Evoluzione Birra

La consulenza on line di Enrico Pozza ti guiderà alla scoperta di abbinamenti inaspettati, per costruire il tuo menu gourmet con la birra.
Avatar utente
Arturo l'Astice
Messaggi: 2606
Iscritto il: 16 mar 2009 17:17

Evoluzione Birra

Messaggioda Arturo l'Astice » 16 ott 2009 10:51

Recentemente ho letto dei sondaggi in cui venivano evidenziati vari aspetti della birra in Italia, per esempio che le birre preferite dagli chef sono quelle d'Abbazia, seguite da Pils, Lager, Weizen ed infine Blanche.
Da questo sondaggio si evince un altro aspetto interessante, cioè che il cliente generico di un ristorante inizia ora ad apprezzare la birra anche in questo contesto (punte del 45%)
In Italia ancora vige l’abitudine di ordinare la birra soprattutto come aperitivo (62% con punte del 90% tra i clienti stranieri e giovani) ma aumenta anche chi ordina tale bevanda anche per accompagnare l'antipasto, i crudi o i formaggi ...

Detto questo quali riflessioni possiamo trarre da questi dati sommari in continua evoluzione ...sicuramente che la birra sta entrando prepotentemente in ambiti che un tempo erano inimmaginabili e che tra breve verrà, a mio avviso, trattata come il vino, con carte e consigli specifici in ogni ristorante o quasi...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso. (Oscar Wilde)
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Evoluzione Birra

Messaggioda enrico pozza » 16 ott 2009 15:22

Arturo l'Astice ha scritto:Recentemente ho letto dei sondaggi in cui venivano evidenziati vari aspetti della birra in Italia, per esempio che le birre preferite dagli chef sono quelle d'Abbazia, seguite da Pils, Lager, Weizen ed infine Blanche.
Da questo sondaggio si evince un altro aspetto interessante, cioè che il cliente generico di un ristorante inizia ora ad apprezzare la birra anche in questo contesto (punte del 45%)
In Italia ancora vige l’abitudine di ordinare la birra soprattutto come aperitivo (62% con punte del 90% tra i clienti stranieri e giovani) ma aumenta anche chi ordina tale bevanda anche per accompagnare l'antipasto, i crudi o i formaggi ...

Detto questo quali riflessioni possiamo trarre da questi dati sommari in continua evoluzione ...sicuramente che la birra sta entrando prepotentemente in ambiti che un tempo erano inimmaginabili e che tra breve verrà, a mio avviso, trattata come il vino, con carte e consigli specifici in ogni ristorante o quasi...


La birra è sotto i riflettori già da un po’ e i dati parlano chiaro. Guide importanti e sondaggi hanno confermato la grande attenzione alla nuova protagonista della ristorazione da parte di chef e buongustai, affascinati dalle splendide potenzialità di questa millenaria bevanda in promettente evoluzione.
Sono sempre più i ristoranti (e i locali) che offrono carte della birra e si moltiplicano serate, manifestazioni, incontri e proposte di degustazione… Detto questo la strada da fare è molto lunga, perché nonostante si stiano compiendo passi da gigante in un paese di tradizione vinicola, la cultura birraria è ancora confusa e insufficiente e il semplice ma sensibile consumatore fatica ad orientarsi tra tante voci, anche discordanti. Il mercato ha in ogni caso tracciato una strada che ci auguriamo possa spingere chi si occupa di questo prodotto giornalmente a ricercarne sempre più la qualità.

Torna a “BIRRA GOURMET A CASA TUA > I CONSIGLI DELL'ESPERTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti