SPEDIZIONI

Qui potete lasciare il vostro annuncio per vendere un vino. Dovrà essere chiaro fin dal titolo il vino che si vuole vendere, utilizzare un solo argomento, quando possibile, per inserire più vini.

vinogodi

SPEDIZIONI

Messaggioda vinogodi » 27 giu 2019 15:29

... ho ricevuto oggi con corriere telonato una bella serie di cassettine DRC 2016 (appunto in cassette) e 6 bottiglie di Sassicaia 2016 in contenitore di polistirolo . Temperatura interna del telonato dove c'erano i pacchi da consegnare 52 gradi , con termometro a infrarossi che porto sempre con me . Temperatura del vino nelle casse 36 gradi centigradi , nel polistirolo 31 . Oeh , non male rispetto anche alla temperatura esterna (40,8°) . Come sarà il vino ? Beh ... per non correre rischi i DRC li bevo stasera , mentre i sassicaia volevo conservarli almeno 40 anni ... spero di morire prima per non incorrere nella delusione nel vederli orrendamente mutilati sensorialmente da botta di calore ... Forse non tutti sono attrezzati per la consegna estiva oppure, più seriamente, se non si è così bene attrezzati con corriere termocondizionato sarebbe meglio evitare per almeno 3 mesi le consegne . OK , sto toccando il business ,mi scuserete in questa sezione ... ma come fate voi , qui sul Compra & Vendi , ad organizzarvi (se lo siete) in questo inferno dantesco meteorologico? Eppure non vedo calo di proposte sul Compra & Vendi , anzi , è tutto un brulicare ... 8)
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

mastrantonio

Re: SPEDIZIONI

Messaggioda mastrantonio » 27 giu 2019 15:33

ottimo argomento estivo, sarà sempre peggio nel corso degli anni.
Comunque la cosa migliore per spedire:
Conmsegnare al corriere nel pomeriggio assicurandosi che partano in serata, spedire "fermo deposito" cosi che il destinatario vada a ritirarle la mattina successiva presso la sede dello spedizioniere.
Le merci viaggiano sempre di notte.

La "tortura" ed il rischio più elevato le bottiglie lo subiscono durante "l'ultimo miglio" dalla sede di arrivo all indirizzo del destinatario. qui dalla mattina fino all'orario di consegna: dopo non si sà quante ore, sono nei furgoni, nei telonati etc sotto il sole.
Ultima modifica di mastrantonio il 28 giu 2019 14:05, modificato 1 volta in totale.
lucastoner

Messaggioda lucastoner » 27 giu 2019 15:34

Io ho acquistato tre bottiglie una decina di giorni fa e sono arrivate letteralmente tiepide. Da allora, a meno che non venga specificata che la spedizione è refrigerata, non acquisto fino a settembre.
Al massimo ritiro a mano , come fatto un mesetto fa su Milano , e quindi aria condizionata livello siberia e si va via un minimo tranquilli.
Sarei curioso anche io di sapere come si regolino i venditori attivi in sti mesi...
Postino

Messaggioda Postino » 27 giu 2019 15:43

Quello che sto comprando in questo periodo, sto rimandando tutte le spedizioni, non ho fretta, va benissimo anche settembre ottobre. Quello che vendo, poco, ma ad esempio qualcosa oggi ho venduto, sconsiglio la spedizione in questi giorni, ma di rimandare a temperature più decenti. Se fuori ci sono 40° ,figuriamoci all'interno di un furgone che esce la mattina e magari consegna il pomeriggio. La tratta lunga viene fatta di notte ma la consegna...Ci sono anche consegne refrigerate, ma credo costino non poco. E comunque, a parte pippe nostre, le prime a spedire fregandosene di questi problemi, sono le aziende, almeno la maggior parte....
Postino

Messaggioda Postino » 27 giu 2019 15:54

Postino ha scritto:Quello che sto comprando in questo periodo, sto rimandando tutte le spedizioni, non ho fretta, va benissimo anche settembre ottobre. Quello che vendo, poco, ma ad esempio qualcosa oggi ho venduto, sconsiglio la spedizione in questi giorni, ma di rimandare a temperature più decenti. Se fuori ci sono 40° ,figuriamoci all'interno di un furgone che esce la mattina e magari consegna il pomeriggio. La tratta lunga viene fatta di notte ma la consegna...Ci sono anche consegne refrigerate, ma credo costino non poco. E comunque, a parte pippe nostre, le prime a spedire fregandosene di questi problemi, sono le aziende, almeno la maggior parte....

Con ciò non voglio dire che spedire di questi tempi sia un toccasana, ma solo che tanti ordini di enoteche e ristoranti subiscono quella sorte, bottiglie che comunque compreremo e berremo noi.... ha voglia uno di raccomandarsi che la consegna avvenga la mattina presto o comunque di evitare certi orari...
mastrantonio

Messaggioda mastrantonio » 27 giu 2019 16:00

con le spedizioni in fermo deposito questi problemi si minimizza.
Il problema è sempre nel tragitto dalla sede dello spedizioniere all'indirizzo del destinatario, quando viaggiano nei furgoni dei corrieri.

Vero però che ristoranti ed enoteche continuano a ricevere in tutti gli orari dai furgoni dei corriere, non penso siano organizzati per evitare questo ultimo tratto;
Ultima modifica di mastrantonio il 28 giu 2019 12:56, modificato 1 volta in totale.
SAUZER

Messaggioda SAUZER » 27 giu 2019 16:05

io normalmente stoppo gli acquisti da giugno a fine settembre . In passato ho avuto bruttissime sorprese con le alte temperature .
*************GOT MIT UNS************
FORUMISTA DAL 2003
Slovenia
Contatta:

Messaggioda Slovenia » 27 giu 2019 16:09

Non faccio ritirare i vini dal corriere ma passo io al loro magazzino. Il pacco viaggia la notte e il cliente lo ritira il giorno successivo presso il magazzino del corriere.

In quattro anni non ho mai avuto problemi. Se il caldo è veramente tanto come in questi giorni consiglio di spostare la spedizione alla settimana successiva.
Vini dalla Slovenia, Francia, Spagna, Germania e Austria che importo direttamente.
Emetto fattura. Accetto bonifico, paypal e postpay.
Spedisco il lunedì dopo aver ricevuto il pagamento.
Newsletter: https://www.enotecaadriatica.com/newsletter
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 27 giu 2019 16:11

Secondo me, se la consegna viene fatta il giorno dopo e le bottiglie sono nel polistirolo anche se stanno una mezza giornata nel furgone non viene compromesso nulla; certo se, come è capitato a me qualche anno fa con un monfortino 2005 speditomi in luglio dalla Sicilia e persosi per mezza Italia ed arrivatomi dopo una settimana con tappo che con la spinta del vino era fuoriuscito di quasi un centimetro sollevando la capsula e strappando la fascetta rosa di garanzia, non è che ci si rimanga bene...in questo caso però feci la prova ed in settembre (testimoni vinogodi ed altri forumisti) lo stappammo al pranzo settembrino nella mia cantina ed era veramente OK come se non gli fosse capitato nulla...
Poi bottiglie importantissime con il livello del vino raso al tappo come i DRC, non devono assolutamente essere spediti in estate.
Alcuni venditori mettono bottiglie piene d'acqua congelata dentro i pacchi e di solito il giorno dopo sono ancora fresche e le bottiglie spedite dentro il polistirolo, con questo accorgimento sono perfette.
P.S.: mi meraviglio che produttori come Manetti o distributori come Meregalli, facciano le consegne proprio in questo periodo; la seconda assegnazione del sassicaia, parte proprio i primi di luglio...
Ultima modifica di vinotec il 27 giu 2019 16:15, modificato 1 volta in totale.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Postino

Messaggioda Postino » 27 giu 2019 16:12

L'anno scorso, non ancora sul forum, ho comprato parecchio online, soprattutto giugno e luglio, da tre siti, non i superclassici o i classici... ho chiesto e tutti hanno avuto la gentilezza di aspettare da metà settembre in poi per la spedizione.
Postino

Messaggioda Postino » 27 giu 2019 16:21

Secondo me, purtroppo anche la classica cantinetta di polistirolo, con le temperature di questi giorni, quando un furgone sta fuori tutto il giorno, è solo un lenitivo, come il buon Marco ha empiricamente dimostrato..e sono proprio queste botte di calore le più dannose per il vino...comunque sempre meglio 5° in meno (polistirolo) che in più (cassa)...
mastrantonio

Messaggioda mastrantonio » 27 giu 2019 16:23

.
Ultima modifica di mastrantonio il 28 giu 2019 12:57, modificato 1 volta in totale.
Postino

Messaggioda Postino » 27 giu 2019 16:30

Andai una volta un paio d anni fa a ritirare una mancata consegna, d'estate, sul mezzo del giorno (causa altri impegni)...le bottiglie fortunatamente erano all'ombra, e comunque faceva molto caldo.. rimasi colpito da pancali di yogurt di nota marca lasciati sul piazzale a
temperature inimmaginabili...magari di lì a poco,sarebbero stati caricati su un camion.. forse.. e comunque la catena del freddo direi un attimo inceppata...
Smarco

Messaggioda Smarco » 27 giu 2019 16:35

DHL ha i cartoni con refrigerante, il costo? solo 27€ :mrgreen:
mastrantonio

Messaggioda mastrantonio » 27 giu 2019 16:38

Smarco ha scritto:DHL ha i cartoni con refrigerante, il costo? solo 27€ :mrgreen:

beh, per spedizioni da 2000 / 3000 o più euri, non è una brutta spesa.
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 27 giu 2019 16:59

mastrantonio ha scritto:porto assegnato non pervenuto, nessuno ha mai ritirato dello spedizionire le bottiglie la mattina appena arrivate fresche fresche dal viaggio notturno?
Tutti a casa ad aspettare il caldo furgone?
:mrgreen: :P

...parli bene Carlo tu che abiti in città, mi pare a Roma, dove ci sono anche più di un punto di raccolta di tutti i corrieri; io ad esempio che abito a 50 km. da Ravenna per SDA, a 40 da Imola per GLS o a 30 da Forlì per BRT, e con il lavoro che ho, mi è un po' scomodo fare il porto assegnato...meglio aspettare settembre...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
mastrantonio

Messaggioda mastrantonio » 27 giu 2019 17:36

vinotec ha scritto:
mastrantonio ha scritto:porto assegnato non pervenuto, nessuno ha mai ritirato dello spedizionire le bottiglie la mattina appena arrivate fresche fresche dal viaggio notturno?

...parli bene Carlo tu che abiti in città, mi pare a Roma, dove ci sono anche più di un punto di raccolta di tutti i corrieri; io ad esempio che abito a 50 km. da Ravenna per SDA, a 40 da Imola per GLS o a 30 da Forlì per BRT, e con il lavoro che ho, mi è un po' scomodo fare il porto assegnato...meglio aspettare settembre...

ciao,
io abito a Latina e dipende dai corriere, le sedi le conosco, sono tra i 5 / 15 km. Comunque dipende dall'urgenza del voler ricevere o spedire. Alla fine come fosse uno scambio a mano, ma penso dipenda sempre dall'affare, dall'importo etc. anche lo scambio a mano se non vale la pena non li fai 30 o 50 km .
Comunque il caldo dei furgoni, per chi spedisce adesso si evita con il porto assegnato e magari con la bottiglia di plastica ghiacciata in uno degli alveoli,
ironia

Messaggioda ironia » 27 giu 2019 22:38

Da giugno a settembre stop aglo acquisti...la tentazione di comprare c e' ....ma appunto preferisco aspettare o comprare da chi me le tiene ferme fino a settembre.
*

...but lacks minerality
vinnae

Messaggioda vinnae » 27 giu 2019 22:48

vinogodi ha scritto:... ho ricevuto oggi con corriere telonato una bella serie di cassettine DRC 2016 (appunto in cassette) e 6 bottiglie di Sassicaia 2016 in contenitore di polistirolo . Temperatura interna del telonato dove c'erano i pacchi da consegnare 52 gradi , con termometro a infrarossi che porto sempre con me . Temperatura del vino nelle casse 36 gradi centigradi , nel polistirolo 31 . Oeh , non male rispetto anche alla temperatura esterna (40,8°) . Come sarà il vino ? Beh ... per non correre rischi i DRC li bevo stasera , mentre i sassicaia volevo conservarli almeno 40 anni ... spero di morire prima per non incorrere nella delusione nel vederli orrendamente mutilati sensorialmente da botta di calore ... Forse non tutti sono attrezzati per la consegna estiva oppure, più seriamente, se non si è così bene attrezzati con corriere termocondizionato sarebbe meglio evitare per almeno 3 mesi le consegne . OK , sto toccando il business ,mi scuserete in questa sezione ... ma come fate voi , qui sul Compra & Vendi , ad organizzarvi (se lo siete) in questo inferno dantesco meteorologico? Eppure non vedo calo di proposte sul Compra & Vendi , anzi , è tutto un brulicare ... 8)

Impegnative con spedizioni in frescura
... :mrgreen:
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 giu 2019 07:57

...soprassiedo poi sulla conservazione dei vini già presso alcuni produttori (in questo periodo ho visto con i miei occhi il magazzino stoccaggio in attesa spedizione , quindi area piking, a 27 gradi...) o a tanti venditori del Compra&Vendi o di tanti clienti che hanno bellissime cantine /garage alla base dei condomini con una trentina di gradi ad essere generosi ... e le nostre italiche enoteche con cantine di stoccaggio a 27 gradi e esposizioni nel negozio a 25 - 26 gradi , ne vogliamo parlare? oeh , forse il caldo eccessivo di questi giorni mi fa pensare troppo al vino e poco alla fica (la cantinetta principale ha il condizionatore che va sine die per mantenere 12-14 gradi mentre quella "secondaria" ha un Pinguino che va anch'esso almeno 18 ore al giorno per tenerlo a 18 - 19 gradi ...ipotizzo un paio di migliaia di Euro di luce nel trimestre Giugno - Agosto) ... le altre sparse nel seminterrato? Abbandonate a se stesse ( 22-23 gradi , quindi ipoteticamente "al fresco" in questo periodo) , ma tanto entro l'anno le bevo ... certo , qualche sottoperformanza nei vini acquistati non è poi così inspiegabile... 8)
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

lucastoner

Messaggioda lucastoner » 28 giu 2019 08:47

vinogodi ha scritto:...soprassiedo poi sulla conservazione dei vini già presso alcuni produttori (in questo periodo ho visto con i miei occhi il magazzino stoccaggio in attesa spedizione , quindi area piking, a 27 gradi...) o a tanti venditori del Compra&Vendi o di tanti clienti che hanno bellissime cantine /garage alla base dei condomini con una trentina di gradi ad essere generosi ... e le nostre italiche enoteche con cantine di stoccaggio a 27 gradi e esposizioni nel negozio a 25 - 26 gradi , ne vogliamo parlare? oeh , forse il caldo eccessivo di questi giorni mi fa pensare troppo al vino e poco alla fica (la cantinetta principale ha il condizionatore che va sine die per mantenere 12-14 gradi mentre quella "secondaria" ha un Pinguino che va anch'esso almeno 18 ore al giorno per tenerlo a 18 - 19 gradi ...ipotizzo un paio di migliaia di Euro di luce nel trimestre Giugno - Agosto) ... le altre sparse nel seminterrato? Abbandonate a se stesse ( 22-23 gradi , quindi ipoteticamente "al fresco" in questo periodo) , ma tanto entro l'anno le bevo ... certo , qualche sottoperformanza nei vini acquistati non è poi così inspiegabile... 8)

Pensavo fosse il mio pinguino sottoperformante....ma anche io lo faccio andare circa 20 ore al giorno per ottenere una temperatura di 18/19 gradi in cantina....estate prossima si monta tassativamente il condizionatore...fortunatamente con il fotovoltaico mi evito la spesa per le ore in cui c'è il sole :roll:
Avvinazzato1970

Messaggioda Avvinazzato1970 » 28 giu 2019 09:11

Non so se per casualità o per contratto, ma lunedì pomeriggio (ore 15!) ho ordinato qualche bott. su xtrawine...
Dopo 30 minuti ricevo messaggio di avvenuta spedizione.
Martedì mattino ore 9:30 TNT ha consegnato! (bott. in polistirolo as usual)
Bravi!
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 28 giu 2019 09:14

a me è capitato... ma la spedizione era in "fermo deposito".
Porto assegnato = spedizione a carico del destinatario
ALEX82

Messaggioda ALEX82 » 28 giu 2019 10:45

BELLA QUESTIONE!
PENSO CHE L'UNICA SOLUZIONE SIA ASPETTARE SETTEMBRE X SPEDIRE...O UNA SETTIMANA DI SPERATA PIOGGIA DOVE CALANO LE TEMPERATURE... A MILANO PICCHIANO QUASI 40 GRADI!!! OPPURE CERCARE DI PROTEGGERE LE BOTTIGLIE AL MASSIMO X LA SPEDIZIONE, A ME SE CAPITA DI DOVER SPEDIRE USO PIU' STRATI DI POLISTIROLO CATONE ECC... E ACQUISTO SEMPRE DA APPASSIONATI (ANCHE SE COMMERCIANTI)... CHE PROTEGGONO COME ME IL VINO.
MA IL PROBLEMA è ALLA FONTE. NEL 90 % DELLE ENOTECHE ( ALMENO IN LOMBARDIA) NEMMENO SE LO PONGONO IL PROBLEMA... TUTTO IN PIEDI IN VETRINA 50 GRADI EVVVAI!!!!..

POI.. ESCI UN ATTIMO DALL'ITALIA E SPESSO CAMBIA TUTTO.. CONSERVAZIONE ESPOSIZIONE E CULTURA...FORSE SEMPLICEMENTE RISPETTO PER LA PASSIONE E PER IL VINO.

IO SPENDO UNA MAREA DI SOLDI ALL'ANNO IN CORRENTE E CERCO DI COMPRARE UNA BOTTIGLIA APPENA ESCE... ALMENO SO DI AVERLA CONSERVATA BENE! FUORI DUBBIO CHE IL FORUM, POPOLATO DI TANTI APPASSIONATI, HA IN VENDITA VINI TENUTI MOLTO, MA MOLTO MEGLIO CHE NELLA MAGGIOR PARTE DELLE ENOTECHE! :D

P.S. SETTIMANA PROX DANNO 2 GIORNI DI PIOGGIA E LE TEMPERATURE DOVREBBERO CALARE!
Bevo per ricordare!!!
docfa0332

Messaggioda docfa0332 » 28 giu 2019 12:04

Postino ha scritto:Quello che sto comprando in questo periodo, sto rimandando tutte le spedizioni, non ho fretta, va benissimo anche settembre ottobre. Quello che vendo, poco, ma ad esempio qualcosa oggi ho venduto, sconsiglio la spedizione in questi giorni, ma di rimandare a temperature più decenti. Se fuori ci sono 40° ,figuriamoci all'interno di un furgone che esce la mattina e magari consegna il pomeriggio. La tratta lunga viene fatta di notte ma la consegna...Ci sono anche consegne refrigerate, ma credo costino non poco. E comunque, a parte pippe nostre, le prime a spedire fregandosene di questi problemi, sono le aziende, almeno la maggior parte....

confermo, i primi a fregarsene sono le aziende , anche quelle blasonate .

Torna a “Le offerte”