Ho 740 bottiglie di Chianti Classico degli anni '60-'70. Autami!

Vorreste avere un'idea del valore di mercato di quelle vecchie bottiglie che avete da anni in cantina o di quelle che avete ereditato? I forumisti più esperti potranno esservi utili.
Toscanacio
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ott 2023 12:43

Ho 740 bottiglie di Chianti Classico degli anni '60-'70. Autami!

Messaggioda Toscanacio » 11 ott 2023 12:25

Buongiorno. Spero che qualcuno qui mi possa aiutare con la nostra situazione cercando di capire se c'è qualche valore residuo nel vino che abbiamo nella nostra cantina italiana.

Io e mia moglie facciamo la nostra casa negli Stati Uniti sulla costa centrale di CA, ma abbiamo anche una piccola casa situata in un pittoresco borgo medievale situato nel cuore della regione del vino Chianti della Toscana, Italia. Quando abbiamo comprato la nostra casa nel Chianti (il paese si chiama Montefioralle, vicino a Greve in Chianti), abbiamo ereditato un'intera cantina piena di vecchio vino Chianti, che vanno da circa 1968-1979. In totale, ci sono circa 740 bottiglie.

Il problema è che non sono sicuro di cosa fare con tutto questo perché occupa molto spazio nella nostra piccola cantina. Il modo in cui il vino è stato conservato, non sono sicuro di quanto sia ancora buono. La cantina si trova nel sottosuolo con una piccola finestra ma non ha nessun altro controllo della temperatura, quindi non sono sicuro che il calore possa aver alterato il vino in modo negativo. A parte questo, mi è stato detto che il Chianti fatto in quei giorni non doveva invecchiare al massimo per più di 15 anni, e dato che le bottiglie sono state lì per più di 50 anni nella maggior parte dei casi, immagino che la maggior parte non sia buona.

Diversi anni fa abbiamo aperto circa tre bottiglie e uno non era male. Non direi che era grande, ma aveva un buon sapore. Gli altri due sembrano essere stati esposti all'aria quindi non erano così buoni.

Naturalmente non voglio solo buttare tutto fuori e vorrei cercare di fare qualche soldo fuori di loro, ma non sono sicuro di quanto a pagare né so che sarebbero interessati. Ho pensato che forse un collezionista di vecchie bottiglie di vino vorrebbe avere alcuni di questi nella loro collezione, ma non riesco a immaginare un investitore di prendere una possibilità su questi.

Se siete interessati a vedere cosa c'è nella nostra cantina, di seguito è un link ad alcune immagini di singole bottiglie, un video che spazia intorno alla cantina e un foglio di calcolo che elenca tutti i marchi rappresentati in cantina, compreso l'anno di produzione e quante bottiglie di ciascuno abbiamo. Apprezzerei molto se qualcuno esperto in Chianti Classico potesse dare un'occhiata e farmi sapere i tuoi pensieri. Grazie in anticipo.

Siamo qui in Italia fino a 18 ottobre, 2023.

https://photos.app.goo.gl/Fi1d6j8tdPJTrQmq7
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Ho 740 bottiglie di Chianti Classico degli anni '60-'70. Autami!

Messaggioda Patatasd » 13 ott 2023 11:25

Ciao Lance,
sono tutte bottiglie di poco valore essendo vini di valore medio-basso e di cantine minori, l'unica maniera di riuscire a venderle essendo così tante secondo me è provare ad affidarle in stock a qualche mercatino dell'usato che le venda al dettaglio a 5/10 euro l'una, ma sarà un po' difficile riuscire a piazzarle tutte 740.

In alternativa potresti sentire siti come oldwinesitalia.com o grandibottiglie.com.

In bocca al lupo.

Torna a “Valutazioni vini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti