karroth ha scritto:Vini in crescita Davide intendi i 2015 o dici che i 2015 li trovi superiori anche ai 2009/2010??
Grazie mille per la risposta
trovo la qualità di Mouton globalmente in grande spinta, quest'anno sono stato loro ospite per una visita che posso definire straordinaria, ho visto come stanno lavorando oggi e quanto stanno spingendo, sentito alcune cose, stanno avvicinandosi al fratellone
in merito alla annata, per le cose che ho sentito in una settimana a Bordeaux, trovo che nelle zone classiche globalmente i 2015 siano potenzialmente superiori ai 2009 in virtù di una concezione della densità lievemente più da Bordeaux (questione di dettagli intendiamoci, sono vini straordinari entrambi), fermo restando che anche nelle zone a spinta moderna (leggasi St. Emilion) si sta assistendo a un ritorno verso una idea di vino che punta meno sulla maturazione avanzata, emblematica le visite da Troplong Mondot e da Clinet per capire come si sta spostando la denominazione, sentendo anche Quintus (proprietà a St. Emilion di Haut-Brion) capisci che si sta cercando una quadra più elegante rispetto a qualche eccesso degli anni scorsi
poi ovvio, se potessi metterei via nell'ordine 2010, 2016, 2015,2009, ma ne vorrei tanti di tutte e 4 le annate, ho preso due mostri della 2015 perché spererei di arrivare a berli un giorno prima di essere rincoglionito del tutto