Domanda potenzialmente stupida. Vale la pena abbinare un vino se non sei un super appassionato di vino?

Un invito a cena, un menu improvvisato, un ingrediente difficile: i dubbi e le curiosità sugli abbinamenti canonici o più insoliti sono sempre tanti!

Cumay1986

Domanda potenzialmente stupida. Vale la pena abbinare un vino se non sei un super appassionato di vino?

Messaggioda Cumay1986 » 04 giu 2024 12:09

Recentemente ho pensato di andare in un paio di ristoranti raffinati e non sono sicuro che valga la pena investire nel raddoppiare il costo del pasto per aggiungere vino quando non sono un esperto di vino. La mia conoscenza del vino si estende al rosso e al bianco. L’abbinamento stesso sarà abbastanza interessante da giustificare il costo? Piuttosto che solo il vino, ma come si abbinano. E non ti ubriachi dopo aver bevuto 6 bicchieri di vino? Ciò non influenzerebbe negativamente la tua esperienza?
maxer

Re: Domanda potenzialmente stupida. Vale la pena abbinare un vino se non sei un super appassionato di vino?

Messaggioda maxer » 04 giu 2024 16:04

Cumay1986 ha scritto:Recentemente ho pensato di andare in un paio di ristoranti raffinati e non sono sicuro che valga la pena investire nel raddoppiare il costo del pasto per aggiungere vino quando non sono un esperto di vino. La mia conoscenza del vino si estende al rosso e al bianco. L’abbinamento stesso sarà abbastanza interessante da giustificare il costo? Piuttosto che solo il vino, ma come si abbinano. E non ti ubriachi dopo aver bevuto 6 bicchieri di vino? Ciò non influenzerebbe negativamente la tua esperienza?

...
non so se ti sei accorto ma spesso, in tantissimi ristoranti e trattorie, esistono pure i "vini al bicchiere"
e, al limite, ti puoi anche lasciar consigliare sulla scelta
...

certamente risparmi, bevi un vino (forse ...) con abbinamento 'giusto' e non uscirai dal locale m' briaco

comunqie, vedrai che col tempo potrai scegliere anche tu fra i "vini al bicchiere" anche se, a volte, potrai sbagliare la scelta : succede a tutti, nessuno è perfetto

e magari esci a mangiare in compagnia di qualcuno più esperto di te, così potrai anche aumentare la tua esperienza sul vino in genere ed i suoi abbinamenti

TEMPO AL TEMPO ! ( cit.? ) :wink:
carpe diem 8)

Torna a “Abbinamento cibo/vino”