Timoteo ha scritto:Il Parente ha scritto:Anche se i sauternes nn vanno più di moda, ti consiglierei uno chateau suduiraut con una quarantina d'anni sulle spalle.
Bevuto con qualcosa di simile alla tua idea: carracin' abruzzesi (fichi secchi con all'interno gheriglio di noce e pezzettino di cioccolato fondente) avvolti nella stagnola, scaldati sotto la brace morente e, una volta pronti, accompagnati da gorgonzola di capra cremosissimo... un altro passo.
Anche AR Zerbina, ma questo ha accompagnato la versione originale senza gorgonzola... un altro passo lo stesso
questi carracin abruzzesi mi ricordano molto quelli che si fanno ad Amelia (Umbria), i fichi girotti.
solo che il dott. Femminella mi sta scassando cabasisi col dire che il gorgonzola non ci sta bene (col mio salame di fichi).
quindi su la cucina italiana dice di metterci "formaggi non molli di media stagionatura".
quali formaggi?
e di seguito quali vini?
grazie ancora
Mannaggia a Gannin'!... è che i chietini sono coccia tosct'! e io ne so qualcosa anzi, chi mi è vicino ne sa qualcosa
Mah... Il problema nn è tanto la stagionatura o la consistenza, quanto la struttura aromatica. Un erborinato, anche a pasta molle, con i fichi ci va alla grande. Prova a tagliare a metà "na fiquira turc" (varietà turca nero) ben maturo, con la buccia e mettere detro un cucchiaio di Zola di capra cremoso (sopra noce, o nocciola tostate x dare croccantezza) tanta roba !
Poi, vabbè, il classico delle mie parti è pecorino (di quelli prodotti nella zona tra Abruzzo Lazio Molise) e fichi, anche il marcetto aquilano (versione veg) e fichi (con coraggio)
Per i vini personalmente amo berci i botrytizzati