del gastronomo riluttante”