Macina pepe

Uno spazio dedicato a un rapido scambio di indirizzi di locali (ristoranti, trattorie, wine bar...) o negozi dove siete stati o vorreste andare e a discussioni più generali sulla gastronomia e ristorazione.
gianni femminella

Macina pepe

Messaggioda gianni femminella » 28 nov 2020 17:01

Ci piace molto il pepe e in casa ne teniamo sempre diversi tipi. Qualcuno potrebbe indicarmi un macina pepe davvero di buona qualità che funziona a dovere? Grazie.
gianni femminella

Re: Macina pepe

Messaggioda gianni femminella » 29 nov 2020 11:46

Mi rispondo da solo. Cercando in giro vedo che, a quanto pare, i meccanismi migliori sono i Peugeot. Ho trovato anche una marca italiana, la Ilsa. Nel frattempo se qualcuno ha consigli sono i benvenuti.
Il pepe è immancabile sulla nostra tavola :roll:
Polpadizucca

Messaggioda Polpadizucca » 01 dic 2020 09:31

Ne ho preso uno di Bisetti, a distanza di qualche anno lavora ancora bene.
Mio figlio usa pepe a go go, io meno, giusto sulla pasta e ceci.
Sulle varietà di pepe dovrei approfondire, ne so poco o nulla.
Non posso emettere fattura, spedisco entro 4-5 giorni dal pagamento.
Spectator

Messaggioda Spectator » 01 dic 2020 13:34

gianni femminella ha scritto:Ci piace molto il pepe e in casa ne teniamo sempre diversi tipi. Qualcuno potrebbe indicarmi un macina pepe davvero di buona qualità che funziona a dovere? Grazie.

..Io,invece,avrei bisogno di qualche indicazione..su un buon pepe,caro Gianni :D .Difficilmente ne trovo di buoni.Grazie..
pumpkin

Messaggioda pumpkin » 01 dic 2020 13:59

Spectator ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Ci piace molto il pepe e in casa ne teniamo sempre diversi tipi. Qualcuno potrebbe indicarmi un macina pepe davvero di buona qualità che funziona a dovere? Grazie.

..Io,invece,avrei bisogno di qualche indicazione..su un buon pepe,caro Gianni :D .Difficilmente ne trovo di buoni.Grazie..

Questo è il pepe più buono che abbia mai provato. Da quando li ho scoperti uso solo questi. Quello nel link è un esempio (io lo prendo presso la mia macelleria), tutta la produzione è fantastica. Un altro mondo. :wink:

https://www.triplea.it/it/protocolli-dispensa-triple-a/il-pepe/maricha/pepe-nero-in-grani-1369.html
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 01 dic 2020 17:07

Bisetti lo avevo trovato infatti, grazie. Io per il momento ho preso due Ilsa carbon che proverò domani sera, ma siccome teniamo sempre 5 o 6 varietà me ne serviranno altri.

Ringrazio del suggerimento del pepe nero di Sarawak e rilancio a Giuseppe un consiglio per il mio amato pepe di Kampot, nonché per un pepe "selvaggio" del Madagascar. Appena ne rammento il nome ve lo dico.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 01 dic 2020 18:24

Voatsiperifery :roll:
Piper borbonese
Spectator

Messaggioda Spectator » 02 dic 2020 10:32

..Grazie/grazie a entrambi.Ho di gia'..inquadrato dove prenderli..sia Bisetti che i pepi.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 04 dic 2020 08:56

Arrivati gli Ilsa. Sembrano funzionare bene, ma la delusione è che sono fabbricati in Cina. Ovviamente non per pregiudizio, ma mi aspettavo un prodotto italiano. E invece di italiano c'è solo il prezzo.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 04 dic 2020 08:58

Spectator ha scritto:..Grazie/grazie a entrambi.Ho di gia'..inquadrato dove prenderli..sia Bisetti che i pepi.

Fammi sapere se Bisetti è fabbricato in Italia Giusè.
Grazie
Spectator

Messaggioda Spectator » 04 dic 2020 09:15

gianni femminella ha scritto:
Spectator ha scritto:..Grazie/grazie a entrambi.Ho di gia'..inquadrato dove prenderli..sia Bisetti che i pepi.

Grazie
..

..Certo!Appena arriva..Ti dico!
Spectator

Messaggioda Spectator » 05 dic 2020 13:57

Spectator ha scritto:
gianni femminella ha scritto:

Grazie
..

..Certo!Appena arriva..Ti dico!

..Macina pepe e sale Bisetti,arrivati.Nn scorgo da nessuna parte il famigerato..made in Cina :lol: !Ho comunque l'impressione che il..rotore che serve x macinare..sia di altra provenienza e poi..montato in Italia.La cosa buona :) e che i manufatti vengono offerti pieni,sia che di sale che di pepe.Con calma li assaggio...e Ti dico.
flavmeister

Messaggioda flavmeister » 18 gen 2021 15:42

Tre spade. Costa un po', però
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 19 gen 2021 22:40

Tra i carissimi e belli Peugeot, più pratici Elsa e meno conosciuti Tre Spade li ho provati tutti.
Sia nei ristoranti dove ho lavorato e al momento non lavoro sia a casa.
Avete citato le mie case di riferimento, però ... sono tutti delicati, si rompono tutti.
A parte i macinapepe artigianali di fabbricazione turca anni 70 80 indistruttibili, ma non regolabili,
macinano troppo fino, perché derivati dei loro macinacaffè.
E quelli di Ikea, brutti come la morte e la guerra, ma con manutenzione e pulizia opportuna, OTTIMI.

Meglio di tutto, però è il pestello piccolo piccolo. Si tosta il pepe facendolo ballare sul padellino di ferro e poi si pesta sul momento.
Come si trita il peperoncino, fresco o secco, e come si macina il caffè. Sempre sul momento.

Meglio non ce n'è.
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 20 feb 2021 21:05

brifazio ha scritto:Tra i carissimi e belli Peugeot, più pratici Elsa e meno conosciuti Tre Spade li ho provati tutti.
Sia nei ristoranti dove ho lavorato e al momento non lavoro sia a casa.
Avete citato le mie case di riferimento, però ... sono tutti delicati, si rompono tutti.
A parte i macinapepe artigianali di fabbricazione turca anni 70 80 indistruttibili, ma non regolabili,
macinano troppo fino, perché derivati dei loro macinacaffè.
E quelli di Ikea, brutti come la morte e la guerra, ma con manutenzione e pulizia opportuna, OTTIMI.

Meglio di tutto, però è il pestello piccolo piccolo. Si tosta il pepe facendolo ballare sul padellino di ferro e poi si pesta sul momento.
Come si trita il peperoncino, fresco o secco, e come si macina il caffè. Sempre sul momento.

Meglio non ce n'è.

Ne ho provati infiniti anche io, ma condivido quello che ha detto Brifazio! Torno sempre al mio mortaio! Come viene il pepe prima tostato e poi pestato nessun macinapepe lo può offrire, particolarmente per fare la famosa cacio e pepe! Il profumo sprigionato dopo la tostatura crea la differenza, almeno per i miei umili gusti!

Torna a “La bacheca del gastronomo riluttante”