Ichnusa - sete

Bionda, rossa, scura... ma non solo. Parliamo del mondo della birra. Quali sono le vostre preferite? Quali abbinamenti cibo/birra avete sperimentato oltre ai classici birra&panino, pizza, wuerstel?
maxer
Messaggi: 5619
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Ichnusa - sete

Messaggioda maxer » 06 dic 2018 21:30

Oggi avevo molta sete.

Sono sceso al piccolo supermercato sotto casa e, piuttosto che dell' acqua minerale (vade retro :twisted: ), ho acquistato tre bottiglie da 0,33 di birra Ichnusa non filtrata. Non c' era molto altro di interessante.

Direi piacevole alla beva : di puro malto d' orzo, ha un colore dorato tendente all' arancio, per la presenza anche di malto d' orzo caramello, con un corpo intenso e rotondo, è leggermente torbida, con sentori di luppolo e crosta di pane e una lieve nota amara nel finale. 5 % vol.

Ne ho bevute due bottiglie.
Mi è passata la sete.

P.S. : così, come estremo pallido tentativo di rianimare questo settore ormai agonizzante del forum.
Tanto, non lo leggerà nisciuno.
Meglio :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1887
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda bobbisolo » 07 dic 2018 12:16

e invece eccomi qui :mrgreen:

Direi che fra le birre industriali come becks, heineken(propietaria dell'Ichnusa) e compagnia briscola, anche se di altra tipologia, questa svetta per maggior corpo e grande bevibilità... belle note che stracondivido!!

Altra che probabilmente conosci, stessa tipologia ma azienda diversa, la Felsenkeller(nome da 10 e lode, da cui facilmente si arriva a Fessenkeller :lol: ) della Forst, che ritrovo ancor più equilibrata e bevibile
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda Kevmit » 13 dic 2018 10:49

anche a me piace molto, in casa non manca mai! Costa poco ma è davvero ottima, insomma qualità/prezzo eccezionale!!!

concordo anche su FORST, ottime birre!!

delle birre da supermercato a me piacciono anche le Poretti dal 5 in su..
TARÅSACCO
Messaggi: 104
Iscritto il: 04 gen 2019 13:15

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda TARÅSACCO » 28 feb 2019 00:42

BIRRA INSULSA CHE STA GODENDO SOLO DI UNA GRANDISSIMA OPERA MEDIATICA IN QUANTO HEINEKEN. DI FATTO SE A UN BELGA A UN TEDESCO A UN CECOSLOVACCO GLI OFFRI QUESTA BIRRA DOPO IL PRIMO SORSO TI DICE CIAO.....

SE VUOI BERE UNA BUONA BIRRA ITALIANA IN BOTTIGLIA, O ALLA SPINA DI LARGA DIFFUSIONE PER ME FORST KRONEN
TARASACCO ® FORUMISTA SINCE 2003
TARÅSACCO
Messaggi: 104
Iscritto il: 04 gen 2019 13:15

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda TARÅSACCO » 28 feb 2019 00:44

SE BEVO UNA ICNUSA "NON FILTRATA" DOPO MI VIENE SEMPLICEMENTE VOGLIA DI BERE UNA BIRRA!!!
TARASACCO ® FORUMISTA SINCE 2003
maxer
Messaggi: 5619
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda maxer » 28 feb 2019 01:05

TARÅSACCO ha scritto:BIRRA INSULSA CHE STA GODENDO SOLO DI UNA GRANDISSIMA OPERA MEDIATICA IN QUANTO HEINEKEN. DI FATTO SE A UN BELGA A UN TEDESCO A UN CECOSLOVACCO GLI OFFRI QUESTA BIRRA DOPO IL PRIMO SORSO TI DICE CIAO.....

SE VUOI BERE UNA BUONA BIRRA ITALIANA IN BOTTIGLIA, O ALLA SPINA DI LARGA DIFFUSIONE PER ME FORST KRONEN

... la scorsa estate ho conosciuto tre irlandesi, due ceche, una slovacca, quattro tedesche e cinque belghe che erano pazze per la Ichnusa (non filtrata ) e odiavano la Heineken ... 8)
carpe diem 8)
TARÅSACCO
Messaggi: 104
Iscritto il: 04 gen 2019 13:15

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda TARÅSACCO » 28 feb 2019 20:58

maxer ha scritto:
TARÅSACCO ha scritto:BIRRA INSULSA CHE STA GODENDO SOLO DI UNA GRANDISSIMA OPERA MEDIATICA IN QUANTO HEINEKEN. DI FATTO SE A UN BELGA A UN TEDESCO A UN CECOSLOVACCO GLI OFFRI QUESTA BIRRA DOPO IL PRIMO SORSO TI DICE CIAO.....

SE VUOI BERE UNA BUONA BIRRA ITALIANA IN BOTTIGLIA, O ALLA SPINA DI LARGA DIFFUSIONE PER ME FORST KRONEN

... la scorsa estate ho conosciuto tre irlandesi, due ceche, una slovacca, quattro tedesche e cinque belghe che erano pazze per la Ichnusa (non filtrata ) e odiavano la Heineken ... 8)



TROPPO POCHE ESPERIENZE PER POTER AVVALERE L'IPOTESI REMOTA CHE POSSA TRATTARSI DI BUONA BIRRA!
IO A QUEL QUORUM ANCORA E' PRIMAVERA!!
TARASACCO ® FORUMISTA SINCE 2003
maxer
Messaggi: 5619
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda maxer » 01 mar 2019 01:23

TARÅSACCO ha scritto:
maxer ha scritto:
TARÅSACCO ha scritto:BIRRA INSULSA CHE STA GODENDO SOLO DI UNA GRANDISSIMA OPERA MEDIATICA IN QUANTO HEINEKEN. DI FATTO SE A UN BELGA A UN TEDESCO A UN CECOSLOVACCO GLI OFFRI QUESTA BIRRA DOPO IL PRIMO SORSO TI DICE CIAO.....

... la scorsa estate ho conosciuto tre irlandesi, due ceche, una slovacca, quattro tedesche e cinque belghe che erano pazze per la Ichnusa (non filtrata ) e odiavano la Heineken ... 8)

TROPPO POCHE ESPERIENZE PER POTER AVVALERE L'IPOTESI REMOTA CHE POSSA TRATTARSI DI BUONA BIRRA!
IO A QUEL QUORUM ANCORA E' PRIMAVERA!!

Purtroppo erano tutte più vecchie di me :?
E a quel punto le ho salutate io con un bel ciao

P.S. : forse non ti sei accorto che il mio primo post di apertura sulla Ichnusa era "leggermente" ironico ..... :wink:
carpe diem 8)
Alice Cragnolini
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 dic 2018 11:18

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda Alice Cragnolini » 14 mar 2019 11:10

molto buona, peccato qualche giorno fa ho scoperto fa parte del gruppo heineken, mi piacerebbe acquistare una birra interamente italiana, qualche consiglio?
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1887
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda bobbisolo » 14 mar 2019 11:26

Alice Cragnolini ha scritto:molto buona, peccato qualche giorno fa ho scoperto fa parte del gruppo heineken, mi piacerebbe acquistare una birra interamente italiana, qualche consiglio?



eh si, c'è proprio scritto in etichetta... a volte basta davvero poco per scoprire "l'arcano".

comunque, tiè va http://www.birrificiodada.it/
'na birra italiana decente
maxer
Messaggi: 5619
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda maxer » 14 mar 2019 13:26

Alice Cragnolini ha scritto:molto buona, peccato qualche giorno fa ho scoperto fa parte del gruppo heineken, mi piacerebbe acquistare una birra interamente italiana, qualche consiglio?

Birrificio Baladin di Teo Musso - Cuneo

Birrificio Menabrea - Biella
ora di proprietà Forst ma sempre condotta con assoluta indipendenza dalla vecchia gestione Thedy (è la più antica birra italiana attualmente in commercio, fin da metà del 1800)
carpe diem 8)
pie2014
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 ott 2014 17:39

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda pie2014 » 03 apr 2019 20:52

Ma qualche appassionato di birra artigianale c'è?
sangiovese
Messaggi: 237
Iscritto il: 21 nov 2011 16:12
Località: arezzo

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda sangiovese » 07 set 2020 11:54

Eccomi.
Concordo.Tra le birre industriali la Kronen della Forst sia in bottiglia che in special modo alla spina, é sicuramente quella che preferisco,distanzia nettamente le concorrenti.
Tra le artigianali,molti birrifici producono ottime pils. Mi piace ricordare tra i tanti Elvo e Mukkeller...
monellnap
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 nov 2020 12:05

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda monellnap » 13 nov 2020 12:18

A me piace molto la Menabrea rossa doppio malto e la Baladin "Nora".
Avatar utente
teknopadre
Messaggi: 4182
Iscritto il: 29 mag 2009 06:08
Località: cagliari
Contatta:

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda teknopadre » 17 mar 2021 21:10

Birrificio Barley di Maracalagonis tutta la vita.... :lol:
la spedizione avviene il giorno successivo del pagamento salvo accordi
peter991
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 ott 2021 13:42

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda peter991 » 22 ott 2021 14:14

la birra chiara non filtrata è anche una delle mie preferite ;)
I vini di bacco
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 nov 2022 00:54
Località: Eraclea (ve)

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda I vini di bacco » 24 nov 2022 20:52

per me è buona come birra e pure beverina, però ho sentito voci che ci aggiungono la pectina per creare l'effetto non filtrato; se è vero mi cade un mito
Tempi di cons.: max 8 giorni
Pagamento: anticipato alI'ordine oppure in contanti al ritiro
Spese di spedizione: 1 bottiglia 10€; 2 bottiglie 12€; 3 bottiglie 18€; da 4 a 6 bottiglie 25€;
per ogni bottiglia in più 1,5 €/bott.
I VINI DI BACCO
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3711
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda videodrome » 19 apr 2023 11:26

Ma dove sono andate a finire le recensione vecchie delle birre???
Tutto perso.... grande backup da parte degli amministratori....
Avatar utente
mennella
Messaggi: 720
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Ichnusa - sete

Messaggioda mennella » 27 apr 2023 11:40

sardegna - se passata da S.Antioco
Birrificio Rubiu
si puo' anche mangiare
mavis59 [ agosto 2003 ]

Torna a “La birra”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti