Valutazione Magnum Percarlo 2016

Vorreste avere un'idea del valore di mercato di quelle vecchie bottiglie che avete da anni in cantina o di quelle che avete ereditato? I forumisti più esperti potranno esservi utili.
cohiba69
Messaggi: 13
Iscritto il: 04 giu 2012 19:21

Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda cohiba69 » 28 feb 2024 12:26

Chiederei la valutazione di una Magnum di Percarlo 2016.
Grazie.
Un saluto
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda ORSO85 » 28 feb 2024 12:31

le ultime annate "girano" sui 150€
non vedo particolare richiesta della 2016 pur essendo annata rilevante

Cercando online si dovrebbe trovare ancora sui 160€
vendita da privato direi sui 140€
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4846
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda Wineduck » 28 feb 2024 15:11

cohiba69 ha scritto:Chiederei la valutazione di una Magnum di Percarlo 2016.
Grazie.
Un saluto


Il buon Orso probabilmente non ha visto che stai chiedendo una valutazione della Magnum non della bottiglia 0,75!
I prezzi che ha citato sono perfetti per la bottiglia da 3/4 non certo per la magnum che vale circa il doppio, euro più, euro meno.
Stiamo parlando di un 100/100 Falstaff (il mercato principale del Percarlo dopo gli USA) ed un 98/100 WA: numeri utili a chi guarda più le guide che il contenuto del bicchiere.
A chi invece se fo*te dei punteggi e considera solo la qualità del vino, avendolo bevuto pochi giorni or sono accanto al 2020 (100/100 Galloni), posso garantire che è l'annata che sostituirà la 1990 nel cuore dei "percarlisti": un vino superbo per acidità, ampiezza aromatica e struttura tannica, la sintensi di chi cerca le emozioni forti che solo quel vino può dare nel panorama internazionale dei fine-wines.
La 2020 sarà l'annata che farà sobbalzare tutto il resto del mondo (cioè i non-percarlisti) per il suo equilibrio mirabile e l'impressionante levigatura dei tannini (comunque fittissimi, perfettamente sferici e dolcissimi): purtroppo farà anche schizzare in alto le quotazioni di tutti i Percarlo (per la gioia degli speculatori :x ) ma darà un godimento unico ed irripetibile (per le condizioni climatiche particolarissime del 2020 che forse non si ripresenteranno mai più a Gaiole bassa) a tutti coloro che lo stapperanno invece di usarlo come una normale merce di scambio.
In sintesi: io, se fossi in te, non mollerei quel gioiello che hai fra le mani (una magnum di 2016 la potrebbero bere con godimento anche i tuoi nipoti, anche se tu fossi poco più che ventenne) per meno di 300 denari ....e mi sto tenendo basso!
Ultima modifica di Wineduck il 28 feb 2024 20:41, modificato 1 volta in totale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda ORSO85 » 28 feb 2024 16:14

Mamma mia che cantonata, hai ragione!
online si trova la bottiglia a 160€ e io l'ho scambiata per la magnum (follia, io ho davvero venduto le Magnum a suo tempo a 140€....mannaggia a me)
grazie ad ogni modo per la correzione, la tua valutazione è decisamente corretta a differenza della mia....

Scusami cohiba69 :oops:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4846
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda Wineduck » 28 feb 2024 16:26

ORSO85 ha scritto:(follia, io ho davvero venduto le Magnum a suo tempo a 140€....mannaggia a me)


Guarda il lato positivo: hai fatto felici alcuni tuoi clienti e soprattutto hai dimostrato in modo concreto che chi compra da te, al momento dell'uscita i vini che sai selezionare, fa un UN GRANDE AFFARE!
Questa è la miglior pubblicità che un venditore si può fare oggigiorno in un mercato di persone attente alla qualità e anche al prezzo!
Ultima modifica di Wineduck il 28 feb 2024 20:37, modificato 1 volta in totale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda ORSO85 » 28 feb 2024 16:35

Wineduck ha scritto:
ORSO85 ha scritto:(follia, io ho davvero venduto le Magnum a suo tempo a 140€....mannaggia a me)


Guarda il lato positivo: hai fatto felici alcuni tuoi clienti e soprattutto ha dimostrato in modo concreto che chi compra da te, al momento dell'uscita, i vini che sai selezionare fa un UN GRANDE AFFARE!
Questa è la miglior pubblicità che un venditore si può fare oggigiorno in un mercato di persone attente alla qualità e anche al prezzo!


si si hai ragione e ho intenzione di non deviare mai da questa strada quando le condizioni a me imposte lo rendono possibile.
Ti ringrazio per il tuo commento, lo apprezzo molto e detto da te (storico e autorevole utente del forum oltre che grande appassionato di vino) vale doppio!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda vinogodi » 28 feb 2024 17:16

Wineduck ha scritto:
ORSO85 ha scritto:(follia, io ho davvero venduto le Magnum a suo tempo a 140€....mannaggia a me)


Guarda il lato positivo: hai fatto felici alcuni tuoi clienti e soprattutto ha dimostrato in modo concreto che chi compra da te, al momento dell'uscita, i vini che sai selezionare fa un UN GRANDE AFFARE!
Questa è la miglior pubblicità che un venditore si può fare oggigiorno in un mercato di persone attente alla qualità e anche al prezzo!
...posso solo confermare e rafforzare quanto detto da Ale...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda alì65 » 28 feb 2024 18:35

io sono uno speculatore e le venderò 8)
certo, sarà difficile perchè dopo aver bevuto da poco la 99 sono emozioni forti
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4846
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda Wineduck » 28 feb 2024 20:38

alì65 ha scritto:io sono uno speculatore e le venderò 8)
certo, sarà difficile perchè dopo aver bevuto da poco la 99 sono emozioni forti


Tu sei un caso umano ormai, è diverso... :mrgreen:
:wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda vinogodi » 28 feb 2024 22:50

...inutile girarci attorno: oggi Percarlo e Pergole Torte sono i due migliori Sangiovese in circolazione, giusto valorizzarli anche economicamente, come il mercato sta facendo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda emigrato » 28 mar 2024 12:16

vinogodi ha scritto:...inutile girarci attorno: oggi Percarlo e Pergole Torte sono i due migliori Sangiovese in circolazione, giusto valorizzarli anche economicamente, come il mercato sta facendo... 8)

Montalcino inclusa? :shock:

Ovviamente oltre la Riserva BS 1955...
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Valutazione Magnum Percarlo 2016

Messaggioda vinogodi » 28 mar 2024 12:23

emigrato ha scritto:
vinogodi ha scritto:...inutile girarci attorno: oggi Percarlo e Pergole Torte sono i due migliori Sangiovese in circolazione, giusto valorizzarli anche economicamente, come il mercato sta facendo... 8)

Montalcino inclusa? :shock:

Ovviamente oltre la Riserva BS 1955...
...anche lì c'è poco all'altezza di questi 2 , salvo pochissimi o Brunello storici di qualche decennio... 8)
PS: aggiungo un altro "Sangiovese" , Flaccianello...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Valutazioni vini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti