Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

La consulenza on line di Enrico Pozza ti guiderà alla scoperta di abbinamenti inaspettati, per costruire il tuo menu gourmet con la birra.
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

Messaggioda enrico pozza » 26 giu 2009 17:35

Cari amici di birra,
abbiamo appena sfiorato il ricco tema degli abbinamenti birrari.
Proseguiamo il nostro viaggio divertendoci a comporre una bella cena d’estate.
Aspetto i vostri menu per trovare insieme gustosi abbinamenti.
Scrivete, scrivete, scrivete e vi risponderò venerdì 3 luglio dalle 15 alle 17

okole maluna!
Ultima modifica di enrico pozza il 04 lug 2009 09:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Arturo l'Astice
Messaggi: 2606
Iscritto il: 16 mar 2009 17:17

Re: Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

Messaggioda Arturo l'Astice » 30 giu 2009 13:29

enrico pozza ha scritto:Cari amici di birra,
abbiamo appena sfiorato il ricco tema degli abbinamenti birrari.
Proseguiamo il nostro viaggio divertendoci a comporre una bella cena d’estate.
Aspetto i vostri menu per trovare insieme gustosi abbinamenti.
Scrivete, scrivete, scrivete e vi risponderò venerdì 3 luglio dalle 15 alle 17

okole maluna!


L'argomento settimanale mi fa pensare subito ad un menu a base di pesce. Per sapore e grado alcolico, la robustezza della birra dev'essere proporzionata al sapore del piatto, come accade per il vino, a maggior ragione per il pesce, la cui morbidezza di gusto è oggettiva.
E’ vero che molto dipende anche dal tipo e tempo di cottura e dagli ingredienti impiegati.
Discorso a parte per i molluschi, come le ostriche per esempio, che si contraddistinguono per un forte “sapore di mare”. Ecco io voglio attirare l’attenzione verso questa categoria, la quale è sempre difficile da accompagnare, sia che si parli di vino tanto più se si parla di birra.
Io amo abbinare ad ostriche e frutti di mare della birra Porter, trovo che tale tipologia sia molto azzeccata per contrastare i forti sentori di mare, lei cosa ne pensa, è azzardato il mio accostamento?
Infine, a breve, farò una cena che avrà come antipasto del pesce in carpione, lei cosa mi consiglia per questa particolare portata che include sapori forti come l'aceto, la cipolla e altre spezie? A me viene in mente una birra maltata come la Dubbel per “ammorbidire” certi caratteri decisi del piatto, ma non sono completamente convinto della bontà della mia idea....

la ringrazio per l'attenzione
Ultima modifica di Arturo l'Astice il 02 lug 2009 09:09, modificato 1 volta in totale.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso. (Oscar Wilde)
mondo-birra
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 mag 2009 19:22

Re: Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

Messaggioda mondo-birra » 30 giu 2009 20:14

Ciao Enrico,

puoi dare qualche consiglio sugli abbinamenti con il pesce?

Ti propongo 4 casi

Pesce Azzurro fritto

Calamari alla griglia

Orata al Sale

Pesce spada cucinato in fornno solo con un filo di olio alla fine della cottura

Ovviamente se puoi, dai dei consigli con delle birre artigianali
gambero_parlante
Site Admin
Messaggi: 1041
Iscritto il: 18 mag 2007 17:13

Re: Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

Messaggioda gambero_parlante » 01 lug 2009 13:40

Post di JohnnyTheFly di mar giu 30, 2009 10:20 pm

In queste giornate estive di piena calura, una bella pizza margherita alla sera nella dehors anche durante la settimana si mangia volentieri. Quale birra è consigliabile?

Grazie.
MoBI - Movimento Birrario Italiano
http://www.movimentobirra.it
Gambero Rosso
Avatar utente
picetto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 05 nov 2007 12:05
Località: Calabria
Contatta:

Re: Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

Messaggioda picetto » 02 lug 2009 19:10

Ho letto che le birre italiane, ultimamente, sono considerate tra le migliori al mondo, ovviamente quelle artigianali, come possiamo fare per acquistarle? Nei supermercati non si trovano! Solo tramite internet?

Qual'è la giusta temperatura per offrirla?

Qual'è la birra con il migliore rapporto qualità/prezzo?

Qual'è la più adatta da servire con una tipica grigliata di carne e verdure estiva?
Ciao
M.G.
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

Messaggioda enrico pozza » 03 lug 2009 15:35

Arturo l'Astice ha scritto:
enrico pozza ha scritto:Cari amici di birra,
abbiamo appena sfiorato il ricco tema degli abbinamenti birrari.
Proseguiamo il nostro viaggio divertendoci a comporre una bella cena d’estate.
Aspetto i vostri menu per trovare insieme gustosi abbinamenti.
Scrivete, scrivete, scrivete e vi risponderò venerdì 3 luglio dalle 15 alle 17

okole maluna!


L'argomento settimanale mi fa pensare subito ad un menu a base di pesce. Per sapore e grado alcolico, la robustezza della birra dev'essere proporzionata al sapore del piatto, come accade per il vino, a maggior ragione per il pesce, la cui morbidezza di gusto è oggettiva.
E’ vero che molto dipende anche dal tipo e tempo di cottura e dagli ingredienti impiegati.
Discorso a parte per i molluschi, come le ostriche per esempio, che si contraddistinguono per un forte “sapore di mare”. Ecco io voglio attirare l’attenzione verso questa categoria, la quale è sempre difficile da accompagnare, sia che si parli di vino tanto più se si parla di birra.
Io amo abbinare ad ostriche e frutti di mare della birra Porter, trovo che tale tipologia sia molto azzeccata per contrastare i forti sentori di mare, lei cosa ne pensa, è azzardato il mio accostamento?
Infine, a breve, farò una cena che avrà come antipasto del pesce in carpione, lei cosa mi consiglia per questa particolare portata che include sapori forti come l'aceto, la cipolla e altre spezie? A me viene in mente una birra maltata come la Dubbel per “ammorbidire” certi caratteri decisi del piatto, ma non sono completamente convinto della bontà della mia idea....

la ringrazio per l'attenzione


Salve, felice di rivederla nel nostro forum con nuove e invitanti domande. Come dicevamo la settimana scorsa un po’ di teoria e una giusta dose di fantasia si schierano dalla parte del gusto e della piacevolezza per creare abbinamenti, anche in fatto di pesce e birra, un territorio ancora poco esplorato, soprattutto in casa, ma oggi molto amato dagli chef che si sbizzarriscono in accostamenti curiosi. Il pesce è materia prima delicata che richiede attenzione negli accostamenti. Vale sempre la regola di non sovrastare il piatto, cercando di accompagnare i sentori e la struttura del pesce, ovviamente considerando ingredienti e modalità di cottura. Vedo che lei è già avanti nella sperimentazione, così possiamo osare un po’. Primo quesito: le ostriche. Più che azzardato direi tradizionale il matrimonio nordeuropeo con Stout e Porter, se le ostriche sono crude. Altrimenti se sono stufate, grigliate o in zuppa, le possibilità si moltiplicano. Sul pesce in carpione, piacevolmente acido, un po’grasso, salato e aromatico, come consigliano molti intenditori, una buona Pils è in grado di armonizzare tutte le sensazioni, ma va bene anche una Weizenbock, più scura e maltata, per accentuare le note dolci. Anche io, comunque, ci vedrei una Dubbel, alla ricerca di percezioni gustative diverse (ma ad essere precisi nella scelta della birra andrebbero considerati elementi di non poco conto come il tipo di pesce, il tipo di aceto, aromi, spezie etc.). In genere in un menu si tende a partire dalle birre più leggere e meno strutturate, quindi iniziare da una Dubbel forse è un po’impegnativo… ma potrebbe valere la pena di rivoluzionare la sequenza….
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

Messaggioda enrico pozza » 03 lug 2009 15:41

mondo-birra ha scritto:Ciao Enrico,

puoi dare qualche consiglio sugli abbinamenti con il pesce?

Ti propongo 4 casi

Pesce Azzurro fritto

Calamari alla griglia

Orata al Sale

Pesce spada cucinato in fornno solo con un filo di olio alla fine della cottura

Ovviamente se puoi, dai dei consigli con delle birre artigianali


Ciao Mondo-birra, gli abbinamenti che chiedi sono molto interessanti e mi consentono di approfondire il tema pesce e birra: un fritto, una grigliata, una cottura al sale e una al forno.
Seppure diverse, sono preparazioni che tendono ad esaltare il sapore naturale e la fragranza del pesce, senza intingoli, salse o forti speziature. Dunque le birre in abbinamento dovrebbero rispettare la stessa filosofia. Esaltare senza coprire, adeguarsi con corpo, sapore e struttura alla forza del piatto, rispettare le differenze di retrogusto di ogni tipologia di pesce (molluschi, crostacei, pesce azzurro, pesce bianco, etc…), creando armonia tra i sapori e infine preparare la bocca a un nuovo assaggio. Varie le possibilità sia tra le birre industriali che tra le artigianali, diverse – come sai - per metodologia di produzione e per ingredienti. Ritengo che si debbano conoscere e riconoscere entrambe senza esclusioni di sorta. Saranno il nostro gusto e le nostre emozioni (in certi casi… anche le tasche….) a farci scegliere di volta in volta quali sensazioni ricercare. Come in genere scegliamo ciò che mangiamo, ciò che leggiamo, ciò che indossiamo…chi amiamo e via dicendo….L’importante è conoscere quanto si ha di fronte, pregi e difetti. In questo forum in particolare parliamo di stili e non di etichette e dunque è un discorso più ampio e generalizzato. Ma pur sempre utile e divertente. In Birra Gourmet a Casa Tua in alcuni casi si fa riferimento alla birra cruda, ma sempre parlando degli otto stili più diffusi, nei quali rientrano un’infinità di birre e di abbinamenti. Tornando ai tuoi piatti: sul pesce azzurro fritto, leggero, croccante, grasso e sapido vedrei bene una Pils, spumeggiante quanto basta per bilanciare l’untuosità del piatto, e sottolinearne la croccantezza, appena erbacea con note di luppolo e una freschezza acida che completano la delizia dell’abbinamento. Sui calamari alla griglia, senza dubbio una Bock, un po’ dolce di malto per smussare le note di brace, aggiungendo quel che di tostato, amaro e corposo che non guasta. Delicatissima l’orata al sale è un concentrato di mare e merita una Lager cruda, vivace, pulita, leggera e dinamica, appena profumata. Quindi sul pesce spada al forno, con olio extravergine a crudo, propongo la stessa Lager, magari Strong, in omaggio alla struttura più robusta del pesce spada. Ovviamente queste sono alcune proposte, ma una volta chiarito lo schema il gioco continua….
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

Messaggioda enrico pozza » 03 lug 2009 15:43

picetto ha scritto:Ho letto che le birre italiane, ultimamente, sono considerate tra le migliori al mondo, ovviamente quelle artigianali, come possiamo fare per acquistarle? Nei supermercati non si trovano! Solo tramite internet?

Qual'è la giusta temperatura per offrirla?

Qual'è la birra con il migliore rapporto qualità/prezzo?

Qual'è la più adatta da servire con una tipica grigliata di carne e verdure estiva?
Ciao
M.G.


Salve. E’ vero alcune birre artigianali italiane sono considerate tra le migliori del mondo. Sono vere prove d’autore. Siamo fantasiosi e poetici anche come biarrai. Esistono beer shop che vendono ottime birre artigianali e industriali. Non so dove abiti. Ma prova a informarti. Altrimenti c’è sempre Internet. La temperatura varia da stile a stile. Nel sito Birra Gourmet a Casa Tua del Gambero Rosso ci sono alcune indicazioni utili sul servizio delle birre per gli stili più diffusi. Il miglior rapporto qualità prezzo è dato dal tuo gusto e dalle tue tasche. E magari cambia di tempo in tempo o addirittura di giorno in giorno….contribuiscono l’umore, le circostanze, la compagnia… sei d'accordo?
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

Messaggioda enrico pozza » 03 lug 2009 15:48

Schigi! ha scritto:Preparerò per una cena in terrazza un petto d'oca scottato in padella (mi-cuit) servito con una salsa al miele di corbezzolo e zenzero.
Vorrei abbinare una delle seguenti birre, quale mi consiglia?

Jolly Pumpkin Luciernaga
De Molen Bommen & Granaten
Pannepot Grand Reserva
Brewdog Tokyo
Draco Cadrega
Abbaye de Saint Bon-Chien 2007

Grazie!


Benvenuto! Gran belle birre, forse fin troppo, troppo, importanti rispetto al piatto, oppure non mi ha detto tutto quel che c’è….Comunque è sempre una questione di gusti. Siamo qui per confrontarli e scambiare opinioni, sensazioni tra semplici appassionati di birra. Peccato che in questa sede non parliamo di etichette ma solo di stili, riduttivi riferendoli alle birre che lei mi propone, ma pur sempre indicativi. E altrettanto interessanti, spero. E’ una sorta di alfabeto, che un esperto come lei ben sa, con il quale si possono scrivere tutte le parole che vogliamo e anche quelle che non vogliamo… Ma vengo alle sue “corpose” domande. In un menu, i Barley Wine, per quanto eccezionali, sul secondo piatto si posizionano in modo troppo invadente, non crede? Inoltre, almeno dal mio punto di vista, nel caso del petto d’oca con salsa al miele di corbezzolo e zenzero potrebbero non riuscire a bilanciare la bocca per più di un motivo, che è poi lo scopo principale degli accostamenti. Davvero esagerata anche l’Imperial Stout, vista l’importanza la riserverei ad un altro piatto. Ma in fondo anche la dolceamara, fruttata e speziata Quadruple, dall’aroma complesso, potrebbe viaggiare teoricamente in armonia con il piatto, sovrastandolo però… Come la Bière de Garde, un’esplosione d’annata piena e morbida, in grado di avvolgere oca, miele e zenzero…. Meno problematica, forse, l’ottima Belgian Pale Ale, fruttata, appena citrica, spumeggiante e pungente, che stuzzica i sensi. Accidenti, le deve proprio sparare sul petto “d’oca” appena scottato tutte queste meraviglie!!!!!

Con simpatia… Enrico
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Facciamo insieme gli abbinamenti per una cena estiva

Messaggioda enrico pozza » 03 lug 2009 15:54

gambero_parlante ha scritto:Post di JohnnyTheFly di mar giu 30, 2009 10:20 pm

In queste giornate estive di piena calura, una bella pizza margherita alla sera nella dehors anche durante la settimana si mangia volentieri. Quale birra è consigliabile?

Grazie.
MoBI - Movimento Birrario Italiano
http://www.movimentobirra.it


Consiglio una Lager oppure una Weizen che ben si lega con la mozzarella di bufala.
Sulla pizza torneremo presto. Buon dehors!

Torna a “BIRRA GOURMET A CASA TUA > I CONSIGLI DELL'ESPERTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti